Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » domenica 10 aprile 2016, 20:57

Per gli indecisi.. Oggi ho percorso 150 km in 4 tutte strade in salite ripide e tornanti a gomito (per intendersi tornanti da prima marcia dove si passa uno alla volta) la qq 1.2 è stata una gioia!!! Preciso che ho avuto per 8 anni un Audi A3 1.9 tdi da 110 cv e posso fare un paragone, ora direi, alla pari!!
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » domenica 10 aprile 2016, 21:00

Ah... Oggi ho superato i 1000 km e la media consumi è stata 13,5 km al litro con qualche tiratina qua è la e con un passo decisamente buono. La macchina che mi precedeva era una golf tsi 1.4 benzina da 122 cv, anche loro in 4, la qq non ha sofferto un attimo le sue tirate e andavamo con lo stesso passo!
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » domenica 10 aprile 2016, 22:29

Bene...ottimo report non c'è che dire!
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wankel » giovedì 14 aprile 2016, 19:02

scusate ragazzi puo essere mai che solo il mio 1200 non sempre tra i 1700 giri e 2000 e come se andasse a 3 non ditemi che sono l unico sfortunato?ho gia sostituito ponte posteriore e tetto panoramico ribadisco auto solo bella forse la più bella tra i suv ma piena di problemi
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » giovedì 14 aprile 2016, 19:07

non saprei, io non ho riscontrato problemi al momento (circa 10k km all'attivo)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 14 aprile 2016, 19:24

@ wankel ...scusa ma cosa ti fa pensare di "andar a 3"? Il rumore, la resa, cosa? Se ti riferisci al rumore del motore è proprio così ma non "va a tre", se ti riferisci al "turbo lag", è una caratteristica nota di questi propulsori, (anche i Diesel non ne son esenti), ma come range siamo più sotto, ossia fino ai 1.500. Occorre cambiar un pò stile di guida per adattarla alle curve della PU per ottenere il meglio che possono dare.
Capisco il tuo disappunto visto i problemi che hai già avuto, condivisibilissimo, ma se li hai avuti tu non significa che li debbano aver avuti tutti. Fosse capitato a me non la definirei di certo "auto solo bella ma piena di problemi", i problemi capitano un pò con tutti i produttori, non esiste un brand che ne è esente, sebene "l'erba del vicino appaia sempre più verde", (del resto basta farsi un giretto nei forum di altri marchi per averne conferma). Triste dirlo (non dovrebbe esser così), ma ...si, il "fattore C" in bene e in male centra sempre eccome, anche in queste cose! ;-)
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » giovedì 14 aprile 2016, 19:31

Visto quello Che Ti e' capitato mi sa Che sei stato Sfortunato, purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco.....Riguardo il motore credo Che formha Ti abbia dato una spiegazione plausibile. Se non sei convinto porta il meccanico Nissan a Farsi un giro cosi' avrei anche il parere di un tecnico.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » giovedì 14 aprile 2016, 20:29

al momento non ho riscontrato nulla..........liscia come olio.......... vibrazioni tutte presenti q.lle citate nel forum :thumbsdown: :angry: oggi new dal bagagliaio che palle :angry: :angry:
possiamo fare una cosa, di confrontare numeri di telaio per capire se e' la medesima produzione
la mia immatricolata febbraio 2016
---------------------------------------------------------------
Ultima modifica di bbtekna il venerdì 15 aprile 2016, 11:28, modificato 1 volta in totale.
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » giovedì 14 aprile 2016, 22:57

Haaaem, scusa BB eh, : Chessygrin : ma non dirmi che pensi davvero alla "fusione delle bronzine dell'albero motore" per la sensazione di andar a 3 cilindri fra i 1.7 e 2K giri di wankel :lol: ...dai, è troppo anche per te, su! : Chessygrin :

P.S.
...a parte il fatto che l'episodio che citi non riguardava il benzina, ma solo e soltanto il 1.5 dci che equipaggiava i QQ My2007, manco i 2010, parliamo di pochi casi di veicoli di due generazioni indietro con oltre i 60.000Km che tra le altre non avevano rispettato la manutenzione programmata. Non vedo proprio qui cosa centri! :grin:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » venerdì 15 aprile 2016, 10:53

Formha ha scritto:Haaaem, scusa BB eh, : Chessygrin : ma non dirmi che pensi davvero alla "fusione delle bronzine dell'albero motore" per la sensazione di andar a 3 cilindri fra i 1.7 e 2K giri di wankel :lol: ...dai, è troppo anche per te, su! : Chessygrin :

P.S.
...a parte il fatto che l'episodio che citi non riguardava il benzina, ma solo e soltanto il 1.5 dci che equipaggiava i QQ My2007, manco i 2010, parliamo di pochi casi di veicoli di due generazioni indietro con oltre i 60.000Km che tra le altre non avevano rispettato la manutenzione programmata. Non vedo proprio qui cosa centri! :grin:


:mrgreen: citato e sottolineavo le vibrazioni :) ho comprato una QQ non una 2 cavalli :lol:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 15 aprile 2016, 11:20

:-k Ma scusa e che centrano di grazia "le vibrazioni" qui, con la "sensazione di andar a 3 cilindri fra i 1.7 e i 2k" di cui parlavamo? :D Bhòoooo, va bhè... ci rinuncio! :-)
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » venerdì 15 aprile 2016, 11:22

Formha ha scritto::-k Ma scusa e che centrano di grazia "le vibrazioni" qui, con la "sensazione di andar a 3 cilindri fra i 1.7 e i 2k" di cui parlavamo? :D Bhòoooo, va bhè... ci rinuncio! :-)


ok ciao
EX qashqai
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » domenica 17 aprile 2016, 10:04

Abituato al diesel tenevo sempre il motore molto basso di giri. Con il benzina però sembra che soffri di più e sopratutto che i consumi aumentino
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » domenica 17 aprile 2016, 10:50

whisket123 ha scritto:Abituato al diesel tenevo sempre il motore molto basso di giri. Con il benzina però sembra che soffri di più e sopratutto che i consumi aumentino


non ti dico con xtronic lavora sempre alta tipo formula 1 :D se hai bisogno di prestazioni, esempio in Ds sembra una ferrari quando cambia lavora sempre tra 4000/5000 giri non scende mai sotto i 4000............... :mrgreen: 7/8 a litro :mrgreen:
viceversa in D se non pretendi prestazioni eroga meno giri di un diesel ieri sono riuscito a tenerla 1500 giri 95 km c.a. 13 a litro
in conclusione questo motore e' una meraviglia solo con il cambio xtronic : King :
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » lunedì 18 aprile 2016, 12:04

Come oramai risaputo, questa PU consente prestazioni e consumi ottimali se sfruttata nella curva dei reggimi di coppia, per cui fra i 2000 (anche un pelo sotto in verità) e i 4000 rpm. Lavorare fuori questa curva non è "produttivo", anzi, tanto più ci si allontana, tanto più il rapporto prestazioni/consumi peggiora!

Ergo, caro BB, se la usi sempre a 4-5Krpm in Ds e a 1.5Krpm in D, è ovvio che tu non abbia una grande risposta in termini di conusmi. Per altro, se lavori fuori coppia e ottieni anche prestazioni mediamente peggiori in termini di spinta /nm.

Qualche sera fa, rientrando sul tardi in città (quindi con pochissimo traffico), con guida tranquilla (ma non da "pensionato"), ho ottenuto un 17,5 da CdB (per la verità però su una breve distanza, soli 7-8Km). Ovviamente parliamo di condizioni favorevoli e non comuni, (infatti normalmente in città ottengo molto meno), però pur non essendo il meglio che mi è capitato di fare, secondo me è significativo del fatto che in condizioni ottimali si possono ottenere risultati anche molto buoni e che nell'utilizzo standard (a patto di non fare i bischeri o andar di fretta), si possono ottenere risultati comunque di tutto rispetto per la categoria.

Una nota a proposito dei consumi.

Nello scatto a cui accennavo sopra e visualizzato di seguito, è possibile evincere come siano bastati pochi secondi, per fermarmi al cancello di casa, trovare lo smartphone, spegnere l'auto e scattare, che già la media dei consumi era passata da 17,5 a 17,2. Me ne ero già accorto ai semafori e nella sosta occorrente ad aprire il garage per ricoverare l'auto, restare fermo in folle costa molto caro.

Immagine

***Edit: ...l'immagine è dritta, non capisco perchè qui risulti capovolta :-k Tant'è che facendo click con il tasto dx del mouse sull'immagine e scegliendo dal menù "visualizza immagine", questa viene visualizzata com'è, ossia non capovolta. Forse un problema dell'algoritmo di rescaling del sito.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti