Consumo del 1.6 dci 130 cv

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » martedì 18 novembre 2014, 22:03

diablonex ha scritto:
triestino85 ha scritto:Consumi calati drasticamente nell'ultimo mese!


Drasticamente quanto?
Leggendo i post precedenti, possiamo dire che il 1.6 faccia su per giù i 16 km/l? Niente di che, pensavo meglio. Potreste cortesemente dirmi quanto consuma in autostrada viaggiando a 130 km/h EFFETTIVI (DI NAVIGATORE?)


Dipende molto da come si appoggia il piede sul pedale e da come lo si schiaccia... :-
Normalmente faccio anche i 22.2 (considera che faccio tutti i giorni 150 km di autostrada a 120/130 km/h).
Con piede un po più pesantino sono sui 20.5
p.s.: chilometri/lt effettivi calcolati tra litri di benzina messi e km totali fatti.

Solo una volta, in paese ho toccato i 27.7 .... questo succedeva prima dell'aggiornamento centralina per vuoti motore...
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » martedì 18 novembre 2014, 22:46

22.2 con il 1.6 dci ?
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » martedì 18 novembre 2014, 23:40

Jasmine2014 ha scritto:
diablonex ha scritto:
triestino85 ha scritto:Consumi calati drasticamente nell'ultimo mese!


Drasticamente quanto?
Leggendo i post precedenti, possiamo dire che il 1.6 faccia su per giù i 16 km/l? Niente di che, pensavo meglio. Potreste cortesemente dirmi quanto consuma in autostrada viaggiando a 130 km/h EFFETTIVI (DI NAVIGATORE?)


Dipende molto da come si appoggia il piede sul pedale e da come lo si schiaccia... :-
Normalmente faccio anche i 22.2 (considera che faccio tutti i giorni 150 km di autostrada a 120/130 km/h).
Con piede un po più pesantino sono sui 20.5
p.s.: chilometri/lt effettivi calcolati tra litri di benzina messi e km totali fatti.

Solo una volta, in paese ho toccato i 27.7 .... questo succedeva prima dell'aggiornamento centralina per vuoti motore...


Personalmente faccio intorno ai 15,1 km/l reali (16,3 da CDB) viaggiando ai 130 km/h costanti e reali, che sono ca. i 137 tachimetrici. Non capisco come tu riesca a fare i 22,2 pur a velocità inferiori... probabilmente hai diversi rallentamenti durante il tragitto?
E' anche vero che il mio QQ ha soli 4700 km, ma sicuramente non potrà mai recuperare questa differenza...

Per la cronaca anch'io, alcuni giorni fa', ho fatto una media di 27,5 km/l (CDB) ma è stata una sorta di gara di consumo con me stesso anche per vedere fin dove poteva arrivare la macchina: autostrada a 90 km/h per ca. 30 km, con cruise e senza condizionatore. Lo so che non serve a niente, ma volevo conoscere i limiti del mezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robby
Mauri74
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Foggia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauri74 » giovedì 20 novembre 2014, 4:52

Scusa... Ma questa schermata come faccio a richiamarla...di sfuggita l'ho vista quando spengo,senza metterci peso
Avatar utente
tridentina
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 20:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Alfa GT
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: milano

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda tridentina » giovedì 20 novembre 2014, 8:38

accenta 130 dci, io ho appena 1200 km, ciclo urbano e qualche km in tangenziale
non riesco a fare più di 13/14 km, che dite migliorerà :?: sperem :!:
:wacko:
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » giovedì 20 novembre 2014, 20:59

Robby55 ha scritto:
Personalmente faccio intorno ai 15,1 km/l reali (16,3 da CDB) viaggiando ai 130 km/h costanti e reali, che sono ca. i 137 tachimetrici. Non capisco come tu riesca a fare i 22,2 pur a velocità inferiori... probabilmente hai diversi rallentamenti durante il tragitto?
E' anche vero che il mio QQ ha soli 4700 km, ma sicuramente non potrà mai recuperare questa differenza...

Per la cronaca anch'io, alcuni giorni fa', ho fatto una media di 27,5 km/l (CDB) ma è stata una sorta di gara di consumo con me stesso anche per vedere fin dove poteva arrivare la macchina: autostrada a 90 km/h per ca. 30 km, con cruise e senza condizionatore. Lo so che non serve a niente, ma volevo conoscere i limiti del mezzo.


Ti assicuro nessun rallentamento. Sono una di quelle malate di "sinistrite" ma senza andare piano...per cui la maggior parte del tragitto in corsia di sorpasso ed eccezzionalmente quella centrale.
Forse in fase di rodaggio l'ho coccolata in modo corretto... Considera che da quando l'ho ritirata, marzo, ho già 29.000 km.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » venerdì 21 novembre 2014, 14:16

Jasmine2014 ha scritto:
Ti assicuro nessun rallentamento. Sono una di quelle malate di "sinistrite" ma senza andare piano...per cui la maggior parte del tragitto in corsia di sorpasso ed eccezzionalmente quella centrale.
Forse in fase di rodaggio l'ho coccolata in modo corretto... Considera che da quando l'ho ritirata, marzo, ho già 29.000 km.

Jasmine, ti credo per carità... nessun dubbio sulla buona fede di quanto affermi, ci mancherebbe!
Però a questo punto i conti non tornano, e non di poco.
A riprova di ciò, oggi ho fatto 65 km di autostrada a 120 km/h di tachimetro (non 125/130), con cruise inserito e senza A/C, e il consumo da CDB è risultato pari a 19,1 km/l.
Detto consumo, che personalmente giudico buono, rimane ben lontano dai 22,2 o anche solo dai 20,5 km/l da te realizzati a velocità perfino superiori.
Ora, siccome stiamo parlando della stessa auto, con lo stesso motore e trasmissione, è chiaro che qualcosa non torna poichè le differenze sono troppo grandi per rientrare in mere tolleranze di fabbrica.
Pertanto, posto che ho ripetutamente testato il mio CDB rilevando che segna sempre una percorrenza di 1,3 km/l superiore a quanto misurato da pieno a pieno, e in ciò è "affidabile", ritengo come unica spiegazione plausibile che il tuo CDB sia pesantemente starato.
Un'ultima spiegazione, in realtà, potrebbe essere che il mio QQ ha qualcosa che non va, ma francamente con una percorrenza - dopo 5000 km - pari a 18,5 km/l (CDB) e 17,2 km/l misurati, ritengo tale evenienza altamente improbabile.

Mi piacerebbe che altri possessori del QQ 1.6 dCi, soprattutto 2WD e cambio manuale, condividessero maggiormente le loro esperienze così da formarci, tutti noi, un'idea un po' più precisa.
Grazie
Robby
kelone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda kelone » venerdì 21 novembre 2014, 15:53

Robby55 ha scritto:Un'ultima spiegazione, in realtà, potrebbe essere che il mio QQ ha qualcosa che non va, ma francamente con una percorrenza - dopo 5000 km - pari a 18,5 km/l (CDB) e 17,2 km/l misurati, ritengo tale evenienza altamente improbabile.

Mi piacerebbe che altri possessori del QQ 1.6 dCi, soprattutto 2WD e cambio manuale, condividessero maggiormente le loro esperienze così da formarci, tutti noi, un'idea un po' più precisa.
Grazie


Ciao,
io ho 17.000Km, consumi da cdb 18.20, consumi reali 17.10.
Percorso a spanne 50%Autostrada 40%extra 10%urbano.
Jasmine2014
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2014, 22:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Brescia

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Jasmine2014 » venerdì 21 novembre 2014, 20:08

Robby55 ha scritto:
Jasmine2014 ha scritto:
Ti assicuro nessun rallentamento. Sono una di quelle malate di "sinistrite" ma senza andare piano...per cui la maggior parte del tragitto in corsia di sorpasso ed eccezzionalmente quella centrale.
Forse in fase di rodaggio l'ho coccolata in modo corretto... Considera che da quando l'ho ritirata, marzo, ho già 29.000 km.

Jasmine, ti credo per carità... nessun dubbio sulla buona fede di quanto affermi, ci mancherebbe!
Però a questo punto i conti non tornano, e non di poco.
A riprova di ciò, oggi ho fatto 65 km di autostrada a 120 km/h di tachimetro (non 125/130), con cruise inserito e senza A/C, e il consumo da CDB è risultato pari a 19,1 km/l.
Detto consumo, che personalmente giudico buono, rimane ben lontano dai 22,2 o anche solo dai 20,5 km/l da te realizzati a velocità perfino superiori.
Ora, siccome stiamo parlando della stessa auto, con lo stesso motore e trasmissione, è chiaro che qualcosa non torna poichè le differenze sono troppo grandi per rientrare in mere tolleranze di fabbrica.
Pertanto, posto che ho ripetutamente testato il mio CDB rilevando che segna sempre una percorrenza di 1,3 km/l superiore a quanto misurato da pieno a pieno, e in ciò è "affidabile", ritengo come unica spiegazione plausibile che il tuo CDB sia pesantemente starato.
Un'ultima spiegazione, in realtà, potrebbe essere che il mio QQ ha qualcosa che non va, ma francamente con una percorrenza - dopo 5000 km - pari a 18,5 km/l (CDB) e 17,2 km/l misurati, ritengo tale evenienza altamente improbabile.

Mi piacerebbe che altri possessori del QQ 1.6 dCi, soprattutto 2WD e cambio manuale, condividessero maggiormente le loro esperienze così da formarci, tutti noi, un'idea un po' più precisa.
Grazie


Ecco io il cruise lo uso moooolto raramente. Con il cruise inserito allora si che i consumi lievitano e vado anche io sui tuoi 19.5 km/lt
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » sabato 22 novembre 2014, 0:02

kelone ha scritto:Ciao,
io ho 17.000Km, consumi da cdb 18.20, consumi reali 17.10.
Percorso a spanne 50%Autostrada 40%extra 10%urbano.

Ciao kelone,
anch' io ho un percorso simile al tuo, e i tuoi consumi sono sostanzialmente in linea con i miei e mi confermano che la mia QQ non ha problemi.
Grazie

Jasmine2014 ha scritto:Ecco io il cruise lo uso moooolto raramente. Con il cruise inserito allora si che i consumi lievitano e vado anche io sui tuoi 19.5 km/lt

Bene Jasmine,
so che in rete ci sono diversi dibattiti sul fatto che il cruise control possa aumentare o meno i consumi.
Come in tutte le controversie ci sono i sostenitori e i detrattori rispetto all'uso di questo dispositivo.
Io francamente non mi ero mai posto il problema, ma sicuramente farò una prova a confronto Cruise contro Piede :grin:
Robby
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Quelo67 » sabato 22 novembre 2014, 0:08

Con strada perfettamente piana, il consumo con o senza cruise, non varia.

Ma con saliscendi, il cruise fa consumare di più, perché in discesa leggera continua a spingere in modo lieve per mantenere la velocità impostata, laddove il pilota alzerebbe del tutto il piede sfruttando l'abbrivio e consumando zero per molte centinaia di metri.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » sabato 22 novembre 2014, 1:12

Quelo67 ha scritto:Con strada perfettamente piana, il consumo con o senza cruise, non varia.

Ma con saliscendi, il cruise fa consumare di più, perché in discesa leggera continua a spingere in modo lieve per mantenere la velocità impostata, laddove il pilota alzerebbe del tutto il piede sfruttando l'abbrivio e consumando zero per molte centinaia di metri.


Come tu sai altri la pensano diversamente in rete, comunque grazie per la spiegazione.
Tuttavia non credo che, anche ammettendo che il cruise infici in qualche modo i consumi, la differenza sia sostanziale e che, per esempio, sia tale da farti risparmiare 2 o 3 km al litro.
Comunque, come in ogni cosa, non si può mai dire finchè non si è provato, e io lo farò certamente.
Robby
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » sabato 22 novembre 2014, 12:44

Robby55 ha scritto:Come tu sai altri la pensano diversamente in rete, comunque grazie per la spiegazione.


Cercatevi siti che riportino i consigli per economy run. Tutti i consigli sono incompatibili con il controllo da cdb.
Tipico esempio sono appunto i cavalcavia, come dice Quelo.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Robby55 » sabato 22 novembre 2014, 13:36

Mauro54 ha scritto:
Robby55 ha scritto:Come tu sai altri la pensano diversamente in rete, comunque grazie per la spiegazione.


Cercatevi siti che riportino i consigli per economy run. Tutti i consigli sono incompatibili con il controllo da cdb.
Tipico esempio sono appunto i cavalcavia, come dice Quelo.

Premetto che non ho certo la pretesa di avere la verità in tasca, tant'è che ho precedentemente affermato che testerò senz'altro il consumo senza cruise.
Detto ciò ho effettuato, come da tuo consiglio, una rapida ricerca su internet riscontrando che quello che sostieni non pare avere molta evidenza sui siti che dispensano consigli su come risparmiare carburante.
Risulta invece che diversi siti indichino l'utilità del cruise control per risparmiare carburante.
Ad esempio lo studio di Edmunds.com rivela che l'uso del cruise control a velocità autostradali consente un risparmio medio di carburante del 7%.
Magari ci saranno altri studi che dicono il contrario, ma io non ne ho trovati.
Robby
Mauro54
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 14:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Kad New Grey
Città: Torino
Località: Torino

Re: Consumo del 1.6 dci 130 cv

Messaggioda Mauro54 » sabato 22 novembre 2014, 13:43

Edmunfs vende auto. Cerca siti di chi fa gare di economy run. Typ 40km/l. Se non trovi martedì sono in ufficio

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti