Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » venerdì 16 ottobre 2015, 11:57

confermo :yahoo:
Take your passion and make it happen.
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Michele1986 » martedì 20 ottobre 2015, 13:59

Allora... io venivo da un 1300 mulijet da 75cv, le prestazioni non mi interessavano più di tanto.

La mia scelta del 1,5 è stata dovuta a:

- consumi inferiori, visto che faccio 25000-30000 km all'anno.

- costo inferiore dell'auto. 2000 euro di differenza con cui posso comprare 2 treni di gomme invernali + ruotino, oppure pagarmi 3 anni di assicurazione.... o farmi un bel viaggio ahah :-D

Ripeto,venendo da un 75cv, i 110 mi sembrano brillanti soddisfacienti!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda angia73 » martedì 20 ottobre 2015, 16:27

Bastavano anche a me ma non c'era il cambio automatico... e nemmeno il Kadjar...
Take your passion and make it happen.
sndaniele
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 23:17
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Saab 9000
Città: Lecce

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda sndaniele » lunedì 2 novembre 2015, 12:25

ARRIVATAAA!!!
Alla fine ho scelto una 1.6 130cv allestimento 360 nera e il motore va che é una bomba! Con le marce basse accelleri e decolla! E ti credo che fa lo 0-100 in meno di 10secondi.
Sono proprio contento di aver optato per il 1.6 alla fine! Credo che scegliendo il 1.5, per come sono io, me ne sarei pentito pensando che avrei potuto avere una macchina con un motore piú presente. Per ora non parlo dei consumi anche perché l'ho guidata due giorni senza badare all'accelleratore ed ora sarò on thailandia per i prossimi 15. Sarò meno triste di tornare a casa sapendo che c'é quella macchinona ad aspettarmi...
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Robby55 » lunedì 2 novembre 2015, 13:45

Complimenti!
Per come intendo io l'auto, hai fatto la scelta migliore optando per la motorizzazione (IMHO) più adeguata alla massa del veicolo.
Perderai qualcosa sui consumi, soprattutto in città, ma sarai ampiamente ripagato in termini brillantezza e piacere di guida.
Buona Tailandia! :thumbup:
Robby
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Marnic » lunedì 2 novembre 2015, 19:32

sndaniele ha scritto:ARRIVATAAA!!!
Alla fine ho scelto una 1.6 130cv allestimento 360 nera e il motore va che é una bomba! Con le marce basse accelleri e decolla! E ti credo che fa lo 0-100 in meno di 10secondi.
Sono proprio contento di aver optato per il 1.6 alla fine! ..


si ma così non vale..........mi fai venire l' ansia da attesa :yawn: non potevi essere un po' meno entusiasta :mrgreen:
Quelli che... la TEKNA
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda leoqq » lunedì 2 novembre 2015, 20:37

..io ce l'ho parcheggiata al concessionario in attesa di documenti, targa e fronzoli vari....1.6 cvt..dopo 5 mesi di forum e di attesa ormai ho le traveggole..
..ho letto così tanti post su sta macchina che se non è un missile, super comoda, cambio spaziale e iper invidiata da chiunque cado in stato depressivo!!
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda deluso84 » giovedì 28 gennaio 2016, 11:49

Che importanza date in questo momento della vostra vita alle prestazioni di una macchina?? Io a 23/24 anni davo molta importanza, infatti ho preso auto con 150 cv turbo benzina ... ora a 32 anni non mi interessa più avere un'auto che mi dia grandi emozioni quando accelero, inoltre non è che con il 1.6 ottengo chissà cosa rispetto al 1,5.
La differenza vera la noto tra la mia vecchia auto 150 cv turbo benzina e questo 1,5 o 1,6 che sia ... ora mi interssa di più guardare il lato economico, ho una casa più grossa da comprare nei prossimi 4/5 anni e un figlio piccolo, non vado più in macchina come un tempo ... risparmiare 2 mila euro subito e poi risparmiare negli anni in bolli e assicurazione (anche in assicurazione si spende qualcosa meno), oltre a risparmiare a ogni pieno, visto che consuma meno il 1.5, e per finire si risparmia ogni anno 100 euro in tagliando (il 1,6 costa di più).. 1,5 tutta la vita.
Inoltre al 70% uso l'auto in città, non in centro dove si è sempre in coda ma comunque in città, inutile avere un 1,6 ...
Per finire ritengo che il 1,5 sia un ottimo motore adatto un pò a tutti i tragitti, per l'uso che ne faccio io va più che bene ... anche se sicuramente in autostrada o montagna il 1,6 è migliore ...

Dove veramente sconsiglierei il 1,5 è in montagna, non intendo colline, intendo montagna vera con tornanti a "U" ripidi, lì il 1,5 arranca un pò ...
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Hybrid qq » giovedì 28 gennaio 2016, 21:56

leoqq ha scritto:..io ce l'ho parcheggiata al concessionario in attesa di documenti, targa e fronzoli vari....1.6 cvt..dopo 5 mesi di forum e di attesa ormai ho le traveggole..
..ho letto così tanti post su sta macchina che se non è un missile, super comoda, cambio spaziale e iper invidiata da chiunque cado in stato depressivo!!

Allora comincia a deprimerti :cry: :cry: :cry: vada per il super comoda ed invidiata, ma missile e cambio spaziale sono forse un po' oltre ,io ho all'attivo 700 km in 2 settimane e sinceramente mi aspettavo molto di più , se poi aggiungi i cigolii già spuntati lato destro del cruscotto ....... :thumbsdown: :thumbsdown:
faberlaser
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 11:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda faberlaser » domenica 31 gennaio 2016, 9:47

nell'edizione di Al Volante di dicembre c'era un servizio che comparava le 5 crossover più diffuse nel mercato e fra queste cera il QQ 1.6 versione TEKNA . i consumi rilevati a 130km/h sono 14,3 litri per km. Ora l'altra settimana ho fatto il mio primo viaggio "lungo" con il mio 1.5 e tutta autostrada avevo un media di 18,5 km per litro.. beh la differenza mi sembra evidente
Avatar utente
tassobardasso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2016, 14:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Palaia

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda tassobardasso » domenica 31 gennaio 2016, 14:10

Ciao a tutti. Dopo i miei primi 4000 km posso confermare la mia scelta. Il 1.5 che va bene, è veloce quanto basta a farti ritirare la patente in pochi secondi, non ha bisogno di essere spremuto nel misto (e io ne faccio parecchio). Ho delle medie accettabili (dal km zero viaggio a 17,9 di media) con punte di consumo (specie usando il cruise) di oltre 20. L'auto è comoda e si fa notare. Posso affermare che non mi sembra possibile avere mai guidato altro e se mi capita di prendere l'auto aziendale (una peugeot 206, niente di che) mi pare di non riuscire ad usarla. Assolutamente soddisfatto, le pecche (per ora) sono limitate ad un lieve diseallineamento del cofano (se non l oguardi bene non lo noti) ed a un rumorino (sullo sconnesso) della portiera lato passeggero. Ho un caro amico carrozziere autorizzato Nissan che mi conferma che le auto sono fatte " a tira via" ma, dice lui, anche altre marche (compreso quelle premium). Lascio stare il cofano e, quando cambi le casse dello stereo) sistemo il rumorino (meno si smonta e meglio è). Del resto il rapporto qualità/prezzo resta ottimo a mio modo do vedere. Buon QQ a tutti (compreso a chi lo aspetta)
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda acentapremium » domenica 31 gennaio 2016, 19:10

@Faberlaser io col 1.6 in autostrada a 135 kh faccio tra i 16 e i 18 al lt
superleo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 20:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: prato

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda superleo » martedì 2 febbraio 2016, 10:40

Ciao a tutti. Sto per ordinare il Qashqai a giorni. Ho scelto la versione TEKNA e il colore metal grey.
Resto in forte dubbio per quanto riguarda il motore. Sono indecisissimo tra il 1.5 110 cv e il 1.6 130 cv. Sono in paranoia totale. Il concessionario mi ha consigliato il 1.5 dato che faccio 15.000 km l'anno prevalentemente città. Ma io ho paura di pentirmene ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 2 febbraio 2016, 11:00

Ciao Leonardo ... puoi leggerti anche tutto il topic ... ma non ci chiedere quale è meglio perchè ormai è assodato che chi ha il 1.5 ti dirà che è soddisfatto e te lo consiglia, chi ha il 1.6 idem ... la scelta è molto dura!
P.S. ti avevo scritto un messaggio sul topic della tua presentazione ma non hai risposto ... vattelo a riguardare -> viewtopic.php?f=5&t=20092#p352467 e dicci qualcosa ...
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda deluso84 » martedì 2 febbraio 2016, 11:01

se lo usi prevalentemente in città non ci sono dubbi da porsi, prendi il 1,5.... il 1,6 non lo sfrutti in città, e spendi di più in bollo,assicurazione,consumi,tagliandi...

il 1,6 può avere senso solo se si usa principalmente il montagna con salite ripide o in autostrada...

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti