Consumo del 1.6 dci 130 cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » sabato 22 novembre 2014, 14:09

Mauro54 ha scritto:Edmunfs vende auto. Cerca siti di chi fa gare di economy run. Typ 40km/l. Se non trovi martedì sono in ufficio

Grazie Mauro ma non ho trovato il sito.
Ho invece trovato un sito del Dipartimento Energia degli USA:
http://www.fueleconomy.gov
dove, tra i vari consigli per risparmiare, dicono di usare il cruise control affermando:
"l'uso del cruise control in autostrada vi aiuta a mantenere una velocità costante e, nella maggioranza dei casi, risparmierà benzina"
Poi non so, sicuramente altri siti diranno il contrario, anche se questo parrebbe affidabile.
Ciao
Ultima modifica di Robby55 il sabato 22 novembre 2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Robby
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » sabato 22 novembre 2014, 14:30

Detto al cellulare per cui il testo verrà una schifezza
In caso di autostrada libera ed in Piano senza necessità di rallentare o accelerare sicuramente la gestione elettronica consente vantaggi rispetto ad una guida magari distratta.
Le cose cambiano se invece hai frequenti accelerazione e decelerazione salite discese tipo cavalcavia traffico intenso. Ad esempio per autostrada Torino Alessandria è molto diversa dal Reggio Emilia Bologna. In questi casi autostradale oppure su statale e soprattutto in città la regola fondamentale per risparmiare è anticipare la strada ovvero prevedere con anticipo il rallentamento e l'accelerazione. Ogni frenata è benzina sprecata. A velocità costante il consumo è dato dal rendimento termodinamico del motore da gli attriti della trasmissione e dalle gomme nonché dal freno aerodinamico dell'aria CX per SD che è però significativo solo a velocità relativamente al te. Urbano ed extraurbano sono sono principalmente influenzati dal accelerazione nonché dal peso della vettura
La capacità di prevedere accelerazione e frenata in base alla strada è l'unico modo per ottimizzare i consumi in condizioni di velocità variabile. Il computer di bordo non può vedere e quindi non può prevedere
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » sabato 22 novembre 2014, 14:34

Chiaro che è meglio il cruise control piuttosto che una guida alla c***o. Ma se vuoi provare qualche volta a consumare molto meno devi fare tu.
Il problema è che ogni 500 vaff che ti mandano gli altri automobilisti almeno uno ci attacca
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » sabato 22 novembre 2014, 14:42

Ecco perché uso poco i freni e molto il motore... La decelerazione si dosa meglio... Vediamo quanto riuscirò a fare quando arriverà questo gioiellino :P
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » domenica 23 novembre 2014, 15:39

Ices_Eyes ha scritto:Ecco perché uso poco i freni e molto il motore...


Sul forum qualcuno dichiara cambio pastiglie a 35.000 km, qualcuno a 50000, qualcuno a 80.000.
Idem il cambio gomme: chi a 30.000, chi a 50.000, chi a 60.000
Qualche cosa vorrà dire in termini di consumo :grin:
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » domenica 23 novembre 2014, 15:46

Bhe, con la mia precedente C4, ora venduta a 70000km, all'ultimo controllo freni qualche mese fa (3/4) mi dissero che avevo ancora poco meno di metà pastiglie da usare :D
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda nik70 » domenica 23 novembre 2014, 17:18

In 100.000km mai cambiate pasticche e ancora buone,gomme 50.000 cambiate perché dure questo su alfa156
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda GIAN0612 » domenica 23 novembre 2014, 21:11

Mauro54 ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Ecco perché uso poco i freni e molto il motore...


Sul forum qualcuno dichiara cambio pastiglie a 35.000 km, qualcuno a 50000, qualcuno a 80.000.
Idem il cambio gomme: chi a 30.000, chi a 50.000, chi a 60.000
Qualche cosa vorrà dire in termini di consumo :grin:

Se si abita nello stesso posto se si fanno le stesse tipologie di strade si ma se uno usa sempre la macchina in montagna e l'altro in pianura il consumo pastiglie e pneumatici può essere molto diverso pur con guida simile .....
Immagine
Avatar utente
gioplini
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 19:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda gioplini » domenica 23 novembre 2014, 21:43

=D> =D>
Valce84
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 9:18
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Modena

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Valce84 » mercoledì 26 novembre 2014, 9:04

Ho il qq da 3 settimane e mi fa i 14 con un litro
1600 130cv Cvt
Per adesso nn mi lamento e giro sempre per città
La città è maranello e nn ha molto traffico ma abito in collina e ho 4km di salita dove il cambio mi fa sempre andare in terza marcia...
L eco lo proverò in autrostrada
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 26 novembre 2014, 9:06

Anche perché dalle tue parti ci sono certe macchine che fanno 4 km/litro....[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mauri74
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Foggia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauri74 » sabato 29 novembre 2014, 6:54

Valce84 ha scritto:Ho il qq da 3 settimane e mi fa i 14 con un litro
1600 130cv Cvt
Per adesso nn mi lamento e giro sempre per città
La città è maranello e nn ha molto traffico ma abito in collina e ho 4km di salita dove il cambio mi fa sempre andare in terza marcia...
L eco lo proverò in autrostrada

Sotto controllo anche la mia...credo che i consumi siano gli stessi,km 1400 attualmente.A breve farò un viaggio di 700km e prenderò appunti.
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda lucalaspina » giovedì 18 dicembre 2014, 13:58

Robby55 ha scritto:
Mauro54 ha scritto:Edmunfs vende auto. Cerca siti di chi fa gare di economy run. Typ 40km/l. Se non trovi martedì sono in ufficio

Grazie Mauro ma non ho trovato il sito.
Ho invece trovato un sito del Dipartimento Energia degli USA:
http://www.fueleconomy.gov
dove, tra i vari consigli per risparmiare, dicono di usare il cruise control affermando:
"l'uso del cruise control in autostrada vi aiuta a mantenere una velocità costante e, nella maggioranza dei casi, risparmierà benzina"
Poi non so, sicuramente altri siti diranno il contrario, anche se questo parrebbe affidabile.
Ciao


scusate l'intromissione... ma potrebbe essere una questione di pneumatici? noto che MAURO54 ha uno versione acenta mentre ROBBY55 possiede una tekna. Personalmente credo che la differenza di consumi tra le due vettura sia dovuto dal fatto che una vettura monta i 17" mentre l'altra monta i 19"... oltre a questo bisognerebbe pure vedere i tipi di pneumatici (anche se questo non credo influenzi troppo).
voi che dite? potrebbe giustificare i differenti consumi?
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » giovedì 18 dicembre 2014, 14:32

lucalaspina ha scritto:
Robby55 ha scritto:
Mauro54 ha scritto:Edmunfs vende auto. Cerca siti di chi fa gare di economy run. Typ 40km/l. Se non trovi martedì sono in ufficio

Grazie Mauro ma non ho trovato il sito.
Ho invece trovato un sito del Dipartimento Energia degli USA:
http://www.fueleconomy.gov
dove, tra i vari consigli per risparmiare, dicono di usare il cruise control affermando:
"l'uso del cruise control in autostrada vi aiuta a mantenere una velocità costante e, nella maggioranza dei casi, risparmierà benzina"
Poi non so, sicuramente altri siti diranno il contrario, anche se questo parrebbe affidabile.
Ciao


scusate l'intromissione... ma potrebbe essere una questione di pneumatici? noto che MAURO54 ha uno versione acenta mentre ROBBY55 possiede una tekna. Personalmente credo che la differenza di consumi tra le due vettura sia dovuto dal fatto che una vettura monta i 17" mentre l'altra monta i 19"... oltre a questo bisognerebbe pure vedere i tipi di pneumatici (anche se questo non credo influenzi troppo).
voi che dite? potrebbe giustificare i differenti consumi?


Guarda, qui si stava disquisendo se il Cruise Control aumenta o diminuisce i consumi, comunque non so quale consumo dichiari MAURO54 per il suo QQ.
Il mio è ora pari a 17,3 km/l reali, cioè misurati da pieno a pieno con guida normalmente rilassata e percorrenze di ca. 25% città, 30% extraurbano e 45% autostrada. Da un mese monto termiche Nokian e non ho notato differenze tangibili di consumo rispetto ai Conti Sport estivi.
Detto questo non credo, guardando il suo profilo, che MAURO54 guidi una Qashqai 2014 che è notoriamente un po' più leggera e più aerodinamica della generazione precedente. Credo che questo conti molto di più rispetto alle gomme da 17 o 19", che pure hanno un piccolo impatto.
Vorrei infine portare a conoscenza degli interessati che ho fatto qualche prova di percorrenza senza Cruise, cercando di mantenere un dosaggio del pedale del gas il più possibile costante; ebbene, i risultati si sono rivelati deludenti rispetto a quelli ottenibili col Cruise inserito. Sono io che ho un piede di ghisa o ha ragione il Dipartimento Energia degli Stati Uniti? Ai posteri l'ardua sentenza.
Robby
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » giovedì 18 dicembre 2014, 15:32

Robby55 ha scritto:non so quale consumo dichiari MAURO54 per il suo QQ.
Detto questo non credo, guardando il suo profilo, che MAURO54 guidi una Qashqai 2014


Guido un Acenta modello 2010 ( del 2012).
I consumi (da cdb) vanno da 8 Km/litro con guida urbana aggressiva, 10-12 urbano soft, 12-14 urbano di notte sui vialoni, 16 sempre vialoni urbani ma alle 3 di notte, 18-22 autostrada secondo pendenza, traffico e fretta, a oltre 23 km/l per cazzeggio stradale nel periodo di Ferragosto.
I consumi medi reali pieno/pieno su 93000 km sono di 15 km/l; con pieni da 62-63 litri percorro in media 930-950 Km in estate ( senza quasi mai usare il condizionatore, 2wd quasi sempre, gomme estive), ai 900-930 km invernali (a volte con il condizionatore come anticondensa, al 90% in 4wd, gomme invernali). La differenza estate/inverno penso sia alla fin fine da imputarsi ad una maggiore presenza di 'zombi' sulle strade invernali, che causa un traffico meno fluido.

Tornando al cruise... concordo sul fatto che rispetto ad una guida standard (o alla c.d.c) il cruise consenta un risparmio notevole di carburante nelle opportune condizioni. Le mie considerazioni andavano oltre ed affermavo che il massimo risparmio si ottiene senza cruise, dopo essersi esercitato ad ottimizzare i consumi e soprattutto avendo poi voglia di adottare i criteri conseguenti; ovviamente occorrono una serie di condizioni (esercizio sulla specifica vettura, tipo di strada, tipo di traffico, pazienza e soprattutto la voglia di provarci). La voglia non c'è l'ho praticamente mai, ma a volte mi capita di essere in forte anticipo e per consumare il tempo... provo a consumare meno gasolio. Al di là della riduzione di velocità, pressione gomme, usare le scie ecc.. la maggior attenzione va posta alla anticipazione del traffico, ovvero anticipare rallentamenti, accelerazioni, pendenze e discese di strada e traffico, tutte cose che il cruise non può fare. Le difficoltà applicative nascono dal tempo disponibile (sempre fretta), dalla voglia e soprattutto dai v.f.c. che ti mandano gli altri automobilisti e che percepisci ad uno ad uno nella nuca.... :grin:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti