olio motore nissan QQ

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 26 dicembre 2018, 0:30

Ciao Cristiano, come nuovo utente dovresti passare a fare un saluto nella sezione presentazioni ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Bud » venerdì 28 dicembre 2018, 9:14

Cristiano1971 ha scritto:Ciao ,che tipo di pompa aspira olio hai preso? Mi dici marca e modello grazie


Questa: GHB Pompa Aspirazione Pompa Estrattore Per Aspirazione Olio Motore e Gasolio 60W 12V

dovrebbe arrivarmi oggi: vi saprò dire come funziona.
Cristiano1971
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 9:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Urban Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Trieste

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Cristiano1971 » sabato 29 dicembre 2018, 20:26

Ok grazie attendo info
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Bud » lunedì 31 dicembre 2018, 13:41

Consegna rimandata, intanto mi è arrivato l'olio. La pompa dovrebbe arrivare oggi, mail corriere é sda e ultimamente è peggiorato tantissimo come qualità del servizio....
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 2 gennaio 2019, 18:18

Bud, ho dato un occhiata alla pompa da te indicata. Il mio consiglio è di fare molta attenzione con la tubazione di aspirazione fornita. Dalla foto sembra fatta di plastica morbida e piuttosto pieghevole, corri il rischio che, raggiunto il fondo della coppa, essendo l'olio e il motore ancora caldo, si pieghi e non peschi nel punto dovuto. Inoltre non trovo molto rassicurante inserire all'interno del motore gomme che possono restare impigliate in qualche interstizio e rompersi o deteriorarsi. Io la sostituirei con una tubazione armata, flessibile ma rigida (tipo la guaina di acciaio intrecciato del freno per biciclette o moto, ad es. questo).

È solo una mia impressione nel vedere la foto, magari è più solida di quanto sembri

Immagine

Personalmente preferisco una pompa manuale, perché 1) non ti accoppa la batteria 2) non ha bisogno di manutenzione 3) aspira sia aria che olio, cioè crea depressione sempre, e non va in blocco o limita la portata se trova un vuoto. Si trovano di qualità affidabile nei negozi per equipaggiamenti per imbarcazioni, ad es. Link 1 Link 2 Link 3
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Bud » lunedì 7 gennaio 2019, 10:55

mmmhhhh ti ringrazio dei suggerimenti Andreaz, sono molto interessanti e così ho anche capito come mai alcuni meccanici usano le pompe a vuoto, invece di baracchini come questa. Lo terrò presente.
Ormai comunque ce l'ho.
E' arrivata molto in ritardo, a causa di SDA, corriere pessimo che ultimamente ha peggiorato ancora di più.
Nel frattempo ne avevo ordinata un'altra su amazon, identica a 10€ in meno... che è arrivata in 1 giorno... il giorno dopo è arrivata anche la prima: morale della favola, ho richiesto il reso per entrambe e così ho avuto gratis la prima :D
Comunque... in 5 minuti la pompa ha estratto circa 4,2kg di olio: la cannula è rigida e non corre il rischi di perdere niente dentro al motore, inoltre si ferma proprio in fondo: muovendo un po' si sente che può succedere quello che dici tu, ma se si va dritti e piano, si appoggia sul fondo.
Insomma... preparandosi a dovere, ha fatto il suo sporco lavoro senza... sporcare niente :D se non i tubi.
Occorre prestare attenzione alle indicazioni, perché c'è scritto una cosa e disegnato un'altra: scrivono correttamente quale è il tubo per l'aspirazione e disegnano invece il contrario... vabbè... con un po' di buon senso, si fa correttamente... però così mi spiego come mai molti nelle recensioni sbagliano e dicono che aspira poco: è ovvio che l'aspirazione deve essere più stretta... principi di fluidodinamica!
Una volta svuotato il motore, ho riempito con esattamente 4kg di olio nuovo, confermo ancora una volta l'ELF Evolution Full-Tech FE che risponde alle caratteristiche ACEA C4.
Dopo il riempimento volevo verificare il livello, ma anche inserendo ed estraendo più volte l'astina, questa si bagnava totalmente... segno che l'olio aveva sporcato tutte le pareti interne del condotto e l'astina toccava su queste, così l'ho lasciato depositare tutto in coppa per l'intera notte ed ho riprovato alla mattina: livello circa mezzo cm dal livello massimo.
Ho fatto un giretto così ed oggi conto di riverificare il livello per aggiungerne quanto basta per arrivare quasi al massimo.
I tagliandi me li faccio sempre prima dell'inverno, così da far girare il motore con olio fresco per tutto il periodo più freddo dell'anno e appena cambiato si sente che l'olio è nuovo.
Il colore diventa ovviamente subito nero, anche perché il filtro non l'ho cambiato e sappiamo che ne resta sempre un po', ma non mi preoccupa... normali residui dei diesel e normale potere solvente degli oli che fanno il loro mestiere, oltre a lubrificare.
Quello che ho voluto fare è stato eliminare l'olio che c'era alla consegna, che sicuramente avrà raccolto tutti i residui dei primi km di utilizzo dell'auto nuova e dargli una rinfrescata: per 40€ di olio, male di certo non fa, anzi!
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Andreaz II » lunedì 7 gennaio 2019, 14:06

: Thumbup : Mi fa piacere che la pompetta, usata con intelligenza, abbia funzionato a dovere, e che tu abbia risparmiato parecchio rispetto all'acquisto di una manuale. Con 4,2 l hai tolto con certezza tutto quello che si poteva togliere e hai messo olio nuovo di ottima qualità.
Domenico80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 11:30
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Titanium
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Napoli

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Domenico80 » giovedì 18 luglio 2019, 20:12

Ho trovato in internet olio originale nissan 5w30 Acea 4 che dite vabbene oppure mi consigliate un altra marca grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 19 luglio 2019, 12:40

Basta leggere in sù ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
train
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda train » giovedì 25 luglio 2019, 17:15

salve,ho trovato da Norauto il Norauto 5w30 c4 da 5 litri in offerta a 32 euro,sul sito Norauto francese ho trovato la scheda di sicurezza e come produttore vi è indicato Total,lo stesso che produce Elf,quindi si puo' considerare lo stesso prodotto di un elf evolution fe 5w30 c4 o un total classic 5w30 c4? Perchè se fosse cosi sarebbe un ottima offerta..
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Andreaz II » venerdì 26 luglio 2019, 23:41

Se è della Total è con molta probabilità il medesimo in uso da Nissan
L'originale Nissan 5W-30 C4 DPF lo trovi su ********* per ca. 30 € ciao
Ultima modifica di Andreaz II il lunedì 12 agosto 2019, 23:18, modificato 2 volte in totale.
train
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda train » sabato 27 luglio 2019, 15:25

Perché l'olio originale Nissan lo produce Total?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 27 luglio 2019, 23:25

Sicuramente perché è quella che gli ha fatto l'offerta migliore. Nessuna casa automobilistica produce olio: c'è chi come Fiat ne consiglia uno particolare (Selenia) oppure chi lo acquista e rimarchia con il proprio brand, come per il resto dei ricambi (es. il filtro olio del J10 1.5 dCi è un Purflux LS933 che viene marchiato anche Nissan piuttosto che Renault e venduto con codice prodotto diverso).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda Andreaz II » lunedì 29 luglio 2019, 23:28

train ha scritto:Perché l'olio originale Nissan lo produce Total?

Sì Total, industria automobilistica e industria dei carburanti operano in simbiosi nell'ambito R&D.
Tieni inoltre conto che, nel ns. caso, entrambi sono francesi

(Link oscurato?)

https://www.nissan.it/servizi/servizi-n ... inale.html
Ultima modifica di Andreaz II il lunedì 12 agosto 2019, 23:18, modificato 1 volta in totale.
train
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

Re: olio motore nissan QQ

Messaggioda train » martedì 30 luglio 2019, 7:27

Praticamente olio 5w30 C4 Nissan,Norauto,Total ed Elf sono lo stesso olio...

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti