Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » venerdì 12 giugno 2015, 19:00

A leggere qui sembrerebbe lo stesso in tutto e per tutto...
Versione da 1.2 litri: H5Ft
Questo nuovo motore è stato ufficialmente annunciato nella primavera del 2012, tre anni dopo la nascita del primo Type H Da 1.4 litri. Caratterizzato da soluzioni tecnologiche molto avanzate, il motore H5Ft, noto anche come TCe 120, ha una cilindrata di 1197 cm³ (alesaggio e corsa: 73.2 x 72 mm) e tra le novità di maggior spicco include:

alimentazione ad iniezione diretta;
riduzione degli attriti per ridurre consumi ed emissioni;
pistoni con rivestimento in DLC, un lega a base di grafite che contribuisce ulteriormente a ridurre gli attriti tra le parti in movimento;
distribuzione a doppio asse a camme con doppia fasatura variabile (lato aspirazione e lato scarico);
lubrificazione a pressione monitorata costantemente;
sistema Stop e Start con ripartenza rapida da fermo: in pratica viene rilevata la posizione di ognuno dei 4 pistoni del motore e al momento di ripartire viene iniettato il carburante solo nel cilindro con il pistone nella posizione migliore per effettuare più rapidamente la fase di scoppio. Il risultato, oltre ad una riaccensione rapida del motore, contribuisce a risparmiare carburante perché questo viene iniettato solo dove serve.
Con una potenza massima di 115 CV a 4900 giri/min ed una coppia massima di 190 Nm disponibile già a 1750 giri/min, questo motore è destinato fin dalla sua nascita a sostituire gradualmente il 1.6 K4M da 110 CV utilizzato finora. Progettato dal tecnico Renault Jean-Philippe Mercier, il motore H5Ft esordisce nella primavera del 2012 sulla Renault Scénic/Scénic XMod 1.2 16v TCe, per poi essere esteso su:

Dacia Dokker 1.2 TCe (dal 2012);
Dacia Lodgy 1.2 TCe (dal 2012);
Renault Mégane III 1.2 TCe 115cv (dal 2012);
Renault Clio IV 1.2 TCe GT EDC (dal 2013);
Renault Captur 1.2 TCe (dal 2013).
Nella Captur e nella Clio IV, la potenza è stata leggermente aumentata e portata a 120 CV, mentre la coppia massima è invariata ma diviene disponibile a 2000 giri/min anziché 1750.
Dal 2013, poi, il 1.2 H5Ft è stato proposto anche in un'ulteriore variante ancora più potente, in grado di erogare fino a 130 CV di potenza massima a 5500 giri/min, con un picco di coppia pari a 205 Nm a 2000 giri/min. Questo motore ha trovato applicazione su:

Renault Scénic III 1.2 TCe 130cv (dal 2013);
Renault Mégane III 1.2 TCe 130cv (dal 2014).

Fonte wikipedia


Da qui però sembrerebbe cambiare la turbina...
http://www.powertrain.renault.com/appli ... J_2014.pdf
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 12 giugno 2015, 19:31

Eh si infatti, anche se per il resto è uguale, pare usi una turbina specifica, ma del resto anche la coppia passa da 190 a 205/nm a 2000rpm...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda twistdh » venerdì 12 giugno 2015, 20:01

mmm, quindi senza turbina adeguata portarlo a 130cv sarebbe meglio evitare...non mi è ancora arrivato il QQ, ma ho ancora paura che questo 1.2 sia un po' al limite come motore per muovere la stazza del QQ...speriamo! :)
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » sabato 13 giugno 2015, 2:57

Su un sito inglese vendono una tuning box concepito per il QQ 1.2 benza che puo' portare il motore a sviluppare sino a 144HP con una coppia di 238 Nm.......
This message has not been sent while driving the QQ
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » sabato 13 giugno 2015, 8:35

Dal mio punto di vista non ha molto senso mettere mani a questo 1.2 per renderlo più potente. Tanto valeva allora andare sul 1.6 sempre benzina.
Il 1.2 nasce per avere consumi relativamente bassi su un auto "tranquilla" dal punto di vista prestazionale.
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » sabato 13 giugno 2015, 11:04

Rimappando non incrementi i consumi, anzi tendenzialmente si ottimizzano e diminuiscono...
Il 1.2 dig-t non necessita di piú potenza, ma un briciolo di coppia in piú non fa male vuoi anche per i rapporti lunghi al cambio in V e VI marcia.
Con una rimappa da un preparatore ho giá sentito si riescono a recuperare circa 140cv e 24kgm, riuscire ad usare il file del TCe 130 sarebbe meno invasivo e rapido essendo una mappa 'originale'
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » sabato 13 giugno 2015, 20:52

@blowin' free concordo al 100% con te e sicuramente non e' nelle mie intenzioni ne necessita'. l'ho solo menzionato come informazione per dire Che c'e' gia' sul mercato un modulo che aumenta i cavalli del 1.2 a benzina. Comunque leggendo le specifiche sul sito inglese Che vende le tuning boxes ......in effetti menzionano un calo di consumi nonostante un aumento di cavalli.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » lunedì 15 giugno 2015, 1:40

...e il 1.6 é uscito piú di un anno dopo il 1.2, senza contare 2000€ in piú di listino ed assicurazione e bollo piú salati...

Sará sempre la solita disputa dei rimappa sì / rimappa no, senza polemiche eh, ma non se ne verrá mai a capo... :D

Io cmq mi sto solo informando, tanto ci sono i 3 anni di garanzia...
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Blowin' free » lunedì 15 giugno 2015, 20:20

GreyOwl ha scritto:...e il 1.6 é uscito piú di un anno dopo il 1.2, senza contare 2000€ in piú di listino ed assicurazione e bollo piú salati...

Sará sempre la solita disputa dei rimappa sì / rimappa no, senza polemiche eh, ma non se ne verrá mai a capo... :D

Io cmq mi sto solo informando, tanto ci sono i 3 anni di garanzia...


Vorrei chiederti come ti trovi con questo 1.2?
Il fatto che ti stai informando sulla rimappatura lascerebbe supporre che forse sei un pò deluso da questo motore. Te lo chiedo perché a fine mese dovrebbe arrivare la mia 360 1.2. Quando la provai non mi sembrò male, però sai il test drive fu breve.... :-k
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » lunedì 15 giugno 2015, 21:11

@blowin free se vai nella presentazioni iscritti c'è' Patrickflame che abita a Bergamo (non so se hai presente le salite di quella città ) che dice di essere contento delle prestazioni della sua 1.2 in salita ( io abito in pianura e quindi per essendo contentissimo dell'acquisto non posso dare una valutazione completa). Comunque volevo dirti che quando l'ho ritirata ero anch'io un po' preoccupato visto il test drive piuttosto corto...e devo dirti che invece mi è' sembrata anche meglio di come me la ricordavo. ;)
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda wally81 » lunedì 15 giugno 2015, 21:19

Non so di che zona sia Patrickflame, ma metà provincia di Bergamo è in pianura ;)
Di certo anche io in pianura avrei optato per la 1.2...con questo non voglio influenzare nessuno :)
Ne il 1.2 ne il 1.6 sono motori sportivi: penso comunque che la grossa differenza si senta sulla salita. Io col 1.6 in piena salita in 3a a 2000 giri schiaccio e il motore riprende che è un piacere, il 1.2 penso soffra molto di piu.
Sulla pianura, come ho scritto dopo i miei test drive, la differenza non è abissale.
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » martedì 16 giugno 2015, 1:39

Blowin' free ha scritto:
GreyOwl ha scritto:...e il 1.6 é uscito piú di un anno dopo il 1.2, senza contare 2000€ in piú di listino ed assicurazione e bollo piú salati...

Sará sempre la solita disputa dei rimappa sì / rimappa no, senza polemiche eh, ma non se ne verrá mai a capo... :D

Io cmq mi sto solo informando, tanto ci sono i 3 anni di garanzia...


Vorrei chiederti come ti trovi con questo 1.2?
Il fatto che ti stai informando sulla rimappatura lascerebbe supporre che forse sei un pò deluso da questo motore. Te lo chiedo perché a fine mese dovrebbe arrivare la mia 360 1.2. Quando la provai non mi sembrò male, però sai il test drive fu breve.... :-k



Sono molto soddisfatto del motore e rifarei la mia scelta anche ora col 1.6 sul mercato. Ció non toglie che 5^ e 6^ lunghe, aria condizionata d'estate un briciolo di coppia in piú male non puó fargli e la bellezza del turbo rispetto all'aspirato é anche questa, che c'é ancora spazio x migliorare!
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Larsen » martedì 16 giugno 2015, 2:18

GreyOwl ti sento pronto per rimappare! ;)
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda GreyOwl » martedì 16 giugno 2015, 11:08

In famiglia abbiamo anche una golf6 1.4 tsi 122cv, quindi posso fare raffronti tra due motori simili: 7cv di differenza praticamente non si sentono, peró mentre il tsi ha 200 Nm a 1500 giri il dig-t ne ha 190 a 2000 giri. La coppia cosí spalmata meglio nell'arco di utilizzo lo rende un po' piú fluido nella gestione.
Nell'atto pratico ti faccio un esempio: a 50 km/h il vw tiene la 5^, mentre il QQ un po' singhiozza e l'indicatore sul display consiglia di scalare in 4^... Poi influisce anche peso, sezione delle gomme etc fra una berlina ed un crossover...

Se fosse perfetto cosí il 115cv in renault non avrebbero realizzato i 120cv e i 130cv...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » martedì 16 giugno 2015, 12:18

twistdh ha scritto:mmm, quindi senza turbina adeguata portarlo a 130cv sarebbe meglio evitare...non mi è ancora arrivato il QQ, ma ho ancora paura che questo 1.2 sia un po' al limite come motore per muovere la stazza del QQ...speriamo! :)

In condizioni normali decisamente no, tranquillo. Tieni conto che la "stazza" del QQ2014 rispetto al precedente è diminuita di quasi un quintale (50+40=90Kg per l'esattezza), al contempo il nuovo 1.2 Turbo che ha sostituito il vecchio 1.6 aspirato, ha anche qualche cv e nm in più. A mio avviso la macchina ha ottime prestazioni in condizioni standard, in condizioni limite, (es. pendenza elevata a pieno carico con condizionatore acceso), può presentare ovviamente qualche pecca rispetto all' 1.6 T, ma nel complesso rifarei la stessa scelta considerando le mie esigenze (pochi Km annui prevalentemente in città, bassi consumi, bassi costi di gestione).

Poi ognuno si fa i conti in base alle proprie esigenze...
Fabio

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti