Consumo del 1.6 dci 130 cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda azzeta » mercoledì 17 giugno 2015, 0:05

Primo riscontro ieri del consumo alla pompa da pieno a pieno (a collo) da quando ho acquistato la mia QQ J11 usata. Il motore è già slegato (36000 km) versione Tekna limited edition 4x4 con tetto panoramico e cerchi da 19" in pratica ho tutto ciò che ne aumenta il consumo. Percorsi tratti misti di urbano scorrevole, statali, superstrada e autostrada con guida tranquilla in tre/quattro a bordo con condizionatore spesso acceso. Percorsi 833 km con 52 lt per una percorrenza media effettiva di 16 km/l. Il c.d.b. segnava 17.5 km/l.

Andrea.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » domenica 28 giugno 2015, 18:49

E poi dicono che questo motore non è parsimonioso :D
Oggi ho battuto il mio precedene record che pensavo non avrei mai superato: fatti circa 140km di extraurbani e/o statali o similari. Consumo del viaggio da CBD 24.7km/l e con clima acceso per tutto il tragitto :D
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda angia73 » martedì 30 giugno 2015, 23:36

:shock: :shock: :shock: Ho il CVT. Ho fatto già quattro prove e una sola volta (e non so il perchè) ho fatto poco più di 15,0km/l ma tutte le altre da 13,8 a 14,3km/l. Aria condizionata sempre spenta (l'ho accesa saltuariamente una settimana fa ed infatto sono sceso sotto i 14...). Non sgaso mai e do il gas sempre progressivamente (sono lento come con l'ECO inserito :grin: ), amo stare tra 1 1500 e i 2000 e comunque non supero quasi mai nemmeno in accelerazione i 2500. Uso sempre il Cruise Control in autostrada e superstrada e se vado dove il limite è 90 metto in manule la 7 (che entra solo se si superano i 100) cosi il motore gira a 1500 giri anzichè 1750 della 6a. Tengo la 7a in manuale anche in autostrada cosi che con il cruise inserito l'auto non scala di marcia per mantenere la velocità impostata, ma usa la marcia inserita, cosi evito inutili sgasate.

Dove sbaglio? Possibile che il cambio CVT (tecnologia di ultima generazione, addirittura a 7 marce) si PUPPI tutta sta benzina in più?

P.S. Le prove sono di breve periodo in quanto metto sempre 50 euro, segno i litri messi e la percorrenza residua indicata al momento del rifornimento, i km iniziali e quelli finali. Lo S&S è disattivato permanentemente, ma nel tragitto di tutti i giorni sto poco fermo (due-tre semafori di paese).
Take your passion and make it happen.
filoQQ
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 9:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda filoQQ » giovedì 2 luglio 2015, 14:13

Con il cruise control si consuma leggermente di più perché per mantenere la velocità costante accelera durante le salite.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda angia73 » giovedì 2 luglio 2015, 18:07

In realtà il Cruise Control è studiato apposta per il contrario (lo avevo anche sulla CMAX e l'ho usato per 11 anni).

Esso mantiene la velocità impostata attuando piccole variazioni di acceleratore in base alla pendenza del percorso; inoltre permette di variare la velocità 1 km alla volta evitando inutili accelerazioni.
Senza il cruise control la velocità e i regimi del motore non sono mai stabili perchè soggetti al piede del pilota, che non sarà mai preciso come il computer che gestisce direttamente la centralina di iniezione.

Si ottiene cosi un funzionamento a velocità costante che non può che far bene ai consumi.

Tuttavia con il cambio automatico le cose si complicano perchè con il cambio in posizione automatica (D) la QQ scala le marce automaticamente e accelera per ripristinare nel minor tempo possibile la velocità impostata. Anche in un tratto pressoche pianeggiante fa delle continue scalate e sgasate che nemmeno io faccio di solito! Nemmeno attivando la funzione ECO si ha un comportamento più tranquillo e parsimonioso.
In questo caso si che si consuma di più, ma con il cruise disinserito non si otterrebbe molto di più perchè comunque è sempre il cambio che decide quando cambiare.

Ovviamente le auto con il cambio manuale (come lo era la mia CMAX) non possono cambiare marcia e quindi il ripristino della velocità impostata avviene nella marcia inserita (solitamente la più alta) e accelerando.

BADATE BENE che non sto parlando di passare da 60 a 130, in quel caso conviene premere sull'acceleratore, ma solitamente il cruise control si usa su superstrade e autostrade quando c'è poco traffico e con la marcia più alta inserita, quindi si tratta di variazioni di solito entro i 5-10km massimo che viste le velocità in gioco (90km/h minimo) sono ben digerite dal motore senza dover scalare di marcia. In questi casi non trovo affatto importante recuperare la velocità in 2 secondi...

Comunque sul QQ 1.6TD CVT ci sono due accorgimenti da usare per consumare meno:

- Quando si usa il cruise control in autostrada mettere il cambio in manuale e nella 7° marcia. Il cruise control non scalerà più per ripristinare la velocità ma lo farà nella marcia impostata con accelerazione graduale;

- Tenere presente che il CVT la 7° marcia la inserisce solo superati i 100Km/h; quindi se volete viaggiare a 90Km/h in superstrada, con il cambio in D il motore girerà in 6 a 1750 giri, mentre con il cambio in manuale il motore potrà girare in 7 a 1500 giri; questa opzione però la consiglio solo su tratti pressochè pianeggianti in quanto il 1.6 è un po fiacco sotto i 2000....
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » giovedì 2 luglio 2015, 19:00

Per quanto mi riguarda, condivido in pieno l'analisi sul cruise control fatta, e nella mia precedente auto era così... Tuttavia, con il qq, confermo che anche io noto consumi leggermente maggiori con cc inserito piuttosto che disinserito :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda angia73 » giovedì 2 luglio 2015, 19:04

Hai il CVT?
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Ices_Eyes » giovedì 2 luglio 2015, 19:10

No, manuale :)
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda angia73 » giovedì 2 luglio 2015, 19:29

Beh, in questo caso credo possa essere solo una sensazione. Una verifica precisa è pressoche impossibile (test consumo con e senza, senza l'utilizzo di altre modalità).
Se tuttavia fosse vero sarebbe un bel problema perchè tolte le scalate di marcia non rimane che un problema di adattamento e programmazione del cruise. Ad esempio visto come viene gestito con il CVT con le repentinee scalate e accelerazioni (chi ha programmato il sistema sembra che abbia dato la precedenza alle prestazioni anzichè ai consumi, in un ambito in cui le prestazioni non c'entrano proprio...).

Ripeto il Cruise control è un meccanismo ideato per consumare meno a prescindere dall'auto su cui venga usato.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mde » mercoledì 15 luglio 2015, 14:22

Secondo me il cruise control è uno strumento fatto per mantenere una certa velocità costante nel modo più efficiente, che non è la stessa cosa.
Se incontri una piccola salita e preventivamente la lanci un po' e in salita dove sforza di più rallenti un po' vedrai che avrai consumato meno, è il vincolo della velocità costante il limite
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda lucalaspina » lunedì 20 luglio 2015, 14:30

aggiorno i miei consumi.
questo weekend ho percorso quasi 400km (60% autostrada, 10% statale, 25% strade collinari 5% città)
riporto i consumi da CDB.
4 persone + bagagli (4 piccoli trolley più zainetti vari)
aria condizionata perennemente accesa
start&stop disattivato
cruise control attivo nei percorsi autostradali
andature normali (autostrada 130/140, statale 110/130, strade collinari abbastanza briosa con uso elevato del cambio, città varia)
traffico medio
km totali vettura 4800Km
CONSUMO SUL TOTALE DELLE PERCORRENZA DEL VIAGGIO DI 18,6 Km/l
CONSUMO SUL TOTALE DEI KM (4800km) 17,4 Km/l
Ultima modifica di lucalaspina il lunedì 20 luglio 2015, 14:58, modificato 1 volta in totale.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda SerGal50 » lunedì 20 luglio 2015, 14:50

@ lucalaspina.
Consumi decisamente buoni e in diminuzione all'aumentare del kilmetraggio!!! Attento agli autovelox però :lol: :lol:
Avatar utente
lucalaspina
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 17:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sport Pack
Città: Catania

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda lucalaspina » lunedì 20 luglio 2015, 14:58

SerGal50 ha scritto:@ lucalaspina.
Consumi decisamente buoni e in diminuzione all'aumentare del kilmetraggio!!! Attento agli autovelox però :lol: :lol:


fino a 140 km/h l'autovelox non scatta :- tra tolleranze dell'autovelox e tolleranze del tachimetro si va tranquilli. (informazioni certificate 8) )
dimenticavo di scrivere che le percorrenze autostradali sono state percorse con cruise attivo!
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda corellian » mercoledì 29 luglio 2015, 12:06

angia73 ha scritto::shock: :shock: :shock: Ho il CVT. Ho fatto già quattro prove e una sola volta (e non so il perchè) ho fatto poco più di 15,0km/l ma tutte le altre da 13,8 a 14,3km/l. Aria condizionata sempre spenta (l'ho accesa saltuariamente una settimana fa ed infatto sono sceso sotto i 14...). Non sgaso mai e do il gas sempre progressivamente (sono lento come con l'ECO inserito :grin: ), amo stare tra 1 1500 e i 2000 e comunque non supero quasi mai nemmeno in accelerazione i 2500. Uso sempre il Cruise Control in autostrada e superstrada e se vado dove il limite è 90 metto in manule la 7 (che entra solo se si superano i 100) cosi il motore gira a 1500 giri anzichè 1750 della 6a. Tengo la 7a in manuale anche in autostrada cosi che con il cruise inserito l'auto non scala di marcia per mantenere la velocità impostata, ma usa la marcia inserita, cosi evito inutili sgasate.

Dove sbaglio? Possibile che il cambio CVT (tecnologia di ultima generazione, addirittura a 7 marce) si PUPPI tutta sta benzina in più?

P.S. Le prove sono di breve periodo in quanto metto sempre 50 euro, segno i litri messi e la percorrenza residua indicata al momento del rifornimento, i km iniziali e quelli finali. Lo S&S è disattivato permanentemente, ma nel tragitto di tutti i giorni sto poco fermo (due-tre semafori di paese).



Confronta i con i consumi "reali" del mio Qashqai. Sul link qui sotto trovi tutti i dati del caso calcolati sull'effettivo consumo di carburante.
http://www.spritmonitor.de/en/detail/650519.html
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda azzeta » mercoledì 29 luglio 2015, 13:34

Un altro utile sito per visualizzare i consumi reali degli utilizzatori è anche
http://www.tagliandiauto.it/it/consumi- ... dalla-casa
Se vedete in confronto ad altre crossover monovolume e MPV la QQ diesel è tra quelle più parche.

Grazie,
Andrea.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti