Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Olimpo66
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 9:32
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: Empoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Olimpo66 » lunedì 28 settembre 2015, 23:18

E sul 1.2 automatico qualche esperienza diretta?
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » giovedì 1 ottobre 2015, 3:32

@Olimpo 66 vai su viewtopic.php
f=57&t=17055#p331139
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda guido55 » martedì 13 ottobre 2015, 18:23

twistdh ha scritto:guarda in montagna basta tenerlo sopra i 1500/1700 e sale senza alcun problema (provato in 3 con clima acceso e qualche borsa nel baule). al di sotto dei 1500 ha ZERO spinta, ma che tu sia in città o in montagna non cambia nulla...semplicemente non va e bisogna scalare (se si è in movimento ad andatura costante anche sotto i 1500 non patisce, ma in accelerazione deve essere più in alto di giri)

come ho già scritto è un motore più che adeguato al mezzo

Ciao, scusa la domanda banale ... per tenere il motore sopra i 1500/1700 cosa fai? Premi di più l'acceleratore o scali marcia? Mi spiego con un esempio: in salita la macchina davanti ha rallentato, sei in seconda, e vai a 20 km/h, per fare il sorpasso cosa fai? Scali in prima? Oppure è sufficiente premere di più sull'acceleratore? Per tenere il motore sopra i 1500/1700 sei costretto a superare una soglia di velocità? Tipo andare almeno a 40 km/h in seconda?

Un dubbio simile ce l'ho per la percorrenza in autostrada. Supponiamo di essere in pianura, in sesta marcia a 120 km/h, e di voler fare un sorpasso ... è sufficiente accelerare o bisogna scalare in quinta?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » martedì 13 ottobre 2015, 18:39

Ti anticipo che è sufficente accellerare (scusa twistdh), ...e comunque ti ho risposto ad una domanda simile QUI. Ho l'impressione che ti stia facendo un pò troppe paranoie al riguardo, ...non ho ben capito se poi il test drive l'hai fatto o meno prima dell'ordine.

C.ca il tenere la macchina sopra i 1.5-1.7Krpm, ...non è che sotto quel n° di giri tocca scendere e spingere eh : Chessygrin : ...significa solo che a partire da quel regime di giri entra in funzione la sovralimentazione e ottieni già la coppia massima. Comunque volendo rispondere alla tua domanda ...dipende, dipende dall'inerzia che eventualmente ancora avevi, dipende dalla pendenza, dipende dal carico, dipende dal reggime a cui si trova la mcchina in quel momento, ...può esser che basti accellerare, può esser anche necessario ridurre, come con qualsiasi auto ...dipende! ;-)
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » martedì 13 ottobre 2015, 19:58

Formha ha scritto:Ti anticipo che è sufficente accellerare (scusa twistdh)...

e di che? :-)

comunque la questione è veramente semplicissima! sei in salita (non leggero falsopiano in salita...parlo proprio di salita di montagna)
- in seconda marcia a 1200/1400 giri: puoi schiacciare quanto vuoi ma non succede nulla, tocca scalare in prima (parlo sempre di salite di montagna, non falsopiani)
- in seconda a 1500/1700 giri: se hai un po' di inerzia e/o la pendenza non è esagerata schiacci e con calma riprende velocità
- in seconda a >1700 giri: schiacci e sali senza alcun problema anche con un po' di vivacità

quando sei in autostrada a 120 in sesta schiacci e fai il sorpasso senza problemi (ovvio non sei a bordo di un'auto sportiva)
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda guido55 » martedì 13 ottobre 2015, 23:16

Grazie per le risposte. Mi avete un po' rincuorato ... è che sono rimasto un po' scottato dall'esperienza con il 1.6 aspirato (anche se nel complesso l'Astra è proprio una bella macchina). Purtroppo la prova che ho potuto fare con il 1.2 è stata troppo breve e comunque limitata ad un percorso cittadino. Mi hanno fatto apprezzare l'accelerazione (mi è sembrata davvero potente) ma in pianura tutto è troppo più facile, anche l'Astra 1.6 fa la sua bella figura. Poi sicuramente avete ragione nel sottolineare che il QQ 1.2 turbo è superiore al 1.6 aspirato, anche soltanto guardando i dati tecnici.

Grazie quindi a Formha ed a twistdh e speriamo di non dover usare la prima per rilanciare il QQ in salita!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » lunedì 19 ottobre 2015, 20:16

@Guido55 non ti preoccupare ne devi sentirti un marziano. Io credo Che la maggioranza di quelli Che hanno preso il 1.2 benza hanno avuto I tuoi dubbi. Il "giretto" test drive e' alla fine una farsa troppo breve Ed in pianura per poter valutare il mezzo a 360 gradi. Comunque ti posso dire Che sia in autostrada Che in Montagna non ti deludera' . Io ho il cambio automatico e quindi non ho potuto rispondere aI tuoi quesiti circa le marce, ma ho visto che le risposte Che ti hanno dato sono piu' Che Soddisfacenti. Non ti rimane Che aspettare........
This message has not been sent while driving the QQ
674.nicola
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 21:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: bologna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda 674.nicola » mercoledì 21 ottobre 2015, 7:44

scusate ho appena preso un quashqai 1.2 e sono impressionato dal consumo. con 50 euro, poco più di 34 litri, ho fatto circa 390 km... stiamo parlando di 11.5 km/l ... ok che abito in montagna ma sono andato con il piede di fata non gli ho mica tirato il collo. Faceva così anche la vostra?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 21 ottobre 2015, 10:36

Ciao @674.nicola !
... in qualità di moderatore dovrei pregarti di fare la tua presentazione nella sezione apposita ... qui viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale. Grazie. Ciao.
674.nicola
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 21:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: bologna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda 674.nicola » mercoledì 21 ottobre 2015, 11:21

Ciao Silvio
grazie dell' indicazione .. fatto..
Mauro981
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio di Reno

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Mauro981 » mercoledì 21 ottobre 2015, 12:24

Salve a tutti. Con il mio qq 360 sono arrivato a 2800 km circa in due mesi e mezzo. Colpa delle ferie di agosto (1400 km) e voglia di guidare la macchina nuova. Ho scelto il benzina perché in regime normale percorro 150 km a esagerare alla settimana quasi tutti in urbano e per brevi tragitti. Ma soprattutto perché credo che sarei stato il candidato ideale a riscontrare problemi al filtro antiparticolato. In ogni caso la mia media consumi si attesta a 12-12,5 km/l, logicamente speravo di meglio ma immagino siano consumi normali. Forse devo imparare anche a guidarla bene, tendo a cambiare marcia già a 1750 giri. Vedremo cosa consumerò in inverno.
Provengo da un alfa 147 jtdm 120 cv…la differenza di prestazioni naturalmente si sente ma per i miei giri ne posso fare tranquillamente a meno, il 1.2 qq secondo me spinge più che a sufficienza e con l’alfa d’inverno negli stessi percorsi non arrivavo a 11 km/l
A me la macchina piace molto, ho solo paura che tra tutti questi strumenti tecnologici, prima o poi uno ne salti!!!!!(se saltasse la spia della cintura di sicurezza sarei contento!) L’unica cosa (per il momento..) che mi lascia un po’ perplesso è che quando faccio manovra in prima marcia (parcheggio) , freno e premo la frizione, la macchina secondo me rimane leggermente accelerata, ovvero rimane qualche istante a 1500 giri e poi ritorna al minimo. Capita anche a voi?!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » mercoledì 21 ottobre 2015, 16:00

674.nicola ha scritto:scusate ho appena preso un quashqai 1.2 e sono impressionato dal consumo. con 50 euro, poco più di 34 litri, ho fatto circa 390 km... stiamo parlando di 11.5 km/l ... ok che abito in montagna ma sono andato con il piede di fata non gli ho mica tirato il collo. Faceva così anche la vostra?

Ciao Nicola, se ci fai caso dei consumi abbiamo già parlato e come detto sono troppo soggettivi in termini di percorso/guida/geografia per poter fare un discorso davvero universale. In linea di massima posso dirti che nel ciclo prettamente urbano (senza troppi riguardi) sono di media fra gli 11.5 e i 13.5 a volte anche meglio, (ma a differenza tua, abito in pianura), dipende, in ogni caso ho notato che il consumo tende a diminuire con l'utilizzo (appena presa mi faceva un pò meno). Diciamo che un pò è merito del motore che si "slega" un pò nostro che entriamo nel sistema di guida del QQ. Ovvio che se affondassi l'accelleratore ad ogni semaforo volendo potrei aumentare ulteriormente i consumi, scendendo anche sotto gli 11.5, ma a parte codice e sicurezza, credo sia sconsigliabile sempre. ;-)

Fabio
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » mercoledì 21 ottobre 2015, 16:10

io in questi ultimi giorni ho usato il qq 1.2 con barre montate e con 2 bici sul tetto ed i consumi sono aumentati (per via del maggiore attrito) ed ho fatto una media di 13km/l in uso misto (con anche un pelino di montagna/collina). normalmente in uso misto e senza niente sul tetto faccio i 16/17.

sono invece rimasto un po' deluso dai consumi quando ho fatto la torino-milano...per il viaggio di andata/ritorno fatto tutto con cruise a 120/130 (per le parti di autostrada ovviamente, non in città :D ) sono stato sui 13-13.5 km/l...speravo meglio sinceramente.

che poi faccio circa 10000km/anno, quindi alla fine fare i 13 o i 16 non è che mi cambi qualcosa...però in alcune situazioni speravo che consumasse meno.

tutto questo premettendo che non ho ancora fatto 3000km e che in famiglia dobbiamo ancora entrare un po' nell'ottica dei motori turbocompressi, che richiedono una guida diversa

in ogni caso quoto formha: tutto dipende da come si guida e da dove si guida! con la mia ypsilon 1.2 8 valvole da 55cv faccio i 16/16.5 km/l (facendo gli stessi percorsi del qq)...però pesa 250kg in meno del qq, il motore è ben più che rodato (poco meno di 180k km) ed ha meno della metà dei cavalli, quindi in proporzione è più efficiente il qq :D
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » domenica 8 novembre 2015, 18:12

Ho trovato questi commenti sul forum inglese in cui parlando di un QQ che ha bisogno di sostituire il motore l'utente scopre che 1.2 benza e' fatto in Giappone.....io non lo sapevo ....

Strange they are telling you there is a three week wait for the new engine from Japan, why would it come from Japan when the engine is a Renault unit, surely they would not send the newly built engine from France to Japan to send it back to Sunderland would they ?

The 1.2/6 is made in Japan by Aichi Kikai, welcome to the world of crazy supply chains.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » domenica 8 novembre 2015, 18:30

Bhè, neanch'io se è per questo, a quanto pare però, sul sito del produttore di PU Nissan Aichi Kikai, ci sono le HR15DE, HR16DE e QR25DE fra quelle montate su QQ (cerdo tutte Diesel), non mi sembra di vedere quelle che equipaggiano i DIG-T 1.2

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti