Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » mercoledì 23 dicembre 2015, 10:45

Rieccomi...a 3000 giri in sesta si è a circa 143/144 kmh. A 3500 si è a 160 circa.

buongiorno ragazzi
mi sembra che i conti non tornano :shock:
guardate la velocita tra 140/150 km ora " qui siamo con un cvt x tronic" :) 5500 giri :-k
Immagine
ma i valori 3000 giri in 6° marcia 140km ora non li fa nemmeno un diesel :mrgreen:
ma siete sicuri? :shock:
EX qashqai
Fervang
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Alessandria

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Fervang » mercoledì 23 dicembre 2015, 11:41

Confermo a 3000 giri sei oltre i 140 km/h, pensa che a 1750 - 1800 giri in sesta 90 km/h
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » mercoledì 23 dicembre 2015, 12:42

Ovvio che confermo! C'è pure il display che indica la velocità esatta!

Con il cvt potresti essere a 90 a 6000rpm senza problemi...così come potresti essere a 130 a 3000rpm. Ci sono troppe variabili! Inoltre non avendo le marce è veramente complicato fare un paragone: il cvt ha una logica tutta sua.

Se il qq avesse avuto un automatico tipo il dsg allora l'avrei sicuramente preso...con quello a variazione continua non c'è stato un attimo in cui ci abbia pensato, nemmeno se mi avessero fatto 2000 euro di sconto...
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » mercoledì 23 dicembre 2015, 13:44

prima di acquistare un CVT mi sono documentato molto......... mia guida centro città e brevi percorsi.......ma sopratutto le doti che porta "positive" la scelta e' stata diretta senza ripensamenti

La guida di una vettura equipaggiata con un cambio CVT offre sensazioni molto particolari: non si avverte, come con i cambi manuali o automatici classici, quell'effetto di accelerazione a "strappi" o variazioni di regime, ma il motore si porta subito al regime corrispondente alla potenza richiesta dal guidatore, e lì si stabilizza, mentre la velocità aumenta in maniera fluida, senza sussulti e scossoni, al solo variare del rapporto di trasmissione. La contropartita è uno sgradevole effetto acustico del tipo "frizione che slitta", a cui ci hanno abituato gli scooter in accelerazione. E' evidente che un CVT consente al propulsore di lavorare più spesso intorno al regime di maggiore efficienza, compensando ampiamente il minore rendimento intrinseco rispetto ad un cambio manuale, grazie alla fluidita' di marcia e alla possibilità di avere a disposizione il rapporto ideale (e non solo 5 o 6) per ogni condizione di utilizzo della vettura. Con il motore sempre in "tiro" anche le prestazioni ne beneficiano, tanto che, negli anni Novanta, addirittura la Williams Renault era interessata ad un utilizzo in «Formula 1» del CVT, prima di venire ostacolata dal regolamento.
Molti automatici CVT di ultima generazione offrono la possibilità di un utilizzo manuale: spostando la leva da un lato e spingendola avanti o indietro, si comandano le pulegge di variare il loro diametro in maniera determinata e non più continua, simulando il funzionamento di una trasmissione manuale. I più evoluti CVT, come quelli adottati da Audi e Honda, arrivano oggi addirittura ad offrire 7 marce in modalità manuale. L'elettronica permette anche di ridurre l'effetto "frizione che slitta" mediante una logica di funzionamento che anzichè mantenere costante il regime motore e variare solo il rapporto di trasmissione, fa subito impennare rapidamente il regime quando viene dato gas, per poi farlo crescere gradualmente e contemporaneamente all'allungarsi del rapporto di trasmissione.

ecco vi metto uno Screenshot
dove c'e' la possibilità di usarlo in sequenziale
un sorte di manuale uguale uguale come il mio scuterone... e posso garantirvi una goduria unica :thumbup:
Immagine
EX qashqai
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » mercoledì 23 dicembre 2015, 14:12

So bene come funziona il cambio a variazione continua e ne ho provato alcuni...un doppia frizione come il dsg (in particolare quello che ho provato su polo gti e golf gti) è notevolmente superiore sotto tutti i punti di vista! Ha consumi inferiori, comfort superiore, prestazioni superiori anche rispetto al manuale. Poi certo il robotizzato di Fiat è imbarazzante ed anche l'automatico di Ford (mi riferisco a quello di 3 anni fa montato sul kuga) aveva bisogno di miglioramenti. Anche il pdk di Porsche di 6/7 anni fa era inferiore ai dsg delle gti e delle R di Volkswagen. In ogni caso non ho mai avuto modo di provare un cvt con consumi e prestazioni paragonabili ad un doppia frizione o ad un manuale. A livello teorico l'idea non è sbagliata, ma a livello pratico...

EDIT: se già quello ti sembra una goduria, prova il dsg a 7 rapporti ;) in città ti ritrovi a 70kmh in settima marcia senza accorgertene...poi se devi fare un sorpasso schiacci e scala praticamente istantaneamente in seconda lanciandoti in avanti a razzo...finito il sorpasso aumenta marce per consumare meno. Oltretutto ha un'intelligenza notevole in salita ed in discesa, mi ha veramente stupito

Comunque siamo un po OT mi sa :D
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:50

twistdh ha scritto:So bene come funziona il cambio a variazione continua e ne ho provato alcuni...un doppia frizione come il dsg (in particolare quello che ho provato su polo gti e golf gti) è notevolmente superiore sotto tutti i punti di vista! Ha consumi inferiori, comfort superiore, prestazioni superiori anche rispetto al manuale. Poi certo il robotizzato di Fiat è imbarazzante ed anche l'automatico di Ford (mi riferisco a quello di 3 anni fa montato sul kuga) aveva bisogno di miglioramenti. Anche il pdk di Porsche di 6/7 anni fa era inferiore ai dsg delle gti e delle R di Volkswagen. In ogni caso non ho mai avuto modo di provare un cvt con consumi e prestazioni paragonabili ad un doppia frizione o ad un manuale. A livello teorico l'idea non è sbagliata, ma a livello pratico...

EDIT: se già quello ti sembra una goduria, prova il dsg a 7 rapporti ;) in città ti ritrovi a 70kmh in settima marcia senza accorgertene...poi se devi fare un sorpasso schiacci e scala praticamente istantaneamente in seconda lanciandoti in avanti a razzo...finito il sorpasso aumenta marce per consumare meno. Oltretutto ha un'intelligenza notevole in salita ed in discesa, mi ha veramente stupito

Comunque siamo un po OT mi sa :D

si siamo un po OT
ho provato sia un eat6 montato su una peugeot 3008 e' un 7gtronic
non c'era paragone 7gtronic mercedes una meraviglia velocissimo sia nel scalare che cambiare
dsg a 7 rapporti mai provato.!! cmq da mille recensioni e' articoli, riportati qui:
viewtopic.php?f=57&t=17055&p=347300#p347300
sembra che il NEW CVT di ultima generazione
e' paragonabile al doppia frizione quasi com un dsg...
EX qashqai
chriszz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 13:58
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Porsche
Colorazione: Kad New Grey
Città: Roma

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda chriszz » lunedì 28 dicembre 2015, 14:43

Ciao,
con particolare riferimento ai tratti autostradali in piano con cruise a 130 Km/h, che consumo medio registrate?

Ho letto qua e là sul forum dati diversi sul consumo in autostrada, ed io stesso devo dire che, sul medesimo tratto, ho notato differenze tra uno spostamento e l'altro che non so spiegare, ma posso dire che in questo periodo sono sui 12,5 Km/l, che è il dato più basso che ho registrato, mentre in altri periodi (forse più caldi o meno umidi?) sono arrivato anche ai 13,5 - 14 Km/l.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » lunedì 28 dicembre 2015, 14:56

bbtekna ha scritto:salve, quache possessore del Motore Dig-T 1.2 ,
volevo sapere a 3000 giri in 6 marcia velocità km segnata?
se chiedo molto xtronic cvt 3000 giri velocità km segnata? :)
grazie

Con l' Xtronic con cambio automatico D a 3000 giri sei a 140km/h. Se vai sul cambio automatico sportivo Ds a 3000 giri sei a 105km/h a 3200 a 120km/h a 3300 a 130 km/h a 3500 a 140 km/h
This message has not been sent while driving the QQ
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » martedì 29 dicembre 2015, 9:13

A 130 con cruise confermo 12.5 circa (dai 12 ai 13 in base a quanto si è in piano)...senza cruise si consuma meno, ma è troppo comodo...quindi chissene dei consumi :D
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » martedì 29 dicembre 2015, 18:05

Larsen ha scritto:
bbtekna ha scritto:salve, quache possessore del Motore Dig-T 1.2 ,
volevo sapere a 3000 giri in 6 marcia velocità km segnata?
se chiedo molto xtronic cvt 3000 giri velocità km segnata? :)
grazie

Con l' Xtronic con cambio automatico D a 3000 giri sei a 140km/h. Se vai sul cambio automatico sportivo Ds a 3000 giri sei a 105km/h a 3200 a 120km/h a 3300 a 130 km/h a 3500 a 140 km/h

Con l' Xtronic con cambio automatico D a 3000 giri sei a 140km/h.

goduria :mrgreen: :thumbup:
grazie mille :)
EX qashqai
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wankel » domenica 3 gennaio 2016, 15:37

Comunque il 1.2 DIG-T automatico è più lento del cambio manuale.
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wankel » domenica 3 gennaio 2016, 15:39

P.S. il cambio DSG è strepitoso, provato su una Golf, spettacolare.
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wankel » domenica 3 gennaio 2016, 15:40

Golf R intendevo.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » lunedì 4 gennaio 2016, 15:16

wankel ha scritto:Comunque il 1.2 DIG-T automatico è più lento del cambio manuale.

:shock: :shock: come + lento? del cambio manuale? :lol:
EX qashqai
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » lunedì 4 gennaio 2016, 18:28

Beh si, il CVT del QQ ha prestazioni minori rispetto al manuale dello stesso QQ ... basta guardare la scheda tecnica :)

@wankel: probabilmente il miglior automatico acquistabile per auto normali ... l'unico che prenderei :)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti