Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Formha » martedì 27 giugno 2017, 12:10

Toner ha scritto:Vedo che tutti i possessori di questo modello sono impegnatissimi a guidare il macchinone e non hanno tempo per scrivere : Chessygrin :

Vi riporto due impressioni dopo circa 5000 km di felice e soddisfacente girovagare . . .

Ho ritirato il QQ a marzo e l'ho trovato subito fenomenale, comodo, silenzioso, un vero piacere di guida.

Ho scelto il modello a benzina visti gli scarsi 15.000 Km annuali che percorrevo di solito, dico "percorrevo" perché con questa macchina mi viene voglia di farne di più : Chessygrin :

Aggiungiamoci poi che abito a Trieste e il pieno lo faccio rigorosamente in Slovenia (ieri la benzina era a Euro 1,21)

Purtroppo il concessionario non aveva a disposizione nessun modello a benzina, mi ha fatto provare la versione diesel 4x4, quindi ho proceduto all'acquisto a scatola chiusa.

Non sono proprio un giovanotto e pertanto sulla scelta della cilindrata ha influito l'esperenzia fatta in passato (lontano), quando la cilindrata del motore era direttamente proporzionale con le dimensioni del veicolo . . . una volta macchina grande e poca cilindrata significavano consumi enormi (vi ricordate la vecchia Giulietta 1300, consumava più del 1800)

Oggi i tempi sono cambiati, ma vedere le dimensioni del QQ pensando che a muoverlo erano solo 1200 cc mi ha impressionato . . . Solo ora leggendo il forum vedo che anche quel modello sembra decisamente soddisfacente.

Tornando al mio 1.6 dirò che fino ad ora zero problemi e zero diffetti ..

I consumi li trovo ottimi, da quando l'ho preso ho una media di 13,8 km/l in totale.

Abitando a Trieste i tracciati urbani sono piuttosto sali/scendi ed il traffico in linea con le altre città.

Recentemente ho fatto per due volte il tragitto da Trieste alla zona di Monfalcone, circa 28 km con lieve falsopiano a salire all'andata (strada costiera). In entrambe le occasioni guida tranquilla, con il tratto extraurbano percorso a 70 - 75 km/h.

Consumo all'andata : prima volta 22,3 Km/l - seconda volta 22,5 Km/l
Consumo al ritorno : entranbe 23,6 Km/l

Praticamente niente ...

Premesso che ho una guida tranquilla e prudente, per confermare la regola ho voluto dare una tiratina in autostrada ... per testare il gioiellino dopo i primi 3000 km ...

Autostrada A4 nel tratto tra Tarvisio e Trieste, poco più di 150 km, traffico pressoché inesistente, quattro persone a bordo :

- Tratta Tarvisio nodo Palmanova piuttosto a manetta, con conferma della velocità massima indicata dalla casa ;
- Tratta Palmanova - Trieste più moderata ma comunque sostenuta.

Consumo indicato all'arrivo : 10,6 Km/l

Come tutte le auto se eccedi consumi abbastanza, ma sinceramente pensavo di più (quello era il consumo normale della mia vecchia auto )

Concludo ribadendo la mia totale soddisfazione per il modello scelto . . .

Ciao Toner e benvenuto, complimenti per l'acquisto, vedrai che le soddisfazioni non diminuiranno con il passare del tempo... anzi! In effetti ho constatato che le prestazioni migliori in termini di consumi si ottengono nei tratti misti, ...occhio però a non tirarle troppo il collo nel periodo di rodaggio! ;-)
Avatar utente
Mircodg
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Città: Vittorio Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mircodg » martedì 27 giugno 2017, 22:04

Ciao Toner
Come consumi sei messo molto bene grazie alla tua guida tranquilla cosa che non posso dire io che ho una guida vivace che mi fa fare 12,5 kml nel ciclo urbano, comunque più o meno in linea con le auto diesel che avevo prima.

Cosa molto interessante che mi è capitata recentemente, che conferma quello che hai appena scritto, è la media fatta sia nell'andata che nel ritorno nell'ultimo viaggio fatto di 260km (130 andata 130 ritorno) complice il traffico il computer mi ha segnato una media 4,4 kml :shock: :shock: :shock: media mai vista da questi occhi prima... :thumbup: :thumbup:
Ho circa 10000 km è sono molto soddisfatto di quest'auto sia per il motore che per la carrozzeria che ancora non mi hanno dato alcun problema...... spero continui cosi... sgrat sgrat sgrat ... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Roberto Adric
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 17:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Deggingen(Germania)

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Roberto Adric » domenica 2 luglio 2017, 18:15

Salve a tutti mi chiamo Roberto e anche io possiedo una QQ 1.6 benzina, vi dico che è una belva . Un solo difetto per adesso i sensori dell angolo cieco che quando piove si accendono da soli. Per favorese a qualcuno di voi sia capitato la stessa cosa e abbia risolto il problema lo potrebbe descriverlo? Grazie a chi risponderà
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Angel8 » lunedì 3 luglio 2017, 14:10

Roberto, a me non è mai capitato.
Comunque, Ti ricordo che in questo forum è richiesto un post specifico di presentazione.
:grin:
ldetomi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 11:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Newport Grey
Città: Saronno

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda ldetomi » martedì 25 luglio 2017, 11:58

Come ho già scritto in un posto di qualche mese fa sono molto soddisfatto di questo motore.

Ieri sera sperimentando un po' la trazione, ho fatto attenzione a un dettaglio (penso legato al turbo-lag), ovvero che di ripresa ne ha da vendere ma apparentemente con circa 1 secondo di ritardo... In pratica sia in partenza, sia in uscita da una rotonda (quindi con marce differenti) ho provato a schiacchiare a fondo. Mi attacca comunque al sedile ma la sensazione è che lo faccia con un po' di ritardo rispetto alla pressione del pulsante o per essere ancora più preciso, lo scatto c'è ovviamente subito ma dopo circa 1 secondo questo effetto aumenta ulteriormente.

Capita anche a voi?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Formha » martedì 25 luglio 2017, 13:48

Devi tener l'occhio il contagiri e tener presente che non sei su un'aspirato, per cui qui il regime interessato dalla sovralimentazione va dai 2Krpm ai 4Krpm, se pigi a fondo all'interno di quest'intervallo (o giù di lì) infatti, la risposta dovrebbe esser sufficentemente immediata (ovviamente tenendo conto sempre dell'energia cinetica accumulata/disponibile).
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » domenica 6 agosto 2017, 16:10

Confermo quello che scrive Idetomi, premendo tutto l'acceleratore la risposta del motore non è così immediata, ma sembra che passi qualche decimo di secondo prima che la centralina decida di aprire gli iniettori e mandare al galoppo tutti i cavallucci . : Chessygrin :

Comunque in questi giorni di traffico estivo per la prima volta ho usato il tasto Cruise velocità costante tra i 70 e 80 km , questo motore cosi potente ma anche elastico permette di viaggiare con numero di giri relativamente basso .
Consumi di fine weekend andata e ritorno al mare tutto extraurbano, media di 18 km litro .



Soddisfatto come altri possessori, dopo un anno e mezzo e 9000 km , perché non riscontrato nessun problema di motore :) , carrozzeria :) , batteria :) o altro.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda master 1200 dgt » giovedì 17 agosto 2017, 18:20

Come ho detto in altri post, ho la 1200 tgt e sono molto soddisfatto, un vero "piccolo" motore che da tanto, sia in termini di elasticità che accellerazione. sabato mattina vado in concessionaria per valutare di prendere la 1600 dgt nuova versione. Mi piace la nuova versione e credo che le sensazioni del 1600 turbo saranno superiori al 1200, come è logico che sia. Sono indeciso fra la connecta ( la mia è una connecta di febbraio 2017) e la tekna plus..vedremo..como colore penso di prendere il nuovo bronzo, molto bello e originale.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » venerdì 18 agosto 2017, 22:30

@master 1200dgt
Capisco che consideri il motore 1200 un piccolo mostro di elasticità e accelerazione, vedo che provieni come auto precedente da una piccola Fiat punto.

Se deciderai di acquistare il prossimo QQ con motorizzazione Nissan DIG-T 163cv farai un importante passo in avanti come divertimento alla guida del QQ e ....occhio che i cv da gestire cominciano a essere molti.

Divertimento che quando troverai per strada i vari Dacia , Fiat 500L ,Hyundai, Kia e compagnia bella saranno come tanti topolini con cui giochicchiare.
: Chessygrin :

Per non parlare di quelli che sul portellone hanno la targhetta " pure drive "
:lol:
Forziere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 11:47
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Lucca

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Forziere » martedì 29 agosto 2017, 20:40

ma mia 1.6 vedo che accende mentre viaggio spesso la telecamera della specchietto laterale sx è normale??
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » martedì 29 agosto 2017, 23:22

Ricordo che qui si discute del fantastico motore DIG-T 163 cv benzina .
DIG-T sta per Direct injection gasoline turbo
Motore con prestazioni superiori ,un design ecologico e un'efficienza di carburante eccellente.

Per ottenere un'ottima accelerazione e un'efficienza del carburante, è essenziale ridurre l'attrito.
La superficie degli alberi a camme è stata rivestita in nano finitura.
L 'albero a camme nano -finito -lucidato liscio come uno specchio e il sollevatore valvola DLC raggiunge una notevole riduzione di attrito.

Inoltre viene impiegato un CVTC gemello sia per l'aspirazione che per lo scarico.
CVTC controllo continuo a variabile continuo, per controllare temporaneamente le valvole di apertura e chiusura in base alle condizioni della rotazione del motore e dell'apertura dell'acceleratore.


Motore progettato per sviluppare 190 cv ,ma depotenziato per il QQ a 163cv.
Avatar utente
bluflight13
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 23:12
Status: aspirante
Auto precedente: Opel Vectra
Città: VERONA

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda bluflight13 » giovedì 14 settembre 2017, 9:01

felino ha scritto:Ricordo che qui si discute del fantastico motore DIG-T 163 cv benzina .
DIG-T sta per Direct injection gasoline turbo
Motore con prestazioni superiori ,un design ecologico e un'efficienza di carburante eccellente.

Per ottenere un'ottima accelerazione e un'efficienza del carburante, è essenziale ridurre l'attrito.
La superficie degli alberi a camme è stata rivestita in nano finitura.
L 'albero a camme nano -finito -lucidato liscio come uno specchio e il sollevatore valvola DLC raggiunge una notevole riduzione di attrito.

Inoltre viene impiegato un CVTC gemello sia per l'aspirazione che per lo scarico.
CVTC controllo continuo a variabile continuo, per controllare temporaneamente le valvole di apertura e chiusura in base alle condizioni della rotazione del motore e dell'apertura dell'acceleratore.


Motore progettato per sviluppare 190 cv ,ma depotenziato per il QQ a 163cv.

Immagino sia la stessa versione di motore che monta la nuova versione restyling 2017 in uscita adesso a settembre/ottobre giusto? Ne sono molto interessato a questo motore perchè penso sia il più adatto alle mie esigenze, faccio circa 20000km annui in maggior parte misto casa/lavoro (sui 25km giornalieri) e tempo libero, compreso qualche viaggio all'estero un paio di volte all'anno da 20000km andata e ritorno. Nel diesel penso me ne pentirei per i pochi km annui che faccio, andando incontro a qualche problema di troppo col fap immagino ...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Larsen » giovedì 12 ottobre 2017, 19:48

bluflight13 ha scritto:
felino ha scritto:Ricordo che qui si discute del fantastico motore DIG-T 163 cv benzina .
DIG-T sta per Direct injection gasoline turbo
Motore con prestazioni superiori ,un design ecologico e un'efficienza di carburante eccellente.

Per ottenere un'ottima accelerazione e un'efficienza del carburante, è essenziale ridurre l'attrito.
La superficie degli alberi a camme è stata rivestita in nano finitura.
L 'albero a camme nano -finito -lucidato liscio come uno specchio e il sollevatore valvola DLC raggiunge una notevole riduzione di attrito.

Inoltre viene impiegato un CVTC gemello sia per l'aspirazione che per lo scarico.
CVTC controllo continuo a variabile continuo, per controllare temporaneamente le valvole di apertura e chiusura in base alle condizioni della rotazione del motore e dell'apertura dell'acceleratore.


Motore progettato per sviluppare 190 cv ,ma depotenziato per il QQ a 163cv.

Immagino sia la stessa versione di motore che monta la nuova versione restyling 2017 in uscita adesso a settembre/ottobre giusto? Ne sono molto interessato a questo motore perchè penso sia il più adatto alle mie esigenze, faccio circa 20000km annui in maggior parte misto casa/lavoro (sui 25km giornalieri) e tempo libero, compreso qualche viaggio all'estero un paio di volte all'anno da 20000km andata e ritorno. Nel diesel penso me ne pentirei per i pochi km annui che faccio, andando incontro a qualche problema di troppo col fap immagino ...

Si è lo stesso motore. Conocordo con la tua scelta considerando i km che fai. Credo anche che in un futuro prossimo le macchine diesel saranno più difficili da vendere visto che ormai si è innescato un processo europeo per la graduale eliminazione delle macchine diesel. Ormai like presente è benzina o ibrido, il futuro elettrico.
This message has not been sent while driving the QQ
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 13 ottobre 2017, 10:07

Scusate se dico la mia ... con 20.000 km annui al momento penso che il diesel ci sta bene.
E' un po' il chilometraggio che ho io (1.5 dCi), presa a febbraio 2015 attualmente ho superato i 50.000 km, nessun problema, non consuma una mazza e sono soddisfattissimo (al momento nessun problema di FAP e/o batteria o altro). Da come ho sempre saputo i 18.000/20.000 km annui sono da sempre la discriminante per la scelta benzina/gasolio.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Formha » venerdì 13 ottobre 2017, 11:53

Concordo con Silvio, facessi 20k/anno avrei preso il Diesel anch'io (che invece ho una media sui 7k/anno). Comunque per il discorso Fap non è importante solo il kmtraggio, ma anche la tipologia di tragitto. La rigenerazione richiede di raggiungere determinate temperature per un certo lasso di tempo che chi fa spessi brevi tragitti non può assicurare.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti