Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Quelo67 » lunedì 6 novembre 2017, 13:35

Se vi può interessare sull’attuale 4R c’è una comparativa tra il QQ1.5, Sportage 1.7 e Compass 1.6

Prestazioni praticamente identiche per tutti, ma per consumi vittoria schiacciante del QQ, in grado di fare mediamente 3 km in più al litro rispetto alle concorrenti...tradotto in soldi significano(per una ipotetica percorrenza annua di 30.000km) un risparmio annuo di 700 euro, tanta roba.

Oltretutto, considerato che le due competitors in questione secondo 4R viaggerebbero a una media di 13/14 al litro, mi viene da pensare che scegliere quei tipi di turbo diesel non sia affatto conveniente rispetto a vari 1.0 turbo benzina che si vendono adesso, che consumano meno, costano meno all’acquisto, hanno minore manutenzione e zero Dpf.

Non parliamo poi dei nuovi ibridi, il Toyota Chr secondo 4R ha un consumo medio di 18km/l, ma usandolo a mezza tra città e statale sta a 21km/l.

Sempre più credo che il tempo dei diesel sia quasi finito.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda waluci » lunedì 6 novembre 2017, 18:42

ho scelto il 1,6 4wd perchè..... unica cilindrata con 4wd..... per il resto siccome le auto le tengo finchè campano anche il discorso catena ha la sua importanza
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda over the top » mercoledì 8 novembre 2017, 14:45

Ho scelto il 1.6 2wd perché il mio carissimo amico commerciante che mi ha venduto l'auto mi ha detto che il 1.5 ha avuto tantissimi problemi e lo hanno anche ritirato dal mercato.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 8 novembre 2017, 15:43

over the top ha scritto:Ho scelto il 1.6 2wd perché il mio carissimo amico commerciante che mi ha venduto l'auto mi ha detto che il 1.5 ha avuto tantissimi problemi e lo hanno anche ritirato dal mercato.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sicuro che è tuo amico ??? : Lol : : Lol : : Lol :
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda nik70 » mercoledì 8 novembre 2017, 15:51

Ma il 1.6 era già disponibile?
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda over the top » mercoledì 8 novembre 2017, 20:39

:love:
DAMICOSILVIO ha scritto:
over the top ha scritto:Ho scelto il 1.6 2wd perché il mio carissimo amico commerciante che mi ha venduto l'auto mi ha detto che il 1.5 ha avuto tantissimi problemi e lo hanno anche ritirato dal mercato.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sicuro che è tuo amico ??? : Lol : : Lol : : Lol :

Si si è un mio carissimo amico :grin: in sostanza ero indeciso tra 1.5 n connecta del 2017 km 0 e quella che ho preso ovvero la 1.6 diesel 2wd tekna del 2015..tra le varie cose mi diceva che il 1.5 è un motore vecchio e che aveva problemi ma principalmente ho scelto la tekna per accessori ecc :D
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 8 novembre 2017, 21:25

Sarà un tuo amico, ma ti ha detto una vaccata cosmica :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Ciccius » mercoledì 8 novembre 2017, 22:47

Non dubito che sia tuo amico, ma semplicemente credo che avesse interesse a venderti la Tekna 2015 piuttosto che l'altra.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 8 novembre 2017, 23:58

over the top ha scritto:Si si è un mio carissimo amico ...

Scusami ... non voglio assolutamente mettere in dubbio che il commerciante sia un tuo carissimo amico ... anzi ... ci voglio credere fermamente ... ed essendo un carissimo tuo amico non può raccontarti delle cavolate imbarazzanti solo per venderti la macchina che dice lui ... quindi ... resta solo un'opzione ... il tuo amico è davvero un tuo amico, è sincero con te ma ... non conosce bene il suo lavoro!
Le affermazioni sul motore 1.5 sono così campate in aria da fare quasi tenerezza ... se poi magari nella sua attività ha sentito parlare qualche anno fa del problema delle bronzine dei motori di un certo lotto della prima versione di QQ ... ed è rimasto con quella notizia nelle orecchie, si vede che è rimasto indietro di svariati anni e pensa di continuare a vendere auto senza aggiornarsi ... così facendo però rischia di fare delle magre figure (come in questo caso) ... : Thumbup :
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda over the top » giovedì 9 novembre 2017, 7:56

Ciccius ha scritto:Non dubito che sia tuo amico, ma semplicemente credo che avesse interesse a venderti la Tekna 2015 piuttosto che l'altra.

DAMICOSILVIO ha scritto:
over the top ha scritto:Si si è un mio carissimo amico ...

Scusami ... non voglio assolutamente mettere in dubbio che il commerciante sia un tuo carissimo amico ... anzi ... ci voglio credere fermamente ... ed essendo un carissimo tuo amico non può raccontarti delle cavolate imbarazzanti solo per venderti la macchina che dice lui ... quindi ... resta solo un'opzione ... il tuo amico è davvero un tuo amico, è sincero con te ma ... non conosce bene il suo lavoro!
Le affermazioni sul motore 1.5 sono così campate in aria da fare quasi tenerezza ... se poi magari nella sua attività ha sentito parlare qualche anno fa del problema delle bronzine dei motori di un certo lotto della prima versione di QQ ... ed è rimasto con quella notizia nelle orecchie, si vede che è rimasto indietro di svariati anni e pensa di continuare a vendere auto senza aggiornarsi ... così facendo però rischia di fare delle magre figure (come in questo caso) ... : Thumbup :

Credo nella sua buona fede ma credo anche che, come dite voi, secondo me non è aggiornatissimo o non ne sa per niente del discorso del 1.5 ... lui vende per una concessionaria multimarca e come dice Silvio secondo me ha sentito dire qualcosa e me l'ha detta convinto che sia così ... poi magari mi andava meglio il 1.5 però, a parte il discorso dei sensori anteriori quando piove, per il resto sono soddisfatto del mio acquisto ... l'auto mi piace e mi trovo benissimo, però mi fate venire il dubbio ora che con il 1.5 mi trovavo meglio senza avere problemi :D
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda SerGal50 » venerdì 10 novembre 2017, 17:37

Non stare a pensarci Over! Sono entrambi ottimi e affidabili motori. Uno , il1.6 è più moderno , con soluzioni tecniche più evolute e con quel pizzico di brio in più che può sempre far piacere. Il 1.5 è ormai supercollaudato , è oltremodo parco nei consumi e abbastanza brillante nelle prestazioni.
Qualunque sia stata la tua scelta sarai soddisfatto! :yes:
over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda over the top » venerdì 10 novembre 2017, 19:06

SerGal50 ha scritto:Non stare a pensarci Over! Sono entrambi ottimi e affidabili motori. Uno , il1.6 è più moderno , con soluzioni tecniche più evolute e con quel pizzico di brio in più che può sempre far piacere. Il 1.5 è ormai supercollaudato , è oltremodo parco nei consumi e abbastanza brillante nelle prestazioni.
Qualunque sia stata la tua scelta sarai soddisfatto! :yes:

Grazie :thumbup: :grin:
Omeros1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 17:19
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Omeros1 » giovedì 30 novembre 2017, 17:24

Ciao a tutti! Io ho scelto il 1.5 110 e mi arriva domani

Ho provato entrambi i motori e sinceramente una grande differenza nelle prestazioni non l'ho notata.. si forse il 1.6 ha un pochino di spinta in più.. ma non una differenza cosi grande.. insomma non sembrano nemmeno 20cv di differenza. Diciamo che entrambi sono motori tranquilli. Ma piacevoli. Sono molto contento e spero di essere soddisfatto :) Vi dirò..
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 30 novembre 2017, 22:14

Mi ero perso questa discussione ma concordo sul fatto che quello che ho letto sul 1.5 sia una vaccata! Ce ne sono milioni di esemplari in giro (tra Nissan, Renault, Dacia, Mercedes, ...) e i problemi sono veramente pochi, anzi!
Il fatto che sia un motore del 2011 e nato con 80 CV gioca a suo favore: il progetto viene continuamente rivisto e migliorato, e siamo ormai arrivati a livelli ottimi! (Forse quello del 2010 aveva dalla sua il quinto iniettore che purtroppo è scomparso sulle versioni nuove).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 1 dicembre 2017, 10:14

Omeros1 ha scritto:Ciao a tutti! Io ho scelto il 1.5 110 ...

Ciao ... volevo dirti che sarebbe buona norma ed è di prassi, qui nel Forum, presentarsi a tutti prima di cominciare a postare domande e consigli.
Quindi, in qualità di moderatore, dovrei pregarti vivamente di fare la tua PRESENTAZIONE nella sezione apposita ... qui -> viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale (sono ben accette anche notizie ulteriori su di te, famiglia, lavoro, scelte, passioni, ecc.).
In questo modo tutti gli amici del Forum ti conosceranno e ti daranno il benvenuto.
Grazie. Ciao.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti