Filtro antiparticolato

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda inphausto » mercoledì 25 novembre 2015, 12:26

DAMICOSILVIO ha scritto:No no ... te ne accorgi dei giri, altrochè ... la lancetta è più su del normale. Comunque se non si attiva lo S&S non è il segnale sicuro che sta rigenerando ... lo S&S non si attiva per varie cause, se la carica della batteria non lo consente in quel momento, non si attiva. Chiaramente, al contrario, se sta rigenerando è sicuro che non si attiva! Nel menù ASSISTENZA, alla voce STATO SISTEMA hai la possibilità di controllare la tensione di alimentazione ... se la vedi superiore stabile a 14 sta rigenerando sicuro.
-------------------------------
Riguardo al fatto che non riesci ad andare sul MODO TEST (premendo contemporaneamente tasto Sole/Luna e Enter) non so veramente cosa dire :cry: È stato segnalato anche da altri, ma non siamo arrivati a una conclusione plausibile. C'è qualcuno che ha provato a chiedere in officina?

Ottimo, allora diciamo che la combinazione "giri alti al minimo (e percepibili) + S&S non funzionante + (ad avere il tempo di andarci, dentro al menu) ASSISTENZA > STATO SISTEMA > alimentazione più di 14V stabile" è un indicazione chiara che è in corso una rigenerazione.
Tutta roba che sarebbe disponibile a leggere dal software, io adesso mi scarico l'SDK del Connect e ci comincio a fare una app : Chessygrin :
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 25 novembre 2015, 12:34

Attento che qualcuno ti può rubare l'idea...
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Marnic » mercoledì 25 novembre 2015, 16:44

inphausto ha scritto:Ottimo, allora diciamo che la combinazione "giri alti al minimo (e percepibili) + S&S non funzionante + (ad avere il tempo di andarci, dentro al menu) ASSISTENZA > STATO SISTEMA > alimentazione più di 14V stabile" è un indicazione chiara che è in corso una rigenerazione.
Tutta roba che sarebbe disponibile a leggere dal software, io adesso mi scarico l'SDK del Connect e ci comincio a fare una app : Chessygrin :

Si era stato detto che per vari motivi sia il voltaggio alto non significa rigenerazione, che lo star & stop disattivato non significa rigenerazione, però tre indizi fanno una prova:

start & stop non attivo +
lancetta dei giri alta +
voltaggio alto =
____________________
rigenerazione in corso.

Il controllo del voltaggio lo puoi fare con un semplice voltometro http://www.amazon.it/SODIAL-Voltmetro-a ... voltometro
da inserire nell' accendidigari, costa dai 2 ai 5 euro e non hai bisogna di entrare nel menu segreto del connect.
se invece riesci a fare un app : Chessygrin : beh che dire........... datti una mossaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! \:D/
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 25 novembre 2015, 17:15

Marnic ha scritto:
inphausto ha scritto:Ottimo, allora diciamo che la combinazione "giri alti al minimo (e percepibili) + S&S non funzionante + (ad avere il tempo di andarci, dentro al menu) ASSISTENZA > STATO SISTEMA > alimentazione più di 14V stabile" è un indicazione chiara che è in corso una rigenerazione.
Tutta roba che sarebbe disponibile a leggere dal software, io adesso mi scarico l'SDK del Connect e ci comincio a fare una app : Chessygrin :

Si era stato detto che per vari motivi sia il voltaggio alto non significa rigenerazione, che lo star & stop disattivato non significa rigenerazione, però tre indizi fanno una prova:

start & stop non attivo +
lancetta dei giri alta +
voltaggio alto =
____________________
rigenerazione in corso.

Il controllo del voltaggio lo puoi fare con un semplice voltometro http://www.amazon.it/SODIAL-Voltmetro-a ... voltometro
da inserire nell' accendidigari, costa dai 2 ai 5 euro e non hai bisogna di entrare nel menu segreto del connect.
se invece riesci a fare un app : Chessygrin : beh che dire........... datti una mossaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! \:D/


La somma delle tre cose non è assolutamente indice di rigenerazione in corso... a meno che non ci si trovi con motore molto caldo.
Al mattino, in questo periodo, hai tutte e tre le condizioni...ma non sei assolutamente in rigenerazione.

Per quanto riguarda i software....con 3,50 euro te lo scarichi per Android (Torque Prò) e lo colleghi in BT ad un lettore OBD II, la cui presa trovi sotto il volante.
Il software ti dà come valori CERTI la temperatura del filtro DPF (normale intorno ai 300°C - in rigenerazione intorno ai 650°C) e la percentuale della farfalla regolatrice dell'afflusso di aria "fresca" (normalmente intorno all' 89% - in rigenerazione intorno al 20% - 30%).

A motore caldo vi basta dare un'occhiata alla lancetta del minimo (normale intorno agli 850 giri - in rigenerazione intorno ai 950 giri (come in questo periodo al mattino con il freddo ))
gioro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: venezia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda gioro » mercoledì 25 novembre 2015, 21:53

Con un po di attenzione probabilmente ci si accorge della rigenerazione, il problema è quando l'auto la usa la moglie. Spiegargli di fare attenzione ai giri, volt, ecc. non ci provo neanche. Ci vorrebbe una bella spia rossa, quando è accesa non spegnere lauto.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda inphausto » mercoledì 25 novembre 2015, 22:15

Basta non far usare l'auto alla moglie, come me, che tengo ai cerchi da 18" più che alla sua fedeltà :-D e tutto è risolto. :lol:
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 25 novembre 2015, 22:21

inphausto ha scritto:Basta non far usare l'auto alla moglie, come me, che tengo ai cerchi da 18" più che alla sua fedeltà :-D e tutto è risolto. :lol:

...io li ho addirittura da 19"... :lol:
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda arturodci » giovedì 26 novembre 2015, 4:18

Il Qashqai nuovo in mano alla moglie?

No vi prego... Solo al pensiero di immaginare che durante un parcheggio potrebbe limare quegli splendidi cerchioni cado in depressione...

Ragazzi no, il QQ alle mogli no!!!

#campagnaNOalQQxLEmogli!!!
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda inphausto » giovedì 26 novembre 2015, 10:18

arturodci ha scritto:Il Qashqai nuovo in mano alla moglie?

No vi prego... Solo al pensiero di immaginare che durante un parcheggio potrebbe limare quegli splendidi cerchioni cado in depressione...

Ragazzi no, il QQ alle mogli no!!!

#campagnaNOalQQxLEmogli!!!

Come credo sia chiaro, io appoggio l'iniziativa @campagnaNOalQQxLEmogli!!! :thumbup:
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 26 novembre 2015, 10:37

Io mi trovo in una situazione diversa ... ogni tanto insisto con mia moglie "... guarda che è meglio che provi a guidarla, qualche volta, non sia mai che serva per un'urgenza, qualche caso particolare, stiamo fuori e mi sento male..." e lei niente! Siccome ha capito che mi sono "impazzito" per la macchina da quando ho il QQ non ha il coraggio di guidarla ... quando chiude la portiera un po' più forte mi guarda con un occhietto colpevole, sta attenta a non toccare le cose in auto, non prova neanche a usare la manopola della radio o del condizionatore, è terrorizzata!!!
eh eh eh eh eh :mrgreen:
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda inphausto » giovedì 26 novembre 2015, 10:40

Ahahahahah. Mi piace questa strategia del terrore occulto, sia mai che la provo... :clap:
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda acentapremium » giovedì 26 novembre 2015, 13:38

Purtroppo per me il discorso è diverso. ....anzi.... se litigo o lascio la moglie dovrei anche dire addio al QQ :wavecry: ......e potrebbe anche chiedere il rimborso per tutte le modifiche che le ho fatto :alright:
Son messo proprio male :tongue:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 26 novembre 2015, 17:50

DAMICOSILVIO ha scritto:Io mi trovo in una situazione diversa ... ogni tanto insisto con mia moglie "... guarda che è meglio che provi a guidarla, qualche volta, non sia mai che serva per un'urgenza, qualche caso particolare, stiamo fuori e mi sento male..."

...ricordati che TUTTE le donne sono subdole (avrebbe la scusa)....... :mrgreen: ... ok sei autorizzato a toccarti.
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Filtro antiparticolato

Messaggioda arturodci » giovedì 26 novembre 2015, 19:17

Adesso più che mai posso affermarlo senza la paura di cadere nel ridicolo o peggio nell'incomprensione...

#QQdipendente!!!
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti