Utilità tasto ECO

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

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SalvoSato
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Utilità tasto ECO

Messaggioda SalvoSato » lunedì 24 novembre 2014, 12:52

Ciao a tutti !
Ho letto molte opinioni e considerazioni riguardo i consumi...
Quello che da qualche giorno mi sto chiedendo... Qualcuno di voi ha provato a fare lo stesso tragitto con e senza il tasto eco inserito ?
Giusto x capire se serve a qualcosa .
Io attualmente facendo prevalentemente percorso urbano lo sto tenendo inserito
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda nik70 » lunedì 24 novembre 2014, 14:34

quale sarebbe che mi sfugge
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda Faffa » lunedì 24 novembre 2014, 23:14

Non ho mai provato a disinserirlo ma spesso mi capita che nel tragitto quotidiano casa-lavoro (tutto urbano) non si inserisca, quindi due calcoli approssimativi li ho fatti: per me l'incidenza è tra il 5 e il 10%, quindi non proprio trascurabile...
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda stefanostefano1978 » martedì 25 novembre 2014, 11:55

SalvoSato ha scritto:Ciao a tutti !
Ho letto molte opinioni e considerazioni riguardo i consumi...
Quello che da qualche giorno mi sto chiedendo... Qualcuno di voi ha provato a fare lo stesso tragitto con e senza il tasto eco inserito ?
Giusto x capire se serve a qualcosa .
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Ma dove si trova questo tasto ECO?
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda emiliod » martedì 25 novembre 2014, 12:17

stefanostefano1978 ha scritto:Ma dove si trova questo tasto ECO?


Mi associo.... dove sta questo bottone?
:-k
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda Faffa » martedì 25 novembre 2014, 16:20

emiliod ha scritto:
stefanostefano1978 ha scritto:Ma dove si trova questo tasto ECO?


Mi associo.... dove sta questo bottone?
:-k


Io ho dato per scontato che parlasse del pulsante per disattivare lo S&S (in basso a sinistra rispetto al volante, vicino a quello dell'ESP)...
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda cicciodobro » martedì 25 novembre 2014, 17:23

Il tasto Eco è prerogativa del CVT. Rende l'acceleratore molto meno sensibile, se poi si risparmi o meno, non so....
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda Faffa » giovedì 27 novembre 2014, 7:34

Ok allora ritiro il mio commento, che era riferito allo S&S :alright:

Spero che qualcuno con un CVT funzionante sappia darti informazioni.
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda lelo » giovedì 27 novembre 2014, 13:58

Anch'io mi sono chiesto l'utilità o meno di questo tasto...la funzione eco credo che preveda una mappatura del motore un po' più dolce e quindi consumi leggermente più bassi ma è troppo poco che ho la macchina per
dare un parere preciso...nel dubbio lo tengo sempre inserito...con il mio stile di guida, averlo inserito o disinserito, non influisce minimamente con le prestazioni....quindi nel dubbio fidiamoci di mamma Nissan :D


Questo è quello che dice Autoappassionati iu una recensione del motore 1.6 dci Xtronic dell'Xtrail:
"Il cambio a variazione continua, per fortuna, non ha il classico effetto variatore della Vespa, poiché son stati ricreati sette rapporti discreti, ma è restio a mettere la marcia più alta anche lanciato: occorre intervenire manualmente. La funzione Eco aiuta a risparmiare, ma in montagna per sfruttare il freno motore occorre escluderla e agire manualmente"

...un po' vago....
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda Fizroy » sabato 29 novembre 2014, 12:46

Non ho la QQ ma essendo interessato all'Xtronic ho chiesto info. Il tasto Eco fa sfruttare di più le marce alte e soprattutto l'effetto folle in rilascio e discesa quindi per forza fa risparmiare. Certo che in montagna non è l'ideale per avere il freno motore ma ce anche da dire che la guida con freno motore è ormai anacronistica, infatti con gli impianti frenanti di oggi tra abs e dischi ventilati non si ha alcun problema a usare i freni anziché il motore.
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda tipografo1971 » sabato 29 novembre 2014, 12:53

. . . dovrebbe cambiare marcia a giri più bassi.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
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Re: Utilità tasto ECO

Messaggioda Dany64 » venerdì 5 dicembre 2014, 18:32

Io fin ora ho percorso km 10''000. All'inizio usavo sempre la funzione ECO, ma non la uso più per 2 ragioni:
1) sono più frequenti i vuoti di motore o i famosi seghettamenti fin ora irrisolti
2) vivo in una zona collinare e per esperienza ho verificato empiricamente che senza la modalità ECO l'auto consuma di meno.

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