Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda leoqq » sabato 22 agosto 2015, 14:58

Hai fatto bene!! In bocca al lupo per le prossime occasioni!! :thumbup:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » sabato 22 agosto 2015, 18:15

leoqq ha scritto:Hai ragione. .Nessuna prova diretta...può essere una riprova che non è molto diffuso...


Anche, ma non ricordo nemmeno prove di altre Nissan con il CVT, tutto dipende dalla volontà o necessità di una casa di pubblicizzare un modello. Certo è che visto che la Nissan si vanta tanto di questo cambio qualche prova strumentale la potrebbe far fare.

Anche per la CX5 hanno provato solo la 4WD con l'automatico, ll 2WD nisba (in quel caso però un idea te la facevi).

Stevern: Sì vive una volta sola! Bravo.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Marnic » domenica 20 settembre 2015, 11:28

Vengo da un Rav4 2000 115cv, va ma non da tirarsi i cappelli, ho provato il 1.5 Qq va più o meno uguale, con la paura poi di pentirmi ho preso il 1.6 , migliori prestazioni, motore di nuova generazionie con catena, per i consumi consumerà certmamente meno del rav4.
Non l' ho messa sulla scelta intelligente basata su "usi e costumi " che andrò a fare della macchina nuova, vedi consumi, costi di gestione etc. perché altrimenti la più intelligente per me sarebbe stata quella di tenere il rav4 ancora 4/5 anni é perfetto senza dpf/fap e sopratutto avrei risparmiato circa 30k e.
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Milanista54 » domenica 20 settembre 2015, 13:44

Quoto Marnic,non è bello quello che è bello ma ciò che piace alla fine qualsiasi giustificazione resta valida per motivare un'acquisto.
sndaniele
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 23:17
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Saab 9000
Città: Lecce

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda sndaniele » giovedì 15 ottobre 2015, 21:18

Sono convinto di prendere il 1.6, però il 1.5 é davvero un portento nei consumi ed io voglio una macchina che consumi poco. Però a me piace anche avere una macchina presente quando spingo l'acceleratore. Comprando il 1.5, se durante un sorpasso dovrò scalare una marcia penserò ogni volta che con il 1.6 non lo avrei dovuto fare e sarebbe bastato schiacciare l'accelleratore. Il 1.6 tutto sommato, studiando i siti che raccolgono le statistiche sui consumi degli utenti, fa a stento 3 km in meno a litro (2.13 su un'ampia statistica che tiene conto solo del 1.6 2W manuale) che poi su un totale di 150.000 km che farò presumibilmente in 10 anni non sarebbero neanche 2000€ complessivi ma guiderò sempre con grande piacere. Questo calcolo lo faccio e lo rifaccio 10 volte al giorno ma ancora adesso ho ripensamenti. Devo andare in concessionaria ad ordinare la macchina e ancora mi vengono i dubbi... :confused:
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Marnic » giovedì 15 ottobre 2015, 21:38

sndaniele ha scritto: che poi su un totale di 150.000 km che farò presumibilmente in 10 anni saranno si e no 2000€ complessivi ma guiderò sempre con grande piacere. Questo calcolo lo faccio e lo rifaccio 10 volte al giorno ma ancora adesso ho ripensamenti. Devo andare in concessionaria ad ordinare la macchina e ancora mi vengono i dubbi... :confused:



che divisi in 10 anni fanno 200 euro l' anno, che divisi in 12 mesi fanno 16.666666 al mese, che divisi al giorno 0.55 cent, uguale a un caffè alla macchinetta self !

ricorda che spendi comunque di più per acquistare il 1.6, come anche di bollo circa 40 €, assicurazione non credo, però risparmierai sul non cambiare la cinghia di distribuzione, visto che il 1.6 ha la catena.
certo che se si fanno tutti sti conti, si finisce per impazzire per poi anche capire che per spostarsi da punto a a punto b, si potrebbero anche acquistare auto più economiche, e ci si sposta lo stesso spendendo molto meno per l' acquisto che per i consumi, quindi se puoi permettertela, perchè rimpiangere domani per i prossimi 10 anni il 1.6 ?
io un tempo lo fatto, per ragioni meramente di risparmio tra consumi bollo e assicurazione, nel 1995 ho acquistato la prima Fiat Bravo, lo presa 1.4, con un milione e mezzo in più prendevo il 1.6, mi sono pentito mille volte di non avere preso il 1.6, specialmente quando facevo un sorpasso !
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » giovedì 15 ottobre 2015, 22:33

@snDaniele: credo la cosa più importante da sapere è se userai l'auto prevalentemente in città. Se sì la scelta migliore è il 1.5 in quanto il 1.6 in città non solo consuma decisamente di più, ma è un poco seduto ai bassi regimi; viceversa il 1.5 è molto parco anche nell'uso urbano (per l'erogazione chiedi a chi ce l'ha io non ricordo).
Se invece l'uso è misto o prevalente su strade extraurbane (su tangenziali e autostrade ancora meglio) allora il 1.6 comincia a consumare poco e dare delle soddisfazioni in più nella guida, anche se è bene essere chiari non ti aspettare un abisso di differenza.
Giusto considerare anche la questione della cinghia di distribuzione che a 100000km ti costa qualche centone.
Se ti piacerebbe con cambio automatico ti invito a valutare anche la Kadjar col 1.5 abbinato al cambio robotizzato doppia frizione, il CVT nissan incide molto sui consumi, quello Renault no.
Take your passion and make it happen.
sndaniele
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 23:17
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Saab 9000
Città: Lecce

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda sndaniele » giovedì 15 ottobre 2015, 22:52

Ho "solo" 29 anni quindi non so come sarà la mia vita nei prossimi anni, che piega prenderà ecc. però al momento vivo per metà a Lecce, una piccola città in cui, escluse pochissime strade, non c'è mai traffico, per l'altra metà nel paese dei miei dove non esiste il traffico ed abbiamo un solo semaforo...
Ad oggi il 70% dei km li faccio su superstrade a scorrimento veloce che permettono di andare lisci come l'olio e con pochissimo traffico...
Per quanto riguarda il cambio non sono interessato a quello automatico.
Io vado di 1.6 sperando che riescano a trovarmi in tempi decenti il colore magnetic red che invece é in pronta consegna per il 1.5! :thumbup:
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda acentapremium » giovedì 15 ottobre 2015, 23:54

@marnic ti capisco alla grande.....nel '97 ho preso la Brava 1.4 12 valvole, quando accendevo l'aria condizionata si ca..va addosso, me ne pentii e mi ripromisi che non avrei mai più preso il motore meno potente su un'auto. Nel 2005 ho preso una Meriva 1.7 cdti invece del 1.3 e ne sono stato soddisfattissimo, gran motore mai avuto problemi.
@sndaniele quando ho scelto il QQ avevo anch'io tanti dubbi (2000 euro in più non sono pochi) poi ho avuto un'occasione e l'ho presa al volo. Ho passato parecchie notti a leggere in qua e la notizie e consumi sul 1.5 e il 1.6 facendo e rifacendo conti, poi sai come mi sono deciso? quando ho letto di proprietari del 1.5 che cercavano come potenziare il motore tramite rimappature e centraline aggiuntive spendendo tanti soldi e rischiando di rompere qualcosa.......Vai di 1.6 che da tante soddisfazioni : Thumbup :
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » venerdì 16 ottobre 2015, 9:03

@snDaniele: Scelta giusta (anche il colore) : WohoW :
Take your passion and make it happen.
sndaniele
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 23:17
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Saab 9000
Città: Lecce

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda sndaniele » venerdì 16 ottobre 2015, 9:45

angia73 ha scritto:@snDaniele: Scelta giusta (anche il colore) : WohoW :

Come non detto. Il colore in questione consegna Febbraio. Gli altri più comuni (prenderei probabilmente il grigio scuro) tutti pronti in 10-15 giorni. :confused:
Mi sa che mi tocca ripiegare sul grigio...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » venerdì 16 ottobre 2015, 10:07

Febbraio? Michia! scusate.. Minchia!
Take your passion and make it happen.
sndaniele
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 23:17
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Saab 9000
Città: Lecce

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda sndaniele » venerdì 16 ottobre 2015, 11:08

angia73 ha scritto:Febbraio? Michia! scusate.. Minchia!

Si...davvero esagerato. L'idea di farmi l'invernata con la mia seat ibiza mi fa deprimere. Tra l'altro il Magnetic Red non lo avevo proprio preso in considerazione prima di osservare un 1.5 360 che hanno a disposizione in concessionario. Mi sa che ripiego su un comunissimo grigio che tra l'altro é uguale alla mia attuale macchina... :confused:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » venerdì 16 ottobre 2015, 11:13

io dovetti aspettare da metà Ottobre a Marzo, ma perchè avevano fermato la produzione dei modelli con cambio automatico per risolvere i problemi che aveva... la cosa positiva comunque è che le condizioni economiche sono state fissate a Ottobre e che ho guadagnato 1 anno di valutazione...

hai provato a sentire qualche altra concessionaria (magari un plurimarche), alcuni a volte trovano scuse per rifilarti quel che hanno (e vista la produzione i piazzali sono pieni di QQ)...
Take your passion and make it happen.
sndaniele
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 23:17
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Saab 9000
Città: Lecce

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda sndaniele » venerdì 16 ottobre 2015, 11:53

angia73 ha scritto:io dovetti aspettare da metà Ottobre a Marzo, ma perchè avevano fermato la produzione dei modelli con cambio automatico per risolvere i problemi che aveva... la cosa positiva comunque è che le condizioni economiche sono state fissate a Ottobre e che ho guadagnato 1 anno di valutazione...

hai provato a sentire qualche altra concessionaria (magari un plurimarche), alcuni a volte trovano scuse per rifilarti quel che hanno (e vista la produzione i piazzali sono pieni di QQ)...


Si, ho contattato vari multi marca ma effettivamente é un colore poco richiesto e nessuno riesce a procurarmelo. Il mio concessionario é Nissan e mi ha detto che ha fatto una ricerca in Italia per capire se riusciva a reperirlo ma come ho notato io anche lui ha trovato in giro solo grigio, nero, bianco...
E' probabile che il rosso che voglio io lo facciano solo su ordinazione anche perché in giro non é che se ne vedano...

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti