Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 14 agosto 2015, 16:37

Si, in 6°, ...comunque la scelta dell'entrata in reggime di coppia giusto sotto i 2K rpm, credo sia frutto di un compromesso che soddisfi vari requisiti, per cui alla fine va bene così, ...almeno per me. ;)

Fabio
silrs76
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 17:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: CASELLE TORINESE

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda silrs76 » lunedì 24 agosto 2015, 11:55

Nessuno si è trovato a dover fare una partenza in salita con 3/4 persone sopra? magari anche in retromarcia?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » lunedì 24 agosto 2015, 12:54

Presente, 4 persone + relativi bagagli, salita (ma in marcia avanti, non retromarcia)... perchè?
Avatar utente
Digiei_modena
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Ford Focus
Città: Correggio

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Digiei_modena » giovedì 3 settembre 2015, 19:53

Ciao a tutti io la provo sabato :D , provabile acquisto :w00t: , chi mi sa dire come va? :-k Funziona bene ? Non vedo l'ora di provarla e vedere se è come avete raccontato voi nei post precedenti.

Aronne
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » venerdì 4 settembre 2015, 6:30

Il 1.2 è un motore sufficiente al QQ ma certo non potente per la mole dell'auto, ti consente di fare quasi tutto e non soffre particolari condizioni. Solo in autostrada in caso di sorpasso mi è capitato di dover valutare bene la situazione, non è certo un fulmine di guerra e sovente occorre scalare per avere un motore più reattivo.
Sui consumi siamo sui 13 sul misto. La cosa davvero piacevole è la silenziosità quasi assoluta.
Avatar utente
Digiei_modena
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Ford Focus
Città: Correggio

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Digiei_modena » venerdì 4 settembre 2015, 6:56

Grazie mille x la risposta, immaginavo che non fosse un fulmine, ma avere il parere di chi già la usa è un bene! Sabato la provo e poi prenderò la mia decisione!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 4 settembre 2015, 10:22

confermo quanto detto, il motore è adatto al qq ma non invoglia a spingere...è un motore tranquillo ma che spinge tranquillamente la mole dell'auto in qualsiasi condizione. certo in salita a pieno carico va tenuta su di giri (almeno 2000) ed in generale non bisogna tenerla sotto i 1500 (non è un aspirato, tra i 1000 ed i 1500 c'è un vuoto dovuto al turbo-lag). oltre i 1500 la spinta è costante (non ho notato cali di potenza o vuoti) ed è piacevole da guidare.

al momento i consumi medi nel misto (guidando quasi sempre senza preoccuparmi minimamente del consumo) sono di 13.5km/l, ma per alcuni tragitti (di 1 ora o più, sempre nel misto) dove facevo più attenzione ai consumi (senza esagerare eh!) ho avuto una media di 17/17.5 km/l.

la mia ha ancora pochi km ed i consumi dovrebbero migliorare, anche perchè devo ancora abituarmi al motore turbo.

confermo la silenziosità e l'assenza di vibrazioni. io avrei preferito il 1.6 per stare più tranquillo (anche se pure lui risente del turbo-lag sotto i 1500 da quello che ho capito), ma in famiglia erano tutti indirizzati verso questo 1.2 e devo ammettere che per il mio uso è obbiettivamente la scelta più sensata :)

io il 1.6 benzina purtroppo non l'ho provato, però ho provato i due diesel...i diesel spingono parecchio di più sotto i 1500 però hanno una spinta meno costante man mano che si sale di giri, ed anche il 130cv è un motore tranquillo.

PS: il cambio non ha impuntamenti ma lo sento un po' "rozzo" (passatemi il termine :D )...nel senso che trasmette qualche vibrazione e lo trovo un po' ruvido, ma non so se è normale o no
Avatar utente
Digiei_modena
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Ford Focus
Città: Correggio

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Digiei_modena » venerdì 4 settembre 2015, 10:39

twistdh ha scritto:confermo quanto detto ... (cut) ...


Grazie mille per la descrizione. Sono sempre piu convinto a passare sul qq! Domani avrò il verdetto e da li prenderò le mie decisioni! :yahoo:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 4 settembre 2015, 10:47

Personalmente le prestazioni le trovo leggermente superiori a quelle del vecchio 1.6 aspirato, (escluso il turbo lag sotto la coppia di cui si è già parlato). Venendo da una motorizzazione diversa (1.4 aspirato 12V a iniezione da 80CV), ho apprezzato le qualità non certo sportive, ma comunque brillanti (considerando il rapporto peso/potenza) se si pigia un pò di più sopratutto "sentendo" (con il sedere) e utilizzando i regimi di coppia (una cosa che viene con il tempo e la pratica). Ovvio però, che in questo caso, i consumi poi cambiano in negativo e c'è da considerare l'erogazione meno fluida della sovralimentazione rispetto al classico aspirato. Con guida standard, senza eccedere in nessun seno, nel misto ho avuto risultati molto variabili, dai 12 ai 16 Km/l.c.ca a seconda delle situazioni, mentre in autorstrada dai 14 sino ai 18, secondo me è limitante esprimere un'unico valore proprio per via della variabilità. C'è da considerare però, che abito in pianura (al massimo con qualche collina) e le strade dalle mie parti non sono particolarmente trafficate, condizioni quindi tutto sommato a favore dei consumi. C.ca la silenziosità, è solo da provare, ...fermo ai semafori, spesso mi ritrovo a guardare il quadro strumenti per capire se è in moto o è fermo, anche ad autoradio spenta, davvero da primato a mio avviso.

Fabio

***Edit: ...Ops, ho postato in contemporanea ai due interventi precedenti
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alexia » venerdì 4 settembre 2015, 11:08

115 cavalli con turbo non basterebbero per muovere 1300 kg di macchina? vabbè ma che volete, la formula 1? sorpassi brucianti con sverniciatura del poveretto di turno? prendetevi una lamborghini, allora, no? :) la QQ è un'auto di famiglia e per famiglie, non per gente tutto chiacchiere, distintivo, testosterone e piede arrabbiato :lol:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 4 settembre 2015, 11:10

La massa del QQ mi risulta 1910 Kg. ... bè, almeno la massa del 1.5 dCi ...
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Alexia » venerdì 4 settembre 2015, 11:15

ricordiamoci che la Fiat 500 degli anni '50, con massa di 470 kg, aveva la bellezza di 13 cavalli sotto il cofano ;) "eppur si muoveva" :D
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 4 settembre 2015, 11:26

DAMICOSILVIO ha scritto:La massa del QQ mi risulta 1910 Kg. ... bè, almeno la massa del 1.5 dCi ...

Il peso a vuoto del DGT-115 (di cui si parla) dovrebbe esser 1434 Kg ;-)
Avatar utente
Frankygo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Newport Grey
Città: Capriva del Friuli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Frankygo » venerdì 4 settembre 2015, 11:49

Concordo con Alexia, chi si indirizza su questa motorizzazione poi non deve pretendere prestazioni da primato. E' a mio avviso un gran motore che fa il suo dovere in ogni situazione.
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wankel » venerdì 4 settembre 2015, 14:55

ragazzi anke io ho la 12 e mi trovo bene però non so se capita anke a voi a freddo in seconda dai 2000 giri fino a 2500/2700giri il motore lo sento strano quasi come qualkuno ha detto in questo forum come se una ruota di bici gira e ci infili la carta dentro non so se mi spiego bene

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti