Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 19 settembre 2018, 7:06

felino ha scritto:....Tieni presente che il Qashqai monta tutti motori Renault tranne il DIG-T 163cv che è un motore Nissan .....


Sicuro ?? Il 1.6 a iniezione diretta (il 1618 cc) è montato su x-trial e molte Renault, tra cui Kadjar tce, Clio rs, Talisman tce, Megane gt .
Renault lo ha decapitato dai modelli Nissan forse per la questione inquinamento, ma non credo sia di Nissan il DIG-T.
Nissan sta decapitando la propria gamma per il mercato europeo, mi pare di capire che ai vertici Renault non è gradita la concorrenza interna, Qashqai rappresenta un ostacolo al mercato Kadjar, è stata fatta fuori la Pulsar che non ha retto la concorrenza in Europa ma era un ottimo prodotto, la Juke è stata ridimensionata (anche qui il 1.6 dig-t) della Micra non vedo grandi investimenti pubblicitari (oltre agli spot mandati in onda al lancio) e a mio modesto parere è molto più gradevole della Clio.
Mah, che dire, forse il brand Nissan sarà dirottato sull'elettrico ??
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » mercoledì 19 settembre 2018, 10:05

ma quindi sul serio anche i benzina dovranno tutti avere un filtro anti particolato? siamo a posto...
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 19 settembre 2018, 11:12

@Mauro 66
Il motore Nissan DIG-T 163cv mi risulta che viene montato esclusivamente nel Qashqai e X-trail , forse ultimamente il listino della kadjar e stato modificato ?
Ultima modifica di felino il mercoledì 19 settembre 2018, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 19 settembre 2018, 11:15

Comunque la normativa parla chiaro, entro settembre 2019 i costruttori dovranno adeguarsi, per esempio la nuova Jeep renegade è già in vendita con motorizzazione a benzina un multijet di 3^ generazione con filtro anti particolato un motore 1300 cc da 120cv e 150cv
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 19 settembre 2018, 11:30

L'alleanza Renault -Nissan - Mitsubishi e il gruppo tedesco Daimler proprietario di Mercedes e Smart hanno cominciato a montare sui loro modelli i nuovi motori a benzina Fap Tce, prossimamente sulla Scenic e Gran Scenic
Nel motore di 1300 cc turbo benzina fap sono state introdotte tecnologie all' avanguardia, iniezione diretta della benzina alzata a 250 bar e soprattutto il sistema BORE SPRAY COATING derivato dalla supercar Nissan GT-R in grado di ridurre gli attriti all'interno della camera di combustione.

Credo che anche nel Qashqai verranno introdotti prossimamente questi motori di ultima generazione .
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 19 settembre 2018, 11:57

felino ha scritto:@Mauro 66
Il motore Nissan DIG-T 163cv mi risulta che viene montato esclusivamente nel Qashqai e X-trail , forse ultimamente il listino della kadjar e stato modificato ?


Considera che la Kadjar ha subito un recente restiling degli interni e modifiche sulle motorizzazioni e allestimenti, ho davanti il Quattroruote di settembre e nel listino Kadjar le prime tre versioni hanno il 1.6 da 1618cc e 163cv, i valori di coppia e regime corrispondono, credo sia proprio il nostro dig-t 163.
Il 1.6 da 1618cc lo rilevo anche su Megane, Clio e Talisman, ma con potenze diverse, ma anche su Pulsar e Juke il dig-t 163 aveva potenze diverse.
Non giuro sulla maternità del motore, potrebbe essere un Nissan puro, anche perché ho letto anche io che alcune specifiche costruttive derivano dal Nismo della GTR, di certo c'è che il dig-t 163 è utilizzato anche da Renault.
Qualcosa mi dice che hanno trasportato il dig-t 163 sulla Kadjar lasciandolo al momento come unico motore a benzina disponibile su Kadjar, e lasciando il solo dig-t 115 sulla Qashqai come unico motore a benzina disponibile, in attesa dei 1.3 da 140 e 160 cv euro 6d dotati di FAP che presumo monteranno sia su Qashqai che su Kadjar .
Da configuratore su Kadjar è già disponibile un tce 140 fap e un tce 160 fap entrambi a benzina ma non danno le specifiche, oltre al 165 tce che da specifiche sembrerebbe proprio il dig-t 163.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Formha » mercoledì 19 settembre 2018, 16:20

Il DIG-T 1.6 è stato partorito proprio da mamma Nissan, evidentemente la Joint-venture fra le case si è approfondita con scambi reciproci (com'è giusto che sia). C.ca le advertising dei prodotti Nissan, a me personalmente sembrano sempre molto presenti e comunque in linea con la concorrenza, non ravvedo cali in questo senso. Dei nuovi motori (denominati da Renault TCe come i precedenti), ne avevamo già discusso un pò i primi di quest'anno in un topic ad'hoc... molto interessanti. Di sicuro al momento per il QQ c'è l'aggiornamento per la motorizzazione più diffusa, il 1.5 DcI con overboost, anche questo molto interessante.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda steverm » mercoledì 19 settembre 2018, 17:53

Fico, l'overboost ce l'avevo sulla mia Peugeot 407 1.6 HDI del 2005
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 23 settembre 2018, 19:06

twistdh ha scritto:ma quindi sul serio anche i benzina dovranno tutti avere un filtro anti particolato? siamo a posto...


E quale sarebbe il problema? La produzione di particolato nei benzina è minore, di conseguenza i filtri non avranno i problemi che hanno sui diesel in quanto saranno completamente diversi.
(A meno che li facciano appositamente che si intasano per costringere il passaggio alle ibride/elettriche)

felino ha scritto:Comunque la normativa parla chiaro, entro settembre 2019 i costruttori dovranno adeguarsi, per esempio la nuova Jeep renegade è già in vendita con motorizzazione a benzina un multijet di 3^ generazione con filtro anti particolato un motore 1300 cc da 120cv e 150cv


Hanno fatto un multijet a benzina?

steverm ha scritto:Fico, l'overboost ce l'avevo sulla mia Peugeot 407 1.6 HDI del 2005


Manca solo la pop-off e lo scarico sportivo :yahoo:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » lunedì 24 settembre 2018, 18:12

\_DAVIDE_/ ha scritto:E quale sarebbe il problema? La produzione di particolato nei benzina è minore, di conseguenza i filtri non avranno i problemi che hanno sui diesel in quanto saranno completamente diversi.
(A meno che li facciano appositamente che si intasano per costringere il passaggio alle ibride/elettriche)...


beh, il fap/dpf fa più danni che altro...nella migliore delle ipotesi tutto funziona come prima ma secondo me non sarà così dato che comunque c'è qualcosa in più che ha lo scopo di intasarsi...boh guarda non mi fido assolutamente di queste soluzioni. vedremo come andranno! per lo meno i benzina hanno molte meno emissioni...io prenderei anche una ibrida in futuro, specie per la città, ma non è che ci siano molte alternative al momento
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 25 settembre 2018, 10:23

I benzina hanno molte meno emissioni di particolato , ma a livello di inquinamento avevamo dimostrato qui sul forum (partendo da un'indagine a favore dei benzina) che inquinano esattamente nella stessa quantità, con altre sostanze dannose.
La ibrida in città va bene, ma non per quanto riguarda i suv: ad esempio il RAV4 ibrido consuma molto più del RAV4 diesel (facendo i confronti con l'ultimo modello diesel uscito, che non producono più).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 26 settembre 2018, 19:41

Si Davide, ho scritto multijet invece che multiair.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 26 settembre 2018, 19:47

Specifico che nella tecnologia multiair le valvole di aspirazione non sono mosse da un albero a camme ma azionate idraulicamente, la centralina di controllo decide così istante per istante quando e soprattutto quanto aprirle, ottimizzando così la resa.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » giovedì 27 settembre 2018, 10:27

Nuovi motori diesel overboost con ben 5cv in più per 15 secondi .
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : Per noi possessori del DIG-T 163cv con il suo incredibile allungo di potenza gli facciamo una faccina di simpatia ,di buon arrivo nel Qashqai
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mauro66 » giovedì 27 settembre 2018, 13:22

felino ha scritto:..... noi possessori del DIG-T 163cv con il suo incredibile allungo di potenza gli facciamo una faccina di simpatia ,di buon arrivo nel Qashqai


Già, quando certi possessori di turbo diesel mi fanno certi discorsi sulla ripresa del loro motorone mi viene da piangere, vai a fargli capire che quando il loro bel naftone è bello che arrivato noi ancora dobbiamo completare di mettere tutte e sei le marce......
[-o<

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti