Pagina 21 di 28

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 22 aprile 2016, 15:59
da niut
non ci abbandonare bbtekna :no: :D :D
la mia ha appena 640 km e quindi non è che la posso "violentare" ( ancora .. ) come fa bbtekna , ma il cdb mi segna 7/8 km al litro ...... e vado veramente piano :thumbsdown:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 22 aprile 2016, 19:37
da Larsen
Formha ha scritto:Ah... non conoscevo quest'altra esigenza, (però, ragazzo esigente il nostro BB : Chessygrin : ), direi che l'auto per lui allora è la Juke Nismo 1.6 DIG-T 4WD CVT da 200cv (da 0 a 100 in 8,2") :twisted: : Chessygrin :

Si pero' con impianto a GPL ;)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 22 aprile 2016, 19:43
da Larsen
@bbtekna Vado O/T e chiedo umilmente perdono , ma quel serpente Che si attorciglia fa veramente ribrezzo. Preferivo quello Che avevi all'inizio ;)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 22 aprile 2016, 20:30
da bbtekna
Larsen ha scritto:@bbtekna Vado O/T e chiedo umilmente perdono , ma quel serpente Che si attorciglia fa veramente ribrezzo. Preferivo quello Che avevi all'inizio ;)



ora lascio questa :mrgreen:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 14:40
da veTro
Sono alle prime armi con questa vettura e devo dire che sono decisamente soddisfatto.
Ho fatto circa 2000 km, di cui una metà in autostrada e l'altra metà misto tra urbano ed extraurbano.
Al momento il consumo registrato si attesta sui 13 km/l che, per essere un motore nuovo con cambio automatico ritengo non sia male.
Per ciò che riguarda il tema delle prestazioni posso dire che tutte le vostre considerazioni hanno trovato pieno riscontro. La vettura con questa motorizzazione è adatta a chi non ha esigenze di scatti brillanti o partenze brucianti. Viaggia sobria in tutte le condizioni e anche in autostrada si comporta bene. Trovo che il binomio del cambio x-tronic con questa motorizzazione sia una scelta pressoché obbligata in quanto consente di trarne il massimo.
Very very good :thumbup:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 12:07
da Formha
Bhè, proprio "scelta obbligata" magari no, il cambio automatico fornisce alcuni vantaggi, sopratutto il maggior relax e confort a chi guida, ma personalmente credo che al momento nulla consenta di "trarre il massimo" più di un cambio manuale usato a regola d'arte, anche se sicuramente meno comodo, indubbiamente. La cosa che mi sfugge è il motivo per cui non hanno inserito la possibilità di abbinare l'XTronic al DIG-T163, generalmente l'automatico è appannaggio delle cilindrate maggiori, ergo era più lecito aspettarselo sul 1.6T che sul 1.2T.

Per quanto riguarda il profilo prestazioni, a mio avviso pur nei limiti del genere di vettura, trovo che dimenticandosi dei consumi, se si pigia nei regimi di coppia senza eccessivo carico, si riescano ad ottenere anche prestazioni piuttosto brillanti, specialmente se rapportate alla cubatura. Ovvio che chi cerca una vettura prettamente sportiva dovrebbe pensare proprio ad altro genere d'auto.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 19:32
da veTro
Concordo sul fatto che se Nissan avesse dato la possibilità di avere il cambio automatico sul 1.6 avrei optato per questo.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 14 luglio 2016, 15:55
da whisket123
Scusate ma secondo le vostre esperienze, quando si sblocca del tutto il motore? Dopo quanti Km? la mia dopo 2800 sembra già migliorata...Poi tenendola sempre sopra i 2000 giri (in regime di coppia) va che è una meraviglia.
I consumi sono sempre intorno ai 13 km/l uso misto...

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 14 luglio 2016, 16:11
da bbtekna
whisket123 ha scritto:Scusate ma secondo le vostre esperienze, quando si sblocca del tutto il motore? Dopo quanti Km? la mia dopo 2800 sembra già migliorata...Poi tenendola sempre sopra i 2000 giri (in regime di coppia) va che è una meraviglia.
I consumi sono sempre intorno ai 13 km/l uso misto...


dipende uso se fai sempre centro citta' anche dopo 10k km rimane legata
se fai sempre autostrada anche dopo 3000 km gia l'auto si sblocca
per ottimizzare i consumi ho tenuta a tavoletta per centinaia di km
autovelox a parte :D ora incredibilmente spacca tra 14/15l km :thumbup:
prima ero sotto 10l tra 7/9 :cry:

p.s. sono arrivato 185km :shock: a pallino :twisted:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 14 luglio 2016, 16:57
da Formha
BB questa dei tuoi consumi è una notiziona! :-)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 14 luglio 2016, 18:55
da bbtekna
Formha ha scritto:BB questa dei tuoi consumi è una notiziona! :-)


direi di si :thumbup: considerando xtronic
e' stato un consiglio da un meccanico con molta esperienza sulle spalle ;-)
al contrario del rodaggio di una volta, i motori e materiali sono cambiati
a suo dire sgasa piu che puoi in autostrada, se riesci portala max velocità' :shock:
prima a fatica arrivava a 175km
poi dopo 500km sfondo il muro dei 185km
propio oggi 191 km :shock:
i consumi sono nettamente migliorati
non di certo a 190km :mrgreen:
media 14l :yahoo:

sono ancora alla ricerca di portarla 130cv ma non ci sono mappature..... motore ancora giovane :cry:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 14 luglio 2016, 20:01
da whisket123
Bbtekna quanti km ha sulla schiena? Quindi consigli di tirarla in autostrada per slegarlae farla consumare meno in un futuro?io ho il cambio manuale

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 14 luglio 2016, 21:48
da bbtekna
whisket123 ha scritto:Bbtekna quanti km ha sulla schiena? Quindi consigli di tirarla in autostrada per slegarlae farla consumare meno in un futuro?io ho il cambio manuale


ora 3000km rispettando sempre il codice della strada e' prudenza :)
non voglio invitarti a correre, ma la soluzione al momento... per slegarla
ogni tanto darli delle belle sgasate.......non da fuori giri
ma in allungo..... dove e possibile superare 160 km ora.......... e poi mollare ritornando 130
questo mi ha permesso una buona autonomia sfiorando 14/15l

p.s.
L'evolversi delle tecnologie legate alla costruzione di veicoli a motore non deve quindi portare a prendere con superficialità il periodo del “rodaggio”
il motore deve essere utilizzato a vari regimi e non "addormentarsi" a un singolo regime!
dai 1500 ai 3000km devi progressivamente abituare il motore ai regimi più elevati, sempre con progressione, vale sempre la delicatezza di non tirare le marce basse e di cambiare spesso (così facendo rodi anche il cambio).
[b]Dopo i 3000km il rodaggio si può dire concluso, in questo momento sarebbe una mossa intelligente sostituire integralmente l'olio motore e relativo filtro, così facendo si eliminano le impurità prodotte durante il rodaggio e tutte le microscopiche eccedenze metalliche tipiche di un motore di serie.

Sappi che, fino ai 20.000km, il tuo motore si slegherà progressivamente, solo dopo questo kilometraggio darà le sue reali prestazioni, fino a quel momento non tenere conto dei consumi di benzina (o gasolio) e tieni d'occhio spesso il livello olio, il cui consumo sarà maggiore proprio perché il motore non ha assunto le sue tolleranze perfette![/b]

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 15 luglio 2016, 10:26
da SerGal50
Grande bbtekna !!! Grazie per i tuoi preziosi consigli ,che credo valgano anche per le altre motorizzazioni :thumbup:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 16 luglio 2016, 22:13
da veTro
Io sono a circa 2300 km e devo dire che al momento i consumi si attestano saldamente intorno ai 13,3 km/l, non male!
Trovo estremo beneficio, in termini di consumi, l'uso assiduo del cruis control!