Riserva

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Riserva

Messaggioda PeppeQ » martedì 12 agosto 2014, 16:01

Non è che influisce cambiare gestore. E' una questione di fiducia. Se fai gasolio da vent'anni alla stessa pompa e sai che quella è una persona onesta hai meno probabilità di beccare porcherie. Poi nella vita tutto è possibile dato che lo stato e le compagnie stanno portando i gestori alla disperazione!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Riserva

Messaggioda nik70 » martedì 12 agosto 2014, 16:11

Macrac73 ha scritto:Beh "bruciare la pompa nel serbatoio" mi sembra esagerato... Viaggiare in riserva aumenta la temperatura del gasolio (a causa del volume elevato dei ritorni da iniettori rail pompa alta press etc).... Ma da li a bruciare una pompettina elettrica la vedo una possibilita molto remota anche perche prima andrebbe in derating il motore per alta temp gasolio ...
io non mi riferivo al fatto di viaggiare in riserva ma spingersi a girare con pochissimo carburante perchè nelle curve puo' succedere che non peschi e giri a secco quindi per questo si puo' bruciare,poi fai tu
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: Riserva

Messaggioda motornissan » martedì 12 agosto 2014, 16:21

Purtroppo non credo che il qq abbia il sensore "presenza acqua" e sinceramente è un vero peccato, sulla vecchia auto purtroppo mi è capitato due volte di beccare acqua nel gasolio la prima volta sono stato abbastanza fortunato pulitura impianto e sostituzione filtro, la seconda volta purtroppo la pompa iniezione è andata a farsi benedire. Purtroppo non ci si può fidare più di nessuno, poichè le porcherie viaggiano direttamente dalle raffinerie e a volte i gestori sono ignari di tutto.
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: R: Riserva

Messaggioda Macrac73 » martedì 12 agosto 2014, 18:34

nik70 ha scritto:
Macrac73 ha scritto:Beh "bruciare la pompa nel serbatoio" mi sembra esagerato... Viaggiare in riserva aumenta la temperatura del gasolio (a causa del volume elevato dei ritorni da iniettori rail pompa alta press etc).... Ma da li a bruciare una pompettina elettrica la vedo una possibilita molto remota anche perche prima andrebbe in derating il motore per alta temp gasolio ...
io non mi riferivo al fatto di viaggiare in riserva ma spingersi a girare con pochissimo carburante perchè nelle curve puo' succedere che non peschi e giri a secco quindi per questo si puo' bruciare,poi fai tu

Nik la tecnica si è evoluta dalla 127 :mrgreen::mrgreen:
I serbatoi moderni hanno la parte finale a "pozzo" per evitare quanto dici tu ... in aggiunta, se progettato a dovere, nella parte bassa a qualche cm dal fondo, c'è una piastra aperta ai lati con la funzione di minimizzare l'effetto "onda"... se ka pompetta rimanesse a secco avresti una bolla d'aria che una volta arrivata all'iniezione ti farebbe sussultare il motore... tutto ciò se il tutto viene progettato con cura... quindi non è il nostri caso... ahahahah:D
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Riserva

Messaggioda nik70 » martedì 12 agosto 2014, 18:50

hai ragione il mio 127 era col vecchio sistema iniezione elettrica continua cosi,anche se non capisco il motivo
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: Riserva

Messaggioda Macrac73 » martedì 12 agosto 2014, 19:02

Nik… non ti volevo offendere e mi scuso se sia passato questo messaggio… era solo una battuta… se "70" è il tuo anno di nascita hai come me imparato a guidare sulle auto dove c'era l'aria… ... :-) fine OT
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Riserva

Messaggioda steverm » mercoledì 13 agosto 2014, 15:43

nik70 ha scritto:hai ragione il mio 127 era col vecchio sistema iniezione elettrica continua cosi,anche se non capisco il motivo

io sono del 1963 ed il mio 127 prima serie penso che abbia lavorato con il serbatoio vuoto decine di volte :-) non avevo una lira e nemmeno i miei amici: abbiamo spinto l'auto dal benzivendolo un sacco di volte, addirittura un paio di volte abbiamo fatto un paio di Km ad elettrico, con il motorino d'avviamento attaccato e le marce prima e seconda (e forze terza) in quattro... grazie alle batterie supermaggiorate (il 127 montava 37 A ma io sono riuscito a montare sino a 90 A oltre non si chiudeva il cofano) che prendevo quando mio padre dava indietro (dopo 3 anni, faceva i leasing) le Alfone a gasolio con aria condizionata che montavano batterie da camion. Mai bruciata una pompa di benzina ma soprattutto mai il motorino d'avviamento :-) Altre macchine 900 cc 48 HP prima serie special senza portellone :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Riserva

Messaggioda Mauro54 » mercoledì 13 agosto 2014, 16:01

steverm ha scritto: io sono del 1963 ed il mio 127 prima serie penso che abbia lavorato con il serbatoio vuoto decine di volte :-)


Ahi, ahi.... hai innescato la mia nostalgia. DI nove anni piu' vecchio di te, mi hai fatto ricordare la mia prima mini comprata già cadevere....

A parte questo, le auto benzina non hanno mai avuto normalmente problemi con il combustibile. Soprattutto negli anni 80 invece con il gasolio era spesso un problema (acqua, ma soprattutto fondami): era fortemente sconsigliabile il pieno di fine domanica in autostrada, quando tutti i serbatoi dei distributori raschiavano il fondo. Poi la qualità dei gasoli è aumentata progressivamente, così come sono cambiati i serbatoi e le modalità di installazione. Per lo meno al nord sono 20 anni che non sento parlare di problemi con il gasolio ed a me non sono mai successi (grat grat).

Personalmente con il mio 1.6 4wd (modello 2012, non 2014) vado sempre in riserva secca, ben oltre l' indicazione '----' sul display. Il pieno di norma è di 62-64 lt, dipende dalla schiuma, dalla pazienza per abbatterla durante il rifornimento e dalla coda dietro. Poche settimane dopo l' acquisto dell' auto, feci una prova a svuotamento totale o quasi, armato di una tanica di 5 lt di gasolio. Il pieno fu di 67,5 litri, e non si era ancora fermato il motore. Nel volume di gasolio utilizzabile occorre anche considerare il grosso condotto che raccorda il bocchettone di carico al serbatoio; comunque non ho piu' ripetuto la prova, ma mi sono chiarito le idee sulla riserva.
Come ultima annotazione, da quando si accende la spia sul mio QQ (che ha serbatoio da 65 lt nominali) faccio sempre almeno 130 km, con l' indicatore che invece segna in genere 90-100 km residui; il mio indicatore arrivato ad un residuo di circa 40 km, smette di indicare i km e segna ----- : solo se si procede senza scossoni (cioè quasi mai) continua ad indicare fin verso i 20-25 km residui.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Riserva

Messaggioda nik70 » giovedì 14 agosto 2014, 15:39

steverm ha scritto:
nik70 ha scritto:hai ragione il mio 127 era col vecchio sistema iniezione elettrica continua cosi,anche se non capisco il motivo

io sono del 1963 ed il mio 127 prima serie penso che abbia lavorato con il serbatoio vuoto decine di volte :-) non avevo una lira e nemmeno i miei amici: abbiamo spinto l'auto dal benzivendolo un sacco di volte, addirittura un paio di volte abbiamo fatto un paio di Km ad elettrico, con il motorino d'avviamento attaccato e le marce prima e seconda (e forze terza) in quattro... grazie alle batterie supermaggiorate (il 127 montava 37 A ma io sono riuscito a montare sino a 90 A oltre non si chiudeva il cofano) che prendevo quando mio padre dava indietro (dopo 3 anni, faceva i leasing) le Alfone a gasolio con aria condizionata che montavano batterie da camion. Mai bruciata una pompa di benzina ma soprattutto mai il motorino d'avviamento :-) Altre macchine 900 cc 48 HP prima serie special senza portellone :-)
infatti la mia era una battuta visto che allora nel serbatoio non c'era la pompa della benz,tornando a un'altra discussione di dietro se non sbaglio ho letto da manuale che c'è l'allarme di acqua nel gasolio
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: Riserva

Messaggioda motornissan » giovedì 14 agosto 2014, 22:59

Si.. l'anomalia è descritta nel manuale ma il filtro gasolio non è dotato di sensore, forse è una questione di versione italiana o europea?
Avatar utente
Jbrooos
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 14:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Riserva

Messaggioda Jbrooos » martedì 11 novembre 2014, 11:38

motornissan ha scritto:Si.. l'anomalia è descritta nel manuale ma il filtro gasolio non è dotato di sensore, forse è una questione di versione italiana o europea?


ciao, il sensore sul filtro esiste... io sto aspettando che arrivi in officina, me lo hanno ordinato in garanzia in quanto mi si è accesa la spia dopo 150 km di vita della macchina e dicono che sia difettoso..
vedremo..
Nissan Qashqai 2014 - 1.5 dci 110 cv - Acenta Premium Dark Grey - io la adoro

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti