fap

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

fap

Messaggioda nik70 » venerdì 18 luglio 2014, 21:53

Salve una domanda ma il 1.5 dci ha il FAP? se si qualcuno a avuto noie?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fap

Messaggioda nik70 » sabato 19 luglio 2014, 3:33

OK mi rispondo da solo e per le noie di quest'ultimo
Avatar utente
Marco65
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Night Shade
Città: Firenze

Re: fap

Messaggioda Marco65 » sabato 19 luglio 2014, 7:52

Dai tempo alle persone di leggere e qualcuno ti rispondera' sicuro.
Avatar utente
Marco65
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Night Shade
Città: Firenze

Re: fap

Messaggioda Marco65 » sabato 19 luglio 2014, 7:54

Piuttosto, se hai riscontrato problemi sulla tua macchina elenca qua quello che ti e' successo o succede.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: fap

Messaggioda steverm » sabato 19 luglio 2014, 9:46

ce l'ha e credo oramai che tutte le auto diesel prodotte nel mondo abbiano il fap, comunque sulla mia 407 1.6 HDI non mi ha dato mai noie a e 160.000 Km pensando in un primo momento di tenerla per molto più tempo essendo arrivata al 80% di vita del fap, secondo le statistiche della Peugeot e avendo quasi finito la cerina (l'additivo che permetteva di fappare a basse temperature in modo da non dare problemi anche nell'uso prolungato in città come invece accadeva all'epoca ad altre marche, il cui serbatoio durava di 160-180.000 Km) ho potuto scegliere tra sostituire cerina e fap nuovo, cerina e fap rigenerato o come ho fatto il più economico rabbocco cerina e lavaggio fap in garanzia Peugeot che permetteva di ripristinarlo (disintasarlo) al 90 %.
Spero solo che il nostro motore, visto che lo uso molto in città, non abbia i problemi dei primi fap e sia efficiente (cioè "fappi") anche in città a bassi regimi e temperature.
Qualcuno sa se il QQ 1.5 dci utilizza qualche additivo ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fap

Messaggioda nik70 » sabato 19 luglio 2014, 15:02

L'ok non era una polemica era per dire che ho letto che c'è l'ha, l'auto non c'è l'ho ma l'ho ordinata volevo appunto sapere se era affetta dalle noi che quest'ultimo da anche alle altre auto
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: fap

Messaggioda dadorso » sabato 19 luglio 2014, 17:14

Io per ora ho percorso 6500 km e non ho avuto noie di alcun tipo, ma è un Po presto per dirlo
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fap

Messaggioda nik70 » sabato 19 luglio 2014, 20:43

OK speriamo bene
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: R: fap

Messaggioda motornissan » sabato 19 luglio 2014, 20:44

steverm ha scritto:ce l'ha e credo oramai che tutte le auto diesel prodotte nel mondo abbiano il fap, comunque sulla mia 407 1.6 HDI non mi ha dato mai noie a e 160.000 Km pensando in un primo momento di tenerla per molto più tempo essendo arrivata al 80% di vita del fap, secondo le statistiche della Peugeot e avendo quasi finito la cerina (l'additivo che permetteva di fappare a basse temperature in modo da non dare problemi anche nell'uso prolungato in città come invece accadeva all'epoca ad altre marche, il cui serbatoio durava di 160-180.000 Km) ho potuto scegliere tra sostituire cerina e fap nuovo, cerina e fap rigenerato o come ho fatto il più economico rabbocco cerina e lavaggio fap in garanzia Peugeot che permetteva di ripristinarlo (disintasarlo) al 90 %.
Spero solo che il nostro motore, visto che lo uso molto in città, non abbia i problemi dei primi fap e sia efficiente (cioè "fappi") anche in città a bassi regimi e temperature.
Qualcuno sa se il QQ 1.5 dci utilizza qualche additivo ?

Sei stato mooooolto fortunato a non avere problemi con il fap...in famiglia sono rimasti tutti delusi dal 1.6hdi mio cugino con mazda3 con motore 1.6 (di origine Peugeot) l ha dovuto rimuovere dopo 80 mila km, era sempre costretto a rigenerazioni forzate in officina (250 € ad intervento) finché non gli hanno proposto la sostituzione per circa 2000 euro, macchina sempre tagliandata in mazda non hanno voluto riconoscere il difetto in garanzia dopo tre anni di vita...Peugeot 207 stessa identica sorte a volte sembra di guidare un auto ingolfata....per quanto riguarda il dpf il funzionamento è simile ma non usa additivi per l innalzamento della temperatura ma ha un post-iniettore che immette gasolio nel filtro così da incendiare il particolato per rigenerarlo.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: R: fap

Messaggioda steverm » sabato 19 luglio 2014, 21:44

motornissan ha scritto:
steverm ha scritto:Sei stato mooooolto fortunato a non avere problemi con il fap...in famiglia sono rimasti tutti delusi dal 1.6hdi mio cugino con mazda3 con motore 1.6 (di origine Peugeot) l ha dovuto rimuovere dopo 80 mila km, era sempre costretto a rigenerazioni forzate in officina (250 € ad intervento) finché non gli hanno proposto la sostituzione per circa 2000 euro, macchina sempre tagliandata in mazda non hanno voluto riconoscere il difetto in garanzia dopo tre anni di vita...Peugeot 207 stessa identica sorte a volte sembra di guidare un auto ingolfata....per quanto riguarda il dpf il funzionamento è simile ma non usa additivi per l innalzamento della temperatura ma ha un post-iniettore che immette gasolio nel filtro così da incendiare il particolato per rigenerarlo.


mi dispiace contraddirti ma il 1.6 Madza non era quello della Peugeot, essendo iscritto per 9 anni al Forum Peugeot ne abbiamo parlato spesso dei grossi problemi dei diesel Madza e ne hanno parlato all'epoca anche a "mi manda rai tre", i fap della Madza fappavano malissimo (ed erano senza ossido di cerio: cerina) e riempivano di gasolio l'olio motore. La Peugeot 207 invece si era un 1.6 Hdi ... strano che andasse male ma ci credo. Comunque le uniche 407 che hanno sofferto di qualche piccolo problemino di fap (la spia motore che si accendeva senza però portare a nessun problema e una volta saputo che non portava guasti la si lasciava accesa e dopo qualche giorno si spegneva) ce l'avevano soprattutto i 2.0 (la mia l'ha fatto solo una volta dopo qualche mese che l'avevo comprata). Speriamo che il post-iniettore del QQ basti in città perchè è il classico metodo che usano tutti i fap tranne la Peugeot che oltre al gasolio immette cerina e accende sbrinatore/i e compressore dell'aria condizionata (senza immettere aria fredda non voluta ovviamente) in modo da aumentare il consumo dell'auto e quindi la temperatura dei gas di scarico tant'è che collegando un led allo sbrinatore (come avevo fatto io) degli specchietti (si poteva sapere se fappava, indicazione secondo me molto utile (peccato che nessuna auto attuale ce l'abbia).
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
motornissan
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 22:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: Nero
Città: napoli

Re: fap

Messaggioda motornissan » sabato 19 luglio 2014, 22:36

Forse il sistema fap sarà diverso ma posso assicurarti che il motore è quello...basta dare una sbirciatina su wiki per togliersi qualsiasi dubbio...comunque a parte questo (problema) è un gran bel motore mai dato noie e molto parsimonioso.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: fap

Messaggioda nik70 » domenica 20 luglio 2014, 0:22

Ma quando fa la rigenerazione si accende qualche spia? Vengo da un auto senza FAP e non vorrei rimpiangerla,secondo voi usando prevalentemente in extraurbano si hanno meno noie
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: fap

Messaggioda dadorso » domenica 20 luglio 2014, 7:18

Ho avuto sia citroen che peugeot, e mai avuto alcun problema di FAP o altte cose in generale, premetto peró che di citta ne faccio poca
Ps. Il fap é stato sempre il sistema migliore, dato che lavorava giá da 200 c° a dispetto dei pdf che partiva da 400 c°, quindi anche in citta andava bene.
Oramai i 10.anni di esclusiva PSA sono terminati quindi sicurente altre case lo adotteranno
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: fap

Messaggioda steverm » domenica 20 luglio 2014, 9:12

Quello che non capisco (vale per tutte le auto diesel di tutte le marche) perchè non mettano una spia (come quella che artigianalmente avevo messo io sulla vecchia auto) che avverta della rigenerazione in modo da evitare, se possibile, di spegnere il motore. Sarebbe utile perchè se si percorrono piccoli tratti di città per un lungo periodo (come capita a me per 7 mesi l'anno) potrebbe essere un problema per il fap.
Ad ogni modo se si dovesse accendere la segnalazione gialla di guasto al motore (che da quello che ho appreso in altri forum non QQ è quasi sempre imputabile alla "non rigenerazione") farò come consigliato all'epoca dagli omini Peugeot: continuare a camminare per qualche giorno, senza correre in officina a perdere tempo e soldi per forzare la rigenerazione con il computer, finchè non si spegnerà (cioè alla successiva rigenerazione).
Comunque se sul nuovo QQ 1.5 hanno mantenuto come sul vecchio il quinto iniettore che immetteva gasolio nel collettore x aumentare la temperatura (ma era una soluzione per la Nissan/Renault + costosa ecco perchè non sono sicuro al 100% che sia rimasta) nessun problema anche in città per piccoli tratti.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Macrac73
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 19:38
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Auto precedente: Ford
Città: Monza

Re: fap

Messaggioda Macrac73 » domenica 20 luglio 2014, 21:22

Io ho avuto una bravo 40000km il primo qq 75000km un'astra 35000km una cmax 80000km e non ho mai e dico mai avuto problemi con il dpf.... considerando che spesso sono imbottigliato in tangenziale. .:o:o
Non vi preoccupate sono sistemi affidabili e ben collaudati

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti