Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Frankygo » giovedì 29 dicembre 2016, 22:35

Si Colin, sono passato da cambio automatico a manuale, in fase di ordinazione del QQ avevo chiesto l'automatico ma il prezzo lievitava di oltre 2000 euro e quindi ho optato per il manuale.
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 30 dicembre 2016, 12:46

Confermo che non è propriamente un difetto del propulsore, è stato progettato così quindi va tenuto sopra i 1750rpm altrimenti ha la stessa coppia che darebbe un bambino su un triciclo :)

Un po' tutti i motori turbo sono così, però se hanno la coppia massima già a 1400/1500 lo si nota molto meno.

PS: diciamocelo, il cambio automatico del qq (così come tutti i cvt) è un po' una ciofeca a parere mio...prestazioni ridicole, consumi alti, effetto scooterone che non sopporto. Sarà anche affidabile e comodo nel traffico, ma un doppia frizione è tutta un'altra cosa e se ci fosse stato avrei preso l'automatico anche io probabilmente
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » venerdì 30 dicembre 2016, 20:13

Io devo dire, invece, che trovo il 1.2 tutto sommato un motore equilibrato in termini di erogazione della potenza. Non condivido le considerazioni negative sul cambio (fermo restando quelle prettamente soggetive che per rispetto non discuto mai) perchè ritengo che sia la soluzione meccanica ideale per sfruttare al meglio le potenzialità del motore. E' una p.u. molto piccola rispetto a quelle cui ero abituato io, ma ciò nonostante non ho mai avuto particolari situazioni di criticità.
Vero è che bisogna modificare un pò il proprio stile di guida rispetto al veicolo che si aveva in precedenza, ma anche questo penso sia normale quale che sia la scelta che si effettui nell'acquisto di una nuova vettura.
Detta in soldoni, trovo eccellente la silenziosità del motore e la sua reattività alla guida; discreti i consumi (non sono mai riuscito andare oltre il 13.5 km/l in media a pieno); sufficiente la spinta in accellerazione (non attacca mai ai sedili...ma questo è noto!).
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » domenica 1 gennaio 2017, 15:49

twistdh ha scritto:Confermo che non è propriamente un difetto del propulsore, è stato progettato così quindi va tenuto sopra i 1750rpm altrimenti ha la stessa coppia che darebbe un bambino su un triciclo :)

Un po' tutti i motori turbo sono così, però se hanno la coppia massima già a 1400/1500 lo si nota molto meno.

PS: diciamocelo, il cambio automatico del qq (così come tutti i cvt) è un po' una ciofeca a parere mio...prestazioni ridicole, consumi alti, effetto scooterone che non sopporto. Sarà anche affidabile e comodo nel traffico, ma un doppia frizione è tutta un'altra cosa e se ci fosse stato avrei preso l'automatico anche io probabilmente


Non condivido il tuo parere sul cambio CVT Del QQ. Consumi (a detta del forum) praticamente uguali a quelle Del cambio manuale. Prestazioni direi molto simili (il mio miglior amico ha la Mia stessa motorizzazione con il cambio manuale e l'ho provato abbondantemente) Questo effetto scooterone Che sento menzionare spesso non mi sembra di sentirlo. La Mia macchina precedente (Volvo) con cambio automatico non CVT in accellerazione si comportava come il QQ. Mi sembra di avere letto Che nella versione diesel la prestazione Del CVT e' differente ma non avendolo provato non so SE sia frutto di studi e/o esperienza o solo di Sensazione. Sicuramente il CVT e' un cambio Che bisogna usarlo per capirlo e quindi sfruttarlo. Credo Che molti commenti negativi sul CVT siano solo il frutto di una prova breve oppure di quello Che si legre in giro. Due anni di CVT e sono ampiamente soddisfatto. Ovviamente pieno rispetto a chi non piace il cambio CVT
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda LifeonMars? » domenica 1 gennaio 2017, 16:17

condivido quanto riportato da Larsen, riguardo al cambio CVT anche se io ho il 1.6 dCi Xtronic. Ho avuto modo di usare per 2 settimane un QQ 1.6 dCi con cambio manuale. quindi ho avuto modo di sperimentare il paragone.
Le sensazioni alla guida non sono le stesse, ti portano a stili di guida diversi. Piacevoli entrambi , con il cambio manuale si tende a viaggiare a giri più bassi, ma entrambi scattanti quando tiri il motore.
Il famigerato effetto scooterone c'è solo in inverno, quando il cambio è proprio freddo; per me è l'unica pecca di questo cambio.
a quasi 2 anni di utilizzo non lo cambierei per il cambio manuale. non riesco a farne a meno.
scusate l'OT.
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » domenica 1 gennaio 2017, 17:17

boh saranno gusti personali. io sinceramente ho provato vari cambi automatici (tra cui doppia frizione e cvt) ed i cvt proprio non li digerisco. in ogni caso non l'ho mai provato su qq (provato su delle toyota e, in casa nissan, sulla micra)...quello della micra è veramente imbarazzante almeno per come l'ho usato io (sia chiaro, per la città comodissimo. però poco prestante, poco parsimonioso e rumoroso con effetto scooterone).

il migliore secondo i miei gusti (rimanendo su cambi disponibili in macchine "normali") è il dsg vw, che però su polo gti mi ha fatto un ottima impressione mentre su una passat(in versione 6 marce) ho trovato poco intelligente e più lento...questioni di software immagino...

in ogni caso queste sono solo mie opinioni (anche se la stessa nissan dichiara consumi maggiori e prestazioni inferiori al manuale, ed in base alle mie esperienze dirette è plausibile), ad ogniuno il proprio cambio :)

PS: giusto per tornare IT :D in questi giorni ho fatto un po' di Km in uso misto ed ho fatto una media di 13.5-14 Km/l senza pensare ai consumi

buon anno a tutti!!
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » domenica 1 gennaio 2017, 19:12

In termini di prestazione sul DIG-T115, la differenza nello 0-100 fra il cambio manuale e quello automatico è di c.ca 1", poca cosa se vogliamo, ma una se pur poiccola differenza c'è, così con i consumi, una piccola differenza a favore del cambio manuale c'è, ma anche qui poca cosa. Quello che invece cambia in modo sostanziale fra le i due sistemi è lo stile di guida. Personalmente credo che per chi ama il cambio automatico, questa sia una scelta obbligata e non saranno certo le lievi sfumature di cui sopra a far sorgere dubbi a chi cerca questo tipo di cambio. Personamente non ho avuto modo di provare di persona il CVT del QQ, ma per lo più ne ho sentito parlare bene da chi lo possiede per cui non ho difficoltà a credere che nel suo genere sia una buona soluzione.

veTro ha scritto:Io devo dire, invece, che trovo il 1.2 tutto sommato un motore equilibrato in termini di erogazione della potenza. (...)
(...) sufficiente la spinta in accellerazione (non attacca mai ai sedili...ma questo è noto!).

Bhè, diciamo che può esser equilibrato se consideriamo solo il range dei reggimi di sovralimentazione, ma considerando la curva nel suo complesso non potrebbe mai esserlo proprio per via del turbo-lag che crea un gradino sotto i 2K rpm. In questo un vecchio aspirato può far ovviamente meglio, come anche un biturbo che generalmente dispone d'un range di sovralimentazione a copertura completa, sin dai bassi reggimi.

C.ca la spinta, voglio condividere un'aneddoto al riguardo. Devo ammettere che se fosse stato per me non avrei mai capito a fondo quanto il DIG-T115 possa dare, ...tratto troppo bene la mia PU, anche quando la utilizzo un pò più ..."sportivamente", per rendermene conto, (pur non avendo una guida molto ...rilassata, mia moglie su questo avrebbe sicuramente qualcosa da dire : Chessygrin : )
Ma quando feci provare la mia QQ ad un'amico (di cui ho già parlato in altro topic), pilota di cronoscalate, nonchè utente di QQ J10, mi resi conto di quanto non conoscessi affatto la mia PU. Vi assicuro che usata con piedi e mano giusti, la spinta si sente eccome :shock: ...altrochè! Certo, in seguito l'idea di cercare di emulare la sua guida ammetto, m'ha sfiorato, ma alla fine il buon senso ha prevalso ed ho desistito: ...ebbi già un tuffo al cuore quel giorno, nel vedere l'ago del contagiri sfiorare regioni a lui ancora ...ignote : Chessygrin : , quando alla guida non c'ero io, per ripetere ancora l'esperienza. Sò che stà PU, volendo, può far di più di quanto non gli faccia fare il sottoscritto e ...tanto mi basta! :grin:
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » mercoledì 4 gennaio 2017, 22:21

Interessante leggere dell'esperienza del pilota alla guida del nostro QQ... :thumbup: ho avuto un brivido lungo la schiena :w00t:
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Angel8 » giovedì 5 gennaio 2017, 12:11

Si, ragazzi il DIG-T 115 è "piccolo" solo in cilindrata :thumbup:
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 5 gennaio 2017, 19:36

veTro ha scritto:Interessante leggere dell'esperienza del pilota alla guida del nostro QQ... :thumbup: ho avuto un brivido lungo la schiena :w00t:

Confesso d'averlo avuto anch"io quel brivido, ...ma per avergli permesso di mettere il suo "pesantissimo piede" sul pedale del gas della mia povera QQ : Chessygrin : (Da allora quando lo vede inserisce la chiusura automatica! : Chessygrin : )
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » venerdì 6 gennaio 2017, 10:55

La mia i consumi li sta peggiorando... sarà il freddo??
11-12km/l di media da cdb...
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 6 gennaio 2017, 17:56

potrebbero anche essere le gomme termiche...che gomme monti? io ho delle nokian suv wr3 da 18" e vanno meglio delle continental estive con le quali è uscita la macchina...sia come prestazioni sia come consumi
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » venerdì 6 gennaio 2017, 18:40

Il freddo sicuramente incide negativamente sui consumi se si usa la macchina per brevi tratti senza che raggiunga mai la temperatura di esercizio. Infatti, ho notato che la macchina, quando è freddo, tende a tenere un pò su di giri per farla arrivare in tempertura (un pò come quando si tirava "l'aria" ricordate? : Lol : ).
Durante tale fase, però, è molto arduo riuscire a tenere il cdb sotto la soglia di consumo medio, ciò comportandone il suo abbassamento se alla fine la durata media dei percorsi effettuati avviene in tale regime di tempertura.
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » mercoledì 11 gennaio 2017, 8:11

Monta gomme Continental Non termiche..le originali...a breve farò il primo tagliando..6700km.. spero migliorino con il cambio olio
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Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda master 1200 dgt » sabato 28 gennaio 2017, 17:52

Io non posso che parlare bene di questo propulsore. Difficile credere che si sta guidando un 1200 su una macchina cosi grossa..la spinta e l'elasticità sono una gradevole sorpresa..! e si arriva a 130-140 in un attimo senza quasi accorgersi,,occhio..!

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