Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » lunedì 25 maggio 2015, 22:22

Mah, escludendo le mie paranoie, io alla guida mi trovo molto bene...
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
claudiob
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 9:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety Pack
Città: Trieste

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda claudiob » martedì 26 maggio 2015, 15:03

"Con traffico medio in città, si fanno i 9 comodamente con un litro"

a dire il vero speravo qualcosa di più, almeno almeno più di 10 Km/l., non è che hai piedino pesantino/sportivino?
per questo scrivi da non comprare se usi prevalentemente in città
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » martedì 26 maggio 2015, 15:30

Da quello che hanno scritto gli altri sembra che si riesca a fare di più...spero...
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » martedì 26 maggio 2015, 19:38

Sto ancora facendo misurazioni, ma dai primi dati reali, da rifornimento a rifornimento, in urbano la media è di 11km/l.
Sottolineo si tratta di urbano in zona collinare, con parecchie salite.
Stasera sono stato in officina: il meccanico ha annusato l'olio e ha sentito l'odore. Dice che in rodaggio potrebbe anche essere fisiologico, ma per essere scrupolosi la prossima settimana glie la lascerò 24 ore, in modo che possano fare tutte le verifiche a motore freddo (dice che a freddo è piu facile capire se in superficie c'è un deposito di benzina). Nel peggiore dei casi potrebbe essere un iniettore che gocciola, speriamo, questa sarebbe una riparazione poco invasiva.
Per quanto riguarda le vibrazioni non s'è sbilanciato, secondo lui sono normali vibrazione di un motore in moto e non preoccupanti.
Gli ho narrato anche del famoso rumore zona catena che abbiamo sentito io e soul (il motore era caldissimo ergo non si sentiva) e dice che ai bassi regimi lavora parecchio il variatore di fase delle valvole, e che quindi sarebbe potuto essere anche quello.

Attendiamo ora l'analisi olfattiva dell'olio di Soul :)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Larsen » martedì 26 maggio 2015, 20:19

twistdh ha scritto:Da quello che hanno scritto gli altri sembra che si riesca a fare di più...spero...


Beh se il consumo e' una cosa che tI preoccupa forse dovresti considerare una differente motorizzazione. E' ovvio che il motore 1.6 a benzina e' quello Che consuma di piu' di tutta la gamma. Prova anche altri motori magari anche la versione 1.6 diesel Che e' molto performante e consuma di meno.
This message has not been sent while driving the QQ
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » martedì 26 maggio 2015, 21:12

Beh la prima cosa che voglio è un motore che non sia sottodimensionati o appena sufficiente per muovere il mezzo...ho sempre avuto macchine che se si era in 4 in leggera salita dovevo spegnere il condizionatore e scalare marcia...e con la ypsilon 1.2 8v da 55cv e ancora peggio...

Ovviamente però non voglio una petroliera e voglio che il motore sia affidabile dato che terrò la macchina per molto tempo. Speravo che i consumi del 1.6 benzina fossero poco superiori rispetto al 1.2, in quel caso i 2000 in più li avrei spesi...non so proprio...

I diesel non li considero in quanto faccio dai 12000 ai 15000 km l'anno e in uso misto con abbastanza città...
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » martedì 26 maggio 2015, 21:22

twistdh, io vengo da un fiesta 1.2 con gli stessi problemi di difficoltà in arrampicata, e ho fatto il tuo medesimo ragionamento :)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Larsen » martedì 26 maggio 2015, 21:32

Prova il 1.2 a benzina. Io ero partito per comperarmi il 1.6 diesel nonostante faccio non piu' di 12k km l'anno, in quanto un motore 1.2 lo considerable buono solo per una utilitaria. Praticamente " costretto" dal concessionario (e Mia moglie) a provare il 1.2 sono rimasto stupefatto dalle prestazioni di questo motore. Ti faccio presente Che vengo da un 2000 diesel . Sono veramente contento Della Mia scelta ma devo precisare Che non Vado Mai in Montagna e quindi non so come si comporterebbe in una strada di montagna in salita. Comunque provare non costa niente e sarai piu' sicuro Della tua scelta.
This message has not been sent while driving the QQ
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » martedì 26 maggio 2015, 22:06

wally81 ha scritto:twistdh, io vengo da un fiesta 1.2 con gli stessi problemi di difficoltà in arrampicata, e ho fatto il tuo medesimo ragionamento :)


diavolo tentatore... :lol: ho una paura nera di trovarmi con l'ennesima macchina che arranca e che va guidata a 4000 rpm :cry:

@larsen: grazie per la tua opinione...sicuramente lo proverò sto 1.2, cosa che però credo di non riuscire a fare con il 1.6 :( nei prossimi giorni contatto il venditore per prenotare un test drive (anche perchè non ho ancora visto dal vivo il 360...in conce avevano solo il tekna o l'acenta).

OT: sono salito sul tekna (dato che è quello più simile al 360) e mi ha fatto un'ottima impressione...tetto e barre li avevo già messi in preventivo giusto per non aspettare 6 mesi e perchè comunque non mi fanno schifo :D...dopo essere salito sul tekna con tetto in vetro ho capito che non ne posso fare a meno, è fantastico!!!
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Larsen » mercoledì 27 maggio 2015, 4:55

:evil: @wally81 no, niente a Che vedere con le prestazioni Della fiesta 1200!!! : Lol :

@twistdh comunque ti capisco, se al momento del mio test drive fosse esistito il model lo 1.6 a benzina , avrei sicuramente provato (dopo il diesel 1.6 Che volevo inizialmente acquistare) solo quello e il 1.2 a benzina non lo avrei neanche considerato; proprio per partito preso, senza nessun ragione e forse anche perche' non conoscevo niente del downsizing dei motori nell'industria automobilistica. Pensa che nei primi anni 90 avevo una VW 2.0 GTI che era considerta una macchina sportiva e, nonostante la cilindrata che era poco meno di 2000, sviluppava 116 CV (praticamente come QQ 1.2 !) con una coppia di 170 Nm (contro i 190 Nm QQ 1.2). Questo solo per fare un paragone di motori , Cv e coppia; e' evidente che la golf aveva un altro assetto e cx.
Facci sapere le tue impressioni dopo la prova! :evil:
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda wally81 » mercoledì 27 maggio 2015, 8:13

come avevo gia scritto, ho avutola fortuna di fare test drive su entrambe (DIG-T115 E DIG-T163): in pianura la differenza di spinta tra i due motori si sentiva bene, anche se non era una differenza abissale come può essere verso un motore aspirato.

Il padre di un mio conoscente ha il DIG-T115, mi conferma che sul piano va benone, ma che durante una gita a Livigno in 4 i limiti della cubatura si sono fatti sentire...(questa comunque è solo una notizia riportata)
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » mercoledì 27 maggio 2015, 8:32

Grazie ancora...oggi chiamo anche un altro conce per prenotare un test drive, chiedo per entrambi i motori benzina.

I miei familiari (la macchina non sarà solo mia, ma di famiglia) preferiscono il 1.2 come idea per via di consumi e costi di gestione inferiori...vedremo dopo la prova! Spero ci siano entrambi i motori :)
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda crisqq » mercoledì 27 maggio 2015, 9:07

Beh...se i motori non dovessero esserci fagli capire che se vogliono vendere sarebbe carino che se li procurassero...altrimenti andrai da un'altra parte...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
claudiob
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 9:03
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety Pack
Città: Trieste

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda claudiob » mercoledì 27 maggio 2015, 9:37

Ieri ho provato anche il 1.6 benzina, che dire rispetto al 1.2? (scartati i diesel perché parte dei 10/12.000 Km/anno, già pochini, saranno fatti per percorsi brevi), la coppia maggiore si fa sentire, non esageratamente, ma c'è una differenza, a basso numero di giri riprende meglio, anche perché la coppia rimane alta per un range maggiore di n° di giri rispetto al 1.2. Tornando a casa con la ormai vecchia Scenic 1.6 benzina, ho provato a fare le stesse accelerate fatte durate il drive test ... la differenza di peso si fa sentire, eccome, la Scenic sembra addirittura più scattante del 1.6 benzina turbo della QQ. e surclassa il 1.2 che, sicuramente per andature non velocistiche, non in collina/montagna dovrebbe essere un degno motore, ma con una coppia massima bassina, limitata come range di giri, a fare un sorpasso a macchina solo un po' carica la vedo dura senza scalare abbondantemente, oppure diventi lento come i TIR in autostrada.
Sul rettilineo messa la VI° a 1700 giri, un pelino di gas e la macchina va, senza turbo credo; ho l'impressione che a velocità costante, non esagerata, non mi consumerà più della Scenic, ma parecchio di più in città (oggi faccio 8,5%, ma nel traffico caotico anche 10/11%, a Trieste poi ci solo anche continue salite e discese appena esci dal centro storico); tutto dipenderà dal piedino di fata o meno del conducente, accelerazioni e brusche frenate con un'automobile che pesa un po' non sono sicuramente l'ideale per il risparmio, mi fa piacere quindi leggere di consumi di ca. 11 Km/l. in città, evidentemente si può fare!!!
In sostanza ho acquistato una Acenta 1.6 benzina turbo, rosso met. con safe pack e barre sul tetto, ben scontata con ritiro usato (la Scenic di 13 anni e 130.000 Km), arrivo, speriamo, entro luglio, diversamente si rischia almeno un mese in più.

Spero soltanto che questo nuovo motore non debba mostrare col tempo le pecche di gioventù di altri motori, non mi sembra che sia installato su altri modelli, né della Nissan né della Renault, me lo ha confermato anche il venditore.

PS: la macchina che ho provato ieri era una 360 ... simpatico poter vedere tutto attorno a te quando fai manovra, anche se con una risoluzione non eccelsa, che però che una maggior risoluzione non serva affatto tuttavia per vedere uno spigolo, un paraurti, un albero o un cassonetto delle immondizie, se solo non costasse così tanto aggiungere anche il touch ci avrei fatto un pensierino.
Avatar utente
Soul Free
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 173
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 20:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Padova

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Soul Free » mercoledì 27 maggio 2015, 9:44

@Wally81: Attendiamo ora l'analisi olfattiva dell'olio di Soul :)

Controllato da poco, per quel che me ne intendo direi che l'odore è nella norma. Il livello è appena sotto alla tacca del Max. Farò comunque presente in occasione del primo tagliando. Mi raccomando tu tienici informati sul responso dell'officina in cui porti la tua..

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti