Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda dejanshow » lunedì 27 aprile 2015, 12:11

è possibile avere qualche informazioni sui consumi di chi ha questo motore?
grazie
Fervang
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Alessandria

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Fervang » lunedì 27 aprile 2015, 18:23

Ciao per essere un motore a benzina consuma veramente poco, tutto dipende di quanto pesante hai il piede. Io guidando come vuole QQ e rispettando il limite di velocità riesco a fare 18 km/l. La uso 50% città e 50% statale.
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda mauris » lunedì 27 aprile 2015, 18:45

Io trovo che il CDB per piccoli tragitti calcoli in modo errato per difetto i km/l..infatti facendo un calcolo reale litri km percorsi so attesta tranquillamente sui. 14.5/15 km/l. In extra urbano anche 18km/l io sono soddisfatto sia dai consumi che dal motore...;):D
carmine2104
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:39
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: milano

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda carmine2104 » lunedì 27 aprile 2015, 20:49

Buona sera a tutti ,

Qualche esperienza con la QQ 1.2 a pieno carico??

Il mese entrante devo cambiare auto e prima di andare in concessionaria a prenotarla vorrei solo togliermi alcuni dubbi......x la percorrenza sono 10 mila a l'anno e l'unica mia preoccupazione e quando vado in ferie che siamo in 5 piu bagagli quindi a pieno carico.

grazie
Avatar utente
Pas980
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 0:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: TORINO

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Pas980 » lunedì 27 aprile 2015, 21:36

Grazie alastor per la recensione. È stata molto utile.
Infatti oggi ho appena ordinato un QQ 1.2 Dig-T.
Pas
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alastor » martedì 28 aprile 2015, 7:45

Figurati Pas980. Lieto di esserti stato d'aiuto. Pensavo tra l'altro di aggiungere qcosa alla recensione in seguito alle mie esperienze di guida successive. Lo faccio ora, breviter:
1. Sullo sterrato il 1.2 si comporta molto bene. Ho fatto un breve tratto dell‘Eroica (gli appassionati di cicloturismo sanno cos'è...) e devo dire che non sembrava nemmeno di essere su uno sterrato, tanto le sospensioni attutivano bene i colpi. Il motore va che è un piacere, anche con pendenze e breccino, e mi sono divertito molto (al solito: senza esagerare!). Unica seccatura il dover andare giù di lancia per togliere il fango...
2. Sull'asfalto bagnato di questi giorni, invece, ho avuto la prima impressione negativa. Leggero sbandamento in curva ad andatura molto moderata. Colpa, credo, dei contjnental di serie che molti hanno criticato, e ora capisco perchè! Alla prima occasione li sostituisco con qualcosa che abbia un buon grip (e che magari sia meno rumoroso: il rotolamento dei 18" si fa sentire un po', mentre come dicevo il motore è silenziosissimo).

Saluti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
carmine2104
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:39
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: milano

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda carmine2104 » martedì 28 aprile 2015, 21:38

Buona sera a tutti ,

Qualche esperienza con la QQ 1.2 a pieno carico??

Il mese entrante devo cambiare auto e prima di andare in concessionaria a prenotarla vorrei solo togliermi alcuni dubbi......x la percorrenza sono 10 mila a l'anno e l'unica mia preoccupazione e quando vado in ferie che siamo in 5 piu bagagli quindi a pieno carico.

Nessuno puo darmi qualche consiglio???


grazie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » mercoledì 29 aprile 2015, 12:39

@ carmine2104: ...non ho fatto esperienze a pieno carico, posso dire che con 4 persone a bordo e bagagli da bagagliaio (niente di aggiuntivo sulle barre longitudinali), non notavo grandi differenze nella guida. Discorso cambiava solo accendendo anche il condizionatore, dove ovviamente in qualche circostanza ha fatto pesare la sua presenza, anche se nulla di drammatico. Io però abito in pianura e i percorsi al massimo sono collinari. Secondo me se vuoi avere prestazioni alte anche in condizioni critiche (pieno carico - montagna - condizionatore), tocca guardare al 1.6.

Vorrei spendere a proposito qualche parola sul 1.2. Dunque, anche per me i consumi si attestano più o meno su quello che leggo, da 10 a 14 in città, 12-17 misto-extraurbano, sino a 16-20/22 in autostrada a seconda della guida. Sono però ancora ad inizio rodaggio, per cui si spera migloiorino ulteriormente. Sulle prestazioni devo dire sono stato piacevolmente sorpreso, sostanzialmente quelle di un 1.600 aspirato di buon livello ma con un'erogazione ovviamente diversa, più "spigolosa". Chi non è abituato alla sovr'alimentazione del turbo noterà dei sorta di "buchi" sotto il regime di coppia, dopodichè arriva il "calcione" se si pigia intorno ai 2K rpm. Ovvio che un'aspirato è più fluido e progressivo come erogazione, ma basta entrare un pò nell'ottica di funzionamento per rendere tutto meno brusco e apprezzarne anche le doti di brillantezza. Personalmente sono rimasto stupito di come possa rendere questo motore anche su un veicolo come il QQ2014, che sebene alleggerito di c.ca 40Kg rispetto alla versione precedente, non è esattamente una "piuma" :grin: . Tra le altre, ho avuto anche modo di paragonarlo al 110dci (ce l'ha mia sorella) e devo dire che trovo più fluido come erogazione quest'ultimo, mentre non ostante la differenza di nm di coppia, forse anche grazie a qualche cv in più, dal punto di vista brillantezza preferisco il 115 benzina. Come comportamento in autostrada, anche grazie all'insonorizzazione, ci si ritrova a 130/140 senza fatica ma sopratutto, senza accorgeresene (occhio agli autovelox quindi) e con un buon margine anche per i sorpassi. Per ora mi son tenuto come velocità di crocera, anche perchè ancora in rodaggio.

Del DIG-T 163 penso quindi sarà proprio una "belva" (pur con consumi piuttosto contenuti), seguirò quindi il topic inerente per aver conferma. Se costasse meno mantenerlo ci avrei anche fatto un pensierino, ma per quelle che son le mie attuali esigenze, con il 115 credo d'esser già allo ..."spreco" :-)

Fabio
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wally81 » mercoledì 29 aprile 2015, 13:29

Ho avuto la fortuna di trovare un venditore veramente gentile che, seppur su un breve percorso, mi ha fatto provare sia il 1.2 che il 1.6 (ovviamente benzina).
In pianura, con 3 persone a bordo, le differenze tra i due motori non sono abissali, si sente un po più di spinta dal 1.6 come logico, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Penso che, come detto da Formha la differenza grossa si senta nei momenti di "difficoltà", a pieno carico e col clima acceso, dove il 1.6 può contare su qualche equino motoristico in più.
Per esempio sul mio 1.6 sono rimasto stupito su come il clima acceso o spento non influisca in maniera percettibile sulle prestazioni, non c'è minimamente differenza.
Io abito in collina, vado spesso in montagna, e nonostante i costi più sostenuti ho pensato che il 1.6 mi avrebbe offerto qualche garanzia in più, ma ripeto, se abitassi in pianura probabilmente avrei optato pure io per il 1.2 risparmiando un bel gruzzolo (o magari avrei speso gli stessi soldi ma avrei una 360 e non una acenta).
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
moldova
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: milano

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda moldova » mercoledì 29 aprile 2015, 16:07

ciao a tutti anche io posseggo il 1.2 turbo 16.v benzina mi trovo molto bene da sett 2014 a oggi o percorso 12000 km solo 5000 di questi 12000 km sono stato in moldova Chisinau ....come consumi super brillanti o percorso and e rit 5000 km con 450 euro di benzina alla media di 150 km ora a volte anche oltre i 150 orari sono molto contento e soddisfatto della mia QQ il futuro e motori piccoli ma potenti e a bassi consumi ..........saluto tutti buona giornata
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda mauris » mercoledì 29 aprile 2015, 18:27

carmine2104 ha scritto:Buona sera a tutti ,

Qualche esperienza con la QQ 1.2 a pieno carico??

Il mese entrante devo cambiare auto e prima di andare in concessionaria a prenotarla vorrei solo togliermi alcuni dubbi......x la percorrenza sono 10 mila a l'anno e l'unica mia preoccupazione e quando vado in ferie che siamo in 5 piu bagagli quindi a pieno carico.

Nessuno puo darmi qualche consiglio???


grazie

Guarda anche io sono andato al mare con 2 bambini e nessun problema...la macchina se schiacci va....115cv non sono pochi...per quanto riguarda la città e l'extra urbano vai tranquillo buoni consumi, motore silenzioso...e il turbo funziona bene....quindi vedi quante volte vai in vacanza....valuta il 1.6 benzina e in ogni caso provala...;)
carmine2104
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:39
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: milano

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda carmine2104 » mercoledì 29 aprile 2015, 20:57

Grazie a tutti per la chiarezza , comunq. chiedero' un test driver per provarla ......grazie ancora
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 30 aprile 2015, 0:30

Sicuramente da provare! ;-)
Stasera, complice un breve percorso tortuoso chiuso al traffico, ho voluto divertirmi un pò (ma senza esagerare, son ancora ad inizio rodaggio), facendo "galleggiare" la PU sempre almeno sui reggimi di coppia e oltre: ...devo dire che il divertimento non è mancato, ...ovviamente ho preferito non guardare neanche la media dei consumi sul CdB a fine sessione (certamente saranno stati da record ...negativo :mrgreen: ). Devo dire che se si guida senza pensare al codice e ai consumi, qualche piccola soddisfazione ce la si toglie anche con questo "motorino", ...ancor più se non si hanno come me, patemi d'animo da rodaggio :grin: . Le ruote da 19 sono ottime come tenuta ed alche il controllo attivo del telaio fa la sua parte, facendo un pò dimenticare cosa si stà guidando. Certo, sempre meglio non esagerare, perchè sarebbe al solito buona norma tener in conto la posizione rialzata del baricentro. Ma tornando alla PU, adoro il sibilo del turbo in sottofondo ad ogni cambio marcia, ...non ha prezzo 8)

Fabio
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alastor » giovedì 30 aprile 2015, 8:20

@Formha
A proposito di rodaggio: anche io sto rodando, e anch'io evito di tirare troppo il motore, sebbene il conce non mi abbia fatto particolari raccomandazioni in tal senso. Tu dopo quanti km lo considereresti concluso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
maxzillo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 16:18
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Vw Polo
Città: stra

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda maxzillo » venerdì 1 maggio 2015, 16:24

CIAO A TUTTI. A FINE ANNO COMPRERO' UNA QQ. IL DUBBIO E' CHE NN SO SE PRENDERE IL 1.2 BENZINA O IL 1.5 DIESEL. FARO' CIRCA 10.000/12.000 KM ALL'ANNO PREVALENTEMENTE IN CITTA'. POTETE AIUTARMI NELLA SCELTA? GRAZIE

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti