Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda diablonex » sabato 7 febbraio 2015, 15:42

Ciao ragazzi, ad ormai un anno dal lancio, non sono ancora riuscito a decidermi su quale motorizzazione scegliere. A dire il vero sono propenso per l'1.6, ma i consumi irrisori del 1.5 mi hanno messo in seria difficoltà. Tralasciando i circa 50 euro annui di bollo in più a favore del 1.6 (mi pare che per quanto riguarda l'assicurazione, piu o meno siamo la), come economie di esercizio c'è davvero tutta questa differenza? Io vivo a Roma :cry: e percorro circa 15/20.000 km annui. Attualmente guido un 1.9 multijet da 150 cv ed usando la macchina prevalentemente la sera sul GRA (meno traffico) riesco a stare sui 14-15 km/l.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda steverm » sabato 7 febbraio 2015, 16:14

io sul GRA alle ore 20.00 non faccio mai meno di 20 Km/l a velocità max consentita autostradale (dalla Pontina alla Salaria senso orario) ... con il mio QQ 1.5 diesel
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Quelo67 » sabato 7 febbraio 2015, 16:51

Non scelto il 1.5 dopo averli provati entrambi...felicissimo della mia scelta.

Motore brillante ed elastico, silenziosissimo(più del 1.6), consumi ottimi, costi fissi più bassi.

A favore del 1.6 una prestazione leggermente migliore, e il fatto che la distribuzione e'a catena e quindi dopo 120.000km non si dovranno spendere 400 euro per rifarla...c'è un problema, a parità di allestimento il 1.6 costa 2000 euro più del 1.5. Ci faccio la distribuzione per 600.000km :lol:
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » sabato 7 febbraio 2015, 19:13

Quelo67 ha scritto:A favore del 1.6 una prestazione leggermente migliore, e il fatto che la distribuzione e'a catena e quindi dopo 120.000km non si dovranno spendere 400 euro per rifarla...c'è un problema, a parità di allestimento il 1.6 costa 2000 euro più del 1.5. Ci faccio la distribuzione per 600.000km :lol:

Non conosco i costi per rifare la distribuzione, quindi può essere.
Quello che però so è che la prestazione non è "leggermente migliore" ma sensibilmente migliore, soprattutto dove conta, cioè la ripresa.
Secondo il sito spagnolo km77.com, considerato in rete come autorevole e imparziale, il tempo 80 - 120 km/h in sesta del 1.6 è pari a 11,8 s contro i 16,9 s del 1.5... una differenza abbastanza netta.
Secondo poi la prova di consumo effettuata sul blog di km77
http://blogs.km77.com/arturoandres/7390 ... ci-130-cv/
i due motori, su un percorso di oltre 4 ore e mezza, hanno consumato praticamente la stessa quantità di carburante, cioè 5,90 l/100km il 1.6 e 5,97 l/100km il 1.5, ma con tempi di percorrenza migliori ovviamente per il 1.6.
Le conclusioni le lascio trarre a chi è interessato a questo confronto.
Robby
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda diablonex » sabato 7 febbraio 2015, 19:57

Robby55 ha scritto:
Quelo67 ha scritto:A favore del 1.6 una prestazione leggermente migliore, e il fatto che la distribuzione e'a catena e quindi dopo 120.000km non si dovranno spendere 400 euro per rifarla...c'è un problema, a parità di allestimento il 1.6 costa 2000 euro più del 1.5. Ci faccio la distribuzione per 600.000km :lol:

Non conosco i costi per rifare la distribuzione, quindi può essere.
Quello che però so è che la prestazione non è "leggermente migliore" ma sensibilmente migliore, soprattutto dove conta, cioè la ripresa.
Secondo il sito spagnolo km77.com, considerato in rete come autorevole e imparziale, il tempo 80 - 120 km/h in sesta del 1.6 è pari a 11,8 s contro i 16,9 s del 1.5... una differenza abbastanza netta.
Secondo poi la prova di consumo effettuata sul blog di km77
http://blogs.km77.com/arturoandres/7390 ... ci-130-cv/
i due motori, su un percorso di oltre 4 ore e mezza, hanno consumato praticamente la stessa quantità di carburante, cioè 5,90 l/100km il 1.6 e 5,97 l/100km il 1.5, ma con tempi di percorrenza migliori ovviamente per il 1.6.
Le conclusioni le lascio trarre a chi è interessato a questo confronto.

Grazie...proprio quello che volevo sentirmi dire. A occhio e croce, su base annua, a quanto ammonta la differenza tra i costi di gestione? E come rivendibilitá il 1.6 come sta messo?
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda GIAN0612 » sabato 7 febbraio 2015, 20:16

Come consumi c'è solo un posto dove la differenza è minima e potrebbe anche essere. favorevole al 1.6 in autostrada a velocità costante in città o sul misto il 1,5 ha consumi nettamente. inferiori 3_4 km a favore del 1.5 .....usato mia e per una settimana il 1.6 di mio cognato. ....
Immagine
kelone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda kelone » sabato 7 febbraio 2015, 20:54

Io percorro molta autostrada, extra e poca città. Trovo il 1.6 piuttosto brillante. Invece guido saltuariamente una classe a con il 1.5 diesel che é il “nostro" renault-nissan e nonostante la massa inferiore della mercedes lo trovo deludente. Sulla silenziosità del motore non saprei esprimermi perché la classe a é davvero e incredibilmente rumorosa in generale per il marchio che porta. I consumi invece in questo caso sono validissimi ho visto percorrenze milano-mestre a 4.4 e 4.6, qui il 1.6 (massa ovviamente maggiore) viaggia in genere sui 5.9.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » domenica 8 febbraio 2015, 17:58

GIAN0612 ha scritto:Come consumi c'è solo un posto dove la differenza è minima e potrebbe anche essere. favorevole al 1.6 in autostrada a velocità costante in città o sul misto il 1,5 ha consumi nettamente. inferiori 3_4 km a favore del 1.5 .....usato mia e per una settimana il 1.6 di mio cognato. ....

Non mi piace commentare affermazioni come queste in quanto non supportate da prove strumentali e, nel caso specifico, probabilmente riferite a un QQ 1.6 della precedente generazione che, a causa del peso superiore, della peggiore aerodinamica e, soprattutto, dei rapporti 5a e 6a più corti, ha un consumo di ca. il 12% maggiore rispetto al modello attuale (da prove strumentali di km77.com).
Chiudo il post chiarendo perchè ho scelto il 1.6 dCi, e vorrei farlo citando quanto affermato da km77.com dopo la prova a confronto tra il QQ 1.6 e il 1.5:
"Risolto, quindi, il dilemma di quale sia il motore più adatto per la Qashqai II: in valore assoluto, è questo 1,6 dCi 130 CV, che offre sia un un'economia simile al 1.5 dCi sia un livello prestazionale chiaramente superiore."
Robby
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda nik70 » domenica 8 febbraio 2015, 18:04

Resta il fatto che qui sul forum diversi che hanno il 1.6 si lamenta per i consumi al contrario la maggioranza che ha il 1.5 lo elogia sia per i consumi che per prestazioni in rapporto alla cilindrata e dimensioni auto
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » domenica 8 febbraio 2015, 18:18

nik70 ha scritto:Resta il fatto che qui sul forum diversi che hanno il 1.6 si lamenta per i consumi al contrario la maggioranza che ha il 1.5 lo elogia sia per i consumi che per prestazioni in rapporto alla cilindrata e dimensioni auto

Certo, e ce ne sono altri, direi la maggioranza, che sono estremamente contenti.
Occorre però sempre specificare, altrimenti non si capisce mai niente.
La domanda è: chi si lamenta?
La risposta è che i pochi che si lamentano solitamente sono possessori di QQ 1.6 Xtronic o 4X4 che, per un motivo o per l'altro hanno consumi superiori al 1.6 4x2 con cambio manuale, che io posseggo e al quale faccio sempre riferimento nei miei post.
Robby
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda GIAN0612 » domenica 8 febbraio 2015, 19:25

Robby55 ha scritto:
GIAN0612 ha scritto:Come consumi c'è solo un posto dove la differenza è minima e potrebbe anche essere. favorevole al 1.6 in autostrada a velocità costante in città o sul misto il 1,5 ha consumi nettamente. inferiori 3_4 km a favore del 1.5 .....usato mia e per una settimana il 1.6 di mio cognato. ....

Non mi piace commentare affermazioni come queste in quanto non supportate da prove strumentali e, nel caso specifico, probabilmente riferite a un QQ 1.6 della precedente generazione che, a causa del peso superiore, della peggiore aerodinamica e, soprattutto, dei rapporti 5a e 6a più corti, ha un consumo di ca. il 12% maggiore rispetto al modello attuale (da prove strumentali di km77.com).
Chiudo il post chiarendo perchè ho scelto il 1.6 dCi, e vorrei farlo citando quanto affermato da km77.com dopo la prova a confronto tra il QQ 1.6 e il 1.5:
"Risolto, quindi, il dilemma di quale sia il motore più adatto per la Qashqai II: in valore assoluto, è questo 1,6 dCi 130 CV, che offre sia un un'economia simile al 1.5 dCi sia un livello prestazionale chiaramente superiore."

Il confronto è fatto su due modelli di QQ analoghi anche l'attuale 1.5 non è uguale al mio, sono entrambi modelli 2010, e il confronto per quello che può valere è stato fatto su stessi percorsi, stesso guidatore e stesse velocità non saranno indicative al 100%, comunque i consumi del 1.5 sono risultati inferiori, mi sembra che utenti 1.5 con percorrenze intorno ai 20 km/l ci siano, con il1.6 al massimo mi sembra di aver letto 17......Spagnoli permettendo. ....
Immagine
olddrill
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Lucca
Contatta:

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda olddrill » domenica 8 febbraio 2015, 19:54

Io ho scelto il 1.6 per la bella sensazione che da la botta di coppia in accelerazione e in generale per l'elasticità a patto di non scendere sotto i 1500 giri, sicuramente ha dei costi di gestione più alti (fa dai 2 a 4 km al litro in meno rispetto al 1.5). In generale comunque è un motore double face, se vuoi le prestazioni schiacci l'accelaratore e le ottieni (in salita in montagna è una goduria a sentire come tira) a discapito dei consumi, se guidi con il piede di piuma puoi avere anche ottimi consumi ma probabilmente mai buoni quanto il 1.5
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: R: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (di

Messaggioda PeppeQ » domenica 8 febbraio 2015, 20:51

Ho scelto il 1,6 perche' non c'era un 2,0. In certe situazioni mi sembra lento. Un bel 160 cv 2,0 e passa la paura.

Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Silver » domenica 8 febbraio 2015, 23:06

Anche io avrei preferito un 2.0 con qualche cavallo in più.
Non potevo aspettare il 163cv benzina quindi ho preso il massimo che c'era nel momento in cui mi serviva ordinare l'auto, sperando di non rimanerne deluso. ;-)
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diese

Messaggioda Robby55 » lunedì 9 febbraio 2015, 0:20

PeppeQ ha scritto:Ho scelto il 1,6 perche' non c'era un 2,0. In certe situazioni mi sembra lento. Un bel 160 cv 2,0 e passa la paura.
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2

Questo significa che anche per te il diesel più adeguato al QQ, non esistendo il 2.0, è il 1.6 dCi.
Quindi mi sembra che la tua opinione non si discosti troppo dalla mia.
Detto questo, è chiaro che un 2.0 avrebbe avuto prestazioni ancor più brillanti, ma se c'è chi sostiene che il 1.5 è un motore addirittura brillante si può capire quanto diverse siano le percezioni e aspettative della gente, anche se alla fine sono i rilievi cronometrici quelli che contano.
GIAN0612 ha scritto:Il confronto è fatto su due modelli di QQ analoghi anche l'attuale 1.5 non è uguale al mio, sono entrambi modelli 2010, e il confronto per quello che può valere è stato fatto su stessi percorsi, stesso guidatore e stesse velocità non saranno indicative al 100%, comunque i consumi del 1.5 sono risultati inferiori, mi sembra che utenti 1.5 con percorrenze intorno ai 20 km/l ci siano, con il1.6 al massimo mi sembra di aver letto 17......Spagnoli permettendo. ....

Sì, la solita confusione di dati purtroppo: alcuni riferiti a misurazioni pieno/pieno e altri a letture del CDB.
Se fossero veri i 20 km/l del 1.5 (come valore medio) vorrebbe dire che tutte le riviste del settore e tutti i siti specializzati non hanno capito niente riguardo alle misurazioni effettuate, in quanto mediamente parlano di 18,2 km/l.
Relativamente poi alla comparazione dei consumi tra il 1.5 e il 1.6, ancora una volta non esiste un solo sito o rivista che riporti una differenza di 3-4 km/l... che debbano tutti cambiare mestiere?
La differenza, invece, che si riscontra consultando i vari siti di raccolta organica dei dati degli utenti, tra cui spritmonitor.de e whatcar.com è compresa tra 0,4 e 0,7 l/100km, cioè da 1,4 a 1,9 km/l.
Questo significa che, ad esempio, per una percorrenza annua di 15.000 km, il maggior costo di carburante per il 1.6 ammonterebbe a un massimo di 142 Euro, assumendo un prezzo del gasolio a 1,35 Eur/l.
Infine, io rispetto tutte le scelte e opinioni, anche quelle di magnificare le doti del 1.5 dCi che sicuramente ci sono, ma non per questo mi pare obiettivo svalutare la scelta del 1.6 dCi che è uno dei motori più moderni e innovativi, riconosciuto tra i migliori della categoria e che "straccia" ripetutamente i suoi concorrenti nelle prove a confronto sia in termini di prestazioni che come rapporto prestazioni/consumi.
Robby

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti