Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Omeros1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 17:19
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Omeros1 » venerdì 1 dicembre 2017, 18:13

DAMICOSILVIO ha scritto:
Omeros1 ha scritto:Ciao a tutti! Io ho scelto il 1.5 110 ...

Ciao ... volevo dirti che sarebbe buona norma ed è di prassi, qui nel Forum, presentarsi a tutti prima di cominciare a postare domande e consigli.
Quindi, in qualità di moderatore, dovrei pregarti vivamente di fare la tua PRESENTAZIONE nella sezione apposita ... qui -> viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale (sono ben accette anche notizie ulteriori su di te, famiglia, lavoro, scelte, passioni, ecc.).
In questo modo tutti gli amici del Forum ti conosceranno e ti daranno il benvenuto.
Grazie. Ciao.

Mi spiace, chiedo scusa.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4763
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 1 dicembre 2017, 19:13

E mi spiace farti sentire "cazziato", ma è buona norma anche non quotare il messaggio appena sopra per rispondere (e nel caso in cui serva quotare solo il minimo indispensabile).

Buon QQ!! :thumbup:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Omeros1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 17:19
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Omeros1 » lunedì 4 dicembre 2017, 9:22

Figurati non mi sento cazziato :) se voi avete delle norme di comportamento per organizzazione è giusto rispettarle!

A breve faro la mia presentazione nella sezione apposita
Ciao :)
Omeros1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 17:19
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Omeros1 » martedì 5 dicembre 2017, 17:23

Posso dire come mi sembra per ora il 1.5 dci dopo 200km..

Secondo me non è lento, in rapporto ai cavalli e dimensioni dell'auto. Se "capito" si riesce anche a spingere abbastanza. L'assetto della qq 2017 è ottimo e credo addirittura non faccia percepire le reali prestazioni della vettura. Certo non si parla di un auto veloce XD però di sicuro non è un chiodo. C'è da dire che dal punto di vista dinamico la vettura è ottima secondo me (sempre considerando peso, dimensioni e tipologia), quindi volendo il motore è abbastanza sfruttabile.

Il consumo è irrisorio, non ho fatto misurazioni perchè mi sto ancora godendo il primo impatto senza pensieri.. pero devo dire che la lancetta non si muove molto.. anche quando premo.

Rinnovo le mie impressioni per quanto riguarda il confronto col 1.6. La differenza è poca.. considerando la differenza di prezzo proporzionalmente molto piu elevata rispetto al guadagno prestazionale e i consumi, e anche la fama del 1.5 come motore super collaudato.. a mio parere quest'ultimo vince su tutto. Solo il 163 benzina potrebbe essere preso in considerazione nella voglia di prestazioni un po piu brillanti, rinunciando naturalmente ai bassi consumi.
Daiki_Eiji_Yoshiyuki
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2018, 23:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: BMW
Città: Modena

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Daiki_Eiji_Yoshiyuki » sabato 29 settembre 2018, 21:32

Rispolvero questo topic...

Sto cercando un QQ usato con massimo 50-60k km per la mia compagna che, per lavoro, ci percorrerà 40-50k km all'anno suddivise in 70% autostrada 15% extaurbano e 15% città.

Inizialmente eravamo orientati verso il 1.5 perché sembra essere uno dei motori più "parsimoniosi" nella sua categoria, ma sto iniziando ad avere qualche dubbio.
Non sono così convinto che in autostrada a 130/135 km/h di cruise (che è la condizione d'uso principale) il 1.5 consumi realmente meno del 1.6.

Potete darmi qualche indicazione riguardo al consumo autostradale?

Grazie
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda azzeta » domenica 30 settembre 2018, 8:35

Il minor consumo del 1.5 rispetto al 1.6 è soprattutto nell'urbano. Se non hai il piede pesante e una guida nervosa il 1.6 negli altri ambiti ha un consumo simile. L'ho constatato in tre giorni che ho guidato una QQ 1.5 sostitutiva mentre aa mia era in officina per tagliandi.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7684
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda GIAN0612 » domenica 30 settembre 2018, 10:49

Se le percentuali che hai scritto sono reali nessun dubbio 1.6 ....
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4763
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 2 ottobre 2018, 11:47

Io sono passato ad usare il 1.5 molto in autostrada, e direi che tutto dipende da quanto si pesta: viaggiando ai 140 Km/h di cruise (134 Km/h reali) con AC accesa, 3 persone più bagagli per un centinaio di Km ho fatto una media, alla pompa, di 6 L/100 Km.

Segnalo che le migliori prestazioni il 1.5 le ha in extraurbano e non in urbano ( 4.5 L / 100 Km, sempre alla pompa)

Detto questo, ti consiglierei anche io il 1.6, se ti ritrovi a poter scegliere tra i due, ma non ne farei una ragione principale di scelta dell'auto ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Robertosqai » mercoledì 25 settembre 2019, 22:20

Qualcuno mi sa dire se il motore 1.6 dci è provvisto di urea?
Domanda sicuramente banale, ma ho letto tutto il thread e non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
Grazie.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 562
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Andreaz II » venerdì 27 settembre 2019, 9:59

130/135 km/h di cruise è illusorio, a meno che non viaggi di notte
in condizioni reali sei attorno ai 100.

dal 2014 al 2017 ho annotato diligentemente tutti i rifornimenti dell'1.5 dci euro 5 che avevo, uso autostradale all'80% e, dopo 3 anni, sono arrivato a un consumo calcolato di 5,1 / 100 km.


il motore 1.6 dci è provvisto di urea? quelli Euro6temp, dal 2019, quelli prima, no
rarus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 18:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Nero
Città: 80055

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda rarus » martedì 29 settembre 2020, 21:58

Salve a tutti. Io ho un 1.5 e sulle partenze da fermo in leggera salita é un disastro. In 1a o seconda marcia da 1100 a 1600 giri é deludente. Affondi e lui stá lì fermo ! Non a caso hanno fatto il 115cv con overbost di 15 secondi...
Nissan Micra Jive 1.5 dci 82cv :thumbup:
FIAT Doblo
FIAT seicento Hobby
FIAT Barchetta
FIAT Punto TD 70
Volkswagen Golf GTD MY 1990
FIAT Ritmo 1100
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 520
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda Bud » giovedì 1 ottobre 2020, 12:49

O hai qualche problema nel motore o non sai partire in leggera salita, né accelerare da 1100 a 1600 giri, perché posso garantirti che è tutt'altro che come dici tu...
rarus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 18:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Nero
Città: 80055

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda rarus » giovedì 1 ottobre 2020, 19:45

Anche in officina Nissan mi hanno confermato il "difetto" di questa serie. Forse non. Hai mai portato una macchina che quando schiacci accelera !
Nissan Micra Jive 1.5 dci 82cv :thumbup:
FIAT Doblo
FIAT seicento Hobby
FIAT Barchetta
FIAT Punto TD 70
Volkswagen Golf GTD MY 1990
FIAT Ritmo 1100
rarus
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 18:59
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Nero
Città: 80055

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda rarus » venerdì 2 ottobre 2020, 21:42

Bud ha scritto:O hai qualche problema nel motore o non sai partire in leggera salita, né accelerare da 1100 a 1600 giri, perché posso garantirti che è tutt'altro che come dici tu...


Mi spieghi perché nissan dopo due anni ha modificato overboost valvola EGR sw di Gestione ?
Il problema è che forse ignori quello che succede all avvio della tua auto.... e per te va bene ! :lol: :lol: :lol:

Mi spieghi a cosa servono questi 10 cv in più per 15 secondi :hmmm: ?

è chiaro che serve per "aiutare" i cambi di velocità, per esempio la partenza.

Forse hai ragione non so partire in salita ma tu per avere prestazione usi la frizione come i vecchietti... :lol: :lol: :lol:
Nissan Micra Jive 1.5 dci 82cv :thumbup:
FIAT Doblo
FIAT seicento Hobby
FIAT Barchetta
FIAT Punto TD 70
Volkswagen Golf GTD MY 1990
FIAT Ritmo 1100
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 312
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Perchè ho scelto il 1.5 - Perchè ho scelto il 1.6 (diesel)

Messaggioda criobit » venerdì 2 ottobre 2020, 23:08

Il motore nel range di giri riportato è al 50 percento di coppia 125nm a 1100 giri (un 1000 benza adpirato a canna) e raggiunge l'80 per cento di coppia a 1600 a 225 nm. A 2000 giri ha il 100%di coppia e poi decresce per tornare all'80% a 3500 giri ma entra in gioco la potenza che guarda caso a 3500 è quasi al top con circa 110cv.
In leggera salia con 1100 giri sei al limite dello spegnimento se non giochi di frizione.
L'overboost non serve nei cambi marcia. È un surplus di potenza messo a disposizione del pilota in condizioni di necessità se fai kick-down (tutto giù di botto) con l'acceleratore se devi levarti ad esempio da un sorpasso che stà diventando problematico.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti