Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Diciamo che in questa ultima discussione ho fatto apposta ad esagerare un po , tanto per agitare un po le acque, il qashqai mania ha tantissimi iscritti ma pochi visitatori forse è un pelino noioso.
Durante la settimana vado a lavorare in treno , uso il QQ il fine settimana in quasi 3 anni solo 18000 km , 3 anni bellissimi passati con una grande macchina e un altrettanto meraviglioso motore problemi riscontrati zero .
Durante la settimana vado a lavorare in treno , uso il QQ il fine settimana in quasi 3 anni solo 18000 km , 3 anni bellissimi passati con una grande macchina e un altrettanto meraviglioso motore problemi riscontrati zero .
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Mi spiego meglio , vicino al mio paese dopo una rotonda un po lenta si apre una tangenziale a 4 corsie di circa 4 chilometri dritti con asfalto perfetto .
L'accelerazione delle auto è nella normalità se qualcuno nella sua corsia accelera un po di più non è pericoloso , comportamento lecito , non vietato dal codice della strada , quasi sempre si arriva alla velocità massima consentita di 90 -100 , se qualcuno pensa sia contrario alla civile convivenza sulla strada non lo condivido , ma comunque rispetto massimo a chi la pensa diversamente.
L'accelerazione delle auto è nella normalità se qualcuno nella sua corsia accelera un po di più non è pericoloso , comportamento lecito , non vietato dal codice della strada , quasi sempre si arriva alla velocità massima consentita di 90 -100 , se qualcuno pensa sia contrario alla civile convivenza sulla strada non lo condivido , ma comunque rispetto massimo a chi la pensa diversamente.
- ferracs
- qqPilot
- Messaggi: 72
- Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 12:28
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
- Auto precedente: Vw Golf
- Colorazione: Bianco
- Città: Merano
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Discussione "leggermente" degenerata o sbaglio? forse, e ci voglio credere dai, solo per scherzare...
Parlando della motorizzazione 1.6 Dig condivido pienamente le grandi capacità e soddisfazioni che riesce a trasmettere!
I consumi poi da 10 e lode per un 163 cv: 540 km di autostada con circa 1/2 pieno ed ancora 400 km di autonomia da Cdb ( velocità da codice eh.. ) diventeranno 200, ma è sempre un bel chilometraggio
non male direi,
Ottima silenziosità di marcia ...che dire, al momento, dopo circa 4000km, mi ritengo più che soddisfatto...
ciao
Parlando della motorizzazione 1.6 Dig condivido pienamente le grandi capacità e soddisfazioni che riesce a trasmettere!
I consumi poi da 10 e lode per un 163 cv: 540 km di autostada con circa 1/2 pieno ed ancora 400 km di autonomia da Cdb ( velocità da codice eh.. ) diventeranno 200, ma è sempre un bel chilometraggio
non male direi,
Ottima silenziosità di marcia ...che dire, al momento, dopo circa 4000km, mi ritengo più che soddisfatto...
ciao
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
A me onestamente fa ridere che ci si metta a "gareggiare" con dei crossover/suv, in rettilineo poi, come gli americani. Capirei se fossi all'entrata della superstrada con una GT-R e mi si affiancasse un GT-86, ma con un Qashqai da 163 CV
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Qui si parla prevalentemente di motori DIG-T 163cv, impressioni , consumi ecc. sembra anche abbastanza seguito, circa 1000 visitatori nell'ultima settimana .
@Davide vista anche la tua giovane età, mi sei molto simpatico però invito ai possessori del 1. 5 diesel "invidiosi" di dileggiare in altri post , tanto non potete capire .....
@Davide vista anche la tua giovane età, mi sei molto simpatico però invito ai possessori del 1. 5 diesel "invidiosi" di dileggiare in altri post , tanto non potete capire .....
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Il ferracs anche lui possessore di questo motore ha perfettamente ragione, qualche volta scrivo di specifiche motoristiche interessanti altre volte di situazioni divertenti ma più che altro per scherzare e per divertimento , lo stesso che si prova a guidare questo qashqai . Purtroppo non si può vedere in faccia chi scrive quindi invito ai permalosi e di guidatori annoiati dal 1.5 diesel di non offendersi .
Per esempio quando scrivo ( vedi post sopra) che nella tangenziale a 4 corsie la maggior parte delle auto raggiungono la velocità max a codice se qualcuno a pensato che quando lo scritto mi stava crescendo il naso ha perfettamente ragione.
Comunque ieri nella suddetta tangenziale ho notato una macchina che ha sorpreso si tratta della nuova Volvo xc 40 molto carina esteticamente e che è riuscita a starmi vicino in accelerazione, lo seguita per un po , ci siamo fermati in un parcheggio del supermercato e ne è uscita una bella ragazza, abbiamo discusso un po e ...lascio alla vostra immaginazione il resto .
Per esempio quando scrivo ( vedi post sopra) che nella tangenziale a 4 corsie la maggior parte delle auto raggiungono la velocità max a codice se qualcuno a pensato che quando lo scritto mi stava crescendo il naso ha perfettamente ragione.
Comunque ieri nella suddetta tangenziale ho notato una macchina che ha sorpreso si tratta della nuova Volvo xc 40 molto carina esteticamente e che è riuscita a starmi vicino in accelerazione, lo seguita per un po , ci siamo fermati in un parcheggio del supermercato e ne è uscita una bella ragazza, abbiamo discusso un po e ...lascio alla vostra immaginazione il resto .
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Mi sono soffermato in un paio di concessionari ufficiali Nissan e ho posto varie domande .
Ho chiesto a quando l'arrivo dei nuovi motori benzina Tce 140cv e 160cv , il primo ha risposto circa a metà febbraio, l'altro primi di marzo. , durante il 2019 arriverà anche un nuovo motore diesel 1700 cc da 150cv
Confermato che disporranno di filtro anti particolato,
Risulta anche l'integrazione display con lo smartphone sia con Android auto sia car play e tom tom premium traffic
QQ motorizzazione benzina non disponibile 4x4
QQ motorizzazione benzina 140cv solo cambio manuale a 6 marce .
QQ motorizzazione benzina 160cv solo con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti
Prezzi per N-connecta da 29.000 il 140cv a 32.000 per il 160cv
Ho chiesto a quando l'arrivo dei nuovi motori benzina Tce 140cv e 160cv , il primo ha risposto circa a metà febbraio, l'altro primi di marzo. , durante il 2019 arriverà anche un nuovo motore diesel 1700 cc da 150cv
Confermato che disporranno di filtro anti particolato,
Risulta anche l'integrazione display con lo smartphone sia con Android auto sia car play e tom tom premium traffic
QQ motorizzazione benzina non disponibile 4x4
QQ motorizzazione benzina 140cv solo cambio manuale a 6 marce .
QQ motorizzazione benzina 160cv solo con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti
Prezzi per N-connecta da 29.000 il 140cv a 32.000 per il 160cv
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Portato in concessionario ufficiale il mio QQ per il secondo tagliando a 19.000 chilometri e sorpresa sono già arrivate 2 qashqai con i nuovi motori benzina da 1300 cc e 140cv disponibili per il classico giro di prova , mia recensione su "nuovi motori benzina "
Come auto sostitutiva mi hanno consegnato un nuovo QQ N-connecta restyling con 600 km , subito ho notato la differenza di luce fari anteriori, fascio di luce migliorato di molto .una giornata intera con DIG-T 115 , buona e sufficiente l'accelerazione fino a 80 km poi si spegne gradualmente, mentre il DIG-T 163CV continua a schiacciarti al sedile fino a 140 km , si sentono molto quei 50 cv in meno , in poche parole manca di grinta, mi è mancato a mio avviso quella assoluta capacità di accelerazione nei sorpassi che il DIG-T 163cv ti regala.
Come auto sostitutiva mi hanno consegnato un nuovo QQ N-connecta restyling con 600 km , subito ho notato la differenza di luce fari anteriori, fascio di luce migliorato di molto .una giornata intera con DIG-T 115 , buona e sufficiente l'accelerazione fino a 80 km poi si spegne gradualmente, mentre il DIG-T 163CV continua a schiacciarti al sedile fino a 140 km , si sentono molto quei 50 cv in meno , in poche parole manca di grinta, mi è mancato a mio avviso quella assoluta capacità di accelerazione nei sorpassi che il DIG-T 163cv ti regala.
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Per curiosità sono andato a confrontare il nostro bel QQ , contro l'auto dell'anno 2018
Grazie anche alla collaborazione di una graziosa e gentile ragazza (vedi post sopra ) .
L'auto dell'anno 2018 è la Volvo XC 40
In particolare QQ DIG-T 163cv oppure il nuovo di pari prestazioni QQ DIG-T N-connecta 160cv Tce contro la Volvo 40 versione Momentum con motore a benzina da 156 cv
A confronto i concessionari delle rispettive marche provando a dar dentro un qashqai Tekna del 2012 motore diesel da 110 cv con 67.000 chilometri
Valutazione del Qashqai usato conc. Nissan euro 11.000 , conc. Volvo 8.500 , diff. 2500 euro
Prezzo nuovo QQ N-connecta benzina da 140cv euro euro 28.000
Prezzo nuova Volvo Momentum 156 cv 36 .000 euro
Differenza di 8.000 +2500 =10.500 euro
Posso capire la tecnologia leggermente superiore della Volvo ma francamente la grande differenza di prezzo tra le due auto non mi convince.
Altra cosa che mi ha colpito è la differenza di peso tra i due crossover , la Volvo pesa circa 2 quintali in più .
Grazie anche alla collaborazione di una graziosa e gentile ragazza (vedi post sopra ) .
L'auto dell'anno 2018 è la Volvo XC 40
In particolare QQ DIG-T 163cv oppure il nuovo di pari prestazioni QQ DIG-T N-connecta 160cv Tce contro la Volvo 40 versione Momentum con motore a benzina da 156 cv
A confronto i concessionari delle rispettive marche provando a dar dentro un qashqai Tekna del 2012 motore diesel da 110 cv con 67.000 chilometri
Valutazione del Qashqai usato conc. Nissan euro 11.000 , conc. Volvo 8.500 , diff. 2500 euro
Prezzo nuovo QQ N-connecta benzina da 140cv euro euro 28.000
Prezzo nuova Volvo Momentum 156 cv 36 .000 euro
Differenza di 8.000 +2500 =10.500 euro
Posso capire la tecnologia leggermente superiore della Volvo ma francamente la grande differenza di prezzo tra le due auto non mi convince.
Altra cosa che mi ha colpito è la differenza di peso tra i due crossover , la Volvo pesa circa 2 quintali in più .
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Alex 007 ha scritto:Personalmente faccio il pieno solo di Domenica (quindi con la sicurezza che il fondo resti nella cisterna del distributore) ...
@Davide: potrebbe spiegarsi meglio?
Grazie
Non tanto i cristalli o la sporcizia, è l'acqua di condensa che tende a depositarsi sul fondo. Pertanto, specialmente in inverno che è più umido, è consigliabile tenere il serbatoio sempre possibilmente pieno, così da non lasciare spazio nel serbatoio all'umidità presente nell'aria
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Bravo , molto interessante, specialmente in zone invernali nebbiose, ma chi possiede il DIG-T 163cv difficilmente ha il serbatoio sempre pieno.
Interessante anche la tanica da 5 Litri di olio e acqua in una sezione del forum del DIG-T Nissan che viene prodotto solo con motorizzazione a benzina .
Interessante anche la tanica da 5 Litri di olio e acqua in una sezione del forum del DIG-T Nissan che viene prodotto solo con motorizzazione a benzina .
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Trattandosi solo di una risposta a un tema trattato proprio in questo thread, ti rinfresco la memoria:felino ha scritto:Interessante anche la tanica da 5 Litri di olio e acqua in una sezione del forum del DIG-T Nissan che viene prodotto solo con motorizzazione a benzina .
felino ha scritto:Secondo la mia opinione quando arriva il rifornimento al distributore , caricando nuovo carburante nella cisterna succede un po di rimescolamento , per questo motivo è consigliabile non fare rifornimento all' auto quando c'e il camion cisterna .
Ma per il Davide che cambia spesso il filtro del gasolio non ci sono problemi .
Personalmente , come la maggior parte dei lavoratori mi sudo ogni euro guadagnato e non spreco soldi in cambio filtri in anticipo rispetto al tagliando, quindi per la mia auto a gasolio faccio rifornimento da un quarto di serbatoio in su .
Ad ogni modo, il fatto che la ricarica della cisterna crei problemi da fantomatico rimescolamento è una leggenda metropolitana che secondo me andrebbe sfatata. Decenni fa forse vero, ma oggigiorno gli impianti cisterna sono per materiali e equipaggiamento (filtri separatori ecc) estremamente sicuri e sono oggetto di frequentissimi controlli, anche per motivi di sicurezza.
Il problema principale è rappresentato dall'umidità, che si condensa e si deposita sul fondo (vedi foto) dove pescano le pompe. Di logica, un rimescolamento farebbe bene, perché impedirebbe all'acqua di accumularsi sul fondo.
- wally81
- qqVeteran
- Messaggi: 326
- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Ford Fiesta
- Colorazione: Bianco
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: BG
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Ciao, domandina per i possessori di questo motore (se ne esistono ancora ): ma a voi quando partite la mattina in queste giornate invernali con la temperatura a 0° o poco sopra, dopo quanti km la lancetta della temperatura motore lascia la tacca bianca e comincia a salire?
A me dopo quasi 3 km, e per un'auto a benzina mi sembra un po troppo, purtroppo non ricordo gli scorsi inverni dopo quanto, ma mi pareva meno!
grazie
A me dopo quasi 3 km, e per un'auto a benzina mi sembra un po troppo, purtroppo non ricordo gli scorsi inverni dopo quanto, ma mi pareva meno!
grazie
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Andrea, per auto a gasolio intendevo l'altra auto posseduta una BMW 320 , siamo andati un po oltre come discussione ed è meglio finirla . Qui si discute del motore DIG-T 1.6 163cv impressioni consumi, prestazioni , cosa che la tua auto è diciamo molto lontana .
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
@wally 81
La mia auto si comporta come la tua , stamattina temperatura a -2 gradi , la lancetta si è mossa dopo circa 2 km ad andatura di 50 km ora
Sei stato tra i primi possessori del DIG-T 163cv , come va la tua auto , hai la batteria ancora originale .?
La mia auto si comporta come la tua , stamattina temperatura a -2 gradi , la lancetta si è mossa dopo circa 2 km ad andatura di 50 km ora
Sei stato tra i primi possessori del DIG-T 163cv , come va la tua auto , hai la batteria ancora originale .?
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti