Caratteristiche motori qashqai

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ivannovello
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: UD
Località: Udine

Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda ivannovello » giovedì 30 ottobre 2014, 7:40

A chi interessa avere un po' di informazioni in più sui motori renault montati sul qashqai a questo link http://www.powertrain.renault.com/our-range/ trovate le brochure. In particolare si trovano le curve di coppia dei motori diesel. Per esperienza vi devo dire che in un motore diesel per quanto riguarda il piacere di guida, la potenza vuol dire poco, conta molto di più la coppia. Inoltre non conta tanto la coppia massima, ma la disponibilità di coppia ai bassi regimi. Prima del qashqai ho avuto una bravo con il motore 1.9 ed una coppia (se ricordo bene) di 260Nm. Putroppo la coppia massima era disponibile solo dai 2000 giri/min. Praticamente c'era un buco di erogazione orrendo e la macchina non tirava nonostanta i 120 CV ed il peso contenuto. Poi sono passato ad Alfa 159SW con motore 2000 da 170 CV e 350Nm di coppia. Tutto un altro motore, ovviamente anche un'altra auto. Ora ho il qashqai con il 1.5 dCi (solo 500km fatti) e per ora sono a dir poco entusiasta della scelta. Come si vede dalle curve di coppia l'erogazione della coppia massima é costante dai 1750 ai 2500 giri, il che vuol dire una progressione costante e piacevole. In più a regimi ancora più bassi (1500 giri/min) c'é già circa l'80% di coppia disponibile. Insomma non sono affatto pentito della scelta ed il motore ha poco da invidiare al 2000 jtdm dell'Alfa. Della potenza o della coppia a regimi più lati me ne faccio ben poco, faccio prevalentemente autostrada e viaggio praticamente solo con cruise control. Ciò che mi ha stupito sono le curve del 1600 dCi 130. Praticamente valgono gli stessi discorsi del 1500 (coppia max a 1750, 80% di coppia a 1500) anche se i rapporti leggermente più lunghi lo fanno lavorare a regimi leggermente più bassi. Ad ogni modo presumo che il piacere di guida sia ancora maggiore, dato i 60Nm di coppia in più. A voi ora la scelta.
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda sadelgat » giovedì 30 ottobre 2014, 15:56

Ottimo, sia come lo ha descritto (il link molto interessante), sia il motore 1.5 dci più che soddisfacente.

L'ho testato qualche settimana fa e sarà la mia scelta insieme al modello Tekna
clarmen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 10:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Opel Vectra
Città: ciampino

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda clarmen » giovedì 30 ottobre 2014, 22:33

[quote="ivannovello"]A chi interessa avere un po' di informazioni in più sui motori renault montati sul qashqai a questo link http://www.powertrain.renault.com/our-range/ trovate le brochure. In particolare si trovano le curve di coppia dei motori diesel.
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
ottimo veramente molto interessante.grazie
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: R: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda mauris » venerdì 31 ottobre 2014, 9:10

Curiosita'....Qualcuno sa dove sono quelle del 1.2 turbo 116cv? Grazie :D
clarmen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 10:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Opel Vectra
Città: ciampino

Re: R: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda clarmen » venerdì 31 ottobre 2014, 13:06

mauris ha scritto:Curiosita'....Qualcuno sa dove sono quelle del 1.2 turbo 116cv? Grazie :D

t/c gasoline eng 66/195 kw 1.2 gdi http://www.powertrain.renault.com/appli ... J_2014.pdf
:) :) :)
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: R: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda mauris » venerdì 31 ottobre 2014, 18:26

clarmen ha scritto:
mauris ha scritto:Curiosita'....Qualcuno sa dove sono quelle del 1.2 turbo 116cv? Grazie :D

t/c gasoline eng 66/195 kw 1.2 gdi http://www.powertrain.renault.com/appli ... J_2014.pdf
:) :) :)

Cavoli ce lo avevo sotto gli occhi e non l'ho visto...:D:D:D:D

Pensavo fossero solo diesel...

Grazie! ;)
Krak
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 0:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Cerro Maggiore

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda Krak » lunedì 3 novembre 2014, 8:50

ma del nostro 1.5 dCi ce ne sono 2 versioni, sempre con codice K9K, uno classificato Euro 5 e l'altro classificato Euro 5 - Euro 6 ready.

la domanda ovvia è:

Il nostro qual'è? :-k :-k :-k
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda steverm » lunedì 3 novembre 2014, 9:49

Krak ha scritto:ma del nostro 1.5 dCi ce ne sono 2 versioni, sempre con codice K9K, uno classificato Euro 5 e l'altro classificato Euro 5 - Euro 6 ready.

la domanda ovvia è:

Il nostro qual'è? :-k :-k :-k


dovrebbe essere quello Euro 5 - Euro 6 ready
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 3 novembre 2014, 14:00

Euro 5 è del modello precedente .....
Immagine
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda Robby55 » giovedì 6 novembre 2014, 23:47

Intervengo solo per richiamare l'attenzione sulle differenze che spesso si riscontrano tra i dati dichiarati e quelli reali.
Per esempio, sull'ultimo numero di Automobilismo c'è la prova della Nissan X-Trail 1.6 DCI130 XTRONIC e il dato di coppia massima rilevata è pari a 306,7 Nm a 2090 giri invece dei dichiarati 320 Nm a 1750 giri...
Non so se questa differenza possa rientrare in tolleranze costruttive che a questo punto sarebbero quasi mostruose, comunque mi viene da sorridere ripensando a tutte le parole spese per vantare la superiorità del nostro 1.6 DCI sull'Opel 1.6 CDTI che sviluppa la coppia max di 320 Nm a"soli" 2000 giri :alright:

P.S.: per la cronaca, leggendo il grafico dei dati rilevati, la coppia a 1750 giri/min risulta essere inferiore a 200 Nm...
Robby
briseide
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 1:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: rovigo

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda briseide » venerdì 7 novembre 2014, 23:22

Per quanto riguarda la trasmissione, la ns QQ monta Renault o è proprietaria? Se è francese qual'è tra quelle riportate nel sito?
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda Mauro54 » lunedì 10 novembre 2014, 11:49

Robby55 ha scritto:..Nissan X-Trail 1.6 DCI130 XTRONIC e il dato di coppia massima rilevata è pari a 306,7 Nm a 2090 giri invece dei dichiarati 320 Nm a 1750 giri... ..


Le curve di coppia sono un dato misterioso.
Non provo passione per le auto e non ho mai comprato riviste; nel 2014 ho fatto due eccezioni per 4R (non conosco la rivista 'automobilismo'). Vedo nei due numeri acquistati che 4R misura anche il diametro medio dei peli della barba degli assemblatori delle vetture, ma non ho visto curve di coppia misurate.
Circa la differenza in Nm posso ipotizzare che quelli misurati dalla rivista siano Nm alla ruota (dopo le perdite della trasmissione), mentre quelli forniti dalle case siano quelli all' albero motore (sono sempre nella sezione 'motore' dei datasheet).
Inspiegabile invece la differenza del numero di giri per la coppia max. Circa 1 anno fa, nella sezione QQ2010, sottoposi nel forum la mia impressione che la coppia max fosse fra i 2000 ed i 2100 giri, al di sopra del dichiarato. Non sono ancora venuto a capo del perchè, rinviando tutto al momento in cui cambierò mappatura alla centralina; il centralinista mi ha detto che fanno di norma 3 rullate di coppia/potenza: la prima a freddo, la seconda a regime normale e la terza a motore extracaldo (sconsigliando l' ultima per il QQ, in quanto non è una vettura che venga portata in pista). All' aumentare della temperatura, le curve si appiattiscono e l' auto è meno cavalluta.
E' quindi possibile che i dati del produttore siano misurati a freddo, con aria fredda ecc. e che in tali condizioni la coppiamax sia a minor numero di giri(da cui la mia impressione che, con l' auto a regime termico,a 2000 rpm il motore sia ancora addormentato).
Ho appena superato i 90.000 per cui mancano 2-3 mesi ai 100.000, chilometraggio al quale prevedo di rimappare la centralina e fare le curve di coppia.
Devo anche aggiungere che in rete ho trovato solo due curve, entrambe fornite da rimappatori, con il 'prima' ed il 'dopo': entrambe presentavano con la centralina originale coppia max sopra i 2000 rpm.
Personalmente quindi penso che i dati delle case siano una 'mezza bufala', senz offesa, ovvero non rappresentino la curva reale in condizioni di guida normale; inoltre 'casualmente' le mie sensazioni di guida coincidono sostanzialmente con le curve del web e con quella che tu citi (rivista automobilismo). Considerazioni imho.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Caratteristiche motori qashqai

Messaggioda Robby55 » lunedì 10 novembre 2014, 18:20

Dato alquanto misterioso, sì.
Non ho la certezza che il dato dichiarato e quello rilevato al banco siano direttamente comparabili, però è strano che la curva parli di "coppia motore" e che in tabella il dato di coppia max rilevata venga posto di fianco a quello dichiarato dalla casa. Ancor più strano è che, salvo casi infrequenti, i dati di coppia max rilevati per altre auto siano quasi sempre allineati a quelli dichiarati o addirittura superiori...
Rimane comunque inspiegabile, come dici tu, la differenza del numero di giri per la coppia max.
Io leggo da molti anni "Automobilismo" che viene considerata dagli appassionati una rivista molto autorevole e affidabile (esiste dal 1985). A loro dire, dispongono di un centro prove tra i meglio attrezzati d'Europa, di cui si avvale il TUV Sud Automotive,la Motorizzazione Civile Italiana e la DEKRA.
Per cui ho una certa fiducia in quello che scrivono.
Per inciso, quanto da loro riscontrato per il 1.6 avvalerebbe perfettamente le tue sensazioni di guida... complimenti!
Robby

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti