Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Dos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 14:15
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: L'Aquila

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Dos » martedì 17 febbraio 2015, 21:44

Rimappare il 1.5, così come 1.6, è certamente possibile; ci sono bravissimi professionisti facilmente individuabili attraverso la rete; la cosa importante è la prova su banco rulli con grafici di coppia e potenza e non andare oltre il 20% di aumento per rimanere in sicurezza. Io consiglio la rimappatura non tanto per aumentare potenza e coppia, ma per una diversa distribuzione dei parametri.... in genere si tende a spostare la curva di coppia verso il basso per favorire la ripresa e diminuire i consumi, ma la cosa più importante, per me, è eliminare la EGR per avere un'auto realmente affidabile.
La mia precedente 159 fu rimappata da un noto professionista il quale escluse EGR e sostituì il DPF con tubo dritto.... beh avrei dovuto farmi un selfie per ricordare l'espressione del mio viso quando provai l'auto: spinta incredibile e linearissima a partire da poco più do 1000 giri fino ai 4500, motore fluidissimo e senza tentennamenti o cali di erogazione spesso dovuti al malfunzionamento dell'EGR, eppure l'aumento fu di appena il 20% in più, consumi, incredibilmente, più bassi.
Entrambi i motori, secondo quanto si legge in giro, sono robusti ed adatti ad essere vitaminizzati, anche e soprattutto il 1.6 che ha delle attenzioni particolari di derivazione corsaiola nel motore e soprattutto 16 valvole; il vero problema, secondo me, è la frizione, la quale sarebbe la prima a cedere in caso di eccessiva coppia o maldistribuzione della stessa; sarebbe bello sapere i valori di coppia e potenza massimi che può sopportare, il QQ tra l'altro non è leggerissimo, se qualcuno lo sa si faccia avanti. Non so, inoltre, se il QQ ha volano bimana o monomassa :-k
Alla 159 dovetti sostituire la frizione a 120.000 km e a quel punto montai una rinforzata con volano bimassa garantita per 300.000 km, 250 CV e 500 N di coppia; il costo fu non di molto più elevato della frizione originale.

Dos
ivanob
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 16:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: bra CN

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda ivanob » martedì 17 febbraio 2015, 22:35

Hai perfettamente ragione...poi solo DOPO mi sono informato e ho daputo che dovrebbero essere rinforzate altre parti per adeguare alla nuova potenza...purtroppo ho sbagliato e ho pagato, ma forse non tutti i maili vengono per nuocere, forse ora non sarei in dolce attesa..... :D[/quote]

io ho fatto la mappatura da uno bravo, dove prima usavo la prima marcia ora vado in seconda, ha molto più brio, un mio amico(assicuratore, dunque nessun problema in caso di incidente) con la sua ford fiesta ,rimappata a già fatto 280.000 km senza nessun problema, bisogna solo farla fare da un esperto , vi dirò che sono diminuiti anche i consumi, con il nuovo qq 1500 che ho ordinato se non mi soddisfa farò altrettanto[/quote]


Scusa ma non sarebbe stato più semplice prendere direttamente il 1.6 ? :?: :?: :?:[/quote]
Mercedes classe a180 110 cv a 15000 km portato a rimappare e aggiunta di 30 cv, risultato piu brioso dell' a200....dopo 8 anni 145000 km percorsi e mai avuto un problema...risparmio 2000 euro all acquisto.
mecedes vito rimappato e percorso 155000 km mai un problema!
....e ora toccherà al qq che avrà qualche cv in più del 1.6, risparmio 2000 euro + bollo + assicurazione.....naturalmente tutto deve essere fatto da un professionista che x mia fortuna è a mezz ora da casa mia!
P.s.scusate l intromissione....questa è la mia esperienza piu che positiva con le rimappature
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda vandamme » martedì 24 marzo 2015, 10:42

Anche io ho modificato tutte le auto precedenti e mai danni, preparate da una persona molto competente e sinceramente nn vedo l'ora che esca il software per rimappare la nostra SID 309 ericsson!
Papagno
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 22:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: napoli

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Papagno » venerdì 10 aprile 2015, 22:54

vandamme ha scritto:Anche io ho modificato tutte le auto precedenti e mai danni, preparate da una persona molto competente e sinceramente nn vedo l'ora che esca il software per rimappare la nostra SID 309 ericsson!

SID Ericsson ??
olddrill
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Lucca
Contatta:

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda olddrill » sabato 11 aprile 2015, 10:58

Dos ha scritto:Rimappare il 1.5, così come 1.6, è certamente possibile; ci sono bravissimi professionisti facilmente individuabili attraverso la rete; la cosa importante è la prova su banco rulli con grafici di coppia e potenza e non andare oltre il 20% di aumento per rimanere in sicurezza. Io consiglio la rimappatura non tanto per aumentare potenza e coppia, ma per una diversa distribuzione dei parametri.... in genere si tende a spostare la curva di coppia verso il basso per favorire la ripresa e diminuire i consumi, ma la cosa più importante, per me, è eliminare la EGR per avere un'auto realmente affidabile.
La mia precedente 159 fu rimappata da un noto professionista il quale escluse EGR e sostituì il DPF con tubo dritto.... beh avrei dovuto farmi un selfie per ricordare l'espressione del mio viso quando provai l'auto: spinta incredibile e linearissima a partire da poco più do 1000 giri fino ai 4500, motore fluidissimo e senza tentennamenti o cali di erogazione spesso dovuti al malfunzionamento dell'EGR, eppure l'aumento fu di appena il 20% in più, consumi, incredibilmente, più bassi.

Dos


Ma eliminando EGR e DPF poi come fai a passare la revisione?
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda diablonex » lunedì 13 aprile 2015, 12:59

.....come fa la maggior parte degli italiani che ha apportato modifiche di questo genere. Porta il libretto di circolazione e si fa apporre il tanto agognato tagliandino senza effettuare la revisione (ovviamente con la compiacenza dell'"amico" meccanico). Oppure rilevando i gas di scarico a 30 metri di distanza dal tubo di scappamento. Semplice no??
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda paolo88 » lunedì 13 aprile 2015, 15:20

Per curiosità ho chiesto ad un meccanico qualificato, una rimappatura su misura costa dai 350 ai 450€ e porta nel caso del 1.5dci (110cv e 260nm) 25cv di potenza e almeno 40,50nm, alla fine si ottengono 130/135cv e 300,310nm di coppia e va quasi come il 1.6 con consumi più bassi. E a detta sua, una rimappatura così "leggera" non arreca danni alle parti meccaniche. Ma aspetto termini la garanzia (altri due anni) per eventualmente fare questa operazione.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Larsen » lunedì 13 aprile 2015, 19:16

diablonex ha scritto:.....come fa la maggior parte degli italiani che ha apportato modifiche di questo genere. Porta il libretto di circolazione e si fa apporre il tanto agognato tagliandino senza effettuare la revisione (ovviamente con la compiacenza dell'"amico" meccanico). Oppure rilevando i gas di scarico a 30 metri di distanza dal tubo di scappamento. Semplice no??


Sono quei meccanici che ogni tanto finiscono su "Striscia la notizia........e quegli utenti che poi si lamentano dell'inquinamento nel mondo.....
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 13 aprile 2015, 20:32

O quelli che buttano via il motore come il figlio di un mio vicino di casa. .....se volevate 130 cv. bastava prendere il 1,6 .....
Immagine
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Quelo67 » lunedì 13 aprile 2015, 21:43

diablonex ha scritto:.....come fa la maggior parte degli italiani che ha apportato modifiche di questo genere. Porta il libretto di circolazione e si fa apporre il tanto agognato tagliandino senza effettuare la revisione (ovviamente con la compiacenza dell'"amico" meccanico). Oppure rilevando i gas di scarico a 30 metri di distanza dal tubo di scappamento. Semplice no??

Finiti quei tempi, ora la revisione e'diventata una cosa seria, controllata da videocamere...nei prossimi due anni vedremo molti catorci finire la loro esistenza.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
diablonex
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 12 novembre 2013, 17:18
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa GT
Città: roma

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda diablonex » lunedì 13 aprile 2015, 23:05

Purtroppo la legge non è ancora entrata in vigore. Quindi per adesso si continua alla carlona maniera. Una volta ho visto fare la revisione ad un Fiat Tigrotto...non vi dico a che distanza si è messo il tizio per esaminare i gas di scarico :lol:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda GIAN0612 » martedì 14 aprile 2015, 12:39

Una volta hanno fatto i gas di scarico sulla mia mentre revisionavano un'altra vettura .........
Immagine
olddrill
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Lucca
Contatta:

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda olddrill » martedì 14 aprile 2015, 12:42

Ma secondo voi solo la mappatura mantennedo EGR e DPF passa la revisione?
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda paolo88 » martedì 14 aprile 2015, 13:04

olddrill ha scritto:Ma secondo voi solo la mappatura mantennedo EGR e DPF passa la revisione?


Passa si, non va ad influire sui gas di scarico o altro. Agisce sull'allungo di potenza e la ripartizione di coppia, generando così più cavalli (che altro non sono la coppia riportata sull'allungo massimo del motore). Quindi solo software, niente cambiamenti meccanici. Unica accortezza di farla a fine garanzia perché con gli strumenti di diagnosi, in caso ci siano problemi la garanzia potrebbe non rispondere per motivi di manomissione.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Robby55 » martedì 14 aprile 2015, 15:58

Tutte le auto che ho fatto rimappare in passato, mantenendo EGR e DPF/FAP hanno sempre superato il collaudo senza nessun problema.
E non parlo di collaudi ad capocchiam ma di collaudi seri, effettuati presso officine ben attrezzate e non "amiche".
Robby

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti