Pagina 28 di 28

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 20:05
da Fabio Vasco
twistdh ha scritto:Fino a 175 ci arriva in scioltezza e abbastanza velocemente...penso che a tachimetro si possa arrivare ai 190 senza problemi, ma sentiamo chi ha provato

Ciao, ho il QQ da 1 anno e 13.000 Km: oggi ho voluto tirarla al massimo in autostrada.Ho raggiunto i 160 ad acceleratore a tavoletta e dopo parecchi km;poi piano piano è arrivata a 175 Km/h, non di più.Secondo voi è dovuto al fatto che faccio poca autostrada e non l'ho mai spinta così tanto (quindi il motore è ancora legato) o ad altro? Aggiungo che 1 mese fa sono rimasto a piedi e in officina mi hanno riprogrammato la centralina: può centrare?. Vi chiedo inoltre se è normale che il pedale dell'acceleratore abbia una sorta di "scalino" prima di arrivare a tavoletta.
Grazie.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 22:18
da veTro
...non saprei, non l'ho mai tirata :no:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 23:51
da twistdh
Non saprei, però certo che se sei a 100 in sesta ci mette un po' a salire...io cambiavo a circa 5000 giri e fino a 175 ci ha messo un attimo (sempre contando che ha 115cv eh! Ovviamente già solo una polo gti a confronto è un missile:) )

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:30
da Formha
Bhè direi che "solo" è poco adatto come termine, :grin: parlando "solo" di una berlinetta che pesa 1 quintale in meno del QQ dotata di PU da 1.8lt. sovralimentata da 192CV : Chessygrin : Altro genere direi. ;-)

Tornando alla domanda, la cosa bella di questa motorizzazione sul QQ è proprio che non ostante il downsizing consente di raggiungere le max prestazioni in breve tempo e senza alcuno sforzo apparente. Certo, parlando sempre di un veicolo a guida alta, bisogna sempre esser consapevoli che è estremamente soggetto alle situazioni climatiche (Vento), che influenzano molto le performance.

Diciamo che per quella che è la mia esperienza (quasi 2 anni e c.ca 14.500Km), quella velocità (175Km/h), con condimeteo normali, la si raggiunge senza particolari latenze, specialmente se si cambia nei reggimi di giri idonei. Invece la cosa strana che ho notato, è che una volta raggiunta la max velocità, c'è ancora una piccola parte di corsa del pedale dell'accelleratore prima di arrivare a toccare il fondo che però è come ..."mancante". Nel senso che raggiunta la max velocità non si è a "tavoletta" con l'accelleratore, ma quella parte in più che è possibile continuare a premere, non ha influenza sulle prestazioni che sostanzialmente infatti restano quelle, ...strano. :-k

Lo "scalino" sotto l'accelleratore di cui sopra, di cui parlava il mio omonimo, forse è l'interruttore che disattiva il Cruise.
Fabio

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 19:43
da master 1200 dgt
Io ogni volta che la guido, rimando davvero piacevolmente stupito dalla brillantezza ed elasticità del propulsore, che peraltro non ho mai tirato davvero oltre i tremila o poco più di giri, perchè ho pochissimi chilometri. Ho avuto in passato la renault 11 turbo da 105 cavalli, con coppia da 165 nm, e onestamente anche se sulla carta aveva maggiore accellerazione ( ma non velocità massima che è uguale ai 185 del nissan), non rilevo differenze con la mia nissan , anzi! e da considerare poi che la renault 11 pesava molto meno.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 30 gennaio 2017, 11:56
da Formha
E' infatti il rapporto peso/potenza che conta e nella fattispecie, probabilmente nell'esempio che citi i due valori saranno vicini, in quanto la maggior potenza e coppia del TCe115 a bordo del QQ compensa il minor peso della R11 ...IMHO.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 6 febbraio 2017, 21:18
da master 1200 dgt
i 185 orari...(pura curiosità) li raggiunge davvero? E in quinta o sesta marcia?

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 19:45
da master 1200 dgt
comunque ho già tarato per domani mattina a 130 la velocità..per andare a Milano in autostrada..

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 10 febbraio 2017, 0:39
da Andrea956
Con la juke 1200 che avevo prima a 130 in autostrada in due persone consumava 12,5 - 13 km/lt. Sono curioso di sapere il consumo sul qashqai !!

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 10 febbraio 2017, 9:31
da twistdh
Il consumo allora non cambia...di media a 130 fa proprio 12.5/13...un po' di più o di meno in base alla pendenza della strada

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 13:01
da master 1200 dgt
si..più o meno credo di si..cmq ai 170 ci è arrivata molto velocemente e senza sforzo..i giri erano a 3500 circa..

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: martedì 7 marzo 2017, 12:53
da GreyOwl
Ecco la mia ultima esperienza :
Viaggio Prato-Torino-Prato 820km, autostrada con deviazione su viabilità ordinaria di pochi km sia andata che ritorno per passare a prendere un amico, coda in tangenziale a TO all'andata e fila a passo d'uomo al ritorno all'uscita dallo stadio, deviazione su viabilità ordinaria a Genova fra voltri e aeroporto causa lavori. Velocità di Codice, poco cruise control.
1 PIENO!

Son sincero però, l'autonomia residua mi dava modo di arrivare a destinazione, ma scanso equivoci ho messo qualche litro di benza per sicurezza, ciononostante confermo che sarebbe bastato.

Che dire, sono pienamente soddisfatto, anzi orgoglioso del risultato!

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 2:27
da Eni
Velocità max in autostrada 194 km/h 4000giri fissi in 6 :cool2:.... Buono per un semplice 1.2

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 6:51
da serpone
e gli autovelox?

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 10:30
da \_DAVIDE_/
Ovviamente era sulle autobahn tedesche :-$ :laugh: