Pagina 26 di 69

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 8:33
da Darione
Quotone!!! Veramente un gioiellino!!

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 19:44
da akita
I miei primi 400 km unicamente fatti in citta con semafori e traffico tratta casa lavoro di 15km dunque penso tra le peggiori condizioni per il consumo sono sui 16km/l con un po di attenzione

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 21:58
da Billy68
Eccomi, come promesso vi aggiorno con i miei consumi. Stesso distributore rifornimento fino al tappo, consumi leggermente aumentati, (ma parliamo di inerzie ) km/l 19,3 contro i 20,1 dello scorso test. Ad oggi in totale ho percorso 4657 km. Vi terrò informati sui nuovi test consumi.

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 7:19
da the Pusher
Al momento, su 1000 km di vita dell'auto, media di 18,2 km/l (da cdb); 70% statale, 30% urbano.
Guida tranquilla con occasionali stuprate.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 17:03
da valentin
Sono a 24000 km facendo stesso tragitto casa lavoro che prima mi segnava 18,4 km/l ora mi segna 16,2 km/l , vediamo appena finito il pieno come siamo, magari Cb mi sballa, o forse centra anche il freddo...

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 19:38
da GIAN0612
valentin ha scritto:Sono a 24000 km facendo stesso tragitto casa lavoro che prima mi segnava 18,4 km/l ora mi segna 16,2 km/l , vediamo appena finito il pieno come siamo, magari Cb mi sballa, o forse centra anche il freddo...

Finché il motore non entra in temperatura i consumi sono più alti ,poi se come capita a me certe mattine metto in moto poi sto fermo a togliere il ghiaccio dai vetri altro consumo senza percorrenza , comunque io col freddo perdo da 1 a 2 km /l secondo il tipo di percorso .....

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: venerdì 20 febbraio 2015, 19:01
da valentin
...e la prima volta che mi capita di fare con 55l un consumo di 16,4 km/l , probabilmente e anche il fatto che la moglie prima di partire la mattina la lascia un 5 minuti in moto :-k #-o

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 9:04
da arrapao
Ma come fate a fare questi consumi?
Io percorrendo strade cittadine (Torino) perció percorso urbano molto trafficato e molti semafori non riesco a superare di media i 13 km al litro. Certo a volte nel singolo percorso da cb mi segna 16 ma la media da pieno a pieno è sempre 13

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 10:25
da steverm
...continuo ad avere consumi cittadini da cdb di gran lunga (e sottolineo "di gran lunga") migliori quando schiaccio l'acceleratore ai semafori, partenze brucianti, guida brillante e persino con quattro persone a bordo, rispetto una guida paranoicamente tranquilla e con piede "piumato" che avevo dovuto adottare da anni con la mia ex Peugeot 407 per avere consumi bassi... :crazy:
Boh ? meglio così...

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 10:45
da Ices_Eyes
Io non ho il 1500, ma noto che anche con il 1.6 non vedo differenza nei consumi tra accelerazioni abbastanza sostenute, ovviamente senza tirare le marce fino a 7000 giri, p invece partenze pacate, con cambiate sempre tranquillissime... :D

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 11:02
da steverm
spero solo che il cdb dica la verità (non mi va di fare i calcoli da pieno a pieno dovendo talvolta cambiare benzivendolo) cioè che pur avendo il fisiologico "scarto" rispetto il consumo reale (che poi non è detto) sia almeno "proporzionale" cioè che misuri un consumo maggiore quando è realmente maggiore e viceversa.
All'inizio mi spiegavo l'apparente anomalia dei minori consumi con una ottimizzazione del motore ad un maggiore numero di giri rispetto a quelli più bassi ma questo non spiegherebbe i consumi migliori in accelerazione o a pieno carico :-)

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 11:09
da Ices_Eyes
steverm ha scritto:spero solo che il cdb dica la verità (non mi va di fare i calcoli da pieno a pieno dovendo talvolta cambiare benzivendolo) cioè che pur avendo il fisiologico "scarto" rispetto il consumo reale (che poi non è detto) sia almeno "proporzionale" cioè che misuri un consumo maggiore quando è realmente maggiore e viceversa.
All'inizio mi spiegavo l'apparente anomalia dei minori consumi con una ottimizzazione del motore ad un maggiore numero di giri rispetto a quelli più bassi ma questo non spiegherebbe i consumi migliori in accelerazione o a pieno carico :-)

Mah, io al momento vedo che sbaglia di circa 1/1.5km/l in meno, facendo i controlli da pieno a pieno :)

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 13:05
da The_Max
Sulla mia attuale 308 sto notando che consumo di meno portando subito la macchina in velocità senza dosare troppo l'acceleratore rispetto a quando guido con il piede delicato... probabilmente, e penso abbia senso sta cosa, meglio più gas subito e mantenere una velocità di crociera piuttosto che gas continuo per raggiungere pari velocità...

Max

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 13:50
da Quelo67
Concordo, e non e' solo una impressione...paradossalmente, lo dissero anche a Top Gear, consumi meno accelerando forte e portandoti a una velocità superiore a quella di crociera per poi togliere il piede e sfruttare l'abbrivio senza consumare in quel periodo neppure un goccio di benzina, piuttosto che viaggiare a filo di acceleratore.

Questo ovviamente vale solo in piano, in salita c'è poco da fare, più vai, più consumi.

Re: consumi del 1500 dci 110cv

Inviato: mercoledì 4 marzo 2015, 16:43
da the Pusher
Aggiornamento:
1350 km, 18,3 km/l.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.