Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Rimappare il 1.5, così come 1.6, è certamente possibile; ci sono bravissimi professionisti facilmente individuabili attraverso la rete; la cosa importante è la prova su banco rulli con grafici di coppia e potenza e non andare oltre il 20% di aumento per rimanere in sicurezza. Io consiglio la rimappatura non tanto per aumentare potenza e coppia, ma per una diversa distribuzione dei parametri.... in genere si tende a spostare la curva di coppia verso il basso per favorire la ripresa e diminuire i consumi, ma la cosa più importante, per me, è eliminare la EGR per avere un'auto realmente affidabile.
La mia precedente 159 fu rimappata da un noto professionista il quale escluse EGR e sostituì il DPF con tubo dritto.... beh avrei dovuto farmi un selfie per ricordare l'espressione del mio viso quando provai l'auto: spinta incredibile e linearissima a partire da poco più do 1000 giri fino ai 4500, motore fluidissimo e senza tentennamenti o cali di erogazione spesso dovuti al malfunzionamento dell'EGR, eppure l'aumento fu di appena il 20% in più, consumi, incredibilmente, più bassi.
Entrambi i motori, secondo quanto si legge in giro, sono robusti ed adatti ad essere vitaminizzati, anche e soprattutto il 1.6 che ha delle attenzioni particolari di derivazione corsaiola nel motore e soprattutto 16 valvole; il vero problema, secondo me, è la frizione, la quale sarebbe la prima a cedere in caso di eccessiva coppia o maldistribuzione della stessa; sarebbe bello sapere i valori di coppia e potenza massimi che può sopportare, il QQ tra l'altro non è leggerissimo, se qualcuno lo sa si faccia avanti. Non so, inoltre, se il QQ ha volano bimana o monomassa
Alla 159 dovetti sostituire la frizione a 120.000 km e a quel punto montai una rinforzata con volano bimassa garantita per 300.000 km, 250 CV e 500 N di coppia; il costo fu non di molto più elevato della frizione originale.
Dos
La mia precedente 159 fu rimappata da un noto professionista il quale escluse EGR e sostituì il DPF con tubo dritto.... beh avrei dovuto farmi un selfie per ricordare l'espressione del mio viso quando provai l'auto: spinta incredibile e linearissima a partire da poco più do 1000 giri fino ai 4500, motore fluidissimo e senza tentennamenti o cali di erogazione spesso dovuti al malfunzionamento dell'EGR, eppure l'aumento fu di appena il 20% in più, consumi, incredibilmente, più bassi.
Entrambi i motori, secondo quanto si legge in giro, sono robusti ed adatti ad essere vitaminizzati, anche e soprattutto il 1.6 che ha delle attenzioni particolari di derivazione corsaiola nel motore e soprattutto 16 valvole; il vero problema, secondo me, è la frizione, la quale sarebbe la prima a cedere in caso di eccessiva coppia o maldistribuzione della stessa; sarebbe bello sapere i valori di coppia e potenza massimi che può sopportare, il QQ tra l'altro non è leggerissimo, se qualcuno lo sa si faccia avanti. Non so, inoltre, se il QQ ha volano bimana o monomassa
Alla 159 dovetti sostituire la frizione a 120.000 km e a quel punto montai una rinforzata con volano bimassa garantita per 300.000 km, 250 CV e 500 N di coppia; il costo fu non di molto più elevato della frizione originale.
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Hai perfettamente ragione...poi solo DOPO mi sono informato e ho daputo che dovrebbero essere rinforzate altre parti per adeguare alla nuova potenza...purtroppo ho sbagliato e ho pagato, ma forse non tutti i maili vengono per nuocere, forse ora non sarei in dolce attesa..... [/quote]
io ho fatto la mappatura da uno bravo, dove prima usavo la prima marcia ora vado in seconda, ha molto più brio, un mio amico(assicuratore, dunque nessun problema in caso di incidente) con la sua ford fiesta ,rimappata a già fatto 280.000 km senza nessun problema, bisogna solo farla fare da un esperto , vi dirò che sono diminuiti anche i consumi, con il nuovo qq 1500 che ho ordinato se non mi soddisfa farò altrettanto[/quote]
Scusa ma non sarebbe stato più semplice prendere direttamente il 1.6 ? [/quote]
Mercedes classe a180 110 cv a 15000 km portato a rimappare e aggiunta di 30 cv, risultato piu brioso dell' a200....dopo 8 anni 145000 km percorsi e mai avuto un problema...risparmio 2000 euro all acquisto.
mecedes vito rimappato e percorso 155000 km mai un problema!
....e ora toccherà al qq che avrà qualche cv in più del 1.6, risparmio 2000 euro + bollo + assicurazione.....naturalmente tutto deve essere fatto da un professionista che x mia fortuna è a mezz ora da casa mia!
P.s.scusate l intromissione....questa è la mia esperienza piu che positiva con le rimappature
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Scusa ma non sarebbe stato più semplice prendere direttamente il 1.6 ? [/quote]
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....e ora toccherà al qq che avrà qualche cv in più del 1.6, risparmio 2000 euro + bollo + assicurazione.....naturalmente tutto deve essere fatto da un professionista che x mia fortuna è a mezz ora da casa mia!
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- vandamme
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Anche io ho modificato tutte le auto precedenti e mai danni, preparate da una persona molto competente e sinceramente nn vedo l'ora che esca il software per rimappare la nostra SID 309 ericsson!
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
vandamme ha scritto:Anche io ho modificato tutte le auto precedenti e mai danni, preparate da una persona molto competente e sinceramente nn vedo l'ora che esca il software per rimappare la nostra SID 309 ericsson!
SID Ericsson ??
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Dos ha scritto:Rimappare il 1.5, così come 1.6, è certamente possibile; ci sono bravissimi professionisti facilmente individuabili attraverso la rete; la cosa importante è la prova su banco rulli con grafici di coppia e potenza e non andare oltre il 20% di aumento per rimanere in sicurezza. Io consiglio la rimappatura non tanto per aumentare potenza e coppia, ma per una diversa distribuzione dei parametri.... in genere si tende a spostare la curva di coppia verso il basso per favorire la ripresa e diminuire i consumi, ma la cosa più importante, per me, è eliminare la EGR per avere un'auto realmente affidabile.
La mia precedente 159 fu rimappata da un noto professionista il quale escluse EGR e sostituì il DPF con tubo dritto.... beh avrei dovuto farmi un selfie per ricordare l'espressione del mio viso quando provai l'auto: spinta incredibile e linearissima a partire da poco più do 1000 giri fino ai 4500, motore fluidissimo e senza tentennamenti o cali di erogazione spesso dovuti al malfunzionamento dell'EGR, eppure l'aumento fu di appena il 20% in più, consumi, incredibilmente, più bassi.
Dos
Ma eliminando EGR e DPF poi come fai a passare la revisione?
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
.....come fa la maggior parte degli italiani che ha apportato modifiche di questo genere. Porta il libretto di circolazione e si fa apporre il tanto agognato tagliandino senza effettuare la revisione (ovviamente con la compiacenza dell'"amico" meccanico). Oppure rilevando i gas di scarico a 30 metri di distanza dal tubo di scappamento. Semplice no??
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Per curiosità ho chiesto ad un meccanico qualificato, una rimappatura su misura costa dai 350 ai 450€ e porta nel caso del 1.5dci (110cv e 260nm) 25cv di potenza e almeno 40,50nm, alla fine si ottengono 130/135cv e 300,310nm di coppia e va quasi come il 1.6 con consumi più bassi. E a detta sua, una rimappatura così "leggera" non arreca danni alle parti meccaniche. Ma aspetto termini la garanzia (altri due anni) per eventualmente fare questa operazione.
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
diablonex ha scritto:.....come fa la maggior parte degli italiani che ha apportato modifiche di questo genere. Porta il libretto di circolazione e si fa apporre il tanto agognato tagliandino senza effettuare la revisione (ovviamente con la compiacenza dell'"amico" meccanico). Oppure rilevando i gas di scarico a 30 metri di distanza dal tubo di scappamento. Semplice no??
Sono quei meccanici che ogni tanto finiscono su "Striscia la notizia........e quegli utenti che poi si lamentano dell'inquinamento nel mondo.....
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
O quelli che buttano via il motore come il figlio di un mio vicino di casa. .....se volevate 130 cv. bastava prendere il 1,6 .....
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
diablonex ha scritto:.....come fa la maggior parte degli italiani che ha apportato modifiche di questo genere. Porta il libretto di circolazione e si fa apporre il tanto agognato tagliandino senza effettuare la revisione (ovviamente con la compiacenza dell'"amico" meccanico). Oppure rilevando i gas di scarico a 30 metri di distanza dal tubo di scappamento. Semplice no??
Finiti quei tempi, ora la revisione e'diventata una cosa seria, controllata da videocamere...nei prossimi due anni vedremo molti catorci finire la loro esistenza.
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Purtroppo la legge non è ancora entrata in vigore. Quindi per adesso si continua alla carlona maniera. Una volta ho visto fare la revisione ad un Fiat Tigrotto...non vi dico a che distanza si è messo il tizio per esaminare i gas di scarico
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Una volta hanno fatto i gas di scarico sulla mia mentre revisionavano un'altra vettura .........
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Ma secondo voi solo la mappatura mantennedo EGR e DPF passa la revisione?
- paolo88
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
olddrill ha scritto:Ma secondo voi solo la mappatura mantennedo EGR e DPF passa la revisione?
Passa si, non va ad influire sui gas di scarico o altro. Agisce sull'allungo di potenza e la ripartizione di coppia, generando così più cavalli (che altro non sono la coppia riportata sull'allungo massimo del motore). Quindi solo software, niente cambiamenti meccanici. Unica accortezza di farla a fine garanzia perché con gli strumenti di diagnosi, in caso ci siano problemi la garanzia potrebbe non rispondere per motivi di manomissione.
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Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?
Tutte le auto che ho fatto rimappare in passato, mantenendo EGR e DPF/FAP hanno sempre superato il collaudo senza nessun problema.
E non parlo di collaudi ad capocchiam ma di collaudi seri, effettuati presso officine ben attrezzate e non "amiche".
E non parlo di collaudi ad capocchiam ma di collaudi seri, effettuati presso officine ben attrezzate e non "amiche".
Robby
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