Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Esattamente come dice @felino: non sapendo quando passa il camion cisterna vado di Domenica e ne ho la certezza
P.S. Non so perché ne stiamo parlando sul thread del 1.6 DIG-T, chiudo OT
P.S. Non so perché ne stiamo parlando sul thread del 1.6 DIG-T, chiudo OT
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Una cosa che non mi è stata mai molto chiara è :se il carburante nel serbatoio è sempre in movimento ( frenate, curve ecc ecc) conseguentemente quello che viene considerato fondo è anch'esso sempre in movimento no?
La low esperienza di turbina saltata (per giunta il giorno del mio matrimonio) è stata dopo oltre un anno di turbina sibilante (con meccanico che mi tranquillizzava) e crash della turbina causato dall'intasamento del tubo di lubrificazione (olio che aveva oltre 30k mm).
La low esperienza di turbina saltata (per giunta il giorno del mio matrimonio) è stata dopo oltre un anno di turbina sibilante (con meccanico che mi tranquillizzava) e crash della turbina causato dall'intasamento del tubo di lubrificazione (olio che aveva oltre 30k mm).
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Bene o male è quello che pensavo anche io; per il resto basta non inserire sporcizia dal distributore
L'olio con oltre 30 000 Km sicuramente la turbina la fa fuori...
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Oggi consegnato il QQ a un meccanico qualificato e con l'aggiunta di un filtro aria sportivo conico , incrementata la potenza a 168.5 cv
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
È bastato il solo cambio del filtro aria? O.O
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Domani sera scriverò tutte le specifiche esatte.
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
twistdh ha scritto:È bastato il solo cambio del filtro aria? O.O
No, anche perché su un motore turbo non si ha molta differenza tra un filtro e l'altro
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Ma no scherzavo , non ho aggiunto nessun filtro conico, ho posto diverse faccine sorridenti apposta ,
Vi spiego perché non serve a nulla montare un filtro aria sportivo su un motore turbo di serie.
La quantità di aria che realmente giunge in camera di scoppio è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, la quale è monitorata dalla centralina, anche se permettessimo al filtro di convogliare più aria alla turbina la pressione sarebbe comunque limitata a quanto previsto dai parametri prefissati dato che il sensore di pressione la rileva e comanda la turbina di conseguenza.
Quindi al massimo possiamo dire che la turbina potenzialmente potrebbe aspirare più aria ma che questa non viene utilizzata, il riempimento volumetrico di un turbocompresso è infatti già superiore a 1:1 per aumentarlo ulteriormente dovremmo sostituire in toto la turbina , visto che oltre certi limiti non si va nemmeno con la rimappatura. ( limite fisico della turbina prima di incorrere in fenomeni di "surge ") .
L'afflusso di aria del filtro originale è già sufficiente al riempimento volumetrico possibile con la turbina di serie, anche se rimappiamo .
L'unico vantaggio potrebbe essere che pompare a una determinata pressione, la turbina faccia meno fatica ad aspirare aria , ma l'aria che arriva in camera di scoppio non aumenta in virtù di un filtro più permeabile, ovviamente su un aspirato è diverso. .
Riprendo la questione "surge line" , è il luogo dei punti in cui l'equilibrio aerodinamico interno del compressore viene rotto, in questa zona si ha un periodico, violento, rumoroso rifiuto di portata d'aria alla bocca e l'effetto può essere distruttivo per le palette per cui non c'è da scherzare , la suddetta line di pompaggio è una zona tassativamente proibita nella quale la turbina dovrebbe lavorare il meno possibile.
In questa zona vengono raggiunte le condizioni soniche all'imbocco delle palette con il conseguente blocco della portata .
Tipicamente un turbocompressore gira tra i 50.000 e i 150.000 giri al minuto
Vi spiego perché non serve a nulla montare un filtro aria sportivo su un motore turbo di serie.
La quantità di aria che realmente giunge in camera di scoppio è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, la quale è monitorata dalla centralina, anche se permettessimo al filtro di convogliare più aria alla turbina la pressione sarebbe comunque limitata a quanto previsto dai parametri prefissati dato che il sensore di pressione la rileva e comanda la turbina di conseguenza.
Quindi al massimo possiamo dire che la turbina potenzialmente potrebbe aspirare più aria ma che questa non viene utilizzata, il riempimento volumetrico di un turbocompresso è infatti già superiore a 1:1 per aumentarlo ulteriormente dovremmo sostituire in toto la turbina , visto che oltre certi limiti non si va nemmeno con la rimappatura. ( limite fisico della turbina prima di incorrere in fenomeni di "surge ") .
L'afflusso di aria del filtro originale è già sufficiente al riempimento volumetrico possibile con la turbina di serie, anche se rimappiamo .
L'unico vantaggio potrebbe essere che pompare a una determinata pressione, la turbina faccia meno fatica ad aspirare aria , ma l'aria che arriva in camera di scoppio non aumenta in virtù di un filtro più permeabile, ovviamente su un aspirato è diverso. .
Riprendo la questione "surge line" , è il luogo dei punti in cui l'equilibrio aerodinamico interno del compressore viene rotto, in questa zona si ha un periodico, violento, rumoroso rifiuto di portata d'aria alla bocca e l'effetto può essere distruttivo per le palette per cui non c'è da scherzare , la suddetta line di pompaggio è una zona tassativamente proibita nella quale la turbina dovrebbe lavorare il meno possibile.
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Ah ecco mi sembrava strano!! Però non sapendone nulla il dubbio lo avevo...ahahah
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
salve ragazzi, ho letto tutta la vostra discussione per farmi un'idea un po' più nitida di questo 1.6 che mi pare davvero un ottimo motore. Ma adesso con queste nuove normative lo vendono ancora o devono aggiungerci il fap? perchè nel configuratore non c'è più traccia di questa motorizzazione, è un errore o mi devo preoccupare? nei prossimi mesi vorrei cambiare auto, e il QQ col 1.6 163cv mi piaceva davvero molto. Dal conce è possibile spillare un po' di sconto o hanno ancora il braccino visto il recente restyling? sono possessore di una golf del 2011 e il fap mi ha veramente rotto!!!come versione sarei per la Connecta visto i cerchi da 18, 19 mi sembra troppo sia come spesa per fare il cambio sia come comfort. Voi che dite??
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Nissan in genere monta i DPF sui motori diesel, che come tutti gli anti particolato su diesel non creano problemi a chi fa tratte extraurbane; il DPF/FAP su benzina, tuttavia, dovrebbe generare molti meno problemi.
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
si ma come mai hanno tolto il 1.6 163cv dal configuratore? è imminente il fap? perchè su quattroruote c'è ancora il 1.6 163 cv da configurare.Comunque faccio molto urbano.
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
In ogni caso sul benzina non ci dovrebbero essere problemi, in quanto il filtro sarebbe diverso dal DPF oppure FAP che ora viene montato sui diesel.
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
La nuova normativa EURO 6 D TEMP diviene obbligatoria da settembre 2019 per modelli di nuova immatricolazione
Per quanto riguarda la vendita di Qashqai a benzina credo che un concessionario ufficiale ti può dare sufficienti spiegazioni
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
La nuova normativa prevede per i motori a benzina , un semplice filtro anti particolato da aggiungere nel condotto di scarico .
Tieni presente che il Qashqai monta tutti motori Renault tranne il DIG-T 163cv che è un motore Nissan
Ultimamente il gruppo Renault ha presentato nuovi motori benzina fap chiamati TCE
1300 cc fap da 140cv
1300 cc fap da 160cv quest'ultimo con una buona coppia di 260Nm e a piacere anche abbinato a un cambio automatico a doppia frizione
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