Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » mercoledì 26 ottobre 2016, 21:47

Anche io mi.attesto sui 700 km con un pieno
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 27 ottobre 2016, 9:43

Flavio83 ha scritto:Scusate, voi con un pieno ( l ultima volta ne ho fatti 52 lt + risetva) quanti km percorrete??
A pieno fatto il cdb segna 840 km ... alla fine ne ho fatti 715... prevalente in città... diciamo 60%

Vs esperienze ??

Questo suppongo accada perchè la stima presunta dal CdB (quei 840Km di cui sopra), viene fatta sulla base dei recenti consumi. Chiaro che se poi nei successivi consumi in realtà ottieni valori diversi (715Km di cui sopra), quella stima viene disattesa, ma per lo più non è colpa della tolleranza del CdB, (quel Km/l. di cui si parlava in precedenza).

Parlando in senso lato, il dato dei consumi non è mai ne univoco, ne assoluto, varia in base alla guida (e quindi al "piede" di chi è al volante), alla tipologia percorso, alle condizioni di traffico in quel momento etc., persino ripercorrendo gli stessi tragitti con la stessa auto con la stesso conducente, si possono ottenere risultati diversi. Per descrivere i miei consumi, personlmente preferisco definire un'intervallo "da - a" per ogni genere (urbano, extraurbano, misto, autostradale). Potrà sembrare un discorso da pignoli, ma in realtà per me non lo è, perchè (anche se lo fanno un pò tutti), descrivere con un'unico dato il consumo di un'auto è a dir poco pressapochista e non indicativo di nulla, di certo non aiuta chi deve far un'acquisto, a mio avviso.

Detto questo, come stima presunta dal CdB ho di solito valori compresi da c.ca 650Km a c.ca 750Km, con percorrenza all'80% cittadina. Quel valore (vicino ai c.ca 840Km) l'ho ottenuto solo una volta, quando per lo più ho utilizzato percorrenze miste urbane-extraurbane.
moldova
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: milano

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda moldova » giovedì 27 ottobre 2016, 16:29

mi unisco anche io al discorso la mia a fatto 2 anni a settembre 40000 km percorsi senza alcun problema al motore cambiato solo sensore cintura lato passeggero dopo 2 mesi in garanzia .....o fatto già il secondo tagliando ,il primo a 20000 ,il secondo a 35000 o pensato che 20000 km per fare il tagliando ernao troppi ,come consumi mi trovo benissimo per lavoro percorro 240 km la settimana da lun a sab cioe 40 al giorno con 25 euro bi benza il tutto rispettando il CDS
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Angel8 » giovedì 3 novembre 2016, 10:01

Moldova, consumi quanto consumo io a detta del computer di bordo 14,1 km/l. Facendo i calcoli però pieno-pieno ottengo un 13,6 km/litro con uno scarto medio di 0,6 km/l rispetto alla strumentazione. Per me un ottimo e insperato risultato: ero certo che quel motore a spingere la QQ, che piccola non è, avrebbe consumato ben di più.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 3 novembre 2016, 10:46

...e questo anche grazie al contenimento del peso che nel J11 è diminuito di ben 90 Kg rispetto alle precedenti versioni. In sostanza in Nissan hanno fatto un gran lavoro: ...pur essendo un crossover, la QQ pesa quanto o poco più, di una normale berlina a secco e questo, sommato ad un'adeguata PU, gli fornisce un rapporto peso/potenza di tutto rispetto. Certo, resta un veicolo a guida alta (anche se non altissima), con un'ampio FCS e non ostante un sapiente uso del CX in fase progettuale, paga un pò dazio sui percorsi autostradali dove l'impatto aerodinamico è più determinante sul fronte consumi, ma tutto sommato non ci si può certo lamentare neanche li. Molto soddisfatto anch'io.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » giovedì 3 novembre 2016, 12:12

Nel caso mio i consumi da CDB si attestano stabilmente sui 13,6 - 13,5
I consumi maggiori li registro nel percorso urbano.
Anche io faccio parte di quelli che si dichiarano soddisfatti del 1.2 benzina.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Genesis » domenica 13 novembre 2016, 22:55

Buongiorno a Tutti,

sono possessore di un QQ 1.2 xtronic n_connecta da 10 gg e devo dire che l'impressione di guida è notevolmente positiva.........

Cambio incredibile la progressione e la capacità di tenere bassi i giri con un piede leggero.
Motore notevole la capacità di muovere l'auto con disinvoltura e pochissimo rumore sia esterno che interno.
Confort ben superiore alla media, nessun scricchiolio all'interno dell'abitacolo anche sullo sconnesso cittadino......almeno per ora !!!
Super completa nella dotazione

le piccole note dolenti sono invece:

Clacson davvero insufficiente a scongiurare situazioni di pericolo.....da sostituire !!!! pero' forse la garanzia?????
Impianto audio con troppi medi non equalizzabili e suono ovattato....è chiaro che i diffusori non riescono a coprire gli estremi di gamma Hz alti e bassi....peccato!!!! ma sostituirli vuol dire rimuovere i pannelli portiere con chissa' quali rumorini successivi !!!! ma spero di abituarmici.

Comunque complessivamente giudizio positivo........ah dimenticavo sulle mappe del navigatore sono immerse nella nebbia la TEM milanese inaugurata 15 mesi fa la BRE BE MI e la Pedemontana...sarà la stagione e la val padana ????

Saluti e buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » lunedì 14 novembre 2016, 11:48

Ciao Genesis, nell'audio non c'è a disposizione un vero equalizzatore, è vero, ma se ben ricordo (la feci appena presa) la regolazione dei toni separata almeno si fortunatamente. L'hai fatta? Una volta regolati i toni, specialmente con MP3 di qualità non è proprio male, sempre se non hai un palato estremamente esigente.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Genesis » lunedì 14 novembre 2016, 14:00

Ciao Formha,

grazie per la risposta !!

si la regolazione alti e bassi l'ho fatta subito come il fader ma anche cosi' è proprio al massimo delle sue possibilità. Concordo con te che con Mp3 di qualita' la situazione migliora di molto......ero forse abituato troppo bene ...ma col tempo dovrei abituarmi...comunque non penso che optero' per fare smontare le pannellature per il timore di gancetti delle varie parti che si rompono o si allentano generando poi rumorini vari !!!! per ora in termini di silenziosità (rumorini / scricchiolii) all'interno devo dire che è al TOP!!! spero duri nel tempo.

Ora mi preparo un bel cd con su degli mp3 e vado a farmi giro ....purtroppo di lavoro anche se preferirei farmi un bel tour al lago !!!!

Saluti e buon QQ a tutti

Genesis
scalanc
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda scalanc » lunedì 5 dicembre 2016, 17:36

Allora, conteggi effettuati su di una percorrenza di circa 3000 km.
Da computer di bordo 14 km/l.
Mimsone detto a calcolo effettivo (km percorsi e benzina messa) sarò attorno i 13/13,5.
Invece noto ocn srpresa xhe sono esattamente a 14,52.
Due considerazioni:
1. Consumo veramente ottimo
2. Il cdb è pessimista rispetto il consumo reale.
Ultima osservazione: al momento non rilevo rumori o scricchiolii vari ma solo una certa rumorosità degli assali sullo sconnesso.
Specialmente sui dossi limitatori velocità.
scalanc
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda scalanc » lunedì 5 dicembre 2016, 17:38

Ps: non sono dislessico ma digito da cellulare!
Avatar utente
Frankygo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Newport Grey
Città: Capriva del Friuli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Frankygo » giovedì 29 dicembre 2016, 12:07

Scusate, ma vedo solo commenti positivi su questo motore, eppure i vuoti di potenza che si riscontrano in ripresa, magari dopo essere entrati in una rotatoria, secondo me vanno stigmatizzati. A volte questi vuoti di potenza e scarsa coppia sono anche pericolosi, in particolare quando bisogna liberare la strada per dare spazio ad altre vetture che sopraggiungono. In questi casi o si scala in seconda (a volte in prima) e si riparte, oppure bisogna mantenere i giri sopra 1500/2000 e questo non è sempre possibile. Nel mio caso sarà forse perchè prima possedevo una Toyota con cambio automatico e 135hp, ma faccio molta fatica ad abituarmi a questo nuovo stile di guida. E per questi motivi sto pensando di cambiare motorizzazione. Questa è la mia personale opinione.
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda colin » giovedì 29 dicembre 2016, 16:35

Sei passato da cambio automatico a manuale ???
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 29 dicembre 2016, 18:33

Frankygo ha scritto:Scusate, ma vedo solo commenti positivi su questo motore, eppure i vuoti di potenza che si riscontrano in ripresa, magari dopo essere entrati in una rotatoria, secondo me vanno stigmatizzati. A volte questi vuoti di potenza e scarsa coppia sono anche pericolosi, in particolare quando bisogna liberare la strada per dare spazio ad altre vetture che sopraggiungono. In questi casi o si scala in seconda (a volte in prima) e si riparte, oppure bisogna mantenere i giri sopra 1500/2000 e questo non è sempre possibile. Nel mio caso sarà forse perchè prima possedevo una Toyota con cambio automatico e 135hp, ma faccio molta fatica ad abituarmi a questo nuovo stile di guida. E per questi motivi sto pensando di cambiare motorizzazione. Questa è la mia personale opinione.

Quello a cui ti riferisci è il famoso, o meglio, :grin: famigerato "turbo lag" di cui tanto si è già parlato. Per correttezza, va detto che non è una prerogativa di questa PU, ma praticamente di TUTTE le motorizzazioni (sia diesel che benzina, sia di Renault che di Nissan) adottate sul QQ, ciò che cambia leggermente è solo il regime di intervento della sovralimentazione.

Questo comporta un diverso approccio alla guida, significa tirar un pelo più i rapporti bassi ottenendo miglior prestazioni e consumi più contenuti. Ovvio che se non ci fosse sarebbe meglio, ma conoscendo i grafici di utilizzo del turbo, con un minimo di pratica si riesce a sopperire al problema. Generalmente questo handicap lo nota maggiormente chi non ha esperienze con questi propulsori e proviene da una PU aspirata, (come ad es. quelle di vecchia generazione), dove l'erogazione era ovviamente più omogenea e graduale sin dai bassissimi regimi. Personalmente rientro in quest'ultima categoria e dopo un'iniziale periodo di studio, ho capito come e quando accellerare e adesso è tutto naturale e non ci faccio più caso, cambiando un pò il mio stile di guida, riesco ad ottener rapidamente la potenza necessaria quando m'occorre.

Detto questo, se comunque i 115cv e i relativi 190 n/m di coppia compresi fra i 2K e i 4K rpm del DIG-T115 stanno stretti, ovvio che è comprensibile guardare altrove, ...certo, i dati però erano noti sin dall'inizio e di conseguenza, non si possono poi imputare colpe alla PU ...IMHO. ;-)
Avatar utente
Frankygo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Newport Grey
Città: Capriva del Friuli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Frankygo » giovedì 29 dicembre 2016, 22:24

Ciao Formha, sei sempre molto puntuale e professionale nei tuoi contributi su questo forum.
Si, probabilmente è proprio come dici tu, devo fare ancora un poco di pratica con questo propulsore, ero abituato con un cambio automatico e cavalleria in esubero e quindi una guida facile in ogni situazione comprese le ripartenze in salita e quant'altro, la mia non è una critica in toto al motore, devo sicuramente cambiare il mio stile di guida, ma dopo un più di un anno e 20.000 km in certe situazioni di guida non mi trovo ancora a mio agio, ma ripeto probabilmente è un mio problema.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti