Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda nik70 » lunedì 9 febbraio 2015, 0:44

Puoi credere o no ma io con guida tranquilla quasi tutto in extraurbano calcolo da pieno a pieno di solito non scendo sotto i 20kml,pure io dico che il 1.5 è brillante ma questo è sempre riferito alla cilindrata e alle aspettative per la mole dell'auto ,naturalmente non puoi fare paragoni con cilindrate e cv più grossi ma chi compra il 1.5 non e' in cerca di prestazioni brucianti,poi chiudo perché non devo convincere nessuno
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » lunedì 9 febbraio 2015, 1:18

nik70 ha scritto:Puoi credere o no ma io con guida tranquilla quasi tutto in extraurbano calcolo da pieno a pieno di solito non scendo sotto i 20kml,pure io dico che il 1.5 è brillante ma questo è sempre riferito alla cilindrata e alle aspettative per la mole dell'auto ,naturalmente non puoi fare paragoni con cilindrate e cv più grossi,poi chiudo perché ho capito che questa discussione non porta a niente

Beh, questa discussione cerca solo di ristabilire un minimo di verità (tecnica ovviamente), anche se pure io non so se ci riuscirà.
Riguardo a un percorso quasi tutto extraurbano con guida tranquilla, ti assicuro che il tuo consumo non mi sorprende per nulla; anche io, in situazioni simili, faccio spesso oltre i 22 km/l da CDB che equivalgono ad oltre 20 km/l reali. E allora? Un tale dato ha ben poco valore rispetto a un percorso medio di un utente medio.
Cosa penseresti poi se ti dicessi che col mio 1.6 dCi ho percorso ca. 60 km a 90 km/h con un consumo pari a oltre 28 km/l? Ovviamente anche in questo caso non significherebbe nulla perchè trattasi di una situazione distante anni luce dalla guida quotidiana. E' questo che a volte non mi convince di certe (non tutte) affermazioni... un po' di approssimazione e molta soggettività. Ma forse in un forum è inevitabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robby
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda nik70 » lunedì 9 febbraio 2015, 2:27

Che il 1.6 o il 1.5 o altro motore su una macchina di queste dimensioni faccia a 90kmh costanti i 28kml se non in discesa poco ci credo,per chiudere prima avevo un 2000 con 115cv su auto con peso simile e stesso percorso e guida di oggi facevo di media i 17kml,conclusione ho acquistato il 1.5 per risparmiare qualcosa che non guasta mai quindi obbiettivo raggiunto in più in termini di prestazioni sono migliori delle mie aspettative,in conclusionei rispetto opinioni e punti di vista altrui ma felice della mia scelta
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » lunedì 9 febbraio 2015, 2:58

nik70 ha scritto:Che il 1.6 o il 1.5 o altro motore su una macchina di queste dimensioni faccia a 90kmh costanti i 28kml se non in discesa poco ci credo,per chiudere prima avevo un 2000 con 115cv su auto con peso simile e stesso percorso e guida di oggi facevo di media i 17kml,conclusione ho acquistato il 1.5 per risparmiare qualcosa che non guasta mai quindi obbiettivo raggiunto in più in termini di prestazioni sono migliori delle mie aspettative,in conclusionei rispetto opinioni e punti di vista altrui ma felice della mia scelta

Allora secondo te la foto è falsa o taroccata con photoshop? Ma per favore...
Guarda, a parte che non so assolutamente usare detto software, non mi metto certo a taroccare foto alla soglia dei 60 anni... sono un appassionato d'auto, chiaro, ma ho anche altre priorità se mi permetti.
La foto cmq è assolutamente autentica e realizzata viaggiando a 90 km/h tachimetrici in pianura (tratto Bologna - Ravenna) e non in discesa, dove su tratti di qualche km ho anche raggiunto i 35 km/l per la cronaca.
Cmq ho già detto che questi dati non significano nulla perchè troppo lontani dalla realtà quotidiana, come significano ben poco dati riferiti a percorrenze ridotte e in condizioni quasi idilliache come quelli a volte riportati.
Quello che interessa al fruitore di questo forum è, credo, un valore medio reale che gli consenta di valutare con sufficiente precisione quali saranno i costi di gestione che si appresta ad affrontare.
Come già detto in altri post il mio consumo medio da CDB è pari a 18,5 km/l che equivalgono ad un valore da pieno a pieno di ca. 17,3 km/l. Valore questo assolutamente concorrenziale per le prestazioni erogate e per la mole dell'auto e tra i primi della categoria.
Robby
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda nik70 » lunedì 9 febbraio 2015, 5:42

Non c'è bisogno di taroccare la foto,trova un tratto in discesa parti alla fine della discesa ti fermi spegni e trovi 50kml quindi che valore ha? comunque ti ho già detto che da parte mia chiudo perché non devo convincere nessuno o risposto in precedenza perché qualcuno a chiesto un parere e io come te ho detto la mia ed infine come dici tu sta a chi legge sul forum filtrare quello che si scrive
olddrill
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Lucca
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda olddrill » lunedì 9 febbraio 2015, 8:45

Al di la di tutto se la domanda del topic è :
Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6

Direi che la risposta è sicurmanete:

1.5 per i consumi
1.6 per le prestazioni

Poi al di la di mille parole basta provarli entrambi, se ti piace e ti è sufficente il 1.5 tanto meglio risparmi un gestione altrimenti vai di 1.6...

Poi ci sarebbe ache il 1.6 160 cavalli (o giù di li) che è ancora tutto da scoprire :twisted:
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 9 febbraio 2015, 8:59

Se posso vorrei postare questi due link sui consumi . . . di "al Volante" (il primo che ho preso):

1.5 DCI http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.5_dci_acenta-sommario

1.6 DCI http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.6_dci_acenta_2wd-sommario

:-
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
olddrill
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Lucca
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda olddrill » lunedì 9 febbraio 2015, 9:10

tipografo1971 ha scritto:Se posso vorrei postare questi due link sui consumi . . . di "al Volante" (il primo che ho preso):

1.5 DCI http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.5_dci_acenta-sommario

1.6 DCI http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.6_dci_acenta_2wd-sommario

:-


Solo per farti un esempio di quanto possano essere sballati i dati delle riviste....

0-100 Km/h in 9 secondi il 1.6 non li fa nemmeno in discesa...
poi i dati dei consumi dichiarati dalle case automobilistiche sono sballati per lo meno di 1 litro per ogni 100km
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 9 febbraio 2015, 9:12

il mio intento era quello di far "notare" la differenza di consumi dichiarati tra le due motorizzazioni . . . concordo nel dire che non sono reali e ottimistici di un buon 20% in più, però i 5 km/l di differenza rimangono.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » lunedì 9 febbraio 2015, 9:47

olddrill ha scritto:
tipografo1971 ha scritto:Se posso vorrei postare questi due link sui consumi . . . di "al Volante" (il primo che ho preso):
1.5 DCI http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.5_dci_acenta-sommario
1.6 DCI http://www.alvolante.it/listino_auto/nissan-qashqai/1.6_dci_acenta_2wd-sommario
:-

Solo per farti un esempio di quanto possano essere sballati i dati delle riviste....
0-100 Km/h in 9 secondi il 1.6 non li fa nemmeno in discesa...
poi i dati dei consumi dichiarati dalle case automobilistiche sono sballati per lo meno di 1 litro per ogni 100km

Quelli non sono "i dati delle riviste" ma le schede tecniche delle case riportate dalle riviste...
Le riviste fanno poi le prove strumentali e, sistematicamente, riscontrano dati diversissimi con percorrenze sensibilmente più basse.
Certo, i consumi dichiarati dalle case sono spesso sballati di oltre 1 l per 100km... mediamente da un 20 a un 30%.
Guardate questo sito:
http://www.honestjohn.co.uk/realmpg/nissan/qashqai-2014
- Il 1.5 ha una percorrenza, qui espressa in miglia per gallone, ma ma non cambia percentualmente in km/l, pari al 71% di quanto dichiarato
- Il 1.6 ha una percorrenza pari al 82% di quanto dichiarato
Quindi, anche se il 1.6 è più "vicino" al dato dichiarato, entrambe i valori sono comunque sideralmente lontani dalla realtà.
Robby
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » lunedì 9 febbraio 2015, 9:50

nik70 ha scritto:Non c'è bisogno di taroccare la foto,trova un tratto in discesa parti alla fine della discesa ti fermi spegni e trovi 50kml quindi che valore ha? comunque ti ho già detto che da parte mia chiudo perché non devo convincere nessuno o risposto in precedenza perché qualcuno a chiesto un parere e io come te ho detto la mia ed infine come dici tu sta a chi legge sul forum filtrare quello che si scrive

Ecco chiudila qui che è meglio, perchè quando si taccia qualcuno di dire il falso significa che non si hanno più argomenti e che si è veramente toccato il fondo.
Robby
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 9 febbraio 2015, 10:19

Robby55 ha scritto:
nik70 ha scritto:Non c'è bisogno di taroccare la foto,trova un tratto in discesa parti alla fine della discesa ti fermi spegni e trovi 50kml quindi che valore ha? comunque ti ho già detto che da parte mia chiudo perché non devo convincere nessuno o risposto in precedenza perché qualcuno a chiesto un parere e io come te ho detto la mia ed infine come dici tu sta a chi legge sul forum filtrare quello che si scrive

Ecco chiudila qui che è meglio, perchè quando si taccia qualcuno di dire il falso significa che non si hanno più argomenti e che si è veramente toccato il fondo.

Quello che tu dici lo do anche per possibile sempre su un brevissimo percorso e da CDB,la mia auto 1.5 vecchio modello ,vivo in pianura poca città ,poca autostrada ,io vado sempre da pieno a pieno ,riempio sempre a tappo con il mio stile di guida minimo fatto 18 massimo 22 con calcolatrice ......se vivessi in montagna o girassi sempre in città sarebbero consumi inarrivabili , con l'auto di mio cognato è un altro andare e se avessi percorrenze prettamente autostradali avrei scelto sicuramente prima il 2.0 ora il 1.6 ma per il mio uso ho un auto che va più che bene ,se devo superare velocemente scalo 1 o 2 marce ,se vado in autostrada mi tiene tranquillamente i 130 , ripeto per il mio uso è un buon motore poi c'è gente che compra il 1.6 diesel gira sempre in città e fa 10000 km l'anno , non voglio assolutamente convincere nessuno dico solo che prima di comprare un auto bisognerebbe valutare alcuni parametri poi uno è libero di comprarsi il Ferrari prenderla dal garage per andare al bar a 200 mt è poi rimetterla in garage , idem per i consumi ognuno è libero di dire e di credere quello che vuole .....un cervello lo abbiamo tutti.....per il discorso consumi da cdb e senza voler assolutamente polemizzare ma solo scherzare ho provato ad azzerare ad inizio di una discesa fatto un km mi dava come consumo 99,9 km a litro ......
Immagine
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » lunedì 9 febbraio 2015, 10:30

@
tipografo1971 ha scritto:il mio intento era quello di far "notare" la differenza di consumi dichiarati tra le due motorizzazioni . . . concordo nel dire che non sono reali e ottimistici di un buon 20% in più, però i 5 km/l di differenza rimangono.

tipografo1971,
sono riuscito tramite il mio post precedente a farti comprendere che i consumi dichiarati da una casa automobilistica possono differire dalla realtà in misura diversa a seconda del modello?
Perchè questo accade? Probabilmente per ragioni di marketing e di concorrenza con motorizzazioni analoghe di altri costruttori. O perchè gli interessa spingere un modello piuttosto che un altro per questioni di convenienza economica.
Rimane in ogni caso il fatto che non si può pensare che la differenza percentuale tra 2 consumi omologati di modelli diversi resti la medesima anche nella guida reale.
Robby
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Silver » lunedì 9 febbraio 2015, 11:47

Io credo che fare troppe discussioni sui consumi sia solo tempo un pò perso soprattutto se si alzano gli animi ;-)
I consumi sono talmente soggettivi quanto è oggettivo che i parametri delle case non devono essere presi troppo in considerazione perchè tanto sono legati a politiche di marketing e misurati in condizioni che noi umani mai potremmo replicare nella quotidianeità.
Io personalmente dei consumi me ne son sempre fregato a discapito del piacere e della sensazione che l'auto mi da nn acaso ho dichiarato che se ci fosse stata una motorizzazione più prestazionale avrei scelto quella, ma questo è un mio personale approccio all'auto e non giudico chi ragiona in altro modo, però credo non vada neppure esaperata l'analisi del consumo :mrgreen:
Godiamoci il piacere di guida 1.5 o 1.6 che sia :thumbup:
Ognuno ha fatto la sua scelta per molti motivi, la configurazione di un auto ha tanti aspetti che portano alla scelta, molti potrebbero aver scelto banalmente il 1.5 per investire la differenza economica in accessori o allestimenti, altri veramente per questioni di consumi..... detto ciò Peace & Love : Chessygrin :
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 9 febbraio 2015, 12:47

la maggioranza degli utenti che hanno il 1.6 DCI afferma di avere consumi (pieno/pieno) che si attestano sui 16-17 km/l, quelli che hanno il 1.5 DCI di avere consumi (pieno/pieno) che si attestano sui 20 km/l . . . non mi pare che sia la stessa cosa . . . ripeto basta basarsi sulla media dei consumi dichiarati dagli utenti.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti