Pagina 9 di 28

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 14 agosto 2015, 16:37
da Formha
Si, in 6°, ...comunque la scelta dell'entrata in reggime di coppia giusto sotto i 2K rpm, credo sia frutto di un compromesso che soddisfi vari requisiti, per cui alla fine va bene così, ...almeno per me. ;)

Fabio

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 11:55
da silrs76
Nessuno si è trovato a dover fare una partenza in salita con 3/4 persone sopra? magari anche in retromarcia?

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 12:54
da Formha
Presente, 4 persone + relativi bagagli, salita (ma in marcia avanti, non retromarcia)... perchè?

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: giovedì 3 settembre 2015, 19:53
da Digiei_modena
Ciao a tutti io la provo sabato :D , provabile acquisto :w00t: , chi mi sa dire come va? :-k Funziona bene ? Non vedo l'ora di provarla e vedere se è come avete raccontato voi nei post precedenti.

Aronne

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 6:30
da Blowin' free
Il 1.2 è un motore sufficiente al QQ ma certo non potente per la mole dell'auto, ti consente di fare quasi tutto e non soffre particolari condizioni. Solo in autostrada in caso di sorpasso mi è capitato di dover valutare bene la situazione, non è certo un fulmine di guerra e sovente occorre scalare per avere un motore più reattivo.
Sui consumi siamo sui 13 sul misto. La cosa davvero piacevole è la silenziosità quasi assoluta.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 6:56
da Digiei_modena
Grazie mille x la risposta, immaginavo che non fosse un fulmine, ma avere il parere di chi già la usa è un bene! Sabato la provo e poi prenderò la mia decisione!

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 10:22
da twistdh
confermo quanto detto, il motore è adatto al qq ma non invoglia a spingere...è un motore tranquillo ma che spinge tranquillamente la mole dell'auto in qualsiasi condizione. certo in salita a pieno carico va tenuta su di giri (almeno 2000) ed in generale non bisogna tenerla sotto i 1500 (non è un aspirato, tra i 1000 ed i 1500 c'è un vuoto dovuto al turbo-lag). oltre i 1500 la spinta è costante (non ho notato cali di potenza o vuoti) ed è piacevole da guidare.

al momento i consumi medi nel misto (guidando quasi sempre senza preoccuparmi minimamente del consumo) sono di 13.5km/l, ma per alcuni tragitti (di 1 ora o più, sempre nel misto) dove facevo più attenzione ai consumi (senza esagerare eh!) ho avuto una media di 17/17.5 km/l.

la mia ha ancora pochi km ed i consumi dovrebbero migliorare, anche perchè devo ancora abituarmi al motore turbo.

confermo la silenziosità e l'assenza di vibrazioni. io avrei preferito il 1.6 per stare più tranquillo (anche se pure lui risente del turbo-lag sotto i 1500 da quello che ho capito), ma in famiglia erano tutti indirizzati verso questo 1.2 e devo ammettere che per il mio uso è obbiettivamente la scelta più sensata :)

io il 1.6 benzina purtroppo non l'ho provato, però ho provato i due diesel...i diesel spingono parecchio di più sotto i 1500 però hanno una spinta meno costante man mano che si sale di giri, ed anche il 130cv è un motore tranquillo.

PS: il cambio non ha impuntamenti ma lo sento un po' "rozzo" (passatemi il termine :D )...nel senso che trasmette qualche vibrazione e lo trovo un po' ruvido, ma non so se è normale o no

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 10:39
da Digiei_modena
twistdh ha scritto:confermo quanto detto ... (cut) ...


Grazie mille per la descrizione. Sono sempre piu convinto a passare sul qq! Domani avrò il verdetto e da li prenderò le mie decisioni! :yahoo:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 10:47
da Formha
Personalmente le prestazioni le trovo leggermente superiori a quelle del vecchio 1.6 aspirato, (escluso il turbo lag sotto la coppia di cui si è già parlato). Venendo da una motorizzazione diversa (1.4 aspirato 12V a iniezione da 80CV), ho apprezzato le qualità non certo sportive, ma comunque brillanti (considerando il rapporto peso/potenza) se si pigia un pò di più sopratutto "sentendo" (con il sedere) e utilizzando i regimi di coppia (una cosa che viene con il tempo e la pratica). Ovvio però, che in questo caso, i consumi poi cambiano in negativo e c'è da considerare l'erogazione meno fluida della sovralimentazione rispetto al classico aspirato. Con guida standard, senza eccedere in nessun seno, nel misto ho avuto risultati molto variabili, dai 12 ai 16 Km/l.c.ca a seconda delle situazioni, mentre in autorstrada dai 14 sino ai 18, secondo me è limitante esprimere un'unico valore proprio per via della variabilità. C'è da considerare però, che abito in pianura (al massimo con qualche collina) e le strade dalle mie parti non sono particolarmente trafficate, condizioni quindi tutto sommato a favore dei consumi. C.ca la silenziosità, è solo da provare, ...fermo ai semafori, spesso mi ritrovo a guardare il quadro strumenti per capire se è in moto o è fermo, anche ad autoradio spenta, davvero da primato a mio avviso.

Fabio

***Edit: ...Ops, ho postato in contemporanea ai due interventi precedenti

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 11:08
da Alexia
115 cavalli con turbo non basterebbero per muovere 1300 kg di macchina? vabbè ma che volete, la formula 1? sorpassi brucianti con sverniciatura del poveretto di turno? prendetevi una lamborghini, allora, no? :) la QQ è un'auto di famiglia e per famiglie, non per gente tutto chiacchiere, distintivo, testosterone e piede arrabbiato :lol:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 11:10
da DAMICOSILVIO
La massa del QQ mi risulta 1910 Kg. ... bè, almeno la massa del 1.5 dCi ...

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 11:15
da Alexia
ricordiamoci che la Fiat 500 degli anni '50, con massa di 470 kg, aveva la bellezza di 13 cavalli sotto il cofano ;) "eppur si muoveva" :D

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 11:26
da Formha
DAMICOSILVIO ha scritto:La massa del QQ mi risulta 1910 Kg. ... bè, almeno la massa del 1.5 dCi ...

Il peso a vuoto del DGT-115 (di cui si parla) dovrebbe esser 1434 Kg ;-)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 11:49
da Frankygo
Concordo con Alexia, chi si indirizza su questa motorizzazione poi non deve pretendere prestazioni da primato. E' a mio avviso un gran motore che fa il suo dovere in ogni situazione.

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 14:55
da wankel
ragazzi anke io ho la 12 e mi trovo bene però non so se capita anke a voi a freddo in seconda dai 2000 giri fino a 2500/2700giri il motore lo sento strano quasi come qualkuno ha detto in questo forum come se una ruota di bici gira e ci infili la carta dentro non so se mi spiego bene