Pagina 12 di 28

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 10:26
da bbtekna
buongiorno nell'attesa della mia new qq 1.6 dCi Tekna 2WD CVT Xtronic
sto optando passaggio benzina Dig-T 1.2, in quanto la mia percorrenza si aggira intorno 10.000/12k km anno, non percorrendo autostrada con l'aggiunta di molte spegnimenti e accensioni, visto la tipologia del lavoro che eseguo, consultandomi con il forum, a differenza quanto citato dal venditore dell'odioso DPF, onde evitare danni e spese onerose per un eventuale rigenerazione forzata, e/o rottura del medesimo abbandono l'idea del diesel [-X
visto che posso ancora variare il contratto, vedo dalle prestazioni ao confronto che siamo quasi li si differenziano di poco, l'unico dubbio se domani vorrei installare un impianto a gas se l'auto lo supporta... e/o potrebbe arrecare danni-----------
domani provo il test driver della 12.t per capire quale sensazione di guida :shock:
1.6 131 cv va una bomba in accelerazione, :w00t:
stessi optional risparmio 3000€ :thumbup:
Potenza massima 116 CV/85.84 kW
Velocità max 173 km/h
Accelerazione 1 a 100 km/h 12 secondi
Consumo medio 5.6 l/100 km
Autonomia teorica 985 km
Peso 1332 kg pesa 100 kg in meno
------------------------------------------------------
Qashqai
1.6 dCi Tekna 2WD CVT Xtronic
potenza 131 CV/96.94 kW
Velocità max 183 km/h
Consumo medio 4.6 l/100 km
Accelerazione 1 a 100 km/h 11 secondi
Peso 1461 kg - *** pesa 100 kg in + quindi grava sui consumi

un breve filmato.... direi non male come accellerazione :shock:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 11:24
da LifeonMars?
senti maaa..., tu vuoi guidare come da filmato?? :shock: :blink:

mi sa che spenderai un capitale in benzina e copertoni... :lol:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 13:24
da bbtekna
LifeonMars? ha scritto:senti maaa..., tu vuoi guidare come da filmato?? :shock: :blink:

mi sa che spenderai un capitale in benzina e copertoni... :lol:


mooolto di + :thumbup: :thumbup: filmato esempio per vedere come va
viceversa mi compro un porsche :laugh: :laugh:
Immagine

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 14:07
da twistdh
visto il kilometraggio ed il tipo di percorrenza mi verrebbe da consigliarti il benzina. io ho il 1.2 ed ho provato il 1.5 sul QQ ed il 1.6 su x-trail. come prestazioni siamo li su tutti i modelli...la differenza maggiore sta nella maggior coppia dei diesel a giri minori di 1500, per il resto il benzina è più omogeneo mano a mano che si sale con i giri. in uso cittadino non ho notato differenze tra 1.5 e 1.6 (anche se il 1.6 era sull'x-trail, che è più pesante del qq...quindi il paragone è un po' forzato): il 1.5 sembrava avere più coppia a bassissimi giri ed il 1.6 un pelo più spinta dai 2000 ai 3000 circa (ma proprio un pelo).

PS: l'xtronic non l'ho provato e non ci tengo minimamente a farlo (trovo ce quel tipo di cambio automatico sia accettabile esclusivamente sulle ibride)...ma questa è una mia opinione personale :)

PPS: facci sapere come va la prova!

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 15:21
da bbtekna
twistdh ha scritto:visto il kilometraggio ed il tipo di percorrenza mi verrebbe da consigliarti il benzina. io ho il 1.2 ed ho provato il 1.5 sul QQ ed il 1.6 su x-trail. come prestazioni siamo li su tutti i modelli...la differenza maggiore sta nella maggior coppia dei diesel a giri minori di 1500, per il resto il benzina è più omogeneo mano a mano che si sale con i giri. in uso cittadino non ho notato differenze tra 1.5 e 1.6 (anche se il 1.6 era sull'x-trail, che è più pesante del qq...quindi il paragone è un po' forzato): il 1.5 sembrava avere più coppia a bassissimi giri ed il 1.6 un pelo più spinta dai 2000 ai 3000 circa (ma proprio un pelo).

PS: l'xtronic non l'ho provato e non ci tengo minimamente a farlo (trovo ce quel tipo di cambio automatico sia accettabile esclusivamente sulle ibride)...ma questa è una mia opinione personale :)

PPS: facci sapere come va la prova!

grazie della tua testimonianza riportata,
certo volentieri porto la mia esperienza e/o emozioni di guida,
la provo tirandoli il collo fino 8000 giri :laugh: :laugh:

ho sempre guidato automatico difficile passare al manuale mi dimentico di cambiare :D

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 15:47
da LifeonMars?
mah.... :hmmm:
qualcuno ha contato quanti airbag c'erano su quell'auto?

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 17:35
da Liberomax
LifeonMars? ha scritto:mah.... :hmmm:
qualcuno ha contato quanti airbag c'erano su quell'auto?

Io ne ho visto solo due.... Ma erano belli grandi :wacko:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 10 dicembre 2015, 17:42
da Milanista54
Ragazzi fate i seri sono optional molto cari :lol: :lol: :lol:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 11 dicembre 2015, 18:43
da bbtekna
eccomi ragazzi ho appena finito il testdriver della 1.2t :thumbup:
+ motore silenziosissimooo sembra spenta :thumbup:
+ ottima accellerezazione una bella spinta notevole :thumbup: ho notato un piccolissimo buco prima che entri la turbina, ma irrilevante
+ in tangenziale sono arrivato a mettere la sesta----- azzarola sembra un 2000 cc. riposa molto bene il contagiri rimane basso
TUTTO SOMMATO UN GRAN MOTORE PER ESSERE UN 1.2

RIMANGONO I CONSUMI, PARLO PER IL MIO PIEDE, NON HO UNA GUIDA Tranquilla, :yahoo: INSOMMA NON GUIDA DA PENSIONATO + da formula 1 :D quindi presumo garantito che dovro' fare i calcoli verso 11/12

ora il vendiotre aspetta una mia risposta, in quanto come ben sapete l'ordine e' stato fatto sulla 1.6d 131cv ma la paranoia del DPF facendo urbano extraurbano, la rottura dei danni al dpf mi blocca l'acquisto certo che i consumi andiamo verso 17/18

1.2 promosso a 5 stelle *****

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 11 dicembre 2015, 19:34
da Blowin' free
Con il 1.2 non fai più dei 12 -12,5
Ora dipende da quanti km fai in un anno e puoi fare un paragone di spesa con il diesel. Occhio che anche il 1.6 dci non fa più dei 17 km/ l.
Lascia stare i consumi dichiarati dalla casa....
Considera poi anche il costo rca minore per il benzina, sui tagliandi il benzina risparmia qualcosina rispetto al diesel, all'acquisto poi c'è una differenza di c.ca 2000 e.
A te la scelta!

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 11 dicembre 2015, 19:37
da Formha
bbtekna ha scritto:eccomi ragazzi ho appena finito il testdriver della 1.2t :thumbup:
+ motore silenziosissimooo sembra spenta :thumbup:
+ ottima accellerezazione una bella spinta notevole :thumbup: ho notato un piccolissimo buco prima che entri la turbina, ma irrilevante
+ in tangenziale sono arrivato a mettere la sesta----- azzarola sembra un 2000 cc. riposa molto bene il contagiri rimane basso
TUTTO SOMMATO UN GRAN MOTORE PER ESSERE UN 1.2

RIMANGONO I CONSUMI, PARLO PER IL MIO PIEDE, NON HO UNA GUIDA Tranquilla, :yahoo: INSOMMA NON GUIDA DA PENSIONATO + da formula 1 :D quindi presumo garantito che dovro' fare i calcoli verso 11/12

ora il vendiotre aspetta una mia risposta, in quanto come ben sapete l'ordine e' stato fatto sulla 1.6d 131cv ma la paranoia del DPF facendo urbano extraurbano, la rottura dei danni al dpf mi blocca l'acquisto certo che i consumi andiamo verso 17/18

1.2 promosso a 5 stelle *****

Si infatti, sono considerazioni che se rileggi il topic troverai già anche da parte di altri: ...motore super silenzioso (tanto che vengono i dubbi se sia in funzione lo s/s), bella accellerazione in regimi di coppia (siamo un pò oltre il precedente 1.6 aspirato), noto anche il Turbo Lag sotto i 2K rpm. per cui ci si deve adeguare nella guida. La cosa bella però, è che imparando a conoscerlo bene, si tirano fuori bei numeri in termini di risparmio, anche senza necessità di una guida esageratamente cauta e al contempo, se ci si vuol divertire un pò è anche possibile, considerando però che in questo caso i consumi saranno adeguati al ...piede! ;-)

Fabio

Blowin' free ha scritto:Con il 1.2 non fai più dei 12 -12,5

Scusami eh, ...ma "quando, dove e perchè" :grin: Nel senso che non si capisce a che contesto ti riferisci (urbano, extraurbano, misto etc..), sparato così quel consumo a me sembra esageratamente basso.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 11 dicembre 2015, 20:42
da bbtekna
Blowin' free ha scritto:
Con il 1.2 non fai più dei 12 -12,5

Sicuramente in guida sportiva :mrgreen: poi da considerare che la prendo con il cambio aut. legg / fo un paramento intorno 14l leggendo il web a 360° al volante /quattroruote forum stesso....... poi in economy autostrada 16/17l sono garantiti :yahoo:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 11 dicembre 2015, 21:13
da bbtekna
GreyOwl ha scritto:Sulla renault kadjar é montato il 1.2 turbo declinato nella versione da 130cv: pensate che si possa rimappare il nostro 115 con il file originale del 130?

si confermo parlato con un officina che fanno la rimmappatura il motore e medesimo si puo tirare fuori i 130 cv, addirittura i consumi migliorano entro tot giri----- dopo e facile scendere anche 10l...... il costo ancora nn lo so, ma poi la garanzia?

renault kadjar 1.2t 130cv
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 192
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,1
Consumo medio (km/l) 17,9 -
Cilindrata cm3 1197
cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (130)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 205/2000

Qashqai 1.2 DIG-T 116 CV
Cilindrata 1197 cm3
Potenza massima 116 CV/85.84 kW
Coppia massima 190 Nm
PRESTAZIONI DICHIARATE
Velocità max 185 km/h
Accelerazione 1 a 100 km/h 10 secondi
Consumo medio 5.6 l/100 km

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 11 dicembre 2015, 23:20
da Blowin' free
Formha ha scritto:
Blowin' free ha scritto:Con il 1.2 non fai più dei 12 -12,5

Scusami eh, ...ma "quando, dove e perchè" :grin: Nel senso che non si capisce a che contesto ti riferisci (urbano, extraurbano, misto etc..), sparato così quel consumo a me sembra esageratamente basso.


Basta vedere quelli del forum che hanno il 1.2 e fare una media. Siamo intorno ai 12-13 km/l sul misto.
Se la guida si fa sportiva è facile scendere ai 10 a litro.
Io con la mia 360 sono esattamente su queste medie

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: sabato 12 dicembre 2015, 0:32
da Formha
Bhè rileggendo con attenzione il topic dall'inizio, i numeri a me sembrano un pò diversi. Dire solo che "questo motore non fa più di 12" a me personalmente non sembra esatto, ...si, come detto può fare tranquillamente anche meno o molto meno, non ci vuol molto per carità, basta farsi prendere la mano (o il "piede", sarebbe più giusto :D ), ...ma per completezza di informazione occorre dire allora che può fare anche molto di più. ;-)

Personalmente dopo i 4.000Km i consumi (dovuti forse anche al modo di guidare modificato dopo aver capito le curve di questa PU) sono fra i 10 e i 14Km/l in città (dare un solo valore credo sia impossibile e la media non chiarisce bene i termini del discorso a mio avviso), fra i 13 e oltre i 18 nel misto, sull'extraurbano c'è meno variabilità, ma direi fra i 14 e i 16 a seconda della media tenuta. Ho notato che il percorso misto è quello che rende maggiormente sotto questo profilo. Purtroppo le situazioni sono estremamente variabili, la guida non può mai esser perfettamente la stessa e così le situazioni trovate (semafori, traffico, pendenze, carico etc...). C'è da dire comunque che abito in pianura e che fortunatamente dalle mie parti il traffico non è solitamente molto caotico, per lo più guido in città e nel misto, saltuariamente in autostrada.

Io non ci son ancora riuscito, ma pare ci sia chi ha anche superato abbondantemente i 20 guidando in modo mirato, (...sarà che è questo che mi viene difficile :mrgreen: ). A dirla tutta ci arrivai anche una volta in autostrada, ma probabilmente ci sarà stata una pendenza favorevole, perchè poi non mi è più capitato.
Fabio