Pagina 2 di 28

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 10:59
da Larsen
twl21 ha scritto:E alla fine l'ho presa. Grazie a tutti per i commenti.


Dove l'hai presa e a quando e' prevista la consegna?

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 11:48
da twl21
Presa a Mestre. Era in pronta consegna e dovrebbe arrivare già a fine della prossima settimana.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 22 febbraio 2015, 13:06
da wally81
twl21 ha scritto: Adesso non resta che appurare l'affidabilità nel lungo periodo.

Renault monta questo 1.2 da alcuni anni e non mi pare abbia avuto molti problemi. ..

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 19:56
da GreyOwl
Percorso extraurbano anche collinare a velocità tra i 50 e i 70 km/h una media da cdb tra i 20 e i 22 km/l

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 20:12
da twl21
Wow!

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 16 marzo 2015, 12:12
da Edonis
Confermo grande motore, ottima ripresa e fluidità anche a pieno carico,consumi buoni, stiamo sui 13/13.5 al max percorso misto

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: mercoledì 18 marzo 2015, 13:02
da fabrizio974
premetto che ho pecorso pochissimi km...ma x il mimento confermo i 14/15 in città.... e spero migliori..

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 0:06
da Magic32
Due domande ai possessori del qq 1,2
Prima; a voi nn sembra che tra una marcia e l'altra perdi un po' di potenza, che nn sia subito pronta che resti un' pò li x poi scattare?
Seconda; il pedale del freno ha un po' di gioco destra sinistra?
Per il resto molto contento della vettura

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 8:48
da twl21
Diciamo che fino a 1500 giri il motore è abbastanza assente e poi esplode.
Sulla mua Meriva 1600 benz usavo la prima per fare i primi 2 metri per partire e poi passavo subito in seconda. Sul QQ 1.2 d devo TV tirare d ti piu la prima.

Non ho notato gioco sul ore pedale del freno. show

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 18:48
da mauris
In effetti l'unico "vuoto" si ha tra la prima e la seconda a bassi giri....basta tirare un po' di piu' la prima....per il resto il turbo spinge bene...soddisfatto! ;)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 19 marzo 2015, 18:59
da Cobain
@Magic
se il pedale freno ha un po' di gioco, fallo controllare. Per il resto quoto chi mi ha preceduto

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 19:27
da Bingus
Io ero orientato a prendere il 1.6, ma leggendo i vostri commenti e visto che non ho grandi esigenze il 1.2 sta diventando una tentazione forte :)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 21:57
da Aggi
Secondo me il 1.2 è ottim se non fai molta strada e non hai grandi pretese, diciamo un motore tranquillo che ti fa risparmiare su rca e bollo. Ovvio, se puoi permetterti l'acquisto e il mantenimento del 1.6 di certo non resterai deluso

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 12 aprile 2015, 11:30
da Alastor
Salve a tutti. Possiedo il QQ 360 DIG-T 1.2 da un paio di settimane, e vorrei condividere con voi le prima esperienze di guida.
Esteticamente, l'auto è di indubbia eleganza, e attira gli sguardi e l'attenzione di chiunque. In buona parte credo che il merito sia del nero, ma è fuor di dubbio che l'estetica è un elemento di forte attrattiva del nuovo QQ in generale. Dentro, inoltre, il vetro in cristallo dona molta luce e ariosità e fa apprezzare di più l'accuratezza e i dettagli del cruscotto e il contrasto tra le plastiche.
Dietro l'apparenza c'è però anche molta sostanza. Sono soddisfattissimo delle dotazioni di serie del 360 (safety pack, around view monitor, controllo attivo della traiettoria). Meno dell'impianto stereo, quasi imbarazzante per un'auto del genere, per via del suono piatto, privo di dinamica e senza spessore. Il che è un peccato, perché il Connect mi pare nel complesso un buon dispositivo: il gps rapido e preciso, l'interazione con i sensori di parcheggio eccellente, il dialogo con le videocamere sufficientemente pronto. Impeccabile anche l'interazione con lo smartphone (Samsung Galaxy s3), sia solo bluethoot (per il vivavoce e l'ascolto di brani musicali residenti nella memoria del telefonino) sia anche attraverso l'app di Nissan connect (di cui mantengo attive solo Google search e Tripadvisor). Poco aggiornate le mappe navteq.
Entrambi i sedili anteriori sono molto comodi e accoglienti, ma favoriscono anche una postura corretta, soprattutto grazie alla regolazione lombare. Il divano invece ha qualche pecca: i singoli sedili non sono reclinabili (come invece era possibile già in qualche monovolume di dieci anni fa) né scorrevoli (come invece sono nella Captur e probabilmente saranno nella Kadjar, se Renault non fa sciocchezze). Devo ancora prendere bene le misure con il bracciolo/portaoggetti: il fatto che sia fisso non mi convince del tutto, e avrei preferito avere un po' di spazio tra i due sedili per borse di piccole dimensioni o altro.

Le prime impressioni di guida dopo un migliaio di km sono nel complesso molto positive. Percorro per lo più strade provinciali collinari, e il 1.2 Renault fa il lavoro che deve fare; anzi, spesso mi sorprende per vivacità e prontezza. Non vedo grosse differenze con il turbodiesel 2.0 HdI cv che ho guidato per anni, e la lieve differenza di coppia si avverte solo in casi molto limitati, come ad esempio nella risalita in retromarcia da fermo nella rampa del mio garage, che ha un'inclinazione considerevole (ma nulla che non si possa risolvere dosando bene frizione e acceleratore, intendiamoci). Nella guida vera e propria, invece, non devo scalare troppo spesso le marce per riuscire ad aumentare il numero di giri, e nei rettilinei mi trovo a raggiungere i 100 Km/h in un'inezia. Per ora sto attento a non sollecitare il motore troppo a lungo, e cerco di variare più che posso il regime, mantenendo per lo più il piede leggero sull'acceleratore. Solo ogni tanto mi concedo un po' di divertimento. Qualcuno, nel forum, ha avuto da ridire sul cambio, che invece a me pare molto fluido e senza impuntature. Devo ancora abituarmi al sistema dei rapporti (mai guidato un sei marce), ma ogni giorno che passa riesco a migliorare l'interazione.
Sul fronte dei consumi, per il momento percorro in media 14 km con un litro. Con un pieno (una novantina di EUR), ho un'autonomia di circa 750 km. Spero di poter migliorare in futuro, quando il motore si sarà sciolto del tutto e io avrò preso maggiore confidenza con la macchina.

E veniamo alla domanda finale. Sono soddisfatto e lo consiglierei? Sì, certo, ma solo a chi, come me, fa meno di 15.000 km l'anno, fa poca autostrada e superstrada e usa l'auto prevalentemente su tratti urbani o strade provinciali. Non che in superstrada il 1.2 stenti o arranchi: i 110 km/h si raggiungono (e si mantengono) senza difficoltà, per i sorpassi rimane sempre sufficiente riserva di potenza, e il comfort nei viaggi lunghi non delude (anche grazie all'insonorizzazione, che è davvero ottima!). Ma se di autostrada ne fate molta, e se siete di quelli che vanno fissi a 150 in corsia di sorpasso, chiedendo strada con gli abbaglianti a chi precede standogli incollati al paraurti posteriore, be', rivolgetevi altrove: il 1.2 non fa per voi.

In conclusione, sono molto soddisfatto del mio QQ 360 1.2, che si sta rivelando l'auto perfetta per le mie esigenze: ben piantata sulla strada nonostante l'altezza, scattante nonostante la cilindrata esigua (che mi spendere di bollo e assicurazione come per un'utilitaria :) ), comoda, silenziosa e, cosa che non guasta, incredibilmente bella.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: domenica 12 aprile 2015, 11:54
da GIAN0612
Bella recensione sicuramente potrà aiutare qualcuno nella scelta. .....