Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 4 settembre 2015, 18:47

wankel ha scritto:ragazzi anke io ho la 12 e mi trovo bene però non so se capita anke a voi a freddo in seconda dai 2000 giri fino a 2500/2700giri il motore lo sento strano quasi come qualkuno ha detto in questo forum come se una ruota di bici gira e ci infili la carta dentro non so se mi spiego bene

Ma intendi a livello meccanico o acustico (nel senso che fa quel genere di rumore)?
Personalmente non ho notato anomalie di nesun tipo, ...solo (spece a freddo), il famoso turbo lag sotto i 2krpm di cui si è parlato, (che assomiglia un pò ad una sorta di "vuoto di carburazione" dei vecchi aspirati per capirci), ma è così che funziona e ci si deve solo abituare (pigiando un pelo in più al momento giusto).
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 4 settembre 2015, 18:57

anche io non noto nulla di strano, non saprei mi spiace
Fervang
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Alessandria

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Fervang » venerdì 4 settembre 2015, 19:05

DAMICOSILVIO ha scritto:
La massa del QQ mi risulta 1910 Kg. ... bè, almeno la massa del 1.5 dCi ...

Il peso a vuoto del DGT-115 (di cui si parla) dovrebbe esser 1434 Kg ;-)




Buona serata
Peso 1.2 e 1.6 benzina versione 360 1275 kg.
Peso 1.5 Diesel versione 360 1310 kg.
Peso 1.6 Diesel versione 360 1365 kg.

Dati forniti di Quattroruote
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 4 settembre 2015, 19:40

A ben vedere (ho cercato anche su altri siti) in rete c'è il ..."toto peso" :D ...in sostanza non ci son 2 siti che riportano lo stesso valore, incredibile! Comunque in effetti, per la 1.2 DIG-T 115, i valori più gettonati si avvicnano ai "milleduecentoerrotti" :D
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alexia » venerdì 4 settembre 2015, 19:42

Mi sembravano un pò tante le 2 tonnellate di Silvio, manco fosse blindata.. hanno messo plastica ovunque, dai fascioni al maniglione di apertura del portellone posteriore ; tra l'altro la versione 2014 è stata pure alleggerita di un centinaio di kg, avevo letto. Plastica al posto del metallo, ovviamente, e altrettanto ovviamente si guardano bene dal dire su cosa abbiano risparmiato. Bah.
Comunque la massa a vuoto la si può leggere sul libretto di circolazione, non bisogna andare a spulciare in rete. Chi ha il 1.2 DIG-T legga e spari! :)
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wankel » sabato 5 settembre 2015, 9:00

Formha ha scritto:
wankel ha scritto:ragazzi anke io ho la 12 e mi trovo bene però non so se capita anke a voi a freddo in seconda dai 2000 giri fino a 2500/2700giri il motore lo sento strano quasi come qualkuno ha detto in questo forum come se una ruota di bici gira e ci infili la carta dentro non so se mi spiego bene

Ma intendi a livello meccanico o acustico (nel senso che fa quel genere di rumore)?
Personalmente non ho notato anomalie di nesun tipo, ...solo (spece a freddo), il famoso turbo lag sotto i 2krpm di cui si è parlato, (che assomiglia un pò ad una sorta di "vuoto di carburazione" dei vecchi aspirati per capirci), ma è così che funziona e ci si deve solo abituare (pigiando un pelo in più al momento giusto).

più a livello acustico ke poi sparisce subito superando i 3000 giri provate ankora fatemi sapere
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » sabato 5 settembre 2015, 11:10

Ci farò caso, ma non mi pare di aver sentito "cose strane", (...facevo caso che ha una "timbro" da cilindrata superiore, quello si, anche se comunque come detto, è una PU davvero silenziosa).

@ Alexia ...al libretto ci avevo pensato, ma era fuori mano (in garage), molto più facile leggerlo in rete : Chessygrin : (però non sapevo del "toto peso")
Avatar utente
Digiei_modena
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Ford Focus
Città: Correggio

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Digiei_modena » sabato 5 settembre 2015, 14:29

Ciao a tutti, finalmente sta mattina ho provato il QQ 1.2 e devo dire che mi ha impressionato in modo molto positivo!! Si guida bene e il motore risponde in tempi brevi, davvero bella, adesso mi resta solo fermarla e attendere che arrivi mi sa!
Fervang
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Alessandria

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Fervang » sabato 5 settembre 2015, 17:12

Alexia ha scritto:Mi sembravano un pò tante le 2 tonnellate di Silvio, manco fosse blindata.. hanno messo plastica ovunque, dai fascioni al maniglione di apertura del portellone posteriore ; tra l'altro la versione 2014 è stata pure alleggerita di un centinaio di kg, avevo letto. Plastica al posto del metallo, ovviamente, e altrettanto ovviamente si guardano bene dal dire su cosa abbiano risparmiato. Bah.
Comunque la massa a vuoto la si può leggere sul libretto di circolazione, non bisogna andare a spulciare in rete. Chi ha il 1.2 DIG-T legga e spari! :)




Immagine
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alexia » sabato 5 settembre 2015, 18:59

:thumbup: grazie @Fervang, almeno ora abbiamo un dato *CERTO* : King :
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 5 settembre 2015, 19:26

se può interessare per un confronto senza impegno,la mia J10 benz. kg 1268 massa a vuoto
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda guido55 » giovedì 17 settembre 2015, 17:09

Mc978 ha scritto:Ciao io sono a 4800 km in meno di due mesi...ho preso il 1.2 perchè la mia media ERA di circa 12000 km all'anno, almeno fino all'anno scorso! Spero finita l'estate di rientrare! Ma sapete com'è...quando hai la macchina nuova ogni occasione è buona per farci un giretto!
Questi i dati:
circa 3000 km di autostrada (130-150 km/h),300 km in montagna e il resto in città e statali (velocità non sempre da cds);
Clima automatico sempre acceso;
più o meno il 70% dei km in tre con bagagliaio pieno.
Dunque:
ad oggi la media da cdb si attesta a 11.6 km/lt anche se i conti al distributore mi dicono che faccio circa gli 11.2 km/lt
Speravo in qualcosa di meglio, leggendo le vostre recensioni ad aprile, ma considerando lo stile di guida non sempre rilassato direi che ci può stare.

Ciao
Marco


Ciao,

come ti è sembrato il motore in montagna, nelle salite impegnative, magari con il clima acceso? "Soffriva"? Io ho un 1.6 benzina NON turbo (Opel Astra) e a volte nelle salite ho pensato che facesse un po' fatica. Ho fatto il test drive, ma solo in città, senza clima acceso.

Ho ancora qualche dubbio sul 1.2 e devo decidermi presto.

Guido
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
lucacivi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: lecco

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda lucacivi » giovedì 17 settembre 2015, 21:50

ho ritirato la macchina il sabato ,la domenica ho fatto il mitico (per i ciclisti) passo del mortirolo in Valtellina salita ripida con pendenze medie oltre il 20 x cento ,fatta a ritmi di rodaggio,mi ha proprio convinto ,esame passato,eccezzinale questo 1200 su un peso nn da siluette...pensa che al momento dell'acquisto era la terza scelta dopo yundai Tucson e wolkswagen tiguan a benzina,ho scelto infine la Nissan proprio per il motore.
ciao luca
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 18 settembre 2015, 10:08

guarda in montagna basta tenerlo sopra i 1500/1700 e sale senza alcun problema (provato in 3 con clima acceso e qualche borsa nel baule). al di sotto dei 1500 ha ZERO spinta, ma che tu sia in città o in montagna non cambia nulla...semplicemente non va e bisogna scalare (se si è in movimento ad andatura costante anche sotto i 1500 non patisce, ma in accelerazione deve essere più in alto di giri)

come ho già scritto è un motore più che adeguato al mezzo
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alexia » venerdì 18 settembre 2015, 10:32

Non dimentichiamoci che, al di là delle dimensioni imponenti, la massa non è molto maggiore di quella di un'utilitaria.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti