Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1583
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 29 aprile 2015, 22:38

Hai provato a chiudere l'aria?:-)


Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 676
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » giovedì 30 aprile 2015, 0:04

Il minimo così alto non ha senso e non mi è mai capitato...sono quasi sicuro che abbia dei problemi...è una cosa che si nota subito (dovrebbe stare a 800 circa e 1000 in inverno quando la macchina e fredda), e dato che sei il primo che sento mi viene da pensare che abbia dei problemi...

Voi possessori di questo motore che dite?
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » giovedì 30 aprile 2015, 10:27

Per quanto mi riguarda faccio un sunto delle mie impressioni riguardanti i problemi elencati da @Bastacosì:
    1 - Minimo da freddo tra 1250 e 1500 giri, stabile e regolarissimo. Con il motore caldo scende a circa 750-800, ed è qui che mi ha sorpreso (per il fatto che mi sembrava troppo basso), altrettanto stabile e regolare.
    Con mezzo in movimento, su per giù oltre i 15-20 km/h, nei cambi marcia (ma anche se premi la frizione e fai 100 metri d'inerzia) rimane a 1500 giri. Si stabilizza al minimo a vettura quasi ferma. Lo faceva anche la mia precedente auto quindi mi vien da pensare sia una cosa intenzionalmente voluta. In ogni modo non mi crea nessun particolare disagio, anzi visto il minimo "basso" direi che è ad hoc.
    2 - Il funzionamento dello starter è perfetto.
    3 - Rumore esterno del motore assente , anzi davvero sorprendente per silenziosità. Unica nota, ma anche qui credo regolarissima, leggero rumore di organi meccanici in movimento durante i primi 1-2 minuti da messa in moto da freddo, ipotizzo da imputare al raggiungimento della dovuta pressione-lubrificazione dell'olio.
    4 - Distanza tra la 1° e la 3° marcia normalissime, dalla posizione di folle per sbagliarmi devo avere un movimento del mio arto braccio-mano scoordinato, nemmeno nelle cambiate "veloci" ho riscontrato difficoltà o facilità d'errore.
    5 - Per il movimento del gruppo pommello-asta del cambio concordo con @Bastacosì, si avvertono solo con la mano appoggiataci sopra avanzamenti-movimenti-colpi che dir si voglia al premere del gas, non producono rumori e/o disagi di sorta, comunque è una particolarità gia vista su altre auto, anche italiane, e che non credo sia da considerare un difetto.
    6 - Nessuna anomalia di funzionamento del freno a mano elettrico. Da fermo con frizione all'innesto basta sfiorare l'acceleratore e si disabilita, su per giù 1500-1750 giri max.
    7 - Per i consumi in città non posso darvene conto perchè non ci passo...diciamo che fino ad ora, fatti 2100 km, sono su una media reale km/litri di circa, 13 km/l. Vi terrò comunque aggiornati coi prossimi pieni.
    8 - L'abs non mi ha creato problemi, forse anche dal fatto che non ho avuto modo di testarlo in frenate secche ed improvvise anche se non al limite.
    9 - Per i sedili in ecopelle concordo, la seduta evidenzia la forma delle natiche, niente di inguardabile e sistemabile con una passata di prodotto spray per la manutenzione della pelle (l'ho gia fatto 1 volta), almeno per ora...
    10 - Per le verniciature sono d'accordo, nella parti non visibili hanno avuto una mano leggera. Non sono in grado però di dirvi se sia una usanza comune ad altri marchi in tempi di crisi... :-k

:wave:
Bastacosì
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 20:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Bastacosì » giovedì 30 aprile 2015, 14:09

Ciao e grazie a @soulfree e tutti coloro che mi leggono !

il concessionario (peraltro con lodevole approccio pro-attivo) ha verificato un paio di volte la vettura in punto minimo motore, alla fine definendo normale il funzionamento ed imputandolo al fatto che, con una combustione magra tale è quella degli EURO6, non c'era scelta sul mantenimento di un regime minimo definibile pastoso.
Io non ho guidato altri EURO6, sono contento che il mio motore sia perfettamente regolato visto che Soulfree descrive bene il comportamento motore che anche la sua vettura riporta, ma sono altrettanto triste perchè a me da molta noia.

Si capisce cmq, io sono sempre in città, lui poco o niente a quanto mi pare di capire.
In città è veramente scomoda questa guida.

Altrettanto dicasi per i consumi; in città città difficile raggiungere i 10 km litro, con Start&Stop attivato e piede di fata, altrimenti 8 km litro sono un miracolo.

L'errore non sta nella macchina ma nell'uso che se ne fa a questo punto.

Speriamo che come tutte le QQ, anche questa motorizzazione mantenga un valore di mercato congruo poichè nei prossimi mesi sarà scelta obbligata venderlo.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 321
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » giovedì 30 aprile 2015, 20:53

Sottoscrivo tutti i punti di Soul free, eccetto il 9 in quanto con la Acenta ho i sedili in tessuto. :grin:

Quello che mi piacerebbe capire, se Soul ha gia fatto qualche prova in merito, è la relazione consumi reali/consumi del CDB. Perchè in uso prettamente urbano collinare a me continua a dare circa 12km/l, che direi non è per nulla male fossero confermati.

Certo i dati dei consumidi bastacosì mi fanno invece un po paura.

Ora a me ha preso un'altra fissa: aprendo il cofano (cosa che faccio quotidianamente) al minimo soprattuto da freddo o da auto accesa da pochi km, nella zona catena distribuzione si sente un rumore di rotolamento (una specie di "sgrot sgrot" o "rattle"), che sparisce dopo un viaggio che scaldi un po di più il motore...è la prima auto a catena che guido quindi non so se sia normale :)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7535
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 30 aprile 2015, 21:18

La catena normalmente è più rumorosa , ha dalla sua la longevità , ora la Ford propone la cinghia a bagno d'olio silenziosa e longeva , sarebbe la quadratura del cerchio ....Chi vivrà vedrà ...
Immagine
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 321
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » giovedì 30 aprile 2015, 21:20

Beh il rumore è udibile solo a cofano aperto ascoltando nella zona della catena, quindi "spero" sia fisiologico della trasmissione di questo tipo:)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » venerdì 1 maggio 2015, 15:38

Il consumo medio segnalato dal CDB è di 13, 5-14 km/l. Parlo di econ1 mai azzerato...
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 321
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » venerdì 1 maggio 2015, 16:24

dai tuoi test pieno/pieno di quanto discostano dalla realtà?
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » sabato 2 maggio 2015, 15:11

0,5-1 km/l, per ora... Vedremo più avanti con un uso più normale della macchina.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 321
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » sabato 2 maggio 2015, 20:29

Oggi ho fatto un viaggio in superstrada di una cinquantina di km, c'era traffico e quindi non si superavano i 60 km/h...ad un certo punto mi scappa l'occhio sul consumo medio del viaggio: 27.1 km/l.

A questo punto, cantando a squarciagola, ho dedicato al CDB una nota canzone di Johnny Dorelli: Carissimo, Pinocchio :)

Inutile dire lo sguardo di mia moglie e dei miei figli :D
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1583
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda PeppeQ » sabato 2 maggio 2015, 21:15

Se eri in un falsopiano in discesa sono verosimili 25 km/litro. Lo scarto va da 1 a 2 km/litro.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
maumau74
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 312
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Pisa

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda maumau74 » sabato 2 maggio 2015, 22:11

Avatar utente
Mircodg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Città: Vittorio Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mircodg » domenica 3 maggio 2015, 15:25

Vorrei vedere i consumi a quelle velocita.... come una FERRARI :lol: :lol: :lol:

però viaggia la bestiolina eh \:D/ :thumbup: :yahoo:
Bastacosì
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 20:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Citroen C3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Bastacosì » lunedì 4 maggio 2015, 15:59

Buon pomeriggio,

avverto nel corso delle ultime guide dei colpi alla pedaliera (freno e acceleratore) sia sempre in presenza di buchette di in caso di accelerazioni e frenata.
Sensazione per certi versi simile a quella dei colpetti al cambio.

Sembra quasi che cambio frizione e motore fossero non proprio "coesi".

Capita a qualcuno ?

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti