Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » martedì 16 giugno 2015, 13:41

Formha ha scritto:
twistdh ha scritto:mmm, quindi senza turbina adeguata portarlo a 130cv sarebbe meglio evitare...non mi è ancora arrivato il QQ, ma ho ancora paura che questo 1.2 sia un po' al limite come motore per muovere la stazza del QQ...speriamo! :)

In condizioni normali decisamente no, tranquillo. Tieni conto che la "stazza" del QQ2014 rispetto al precedente è diminuita di quasi un quintale (50+40=90Kg per l'esattezza), al contempo il nuovo 1.2 Turbo che ha sostituito il vecchio 1.6 aspirato, ha anche qualche cv e nm in più. A mio avviso la macchina ha ottime prestazioni in condizioni standard, in condizioni limite, (es. pendenza elevata a pieno carico con condizionatore acceso), può presentare ovviamente qualche pecca rispetto all' 1.6 T, ma nel complesso rifarei la stessa scelta considerando le mie esigenze (pochi Km annui prevalentemente in città, bassi consumi, bassi costi di gestione).

Poi ognuno si fa i conti in base alle proprie esigenze...
Fabio


Infatti anche la mia era una scelta obbligata, 12000 km annui con brevi tragitti casa-lavoro (10 km). Spero solo che non sia fiacco e che consumi il giusto 8-[
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » martedì 16 giugno 2015, 18:31

Sul "fiacco" ho già detto (non lo è affatto, a meno d'aspettarsi prestazioni sportive/cattive, ma non credo sia questo il genere d'auto). Sul consumo per esser un benzina si comporta piuttosto bene, ma anche qui dipende dalla guida e da tanti altri aspetti. Di media a me fa da 10 a 14 in città e sul misto c.ca 18Km/lt., ma son ancora in rodaggio e le cose dovrebbero quindi migliorare un pò da questo punto di vista.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » martedì 16 giugno 2015, 19:17

Formha ha scritto:In condizioni normali decisamente no, tranquillo. Tieni conto che la "stazza" del QQ2014 rispetto al precedente è diminuita di quasi un quintale (50+40=90Kg per l'esattezza), al contempo il nuovo 1.2 Turbo che ha sostituito il vecchio 1.6 aspirato, ha anche qualche cv e nm in più. A mio avviso la macchina ha ottime prestazioni in condizioni standard, in condizioni limite, (es. pendenza elevata a pieno carico con condizionatore acceso), può presentare ovviamente qualche pecca rispetto all' 1.6 T, ma nel complesso rifarei la stessa scelta considerando le mie esigenze (pochi Km annui prevalentemente in città, bassi consumi, bassi costi di gestione).

Poi ognuno si fa i conti in base alle proprie esigenze...
Fabio


Grazie della tua opinione...anche la mia famiglia ha scelto il 1.2 per questioni di consumo e costi di gestione...io avrei scelto il 1.6 semplicemente per stare più tranquillo, ma dato che ho scelto già tutto il resto sul motore ho dovuto cedere...

In ogni caso mi conforti dicendo che per un uso normale va bene(anche io lo userò prevalentemente in pianure o leggera collina...poco in montagna e comunque soprattutto in inverno, quindi con ac spenta).
Da quello che dici alla peggio basta scalare e tenerla un po' più su di giri...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » mercoledì 17 giugno 2015, 9:51

Tieni conto che comunque sono 6 rapporti. Si tratta solo di entrare nell'ottica di funzionamento di questo propulsore, viaggiando sui regimi di coppia (tirando un pò sino ai 1.5-2K rpm) la spinta si sente sempre e fa dimenticare di essere su un veicolo di stazza crossover/suv, (in generale la guida anche grazie al controllo elettronico del telaio, è molto più simile a quella di una berlina).
L'erogazione però è ovviamente meno fluida di quella di un semplice aspirato in termine di progressione, ma abituandosi a questo funzionamento si compensa e presto diventa tutto automatico (non ci si fa più caso). Almeno per me è stato così e ne son soddisfatto.

Fabio
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » venerdì 10 luglio 2015, 18:24

Allora, prime impressioni dopo pochi km su questo motorino. Certo non ha la coppia così pronta come un diesel ma non è nemmeno seduto, lo trovo fluido e scattante quanto basta, sufficientemente potente alla mole della macchina. Davvero silenzioso, di questo sono proprio contento.
Sui consumi al momento non mi esprimo visto che il cdb lo trovo molto variabile nel calcolo... ma è normale???
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » domenica 12 luglio 2015, 12:26

Cosa intendi dire "molto variabile nel calcolo"...puoi essere più' specifico?
This message has not been sent while driving the QQ
archimede12
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:20
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Bianco
Città: MESSINA

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda archimede12 » domenica 12 luglio 2015, 13:44

concordo in tutto quello che ha scritto Blowin' free, dopo circa 1 mese ho fatto circa 1000 km, l'auto è silenziosissima, bisogna guardare il quadro per vedere se è accesa o spenta.... di contro bisogna farci l'abitudine alla lentezza alla partenza ma dopo che supera 1500/2000 giri non ci accorge che è solo 1200 di cc....... per i consumi considerando che per adesso con il caldo, l'aria condizionata è obbligatoria sempre, siamo su circa 12 lt in città e 14 o poco più in autostrada, mi auguro che in inverno o dopo che l'auto avrà fatto qualche migliaio di km i consumi si miglioreranno........... tutto sommato al momento ringrazio il concessionario che mi ha consigliato l'acquisto di questa cilindrata io che non faccio sicuramente più di 10.000 km anno
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » domenica 12 luglio 2015, 17:15

Per variabile intendo dire che non coincide con ciò che ho rilevato dai calcoli, mi sono espresso male. Ho fatto il calcolo su pochi litri però quindi non veritiero al Massimo nemmeno questo . Comunque da cdb (econ. carb .1 giusto ?) ho 12km/l sul misto. Ora faccio una verifica da pieno a pieno, spero che il cdb si sbagli... 12 mi sembra un pò pochino.

Per il resto aggiungo che sono di ritorno da una scampagnata in montagna sui Sibillini (per chi non è della mia zona parliamo di 2000 mt di quota mediamente) e sono davvero soddisfatto delle prestazioni in scalata, nessuna difficoltà, ripresa e prontezza paragonabili alla mia vecchia 2000 turbodiesel da 90cv.

Soddisfatto per le prestazioni, questo motore mi ha convinto. Spero solo che i consumi non siano eccessivi, i 12 di media che ho adesso spero siano dovuti solo ai pochi km percorsi.
silrs76
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 17:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: CASELLE TORINESE

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda silrs76 » martedì 14 luglio 2015, 17:58

Anche io mi auguro scendano con il tempo, perchè con l'aria condizionata accesa e usandola in città i 12 km a litro sono un miraggio.
La mia ha 2500 km circa e non mi pare sia migliorata per ora.
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » mercoledì 15 luglio 2015, 19:48

silrs76 ha scritto:Anche io mi auguro scendano con il tempo, perchè con l'aria condizionata accesa e usandola in città i 12 km a litro sono un miraggio.
La mia ha 2500 km circa e non mi pare sia migliorata per ora.

Hai calcolato i consumi da pieno a pieno oppure ti riferisci a quello indicato dal cdb?
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wally81 » giovedì 16 luglio 2015, 17:21

Da quello che scrivete direi che i consumi sono pressoché identici a quelli del DIG-t 163!
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » giovedì 16 luglio 2015, 22:57

io ho meno di 1000km...all'inizio il ddb mi dava 12.5 km/l di media, poi è salito a 13...ora va per i 13.5.
stessi percorsi più o meno, e stesso stile di guida (senza pensare troppo ai consumi :) anche se non ho ancora superato i 4500rpm dato che non lo voglio tirare prima dei 1600/2000km). stanno diminuendo sempre più e spero che continuino a diminuire, ma trovo difficile che si riesca ad arrivare ai 15/16.
poi proverò a calcolare io i consumi da pieno a pieno, non so quanto sia affidabile il cdb.

in ogni caso il motore non mi dispiace e spinge senza problemi la mole del QQ (la guida resta comunque tranquilla, non è un mezzo sportivo)...c'è da dire però che sotto i 1400/1500 è totalmente morto (ma penso che lo sia anche il 1.6, per come è tarato il turbo)...io poi ero abituato a motori aspirati che sono più regolari nella spinta.

la prossima settimana andrò in montagna a pieno carico con AC e vedremo come si comporta :) vi farò sapere...anche se presumo di doverlo tenere un po' su di giri :)
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » venerdì 17 luglio 2015, 9:58

Io ho circa 1300km. Guidando normalmente, senza assolutamente preoccuparmi di risparmiare faccio 12,5km/l di media sul misto . La migliore media e' stata 15Km/l in autostrada variando la velocità' tra 120 e 130km/h. Il tutto da cdb. Non ho ancora provato da pieno a pieno. Ho il cambio automatico (solitamente i consumi sono maggiori di quello manuale) e lo uso sia in modalità' normale che in quella sportiva (Ds).
This message has not been sent while driving the QQ
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » lunedì 20 luglio 2015, 14:31

Secondo le vostre esperienze quanto incide il clima acceso sui consumi?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » lunedì 20 luglio 2015, 16:19

Non saprei quantificarlo esattamente ma incide, anche se meno di quanto pensassi.

Ho personalmente superato i 2k km e attualmente ho come media migliore quasi 18km/lt. Attualmente ho calcolato da 10 a 14 in città, 12-16 nel misto. Saprò dirvi qualcosa di piu anche dell' extraurbano, appena rientro dall'attuale viaggio. Comunque sia, viaggiare con il QQ è un piacere!

Fabio

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti