Allora, il giudizio è più che buono, sulla carta 110cv possono far suscitare perplessità, ma assicuro che la buona quantità di coppia (260nm/m), disponibile dai 1500, con il picco a 1750 giri, nell'uso urbano muove con disinvoltura la vettura, e fa avvertire quella progressione corposa e la spinta tipici dei diesel.
Il motore è silenzioso anche in accelerazione e il range di spinta va dai 1500giri ai 3500giri.
Parlando di marce, la prima e la seconda mi sono parse un pó sottotono ma il gap è mitigato dalla terza, quarta e quinta marcia, dove il motore è più reattivo e inizia a spingere in modo più decisivo, consentendo di fare sorpassi in tranquillità e fruendo del cruise control poi, la guida è proprio gratificante ( anche a bassi giri) . La sesta marcia è praticamente ferma, ed è a uso esclusivo autostradale.
Certo, se in quinta a 1000giri gli chiedete di prendere una certa velocità sappiate che fa fatica ma é normale, quindi basta scalare in quarta a 1500giri e l'auto inizia nuovamente a spingere bene!
Riepilogando la spinta è buona, come velocità massima per ora ho raggiunto i 150km/h e non sono andato oltre (limiti velocità e tutor in agguato), i fruscii aerodinamici sono udibili ma non disturbano affatto (credo siano gli specchietti retrovisori).
Come consumi, in uso urbano (statali ecc il consumo medio si attesta sui 17km/l, in superstrada sono arrivato a percorrere circa 21km/l) . Per ora molto soddisfatto, considerando che non ho propriamente una guida "tranquilla"!