Pagina 9 di 30

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 15:35
da Fervang
Sig. Wally, in questo caso la foto fa testo, devi guardare bene tutto il grafico....non solo attuale o migliore. Buona Domenica.

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 16:08
da wally81
Non capisco perché tu abbia visto il mio intervento come polemico, era solo una pura constatazione.
Del resto allora anche la foto che hai postato qui: viewtopic.php?f=57&t=17601&start=105#p325027 dovrebbe far fede, e qui ci sono medie ben peggiori ;)
Comunque direi di chiudere qui la polemica, sono felice per te che il tuo QQ abbia quasi i consumi di un diesel, buona domenica anche a te.

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 16:42
da Fervang
Sig. Wally nessuna polemica, io ho detto tragitto casa-lavoro riesco a fare una media di 18 km/l, purtroppo io la utilizzo per il 90% per andare al lavoro. L'altra foto eravamo in ferie. Mi dispiace che pensi che volevo fare polemica. Discorso chiuso, di nuovo buona domenica

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 19:27
da Alexia
E' incredibile il fatto che il CDB non riesca a stimare in modo preciso il consumo reale del motore: l'iniezione è elettronica, dunque il consumo di carburante è perfettamente misurabile, così come la distanza percorsa. Ora, o c'è un clamoroso problema al software, oppure i sensori sono fatti con i piedi, oppure la stima viene fatta ad intervalli troppo brevi, e quindi risulta ampiamente ballerina, sopratutto su percorsi misti. Converrebbe, comunque, fare la controprova "vecchia maniera": rapporto tra litri riforniti e km percorsi. Qualcuno lo ha fatto, e ha trovato differenze clamorose?

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 19:42
da Blowin' free
Non ci vedo niente di anomalo, come può stimare al km la percorrenza quando la cosa che incide maggiormente sui consumi non è nè l'iniezione elettronica n'è i sensori nè il software di calcolo bensì lo stile di guida! Tra una andatura sportiva tirando le marce e una da nonno possono starci anche 4 km a litro. L'unica cosa non ponderabile è l'uomo al volante. Per la cronaca i miei calcoli sui litri da pieno a pieno differiscono dal consumo cdb di mezzo km, direi che ci può stare.

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: domenica 9 agosto 2015, 20:05
da Alexia
L'iniezione non incide sui consumi, ovviamente. Chi lo ha detto? Ho detto che l'iniezione elettronica permette di misurare ESATTAMENTE il carburante consumato (iniettato), quindi la stima fatta dal CDB *DOVREBBE* essere *ASSOLUTAMENTE* esatta. Fatto salvo l'umano dietro al volante, percorso e condizioni del veicolo. Volevo precisare la cosa visto che c'è chi dice che il CDB va preso con le pinze tanto "non funziona bene, non stima bene, ecc."

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: lunedì 10 agosto 2015, 18:05
da wally81
Probabilmente il cdb usa dei tempi di campionatura troppo lunghi, curioso però che gli errori siano sempre al "ribasso". :)

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: martedì 11 agosto 2015, 16:46
da wankel
wally81 ha scritto:Per gli amici simpatizzanti di questa motorizzazione, e che non l'hanno mai vista, ecco una foto del DIG-T 163 in tutta la sua magnificenza :laugh: :laugh: :laugh:

bellissimo ha la copertura in plastica marchiata nissan ke il 12 dig t non possiede

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: martedì 11 agosto 2015, 19:18
da wally81
Perché il 1.2 è renault ;)

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: martedì 11 agosto 2015, 19:58
da skyrider
Invece il 1.6 DIG-T 163 ha gli occhi a mandorla?

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 15:13
da claudiob
è finalmente arrivata da una settimana ... l'Acenta 1.6 turbo benzina.
Che dire, è una gran bella macchina, sicuramente molto diversa dalla monovolume (Scenic) che avevo prima.
Diciamo che in autostrada in VI a poco meno di 120 Km/ora consuma (da computer di bordo) circa il 6,2% (L/100Km), in città attorno al 10%, per salire sull'altipiano e ritornarci (circa 15 Km in tutto con ca. 350 m. di dislivello) ha fatto segnare un ottimo 6,5%, ma con il piedino leggero;
più preciso più in là, al momento di chilometri ne ha fatti troppo pochi;
credo tuttavia che la differenza la faccia sopratutto il piede del conducente!

Sinceramente non sento ancora puzzette o cigolii vari e ne sono contento.

Alcuni difetti:
- poggiatesta che mi fa tenere il collo un po' troppo piegato in avanti,
- pochissimi cassetti/tasche,
- aria condizionata assente per i sedili posteriori e non regolabile al massimo per quelli anteriori,
- se a ca. 120 Km/ora in VI accelero mi sembra che le candele facciano cilecca ogni tanto (lo si sente anche sul pedale dell'acceleratore), credo che sia dovuto al fatto che è una euro 6, con carburazione forse troppo magra, specie in fase di accelerazione.

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 15:17
da claudiob
... mi dimenticavo, a meno di 2.000 giri mi riprendeva meglio la Scenic 1.6 aspirata poi, appena superati i 2.000, non ci sono paragoni, ma probabilmente anche i consumi se vuoi una guida brillante.
A velocità di crociera in autostrada la Scenic (solo 5 marce) mi faceva ca. 1.000 giri al minuto in più ed era mooolto più rumorosa, da chiudere la radio, tanto non la apprezzavi più.

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: giovedì 13 agosto 2015, 22:42
da wally81
skyrider ha scritto:Invece il 1.6 DIG-T 163 ha gli occhi a mandorla?


così pare...

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: venerdì 14 agosto 2015, 11:25
da wankel
wally81 ha scritto:Perché il 1.2 è renault ;)

lo so ke è renault ma una copertura andava bene comunque :thumbup:

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Inviato: venerdì 14 agosto 2015, 15:26
da Blowin' free
Vorrei sfatare il mito che i motori giapponesi siano migliori di quelli europei, tra l'altro i motori francesi a mio parere sono in generale di buona qualità