4wd

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

4wd

Messaggioda gioplini » martedì 18 novembre 2014, 16:34

Ciao a tutti sono in attesa x gennaio di qq1.6 4wd, volevo chiedere ai possessori di 4wd se hanno già avuto modo di testare la trazione integrale,magari su sterrati un po' ripidi/sconnessi...si comporta a dovere? sicuramente io nn farò fuoristrada ma condizioni del genere mi capiteranno...inoltre a vostro giudizio su strade tortuose (dalle mie parti i rettilinei sono rari :blink: ) e' consigliabile tenere sempre la modalità di ripartizione automatica? I consumi variano in modo sensibile in 4wd? Grazie a tutti,ciao
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: 4wd

Messaggioda Nilo2014 » martedì 18 novembre 2014, 18:37

gioplini ha scritto:Ciao a tutti sono in attesa x gennaio di qq1.6 4wd, volevo chiedere ai possessori di 4wd se hanno già avuto modo di testare la trazione integrale,magari su sterrati un po' ripidi/sconnessi...si comporta a dovere? sicuramente io nn farò fuoristrada ma condizioni del genere mi capiteranno...inoltre a vostro giudizio su strade tortuose (dalle mie parti i rettilinei sono rari :blink: ) e' consigliabile tenere sempre la modalità di ripartizione automatica? I consumi variano in modo sensibile in 4wd? Grazie a tutti,ciao


io ormai la uso fissa con 4WD auto inserito; acqua, fango, curve, partenze, la senti decisamente più stabile (ti dà come la sensazione di essere un pezzo unico e non strappa in partenza).
per quanto riguarda i consumi, l'incidenza non la dà la modalità di trazione ma il fatto che pesa di più della 2WD e, come ricordavo in altro post tu avrai 5 litri di serbatoio in più rispetto al 2 WD
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: 4wd

Messaggioda gioplini » martedì 18 novembre 2014, 19:40

Credevo che sui consumi incidesse anche il tipo di trazione impostato...ma la modalità AUTO si disinserisce sopra una certa velocità? Oppure è solo il 4x4 permanente che viene disattivato?
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: 4wd

Messaggioda GIAN0612 » martedì 18 novembre 2014, 19:47

gioplini ha scritto:Credevo che sui consumi incidesse anche il tipo di trazione impostato...ma la modalità AUTO si disinserisce sopra una certa velocità? Oppure è solo il 4x4 permanente che viene disattivato?

Se non ho capito male è solo il permanente che si disinserisce oltre una certa velocità l'automatico in caso di bisogno si attiva a qualsiasi velocità....qualcuno con il 4wd saprà sicuramente essere più esaustivo .....
Immagine
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: 4wd

Messaggioda Mauro54 » mercoledì 19 novembre 2014, 9:29

L' automatico si può inserire a qualsiasi velocità, purchè con le ruote dritte. Si disinserisce solo manualmente e rimane inserito anche alla riaccensione.
Il 4wd lock si può inserire solo al di sotto dei 45 km/h, al di sopra si disinserisce automaticamente. Se provi ad inserirlo sopra i 45 non succede nulla. La casa consiglia di non usare il 4wd in retromarcia( per fortuna però funziona)

Ho provato diverse volte a inserire/disinserire l' '4wd auto' viaggiando in autostrada piana, ottimo asfalto, con un filo di gas a velocità assolutamente costante: nessuna variazione della velocità, quindi apparentemente il 4wd 'auto' non modifica i consumi: in condizioni normali distribuisce solo il 10% della potenza alle ruote posteriori e quindi la variazione di potenza assorbita dalla trasmissione non appare percettibile (a me).

Il consumo della mia (QQ2012) in inverno (termiche e 4wd auto per l' 80% della percorrenza) è di poco meno 1km/litro superiore a quello estivo (20% 4wd auto); medie su 90.000 km. Presumo dipenda dalle gomme, dalla loro pressione e soprattutto da un traffico meno scorrevole per meteo e ore con luce. Cambia anche lo stile di guida: d'estate a volte cazzeggio tranquillamente in auto.

Sull' uso in sterrato bisogna intendersi. Il QQ non è un fuoristrada (ovvio) e da quanto leggo il QQ2014 ha una scocca facilmente deformabile. Anche a vederlo non da un' idea di grande robustezza. Quindi impensabile risalire abitudinalmente torrenti o piste da sci. Su strade sterrate o su fuoristrada semplice se la cava bene anche grazie ad una prima molto corta. Il mese scorso ho dovuto girare su e giu' per un campo arato, con un poco di fango (poco!), e non ha avuto problemi. Su asfalto con fango, foglie, neve e ghiaccio, si comporta con onore ( usando il buon senso). Ottimo per superare i cumuli di neve lasciati a bordo parcheggio dagli spazzaneve e per salire su cordoli e gradini. Ottimo anche per strade militari alpine disastrate, dove aiutano molto anche le dimensioni e il raggio di sterzata: i fuoristradoni da deserto fanno fatica, ma il QQ passa bene.

In 4dw e 2wd cambia il comportamento nelle curve molto strette e veloci (varia moltissimo sul bagnato ed in salita), ma questa è un altra storia. Sul misto stretto delle stradine secondarie di montagna il 4wd 'auto' è utilissimo e -se ti piace farle 'tirate'- cambia totalmente il comportamento della vettura ed il piacere della guida. Invece il miglioramento del sottosterzo nei curvoni veloci esiste, ma non è molto avvertibile (assetto auto non ideale).

Imho, con buon senso, difficilmente incontrerai situazione tali da mettere in crisi il 4wd. Sul manuale c'è scritto che avendo il baricentro alto può ribaltare piu' facilmente di altre vetture: utile ricordarsene.

PS: vedo che hai ordinato la Tekna. Ciò che ho scritto è la mia esperienza con cerchi da 17 estivi e 16 invernali.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: 4wd

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 19 novembre 2014, 12:10

Come preannunciato qualcuno con una risposta esaustiva e completa .....sempre detto ....basta chiedere .....
Immagine
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: 4wd

Messaggioda gioplini » mercoledì 19 novembre 2014, 13:11

Ciao Mauro grazie per la risposta chiara e completa...si io sto aspettando la tekna quindi cerchi da 19, sicuramente niente fuoristrada estremo, stradine ripide e sterrati invece mi capiteranno...grazie ancora,ciao
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: 4wd

Messaggioda paolo88 » venerdì 21 novembre 2014, 22:14

gioplini ha scritto:Ciao Mauro grazie per la risposta chiara e completa...si io sto aspettando la tekna quindi cerchi da 19, sicuramente niente fuoristrada estremo, stradine ripide e sterrati invece mi capiteranno...grazie ancora,ciao


Con i 19", per la tua schiena lascia stare :cool:
Mi è capitato una sola volta di fare un stradina di montagna (ma dissestata per bene) e pur andando pianissimo con i 19" mi sembrava che l'auto si spezzasse da quanti colpi prendevo... Rischi di ovalizzare i cerchi anche... Se hai intenzione di fare sterrato cambiali subito a mio parere.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: 4wd

Messaggioda Mauro54 » sabato 22 novembre 2014, 12:40

paolo88 ha scritto:Mi è capitato una sola volta di fare un stradina di montagna (ma dissestata per bene) e pur andando pianissimo con i 19" mi sembrava che l'auto si spezzasse da quanti colpi prendevo... Rischi di ovalizzare i cerchi anche... Se hai intenzione di fare sterrato cambiali subito a mio parere.


Andresti in pista con gomme tassellate da sabbia? Penso di no, ma se capita puoi farlo: semplicemente devi limitare la velocità all' allestimento.
Con le 19'' (ed in genere le ribassate) puoi andare tranquillamente ogni tanto su sterrato infame, basta andare piano ed accettare il rischio di rovinare gomme e cerchioni. Il vantaggio del 4wd è che puoi (in genere) impostare una marcia piu' regolare a bassa velocità, avendo presa su almeno 2-3 ruote, es, superamento di un gradino ( che sia una pietra o un marciapiede non cambia). Con le ultraribassate imho il rischio principale sono le buche a bordo secco e soprattutto i cordoli urbani presi lateralmente
Un poco di buon senso aiuta, così come l' avere una vera ruota di scorta. :grin:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti