Cambio xcvt

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

cicciodobro
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 16:51
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: BMW 520
Città: milano

Cambio xcvt

Messaggioda cicciodobro » venerdì 6 giugno 2014, 9:23

Ciao a tutti, sto cercando di farmi un'idea del funzionamento del cambio automatico sulla nuova QASHQAI.
Non è ancora stato possibile poter fare un test drive con un automatico e così provo a chiedere ai fortunati che ne hanno già uno per le mani, o che lo hanno almeno provato.
Io vengo da un automatico con convertitore di coppia. L'effetto che si ha alla guida è quello di una frizione che slitta in partenza (i giri salgono fino a 2500 ma la macchina ci impiega una frazione di secondo a muoversi) poi ci sono delle vere marce. Ha una modalità "D" (drive) per la marcia "tranquilla" in cui praticamente non esiste freno motore e le cambiate sono a bassi regimi. Una modalità "DS" (drive sport) dove le cambiate sono al limitatore, il freno motore c'è e si sente ed infine una modalità "M" (manual) con le stesse caratteristiche della DS ma dove si può interviene manualmente sulle marce da inserire con la leva del cambio in maniera sequenziale. (In realtà se si cerca di mettere una marcia sbagliata l'elettronica interviene comunque e evita danni).
Il classico video del 0-100 in DS con slittamento iniziale è così


Ora mi piacerebbe sapere come si comporta l'XCVT, se anche lui ha le diverse modalità "D" "DS" "M" e se in partenza "slitta" come uno scuterone con l'indicatore del conta giri che va in alto verso il fondo scala (e li resta) e la macchina che prende velocità o simula in qualche modo delle "cambiate".
Ho provato a cercare in rete un video che mostrasse il comportamento dell'XCVT (tipo quello che ho postato)ma senza successo.
Se qualcuno avesse voglia di raccontarmelo glie ne sarei grato.

GRASSIE!!!

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 105 ospiti