olio motore nissan QQ

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 19 dicembre 2017, 11:43

La mia l'han sempre messa sul ponte (ma le officine autorizzate non fanno testo), ed avendo la fossa anche io son più comodo a scaricarlo da sotto. Aspirarlo in linea di massima può andar bene, ma non so se riesce a scaricare "alla goccia" come il tappo ;)

Riguardo all'olio, dalle ricerche che avevo fatto l'Elf è senza lode e senza infamia; il Bardahl un pochino meglio: non dovresti avere problemi
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda alessandro16578 » martedì 19 dicembre 2017, 15:39

Ok e per i filtri?
Faccio finta di niente per i codici Renault che sono diversi?
Oppure prendo tutto After market ma con codici giusti?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 19 dicembre 2017, 18:14

Io non so fino a che punto i Renault siano compatibili, ma ci sono buone probabilità che siano identici. Per farti un esempio io avevo visto che potevo montare o un Purflux LS933 oppure un Mann W79 (sul J10 1.5). Li ho ordinati entrambe e ho visto che il Mann era fatto decisamente peggio (come ho recensito e spiegato in un post sulla sezione tagliandi del 1.5 del J10) e l'ho quindi reso. Ho montato il Purflux e per ora procede tutto normalmente: nè lui nè il tappo della coppa hanno dato problemi (ho sostituito anche la guarnizione del tappo).
Non saprei! Probabilmente vanno bene quelli del kit!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda alessandro16578 » lunedì 25 dicembre 2017, 15:54

Il venditore sulla baia dice che sono compatibili, li vende come kit per qashqai.. però non so se conviene prendere quello, oppure prendere dei compatibili ma con il codice prodotto identico a quello nissan
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il lunedì 25 dicembre 2017, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione al messaggio appena precedente
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 25 dicembre 2017, 18:56

Se intendi a livello economico ne dubito; per quanto riguarda il codice prodotto se vai a vedere sui siti dei produttori ci sono le corrispondenze ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda alessandro16578 » giovedì 28 dicembre 2017, 18:30

Non per il prezzo, ma per essere sicuro dei codici perché quel kit con i codici renault, poi come faccio a sapere se sono corrispondenti ai codici Nissan?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 29 dicembre 2017, 9:17

Di quello non ne ho idea!! Invece per tutte le altre marche (Es. Purflux o Mann) se vai sul loro sito ed inserisci un loro codice prodotto ti dice tutte le corrispondenze con le varie case ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda px84 » mercoledì 3 gennaio 2018, 15:48

Se può essere utile, ho raccolto i dati di diversi olii motore tutti con specifica "C4 5W30 - Renault RN0720" quindi compatibili con il Qashqai J11 1.5 diesel.
Mi piacerebbe avere i vostri commenti in vista del mio secondo tagliando da fare nel prossimo mese di febbraio.

All'interno dell'allegato ho citato anche la fonte. Per il Bardhal ho contattato direttamente l'azienda in quanto in rete i dati non sono disponibili.

Grazie



QASHQAI J11 1.5 diesel Olio motore.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 3 gennaio 2018, 16:15

Ottimo lavoro ... bravo ! =D> =D> =D>
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda px84 » mercoledì 3 gennaio 2018, 16:28

Grazie.
Vado oltre.
Per capire meglio i parametri è necessario leggere le spiegazioni delle varie voci. La fonte è sempre la stessa indicata nell'allegato: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... iche.1956/.

Kinematic Viscosity at 40°C: viscosità cinematica misurata a 40°, molto importante perché più è bassa (ma non deve esserlo troppo) e prima l'olio arriva in testa, cioè entra prima in circolo.

Kinematic Viscosity at 100°C: viscosità cinematica misurata a 100°, molto importante perché più l'olio è viscoso a caldo e più il motore è protetto, ma non deve esagerare perché una viscosità troppo elevata, causa attrito maggiore e aumento delle temperature.

Viscosity Index: indice di viscosità assoluta, è il parametro più importante di tutti perché è quello che determina il variare costante e il mantenimento delle viscosità alle temperature più alte. Più l'indice VI è alto e meglio è perché significa che l'olio manterrà al meglio le viscosità dichiarate; indice alto significa tra l'altro, presenza di buone basi e/o additivi.

HT/HS.High temperature - High share: altro parametro importante e rappresenta la stabilità al taglio dell'olio, cioè la resistenza dell'olio alla rottura del velo che si frappone tra due strati. Parametro importante perché è misurato con l'olio a 150° e quindi molto reale; più il valore è alto e più il motore è protetto,ma cresce il consumo di carburante, mentre più il valore è basso, diminuisce il consumo di carburante ma il motore sarà meno protetto.

T.B.N. Total Base Number: E' una misura di riserva di alcalinità di un lubrificante. Si misura in milligrammi di idrossido di potassio per grammo (mg KOH / g).Il TBN determina quanto sarà efficace il controllo sugli acidi formatisi durante il processo di combustione. Più alto è il TBN, più efficace è il tenere in sospensione i contaminanti che provocano usura, riducendo gli effetti corrosivi acidi per un periodo di tempo prolungato. Il valore TBN negli oli Hydrocracked dovrebbe essere un po' più alto in quanto di base partono già con un TAN (Total Acid Number) superiore rispetto alle basi vergini degli oli sintetici più pregiati.

Sulphated Ash- Ceneri Solfatate: è la % di contenuto di ceneri dell'olio sottoposto a combustione e a trattamento con acido solforico: è un valore indicativo del livello di additivazione a base metallica dell'olio. Varia a seconda della specifica Acea.

Flash Point: Punto di fiamma: é il limite di temperatura dell'olio che ne dichiara l'infiammabilità, il cosidetto punto di fumo. Consigliato nei motori turbo averlo almeno a 230°.

Pour Point: Punto di scorrimento: è la temperatura limite minima dell'olio per garantirne la pompabilità e lo scorrimento dello stesso.

Noack Evaporability Test: è la % possibile di evaporabilità a caldo sul volume totale dell'olio.
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 3 gennaio 2018, 17:03

IMHO sono tutti dati dichiarati dalle case, quindi misurati in modo diverso e differiscono di poco; il Bardahl indicato è il polar plus oppure l'X-tec? Immagino il primo; sarebbe bello confrontarli!

Ad ogni modo, in teoria, se rispettano le specifiche son tutti equivalenti (ed il C4 è così "restringente" che è difficile avere un ampio margine tra un olio ed un altro ) ;)

Ragionando per marche sconosciute ed esperienze andrei tranquillo con Bardahl e Motul; lascerei perdere Total e le varie poco conosciute.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda px84 » mercoledì 3 gennaio 2018, 17:14

Bardhal Polarplus.

I due olii da te citati hanno un parametro che non mi piace. Il "Flash Point: Punto di fiamma" che da indicazioni, per il nostro motore turbo diesel, non deve essere inferiore a 230. Lo stesso olio Nissan ha un valore di 230, quindi superiore.

Io strizzerei l'occhio allo Shell. Come la vedete ?
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda px84 » mercoledì 3 gennaio 2018, 17:18

Il Total non è in lista.

In ogni caso l'olio originale Nissan è studiato da Total. qui sotto il link:

https://www.nissan.it/servizi/manutenzi ... inale.html
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 3 gennaio 2018, 18:54

Ho fatto 15 000 Km con il Total ed ha iniziato a fischiarmi la turbina, per questo lo sconsiglio (dopo il cambio il fischio si è attenuato, ma è sempre presente). Devo anche sottolineare che per i primi 60 000 Km l'ha usata mia madre che non ha idea di cosa significhi "turbina" o "motore freddo" e di conseguenza guida a freddo così come a caldo (e non ha il piede leggero), ha spento l'auto numerose volte all'autogrill dopo 1-2 ore ai 140, etc... Difficilmente durerà quanto la macchina ;)

Se i test fossero effettuati tutti allo stesso modo e contemporaneamente (magari anche da un ente indipendente) si potrebbe anche valutare, ma dei dati dichiarati così dalle case non mi fido molto (anche io avevo provato a cercarli prima di scegliere l'olio). Mi sono quindi messo a sentire un po' di opinioni tra appassionati e meccanici e il responso è sempre più o meno lo stesso ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda px84 » giovedì 4 gennaio 2018, 0:53

Ma il Total che hai usato è il C4 classic ?
Mi sembra che sia l'unico dei Total con le specifiche adatte.
Non è facile da trovare.

Il fischio della turbina lo senti in particolare in terza affondando il piede sull'acceleratore con i giri sottocoppia ?
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti