olio motore nissan QQ
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Re: olio motore nissan QQ
La mia l'han sempre messa sul ponte (ma le officine autorizzate non fanno testo), ed avendo la fossa anche io son più comodo a scaricarlo da sotto. Aspirarlo in linea di massima può andar bene, ma non so se riesce a scaricare "alla goccia" come il tappo
Riguardo all'olio, dalle ricerche che avevo fatto l'Elf è senza lode e senza infamia; il Bardahl un pochino meglio: non dovresti avere problemi
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Re: olio motore nissan QQ
Ok e per i filtri?
Faccio finta di niente per i codici Renault che sono diversi?
Oppure prendo tutto After market ma con codici giusti?
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Re: olio motore nissan QQ
Io non so fino a che punto i Renault siano compatibili, ma ci sono buone probabilità che siano identici. Per farti un esempio io avevo visto che potevo montare o un Purflux LS933 oppure un Mann W79 (sul J10 1.5). Li ho ordinati entrambe e ho visto che il Mann era fatto decisamente peggio (come ho recensito e spiegato in un post sulla sezione tagliandi del 1.5 del J10) e l'ho quindi reso. Ho montato il Purflux e per ora procede tutto normalmente: nè lui nè il tappo della coppa hanno dato problemi (ho sostituito anche la guarnizione del tappo).
Non saprei! Probabilmente vanno bene quelli del kit!
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Re: olio motore nissan QQ
Il venditore sulla baia dice che sono compatibili, li vende come kit per qashqai.. però non so se conviene prendere quello, oppure prendere dei compatibili ma con il codice prodotto identico a quello nissan
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il lunedì 25 dicembre 2017, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione al messaggio appena precedente
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Re: olio motore nissan QQ
Se intendi a livello economico ne dubito; per quanto riguarda il codice prodotto se vai a vedere sui siti dei produttori ci sono le corrispondenze
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Re: olio motore nissan QQ
Non per il prezzo, ma per essere sicuro dei codici perché quel kit con i codici renault, poi come faccio a sapere se sono corrispondenti ai codici Nissan?
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Re: olio motore nissan QQ
Di quello non ne ho idea!! Invece per tutte le altre marche (Es. Purflux o Mann) se vai sul loro sito ed inserisci un loro codice prodotto ti dice tutte le corrispondenze con le varie case
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Re: olio motore nissan QQ
Se può essere utile, ho raccolto i dati di diversi olii motore tutti con specifica "C4 5W30 - Renault RN0720" quindi compatibili con il Qashqai J11 1.5 diesel.
Mi piacerebbe avere i vostri commenti in vista del mio secondo tagliando da fare nel prossimo mese di febbraio.
All'interno dell'allegato ho citato anche la fonte. Per il Bardhal ho contattato direttamente l'azienda in quanto in rete i dati non sono disponibili.
Grazie
Mi piacerebbe avere i vostri commenti in vista del mio secondo tagliando da fare nel prossimo mese di febbraio.
All'interno dell'allegato ho citato anche la fonte. Per il Bardhal ho contattato direttamente l'azienda in quanto in rete i dati non sono disponibili.
Grazie
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Re: olio motore nissan QQ
Ottimo lavoro ... bravo !
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Re: olio motore nissan QQ
Grazie.
Vado oltre.
Per capire meglio i parametri è necessario leggere le spiegazioni delle varie voci. La fonte è sempre la stessa indicata nell'allegato: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... iche.1956/.
Kinematic Viscosity at 40°C: viscosità cinematica misurata a 40°, molto importante perché più è bassa (ma non deve esserlo troppo) e prima l'olio arriva in testa, cioè entra prima in circolo.
Kinematic Viscosity at 100°C: viscosità cinematica misurata a 100°, molto importante perché più l'olio è viscoso a caldo e più il motore è protetto, ma non deve esagerare perché una viscosità troppo elevata, causa attrito maggiore e aumento delle temperature.
Viscosity Index: indice di viscosità assoluta, è il parametro più importante di tutti perché è quello che determina il variare costante e il mantenimento delle viscosità alle temperature più alte. Più l'indice VI è alto e meglio è perché significa che l'olio manterrà al meglio le viscosità dichiarate; indice alto significa tra l'altro, presenza di buone basi e/o additivi.
HT/HS.High temperature - High share: altro parametro importante e rappresenta la stabilità al taglio dell'olio, cioè la resistenza dell'olio alla rottura del velo che si frappone tra due strati. Parametro importante perché è misurato con l'olio a 150° e quindi molto reale; più il valore è alto e più il motore è protetto,ma cresce il consumo di carburante, mentre più il valore è basso, diminuisce il consumo di carburante ma il motore sarà meno protetto.
T.B.N. Total Base Number: E' una misura di riserva di alcalinità di un lubrificante. Si misura in milligrammi di idrossido di potassio per grammo (mg KOH / g).Il TBN determina quanto sarà efficace il controllo sugli acidi formatisi durante il processo di combustione. Più alto è il TBN, più efficace è il tenere in sospensione i contaminanti che provocano usura, riducendo gli effetti corrosivi acidi per un periodo di tempo prolungato. Il valore TBN negli oli Hydrocracked dovrebbe essere un po' più alto in quanto di base partono già con un TAN (Total Acid Number) superiore rispetto alle basi vergini degli oli sintetici più pregiati.
Sulphated Ash- Ceneri Solfatate: è la % di contenuto di ceneri dell'olio sottoposto a combustione e a trattamento con acido solforico: è un valore indicativo del livello di additivazione a base metallica dell'olio. Varia a seconda della specifica Acea.
Flash Point: Punto di fiamma: é il limite di temperatura dell'olio che ne dichiara l'infiammabilità, il cosidetto punto di fumo. Consigliato nei motori turbo averlo almeno a 230°.
Pour Point: Punto di scorrimento: è la temperatura limite minima dell'olio per garantirne la pompabilità e lo scorrimento dello stesso.
Noack Evaporability Test: è la % possibile di evaporabilità a caldo sul volume totale dell'olio.
Vado oltre.
Per capire meglio i parametri è necessario leggere le spiegazioni delle varie voci. La fonte è sempre la stessa indicata nell'allegato: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... iche.1956/.
Kinematic Viscosity at 40°C: viscosità cinematica misurata a 40°, molto importante perché più è bassa (ma non deve esserlo troppo) e prima l'olio arriva in testa, cioè entra prima in circolo.
Kinematic Viscosity at 100°C: viscosità cinematica misurata a 100°, molto importante perché più l'olio è viscoso a caldo e più il motore è protetto, ma non deve esagerare perché una viscosità troppo elevata, causa attrito maggiore e aumento delle temperature.
Viscosity Index: indice di viscosità assoluta, è il parametro più importante di tutti perché è quello che determina il variare costante e il mantenimento delle viscosità alle temperature più alte. Più l'indice VI è alto e meglio è perché significa che l'olio manterrà al meglio le viscosità dichiarate; indice alto significa tra l'altro, presenza di buone basi e/o additivi.
HT/HS.High temperature - High share: altro parametro importante e rappresenta la stabilità al taglio dell'olio, cioè la resistenza dell'olio alla rottura del velo che si frappone tra due strati. Parametro importante perché è misurato con l'olio a 150° e quindi molto reale; più il valore è alto e più il motore è protetto,ma cresce il consumo di carburante, mentre più il valore è basso, diminuisce il consumo di carburante ma il motore sarà meno protetto.
T.B.N. Total Base Number: E' una misura di riserva di alcalinità di un lubrificante. Si misura in milligrammi di idrossido di potassio per grammo (mg KOH / g).Il TBN determina quanto sarà efficace il controllo sugli acidi formatisi durante il processo di combustione. Più alto è il TBN, più efficace è il tenere in sospensione i contaminanti che provocano usura, riducendo gli effetti corrosivi acidi per un periodo di tempo prolungato. Il valore TBN negli oli Hydrocracked dovrebbe essere un po' più alto in quanto di base partono già con un TAN (Total Acid Number) superiore rispetto alle basi vergini degli oli sintetici più pregiati.
Sulphated Ash- Ceneri Solfatate: è la % di contenuto di ceneri dell'olio sottoposto a combustione e a trattamento con acido solforico: è un valore indicativo del livello di additivazione a base metallica dell'olio. Varia a seconda della specifica Acea.
Flash Point: Punto di fiamma: é il limite di temperatura dell'olio che ne dichiara l'infiammabilità, il cosidetto punto di fumo. Consigliato nei motori turbo averlo almeno a 230°.
Pour Point: Punto di scorrimento: è la temperatura limite minima dell'olio per garantirne la pompabilità e lo scorrimento dello stesso.
Noack Evaporability Test: è la % possibile di evaporabilità a caldo sul volume totale dell'olio.
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Re: olio motore nissan QQ
IMHO sono tutti dati dichiarati dalle case, quindi misurati in modo diverso e differiscono di poco; il Bardahl indicato è il polar plus oppure l'X-tec? Immagino il primo; sarebbe bello confrontarli!
Ad ogni modo, in teoria, se rispettano le specifiche son tutti equivalenti (ed il C4 è così "restringente" che è difficile avere un ampio margine tra un olio ed un altro )
Ragionando per marche sconosciute ed esperienze andrei tranquillo con Bardahl e Motul; lascerei perdere Total e le varie poco conosciute.
Ad ogni modo, in teoria, se rispettano le specifiche son tutti equivalenti (ed il C4 è così "restringente" che è difficile avere un ampio margine tra un olio ed un altro )
Ragionando per marche sconosciute ed esperienze andrei tranquillo con Bardahl e Motul; lascerei perdere Total e le varie poco conosciute.
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Re: olio motore nissan QQ
Bardhal Polarplus.
I due olii da te citati hanno un parametro che non mi piace. Il "Flash Point: Punto di fiamma" che da indicazioni, per il nostro motore turbo diesel, non deve essere inferiore a 230. Lo stesso olio Nissan ha un valore di 230, quindi superiore.
Io strizzerei l'occhio allo Shell. Come la vedete ?
I due olii da te citati hanno un parametro che non mi piace. Il "Flash Point: Punto di fiamma" che da indicazioni, per il nostro motore turbo diesel, non deve essere inferiore a 230. Lo stesso olio Nissan ha un valore di 230, quindi superiore.
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Re: olio motore nissan QQ
Il Total non è in lista.
In ogni caso l'olio originale Nissan è studiato da Total. qui sotto il link:
https://www.nissan.it/servizi/manutenzi ... inale.html
In ogni caso l'olio originale Nissan è studiato da Total. qui sotto il link:
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Re: olio motore nissan QQ
Ho fatto 15 000 Km con il Total ed ha iniziato a fischiarmi la turbina, per questo lo sconsiglio (dopo il cambio il fischio si è attenuato, ma è sempre presente). Devo anche sottolineare che per i primi 60 000 Km l'ha usata mia madre che non ha idea di cosa significhi "turbina" o "motore freddo" e di conseguenza guida a freddo così come a caldo (e non ha il piede leggero), ha spento l'auto numerose volte all'autogrill dopo 1-2 ore ai 140, etc... Difficilmente durerà quanto la macchina
Se i test fossero effettuati tutti allo stesso modo e contemporaneamente (magari anche da un ente indipendente) si potrebbe anche valutare, ma dei dati dichiarati così dalle case non mi fido molto (anche io avevo provato a cercarli prima di scegliere l'olio). Mi sono quindi messo a sentire un po' di opinioni tra appassionati e meccanici e il responso è sempre più o meno lo stesso
Se i test fossero effettuati tutti allo stesso modo e contemporaneamente (magari anche da un ente indipendente) si potrebbe anche valutare, ma dei dati dichiarati così dalle case non mi fido molto (anche io avevo provato a cercarli prima di scegliere l'olio). Mi sono quindi messo a sentire un po' di opinioni tra appassionati e meccanici e il responso è sempre più o meno lo stesso
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Re: olio motore nissan QQ
Ma il Total che hai usato è il C4 classic ?
Mi sembra che sia l'unico dei Total con le specifiche adatte.
Non è facile da trovare.
Il fischio della turbina lo senti in particolare in terza affondando il piede sull'acceleratore con i giri sottocoppia ?
Mi sembra che sia l'unico dei Total con le specifiche adatte.
Non è facile da trovare.
Il fischio della turbina lo senti in particolare in terza affondando il piede sull'acceleratore con i giri sottocoppia ?
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