In termini di prestazione sul DIG-T115, la differenza nello 0-100 fra il cambio manuale e quello automatico è di c.ca 1", poca cosa se vogliamo, ma una se pur poiccola differenza c'è, così con i consumi, una piccola differenza a favore del cambio manuale c'è, ma anche qui poca cosa. Quello che invece cambia in modo sostanziale fra le i due sistemi è lo stile di guida. Personalmente credo che per chi ama il cambio automatico, questa sia una scelta obbligata e non saranno certo le lievi sfumature di cui sopra a far sorgere dubbi a chi cerca questo tipo di cambio. Personamente non ho avuto modo di provare di persona il CVT del QQ, ma per lo più ne ho sentito parlare bene da chi lo possiede per cui non ho difficoltà a credere che nel suo genere sia una buona soluzione.
veTro ha scritto:Io devo dire, invece, che trovo il 1.2 tutto sommato un motore equilibrato in termini di erogazione della potenza. (...)
(...) sufficiente la spinta in accellerazione (non attacca mai ai sedili...ma questo è noto!).
Bhè, diciamo che può esser equilibrato se consideriamo solo il range dei reggimi di sovralimentazione, ma considerando la curva nel suo complesso non potrebbe mai esserlo proprio per via del turbo-lag che crea un gradino sotto i 2K rpm. In questo un vecchio aspirato può far ovviamente meglio, come anche un biturbo che generalmente dispone d'un range di sovralimentazione a copertura completa, sin dai bassi reggimi.
C.ca la spinta, voglio condividere un'aneddoto al riguardo. Devo ammettere che se fosse stato per me non avrei mai capito a fondo quanto il DIG-T115 possa dare, ...tratto troppo bene la mia PU, anche quando la utilizzo un pò più ..."sportivamente", per rendermene conto, (pur non avendo una guida molto ...rilassata, mia moglie su questo avrebbe sicuramente qualcosa da dire
)
Ma quando feci provare la mia QQ ad un'amico (di cui ho già parlato in altro topic), pilota di cronoscalate, nonchè utente di QQ J10, mi resi conto di quanto non conoscessi affatto la mia PU. Vi assicuro che usata con piedi e mano giusti, la spinta si sente eccome
...altrochè! Certo, in seguito l'idea di cercare di emulare la sua guida ammetto, m'ha sfiorato, ma alla fine il buon senso ha prevalso ed ho desistito: ...ebbi già un tuffo al cuore quel giorno, nel vedere l'ago del contagiri sfiorare regioni a lui ancora ...ignote
, quando alla guida non c'ero io, per ripetere ancora l'esperienza. Sò che stà PU, volendo, può far di più di quanto non gli faccia fare il sottoscritto e ...tanto mi basta!