Consumo del 1.6 dci 130 cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda azzeta » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:57

Sulla mia C.d.C è riportato: Massa a vuoto: Kg. 1460. Io ho una 1.6 4WD Premier (una versione full optional della Tekna).

Grazie,
Andrea
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » mercoledì 21 ottobre 2015, 16:18

Grazie Andrea per l'info.
Quindi è confermata la differenza di 95 kg di massa a vuoto tra la 2WD e la 4WD (io ho una Teckna con tetto in vetro e Crossover pack, quindi con allestimento simile alla tua, immagino, tranne naturalmente il tipo di trasmissione e le sospensioni posteriori. Rimane strano che Renault dichiari per la Kadjar una differenza di 121 kg tra il 1.6 2WD e il 1.6 4WD. In ogni caso una differenza che può avere un certo impatto sui consumi, e ciò senza considerare i rapporti più corti che qualcuno ha citato per la 4WD. Vorrei infine spezzare una lancia a favore del ponte torcente posteriore utilizzato sulle versioni 2WD. A parte una certa "secchezza di risposta" che si manifesta in poche occasioni tipo giunti dei viadotti, la risposta complessiva mi pare ottima sia in termini di confort che di tenuta di strada, e ciò "nonostante" i cerchi di 19".
Robby
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » domenica 8 novembre 2015, 9:35

Finora ho fatto circa 600 km... con la mia nuova 1.6 dci 2WD... ho rilevato che se faccio:
a) 70% statale e 30% città... il consumo è di 4,9 l/100 km = 20,4 km/l
b) 50% statale + 30% città + 20% autostrada il consumo è di 5,6 l/100 km = 17,8 km/l

In ogni caso molto buono considerando che si tratta di un motore da 131 CV
Sicuramente dopo i 5000 km migliorerà un poco
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » domenica 15 novembre 2015, 9:46

Eccomi! dai miei primi 1300 km posso così riassumere
Premettendo che essendo i primi kilometri sono andato con andatura moooolto calmina... facendo
- circa 200 km di città (15%)
- circa 800 km di statale (61%)
- circa 300 km di autostrada (24%)

Facendo il conto da pieno a pieno e avendo fatto 925 km con 49 litri di gasolio... ovvero un consumo reale di 18,8 km/litro :yahoo:
Il computer di bordo mi indica una percorrenza media tra i 4,9 l/100 km ovvero... 20,4 km/litro
Quindi diciamo che si avvicina molto a quello reale... la differenza è di circa 1,6 km/litro... lo definirei molto attendibile.

Ovviamente non sarà sempre così perché dopo i 3000 km quando tornerò alla mia usuale guida un po' brillante penso si attesterà intorno ai 18 km/litro
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » domenica 15 novembre 2015, 9:48

azzeta ha scritto:Sulla mia C.d.C è riportato: Massa a vuoto: Kg. 1460. Io ho una 1.6 4WD Premier (una versione full optional della Tekna).
Grazie,
Andrea

Non guardare il libretto di circolazione ma il pieghevole all'interno della brochure... 1.6 dci 4WD da 1518 a 1602 kg
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » sabato 28 novembre 2015, 11:26

Scusate... ma avete mai visto questa prova? http://www.omniauto.it/magazine/29611/nissan-qashqai-dci-130-4wd-prova-consumi-roma-forli

Assurda??? ma la hanno percorsa in scia a un TIR spegnendo il motore in discesa? :lol: :lol: :lol:

Hanno fatto 1024km con un QQ 1.6 dci 4WD tra Roma e Forlì alla media di 4,33 l/100km ovvero 23,09 km/litro???
Ma io sulla mia non ho mai visto la scritta 4,3 l/100 km neanche se la metto in folle in discesa!!! :lol: :lol: :lol:

Oppure... la hanno fatta tutta in 6a a 80 km/h di notte senza traffico :-k
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda LifeonMars? » sabato 28 novembre 2015, 16:41

E' sicuro che quel test non è da prendere come serio. 23 Km/l li ottieni se vai a 80 km/m in 6a senza mai frenare e accellerare, con il cruise inserito e senza traffico. ma non vengano a dirti che è la regola...
Non è serio perchè alla fine di questo test il giornalista pontifica un "consumo mensile" di 43,51 Euro per 800 km! . che barzelletta... :lol:
nemmeno il marketing della casa madre avrebbe avuto un coraggio simile...
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » sabato 28 novembre 2015, 17:12

Figurati! dicono che con un pieno si fanno 1501 km!!! ....neanche un 1.5 cdi arriva a quei livelli! :lol:
cva
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Optional: Sensori parcheggio
Città: Palermo

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda cva » sabato 28 novembre 2015, 18:50

Avevo visto anch'io questa prova ma l'ho reputata inattendibile per diverse ragioni, una tra le quali è stata la velocità media di percorrenza su una strada che presumo essere perfettamente pianeggiante. Condizioni simili a mio modesto parere sono assolutamente irrealizzabili.
Ad esempio io ho una media di consumi che vanno da 13/14 kmL a 17 KmL effettivi. Ieri però ho percorso circa 100 km con mia figlia, quindi andatura iperprudente per via anche di un malore che ha avuto precedentemente, e ho registrato un consumo medio di 22.5 KmL da CDB (quindi potrebbe essere 21,5/22 effettivi).
Se una persona però dovesse basare le sue valutazioni su condizioni di guida molto particolari (e rare) come quelle dichiarate in questa recensione prenderebbe una formidabile cantonata. Io personalmente non mi aspettavo molto di meglio dei consumi attuali però un pelino migliori quello si.
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Gibo24 » sabato 28 novembre 2015, 21:53

vpoma ha scritto:Figurati! dicono che con un pieno si fanno 1501 km!!! ....neanche un 1.5 cdi arriva a quei livelli! :lol:

Ma non leggete quello che fa i record al consumo??
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » sabato 28 novembre 2015, 23:26

Certo... solo che viaggia a 50 km/h solo se non c'è traffico, evitando le salite, solo se non piove e preferibilmente a favore di vento.... forse ha anche smontato i sedili posteriori e passeggero, magari ha anche tolto la strumentazione per alleggerire il veicolo come le auto da rally! ;-)
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Gibo24 » domenica 29 novembre 2015, 0:38

vpoma ha scritto:Certo... solo che viaggia a 50 km/h solo se non c'è traffico, evitando le salite, solo se non piove e preferibilmente a favore di vento.... forse ha anche smontato i sedili posteriori e passeggero, magari ha anche tolto la strumentazione per alleggerire il veicolo come le auto da rally! ;-)

No avra' messo una vela sul tetto? :lol: ma dai .
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 29 novembre 2015, 3:50

Ragazzi, tutta questa cosa dovrebbe aprirci gli occhi sulle cose pubblicate sulle riviste di settore e simili.
Uno sprovveduto che incappasse in quelle recensioni non sarebbe ancora di più invogliato all'acquisto? Quanto pensate potrebbe essere "monetizzabile" questa, diciamo, "incentivazione all'acquisto" da parte delle case automobilistiche?
Ecco, questo dovrebbe farci riflettere e ripensare 10 volte prima di asserire... "...si! Lo ha detto Quattroruote!" ... "certo! Ho visto i consumi su Gente Motori... su Al Volante... ecc."
A quanto pare le case automobilistiche hanni ENORMI interessi sui dati scritti nelle varie testate di settore... e a cosa porta questo? Io non dico niente, potete trarre anche da soli le conclusioni.
... fortuna che ci sono i Forum al servizio degli automobilisti... le altre cose sono al servizio degli automobilisti? Qualche volta si e qualche volta no...
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda vpoma » domenica 29 novembre 2015, 10:30

Lasciandoci per un attimo alle spalle i nostri dubbi sulla veridicità dei dati e su eventuali politiche di "incentivazione all'acquisto"... diciamo che ci vuole un po' di buon senso e una intelligenza non straordinaria per capire che certi test sono estremi e quantomeno difficilmente ripetibili nella realtà di tutti i giorni. Sarebbe come dire che siccome Bolt fa i 100m in 9,58" allora tutti gli umani corrono così!
Come dicevo... magari lo ha fatto di notte in autostrada con il cruise control a 90 km/h in scia a un TIR.
I dati delle riviste sono da prendere con le molle.. seguo da anni 4R e mi sembra quella che fa i rilevamenti più precisi dichiarando sempre tutte le condizioni e il chilometraggio effettuato che non è mai meno di 2500 km. Fare un test di consumi su un solo tragitto di 360 km è inattendibile.
Il test di un esperto è sicuramente interessante.... ma poi ci si deve calare nella guida di tutti i giorni che essendo talvolta molto diversa anche da persona a persona darà risultati molto diversi ma "veri".
Quindi.... viva il forum!
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda GIAN0612 » domenica 29 novembre 2015, 12:24

Se leggete l'articolo da quello che ho capito io il tester è uno abituato alle economy runner , quindi è più che allenato a sfruttare al massimo l'auto perché dia il massimo chilometraggio con il minimo consumo ...e in effetti certi comportamenti favoriscono l'aumento o la diminuzione dei consumo ....in vista di un semaforo rosso alzare il piede dall'acceleratore e non frenare all'ultimo , su brevi percorsi in fila dietro a molte auto inutile superarne alcune risparmi poco tempo e aumenti il consumo, sfruttare una discesa per aumentare con poco consumo la velocità in vista di una salita immediatamente dopo ..... di trucchi per diminuire i consumi ne esistono tantissimi e se diventano un abitudine neanche ti accorgi di farli ....ma il portafogli si .....
Ovviamente senza arrivare a quei risultati ma ognuno di noi nel suo piccolo è in grado sicuramente di migliorare i suoi consumi senza per questo essere una lumaca .....
Immagine

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti