Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Fabio Vasco
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2015, 0:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Bronze
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Fabio Vasco » sabato 28 gennaio 2017, 20:05

twistdh ha scritto:Fino a 175 ci arriva in scioltezza e abbastanza velocemente...penso che a tachimetro si possa arrivare ai 190 senza problemi, ma sentiamo chi ha provato

Ciao, ho il QQ da 1 anno e 13.000 Km: oggi ho voluto tirarla al massimo in autostrada.Ho raggiunto i 160 ad acceleratore a tavoletta e dopo parecchi km;poi piano piano è arrivata a 175 Km/h, non di più.Secondo voi è dovuto al fatto che faccio poca autostrada e non l'ho mai spinta così tanto (quindi il motore è ancora legato) o ad altro? Aggiungo che 1 mese fa sono rimasto a piedi e in officina mi hanno riprogrammato la centralina: può centrare?. Vi chiedo inoltre se è normale che il pedale dell'acceleratore abbia una sorta di "scalino" prima di arrivare a tavoletta.
Grazie.
:whistle: :whistle: Cambiare macchina è molto facile...cambiare donna un po' più difficile..... :whistle: :whistle:
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » sabato 28 gennaio 2017, 22:18

...non saprei, non l'ho mai tirata :no:
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » sabato 28 gennaio 2017, 23:51

Non saprei, però certo che se sei a 100 in sesta ci mette un po' a salire...io cambiavo a circa 5000 giri e fino a 175 ci ha messo un attimo (sempre contando che ha 115cv eh! Ovviamente già solo una polo gti a confronto è un missile:) )
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » domenica 29 gennaio 2017, 17:30

Bhè direi che "solo" è poco adatto come termine, :grin: parlando "solo" di una berlinetta che pesa 1 quintale in meno del QQ dotata di PU da 1.8lt. sovralimentata da 192CV : Chessygrin : Altro genere direi. ;-)

Tornando alla domanda, la cosa bella di questa motorizzazione sul QQ è proprio che non ostante il downsizing consente di raggiungere le max prestazioni in breve tempo e senza alcuno sforzo apparente. Certo, parlando sempre di un veicolo a guida alta, bisogna sempre esser consapevoli che è estremamente soggetto alle situazioni climatiche (Vento), che influenzano molto le performance.

Diciamo che per quella che è la mia esperienza (quasi 2 anni e c.ca 14.500Km), quella velocità (175Km/h), con condimeteo normali, la si raggiunge senza particolari latenze, specialmente se si cambia nei reggimi di giri idonei. Invece la cosa strana che ho notato, è che una volta raggiunta la max velocità, c'è ancora una piccola parte di corsa del pedale dell'accelleratore prima di arrivare a toccare il fondo che però è come ..."mancante". Nel senso che raggiunta la max velocità non si è a "tavoletta" con l'accelleratore, ma quella parte in più che è possibile continuare a premere, non ha influenza sulle prestazioni che sostanzialmente infatti restano quelle, ...strano. :-k

Lo "scalino" sotto l'accelleratore di cui sopra, di cui parlava il mio omonimo, forse è l'interruttore che disattiva il Cruise.
Fabio
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 29 gennaio 2017, 19:43

Io ogni volta che la guido, rimando davvero piacevolmente stupito dalla brillantezza ed elasticità del propulsore, che peraltro non ho mai tirato davvero oltre i tremila o poco più di giri, perchè ho pochissimi chilometri. Ho avuto in passato la renault 11 turbo da 105 cavalli, con coppia da 165 nm, e onestamente anche se sulla carta aveva maggiore accellerazione ( ma non velocità massima che è uguale ai 185 del nissan), non rilevo differenze con la mia nissan , anzi! e da considerare poi che la renault 11 pesava molto meno.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » lunedì 30 gennaio 2017, 11:56

E' infatti il rapporto peso/potenza che conta e nella fattispecie, probabilmente nell'esempio che citi i due valori saranno vicini, in quanto la maggior potenza e coppia del TCe115 a bordo del QQ compensa il minor peso della R11 ...IMHO.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda master 1200 dgt » lunedì 6 febbraio 2017, 21:18

i 185 orari...(pura curiosità) li raggiunge davvero? E in quinta o sesta marcia?
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda master 1200 dgt » giovedì 9 febbraio 2017, 19:45

comunque ho già tarato per domani mattina a 130 la velocità..per andare a Milano in autostrada..
Andrea956
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Città: Lucca

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Andrea956 » venerdì 10 febbraio 2017, 0:39

Con la juke 1200 che avevo prima a 130 in autostrada in due persone consumava 12,5 - 13 km/lt. Sono curioso di sapere il consumo sul qashqai !!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 10 febbraio 2017, 9:31

Il consumo allora non cambia...di media a 130 fa proprio 12.5/13...un po' di più o di meno in base alla pendenza della strada
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda master 1200 dgt » mercoledì 15 febbraio 2017, 13:01

si..più o meno credo di si..cmq ai 170 ci è arrivata molto velocemente e senza sforzo..i giri erano a 3500 circa..
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » martedì 7 marzo 2017, 12:53

Ecco la mia ultima esperienza :
Viaggio Prato-Torino-Prato 820km, autostrada con deviazione su viabilità ordinaria di pochi km sia andata che ritorno per passare a prendere un amico, coda in tangenziale a TO all'andata e fila a passo d'uomo al ritorno all'uscita dallo stadio, deviazione su viabilità ordinaria a Genova fra voltri e aeroporto causa lavori. Velocità di Codice, poco cruise control.
1 PIENO!

Son sincero però, l'autonomia residua mi dava modo di arrivare a destinazione, ma scanso equivoci ho messo qualche litro di benza per sicurezza, ciononostante confermo che sarebbe bastato.

Che dire, sono pienamente soddisfatto, anzi orgoglioso del risultato!
Eni
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 1:10
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Eni » sabato 27 gennaio 2018, 2:27

Velocità max in autostrada 194 km/h 4000giri fissi in 6 :cool2:.... Buono per un semplice 1.2
serpone
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2017, 17:16
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Bisceglie

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda serpone » sabato 27 gennaio 2018, 6:51

e gli autovelox?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 27 gennaio 2018, 10:30

Ovviamente era sulle autobahn tedesche :-$ :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti