Consumo del 1.6 dci 130 cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Dos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 14:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: L'Aquila

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Dos » martedì 17 febbraio 2015, 14:51

Adif971 ha scritto:Perdonatemi ragazzi, ho un grande dubbio. Vorrei acquistare una Qashqai però sono molto indeciso tra la 1.5 dci 110cv e la 1.6 dci 131cv 4wd con cambio manuale. Il dubbio riguarda i consumi. A tal proposito vorrei farvi alcune domande:
1) il 4wd è disinseribile oppure è sempre inserito automaticamente?
2) qualora sia disinseribile, i consumi che riportano le riviste sono da riferirsi con il 4wd inserito oppure disinserito?
Ve lo chiedo perché mi piacerebbe avere più trazione sui fondi scivolosi e quindi all'occorrenza potere inserire il 4wd e poter contare su una maggior trazione, ma ho paura che i consumi aumentino notevolmente rispetto alla versione 2wd anche non inserendo il 4wd.
Grazie di cuore e a presto, Antonio.


Io credo che la vera differenza tra le versioni che citi sia il prezzo d'acquisto decisamente differente. Anche io ho lo stesso dubbio, ma mi sto orientando verso il 1.5 Dci,non solo per i consumi, ma soprattutto per i quasi 4.000€ di differenza all'acquisto.
Supponendo di fare 25.000 Km/anno (il mio caso) e di percorrere 20 Km/l con il 1.5 e 16 Km/l con il 4x4 ci vorrebbero 9.15 anni per pareggiare il conto!!!
Detto questo ritengo il 4x4 una macchina completa a 360 gradi, se il budget non è un problema....
Il 1.5 però ha dalla sua non poche virtù; in primis il consumo (come tutti sappiamo), ma anche un'affidabilità ormai collaudatissima che il 1.6 non può ancora dimostrare (anche se le premesse ci sono tutte), la cinghia di distribuzione, che io preferisco, invece della catena in quanto con 4-500€ ogni 5 anni si sostituisce e l'auto è nuova; la catena non si cambia mai, è vero, però i tendicatena interni al motore si possono allentare e metterci le mani costa molto ed infine la cinghia è indubbiamente ed oggettivamente più silenziona della catena, almeno sulla carta. Il 1.5 è stato profondamente rivisitato ed ora dispone anche lui di EGR a bassa temperatura, pompa olio a cilindrata variabile, turbina a geometria variabile e tante altre interessanti cosette.
Concludo dicendo che queste sono solo le mie personalissime opinioni, che mi inducono a scegliere il 1.5 e che la più forte di tutte è il notevole risparmio al prezzo d'acquisto; in fin dei conti se tengo l'auto 10 anni tra differenza all'acquisto, minor consumo e spese di gestione lievemente più basse (bollo e assicurazione) vado a risparmiare quasi 10.000€, mica bruscolini!!!!! : Thumbup :

Dos
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » martedì 17 febbraio 2015, 15:14

Giusto per dire però, in tutti i tuoi post confronti il 1.5 con il 1.6 4wd... Considera che del 1.6 c'è anche la versione 2wd, e lì la differenza col 1.5 è 2000€ :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » martedì 17 febbraio 2015, 16:49

Dos ha scritto:Supponendo di fare 25.000 Km/anno (il mio caso) e di percorrere 20 Km/l con il 1.5 e 16 Km/l con il 4x4 ci vorrebbero 9.15 anni per pareggiare il conto!!!

Pareggiare il conto di cosa? Non capisco. :hmmm:
Dos ha scritto:Il 1.5 è stato profondamente rivisitato ed ora dispone anche lui di EGR a bassa temperatura, pompa olio a cilindrata variabile, turbina a geometria variabile e tante altre interessanti cosette.

Sì, è vero, è stato profondamente rivisitato adottando parte della trentina di brevetti depositati per lo sviluppo del 1.6 dCi, incluso l'EGR a bassa pressione.
Robby
Dos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 14:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: L'Aquila

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Dos » martedì 17 febbraio 2015, 19:12

Ices_Eyes ha scritto:Giusto per dire però, in tutti i tuoi post confronti il 1.5 con il 1.6 4wd... Considera che del 1.6 c'è anche la versione 2wd, e lì la differenza col 1.5 è 2000€ :)


Giustissimo, ho considerato questo confronto solo perché erano queste le due versioni su cui era indeciso Adif971.

[/quote]
Pareggiare il conto di cosa? Non capisco. :hmmm:

Della differenza del prezzo d'acquisto....
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » martedì 17 febbraio 2015, 19:47

Robby55 ha scritto:Pareggiare il conto di cosa? Non capisco. :hmmm:
Dos ha scritto:Della differenza del prezzo d'acquisto....

No, scusa Dos, ma per pareggiare un conto, cioè recuperare una differenza di costo iniziale, occorre partire dal prodotto più costoso (in questo il 1.6) e calcolare in quanto tempo si ammortizza il suo maggior prezzo grazie ai suoi costi di gestione se più bassi.
Ma se tu prendi il prodotto che costa meno e che consuma pure meno, il suo prezzo complessivo calcolato nell'arco della sua vita operativa non si avvicinerà mai a quello più costoso e che consuma pure di più :) . Mi sembra un po' la storia delle rette parallelle di politichese memoria...
Robby
Dos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 14:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: L'Aquila

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Dos » martedì 17 febbraio 2015, 21:05

Non hai ragione, hai ragionissimo.... a via di ragionare su questa macchina sto entrando in lodo :crazy:
Dos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 14:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: L'Aquila

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Dos » martedì 17 febbraio 2015, 21:06

... entrando in loop. :mrgreen:
Adif971
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 18:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: Cefalù

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Adif971 » martedì 17 febbraio 2015, 22:29

Comunque sia peccato che non abbiano previsto per la versione 1.5 dci 110cv 2wd un extended grip per i fondi scivolosi stile Renault Captur o Xmod Cross! Sarebbe stata, per me, l'auto perfetta!
Avatar utente
neo_ts
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 18:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Night Shade
Città: trieste

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda neo_ts » mercoledì 18 febbraio 2015, 21:39

Se, e sottolineo il se... il costo non è un problema vai di 1.6 4WD. Il consumo è comunque basso in rapporto al tipo di vettura, se poi stai a guardà il capello... la trazione integrale è fantastica e solo chi ce l'ha te lo può confermare. Non consuma un grammo di più perchè entra in funzione solo all'occorrenza, per il 90 per cento del percorso vai a 2WD, il posteriore entra in funzione solo in minima percentuale quel tanto che basta per farti sentire strasicuro in tutte le condizioni... asciutto bagnato neve, stai sempre sui binari. Provare per credere diveva una pubblicità...
Oggi è il primo giorno del resto della mia vita.
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda gioplini » giovedì 19 febbraio 2015, 1:57

Adif971 ha scritto:Perdonatemi ragazzi, ho un grande dubbio. Vorrei acquistare una Qashqai però sono molto indeciso tra la 1.5 dci 110cv e la 1.6 dci 131cv 4wd con cambio manuale. Il dubbio riguarda i consumi. A tal proposito vorrei farvi alcune domande:
1) il 4wd è disinseribile oppure è sempre inserito automaticamente?
2) qualora sia disinseribile, i consumi che riportano le riviste sono da riferirsi con il 4wd inserito oppure disinserito?
Ve lo chiedo perché mi piacerebbe avere più trazione sui fondi scivolosi e quindi all'occorrenza potere inserire il 4wd e poter contare su una maggior trazione, ma ho paura che i consumi aumentino notevolmente rispetto alla versione 2wd anche non inserendo il 4wd.
Grazie di cuore e a presto, Antonio.

seppur breve (1000 km) ti riporto le mia esperienza col 4wd..innanzitutto lo puoi inserire solo se necessario; nel mio abituale percorso casa-lavoro (circa 20 km di strada piuttosto tortuosa) che faccio spesso in piene ore notturne con strade "luccicanti" lo tengo in modalità automatica, per quanto rilevabile dal cdb mi pare che la trazione sul posteriore nn ha mai superato direi il 10%, apprezzabile in accelerazione in uscita da curve;
la sensazione è comunque di grande stabilità (tieni conto che ho ovviamente termiche nuove di pacca). Su medesimo percorso in ore diurne e strade asciutte lo disinserisco, sinceramente non ho notato differenze di consumi, se nn quelle dovute alle diverse condizioni di traffico. Sabato scorso di notte ho percorso invece circa 30 km di strada ben innevata con 4wd auto, trazione ovviamente ripartita maggiormente sul posteriore (a occhio è arrivata anche al 30%) e sensazione di guida fantastica :grin: venendo ai consumi non posso dire granché, la media mia al momento da cdb è 17,3 km/l e non ho ancora effettuato prove reali, sto comunque guidando con il piede abbastanza leggero per fare un po di rodaggio; il 4wd, pur disinserito, dovrebbe comunque consumare più del 2wd per via del maggior peso dell'auto..p.s gomme da 19. ciao
Adif971
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 18:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: Cefalù

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Adif971 » giovedì 19 febbraio 2015, 8:01

Ti ringrazio. Quindi presumo che una 4wd Acenta con cerchi da 17" consumi ancora meno rispetto alla tua con i 19".
Un'ultima domanda, ma secondo te tra una 2wd con i cerchi da 18-19" e una 4wd con i cerchi da 17" c'è tanta differenza a livello di consumi?
Grazie e buona giornata, Antonio.
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda gioplini » giovedì 19 febbraio 2015, 10:52

sinceramente non ti so rispondere, non ho idea di quanto possa influire la dimensione del cerchio sui consumi...come detto, il 4wd rispetto al 2wd dovrebbe comunque consumare di più per via del maggior peso..per quanto mi riguarda, tenendo conto che la macchina ha pochi km ed il periodo x i consumi è il peggiore , al momento mi ritengo molto soddisfatto sia delle prestazioni/tenuta di strada che dei consumi (da cdb 17.3 km/l), che comunque mi aspetto migliorino col passare dei km e l'aumento delle temperature...dipende molto dalle tue necessità (e ovviamente dal budget a disposizione), leggendo sul forum credo che anche il 2wd equipaggiato con termiche non abbia problemi nel 99% dei casi...
Dos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 14:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: L'Aquila

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Dos » giovedì 19 febbraio 2015, 13:34

Se può essere di aiuto (il QQ ancora non ce l'ho) con la 159 avevo una percorrenza di + 1 Km/l con gomme termiche 215 cerchio 17 rispetto alle estive 225 cerchio 17.... Ora il QQ consuma veramente poco al di la delle gomme, è chiaro che da un cerchio 19 passare ad un cerchio 17 con sezione gomma più stretta influisce, ma in maniera a mio avviso non esagerata.

...anche il 2wd equipaggiato con termiche non abbia problemi nel 99% dei casi...

Questa affermazione, che mi sento di condividere, è la cosa che mi ha dirottato verso il 2wd oltre, ovviamente, al budget limitato. :rolleyes:

Dos
dambro82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 21:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: Opel Corsa
Optional: Nissan Connect
Città: reggio emilia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda dambro82 » venerdì 6 marzo 2015, 21:14

ciao a tutti. ho trovato un qq+2 1.6 dci 4x4. A me non interessa tanto il 4x4 però mi piace la macchina e vorrei chiedervi se usando la macchina a 2 ruote motrici fisse se il consumo è più elevato dell'analoga versione 2wd. grazie
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda gioplini » sabato 7 marzo 2015, 9:44

dambro82 ha scritto:ciao a tutti. ho trovato un qq+2 1.6 dci 4x4. A me non interessa tanto il 4x4 però mi piace la macchina e vorrei chiedervi se usando la macchina a 2 ruote motrici fisse se il consumo è più elevato dell'analoga versione 2wd. grazie

Pare di si x via del maggior peso...non saprei quantificarlo però..quello che mi sento di dirti x la 4wd e' che con 4wd in automatico e 2wd fisso non noto differenze di consumo apprezzabili..x il momento continuo ad alternare le 2 modalità x verificare ancora un po' i consumi (ho solo 2000 km) ma se continua così mi sa che metto in auto e mi scordo il tastino :)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti