Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

danilopace
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 11:10
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Hyundai
Città: Rimini

Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda danilopace » martedì 18 febbraio 2014, 15:01

Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto ai tecnici del forum, ma anche a chiunque abbia dimestichezza o esperienza diretta con questo genere di cose, che riguardano in pratica il tuning dell'auto.
Visto che il 1.6 sarebbe il motore perfetto per il QQ, ma costa 2000 Euro in più, consuma di più e paga più assicurazione...Mi chiedo se non sia conveniente acquistare il 1.5, magari provarlo un po' così, per poi eventualmente farlo rimappare per ottenere qualche CV in più...
Ho letto che gli interventi di rimappatura, se fatti con criterio e da persone con esperienza, non sempre spremono cavalli a discapito dei consumi....a volte viene semplicemente ottimizzato il funzionamento del motore e, con pochi CV in più si ottiene più "brio" senza penalizzare i consumi...

Che mi dite?
BMW 216d Active Tourer Sport
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda tipografo1971 » martedì 18 febbraio 2014, 15:20

un buon mappatore aumenta i cv e diminuisce i consumi ;)
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda JinxFlame » martedì 18 febbraio 2014, 15:21

Secondo me è meglio il 1.6. Qui sul forum dicevano che il 1.5 è l'aggiornamento dell'aggiornamento dell'aggiornamento dell'aggiornamento del vecchio 1.5 Renault. Il 1.6 è nuovissimo e coperto da 30 brevetti, dà del filo da torcere a molti 2.0... Inoltre non è detto che consumi più del 1.5. In autostrada ad esempio consuma meno il 1.6 e comunque non c'è una grandissima differenza nei consumi. Sulle prestazioni a quanto pare si è a favore del 1.6


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda RaffaeleDealer » martedì 18 febbraio 2014, 15:49

Vai di 1.6....e poi rimappati il 1.6.....poi mi dici........ ;-) Il 1.5 ho avuto modo di provarlo anche lui riprogrammato, ma la curva di coppia e allungo benchè migliori notevolmente, non può competere con il propulsore di nuova generazione.

Una chicca interessante del 1.6 è il sistema di termoregolazione automatica che in pratica in parole spicce, ti garantisce il regime di temperatura di funzionamento a freddo in tempi brevissimi. Aria calda subito anche dentro abitacolo quando fuori si gela..... pensaci, l'evoluzione vale la spesa secondo me.
danilopace
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 11:10
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Hyundai
Città: Rimini

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda danilopace » martedì 18 febbraio 2014, 16:19

RaffaeleDealer ha scritto:Vai di 1.6....e poi rimappati il 1.6.....poi mi dici........ ;-) Il 1.5 ho avuto modo di provarlo anche lui riprogrammato, ma la curva di coppia e allungo benchè migliori notevolmente, non può competere con il propulsore di nuova generazione.

Una chicca interessante del 1.6 è il sistema di termoregolazione automatica che in pratica in parole spicce, ti garantisce il regime di temperatura di funzionamento a freddo in tempi brevissimi. Aria calda subito anche dentro abitacolo quando fuori si gela..... pensaci, l'evoluzione vale la spesa secondo me.


Ah.....ci penso di sicuro....purtroppo l'acquisto non è proprio imminente, non credo di riuscire a ordinarlo entro l'anno...siamo ancora a livello di sogno...Però sognare aiuta a vivere meglio, no??
In ogni caso visto che l'auto è appena uscita, mi fanno comodo un po' di mesi per capire come va leggendo le altrui recensioni ;)
BMW 216d Active Tourer Sport
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Matador » martedì 18 febbraio 2014, 23:12

danilopace ha scritto:Ciao a tutti, mi rivolgo soprattutto ai tecnici del forum, ma anche a chiunque abbia dimestichezza o esperienza diretta con questo genere di cose, che riguardano in pratica il tuning dell'auto.
Visto che il 1.6 sarebbe il motore perfetto per il QQ, ma costa 2000 Euro in più, consuma di più e paga più assicurazione...Mi chiedo se non sia conveniente acquistare il 1.5, magari provarlo un po' così, per poi eventualmente farlo rimappare per ottenere qualche CV in più...
Ho letto che gli interventi di rimappatura, se fatti con criterio e da persone con esperienza, non sempre spremono cavalli a discapito dei consumi....a volte viene semplicemente ottimizzato il funzionamento del motore e, con pochi CV in più si ottiene più "brio" senza penalizzare i consumi...

Che mi dite?


la rimappatura é cmq una cosa seria e va fatta da tecnici esperti con le @@... Deve essere fatta al banco e,credimi, non é cosa da poco. Inoltre dovrebbero essere adeguati tutti gli organi motore alla nuova potenza, altrimenti rischi di fare il macello che ho fatto io, dando in pasto il mio 1.5 dci a tenici improvvisati...morale della favola sono stato costretto a cambiare auto. Per quanto mi riguarda stop alle rimappature o alle centraline addizionali, si rischia troppo...il 1.5 nasce per essere 1.5, se vuoi altro prendi il 1.6....come ho fatto io.... :D
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda to.. » mercoledì 19 febbraio 2014, 0:23

Matador ma a chi ti sei rivolto? In teoria mettono sotto mappature ormai stracollaudate da non avere problemi. Più che non rimappare più, cambierei preparatore.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
danilopace
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 11:10
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Hyundai
Città: Rimini

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda danilopace » mercoledì 19 febbraio 2014, 9:13

Mah....onestamente non penso che una rimappatura fatta per avere solo un po' di brio in più possa causare danni al resto della macchina...certo se si vogliono ottenere 200CV dal 1.5 posso capire, ma io mi riferivo ad un intervento leggero...
In ogni caso visto che la rimappatura ha un costo non indifferente, forse conviene davvero orientarsi verso il 1.6 e buonanotte...
Per fortuna (o sfortuna) l'acquisto, per me, non è imminente...avrò tutto il tempo di leggere i vari giudizi sia sul 1.5 che sul 1.6...
BMW 216d Active Tourer Sport
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Matador » mercoledì 19 febbraio 2014, 14:04

Il mio 80 cv lo avevano portato a quasi 100 ....ovviamente ora mi do del pirla con la p maiuscola....ho avuto grossi problemi però poi leggendo sui forum ho letto che il 1.5 dci ha avuto seri guai con le bronZine e forse alla fine ho avuto una doppia incxxxxxxxra....in seguito ho avuto problemi con il servosterzo e l'alternatore, la mia povera almera dopo appena 50000 km in 11 anni ha alzato bandiera bianca improvvisamente! ad ogni modo come ho giá detto....ora vado di 1.6 con 130 cv e 320 di coppia....bastano e avanzano....sperando sempre nella fortuna di ingarrare un'auto "fortunata"...
danilopace
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 11:10
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Hyundai
Città: Rimini

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda danilopace » mercoledì 19 febbraio 2014, 14:47

Matador ha scritto:ora vado di 1.6 con 130 cv e 320 di coppia....bastano e avanzano....sperando sempre nella fortuna di ingarrare un'auto "fortunata"...


Vedo che hai ordinato il QQ esattamente come lo vorrei io.....1.6 dCi in allestimento Tekna e colore grigio KAD......bella!!! Complimenti e tantissimi in bocca al lupo per la tua nuova auto!!!
BMW 216d Active Tourer Sport
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda RaffaeleDealer » giovedì 20 febbraio 2014, 8:55

Se si rimane nei limiti di incremento dei 20 / 25 cv, non succede assolutamente nulla. E comunque la mano ce la deve mettere un professionista, non il primo fenomeno con officina e pc con collegamento OBD2 che smanetta su internet a caccia di file pre confezionati da caricare. Ogni motore è un mondo a parte.
Se dovete farlo cosi tanto per, lasciate stare o avrete solo un bagno di sangue con problemi infiniti.
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Matador » giovedì 20 febbraio 2014, 9:24

danilopace ha scritto:
Matador ha scritto:ora vado di 1.6 con 130 cv e 320 di coppia....bastano e avanzano....sperando sempre nella fortuna di ingarrare un'auto "fortunata"...


Vedo che hai ordinato il QQ esattamente come lo vorrei io.....1.6 dCi in allestimento Tekna e colore grigio KAD......bella!!! Complimenti e tantissimi in bocca al lupo per la tua nuova auto!!!


Grazie....e incrociamo le dita... :whistle:
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Matador » giovedì 20 febbraio 2014, 9:48

RaffaeleDealer ha scritto:Se si rimane nei limiti di incremento dei 20 / 25 cv, non succede assolutamente nulla. E comunque la mano ce la deve mettere un professionista, non il primo fenomeno con officina e pc con collegamento OBD2 che smanetta su internet a caccia di file pre confezionati da caricare. Ogni motore è un mondo a parte.
Se dovete farlo cosi tanto per, lasciate stare o avrete solo un bagno di sangue con problemi infiniti.


Hai perfettamente ragione...poi solo DOPO mi sono informato e ho daputo che dovrebbero essere rinforzate altre parti per adeguare alla nuova potenza...purtroppo ho sbagliato e ho pagato, ma forse non tutti i maili vengono per nuocere, forse ora non sarei in dolce attesa..... :D
Avatar utente
primimancini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 517
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 14:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Ostellato fe
Località: ferrara(Ostellato)

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda primimancini » lunedì 24 febbraio 2014, 18:55

Matador ha scritto:
RaffaeleDealer ha scritto:Se si rimane nei limiti di incremento dei 20 / 25 cv, non succede assolutamente nulla. E comunque la mano ce la deve mettere un professionista, non il primo fenomeno con officina e pc con collegamento OBD2 che smanetta su internet a caccia di file pre confezionati da caricare. Ogni motore è un mondo a parte.
Se dovete farlo cosi tanto per, lasciate stare o avrete solo un bagno di sangue con problemi infiniti.


Hai perfettamente ragione...poi solo DOPO mi sono informato e ho daputo che dovrebbero essere rinforzate altre parti per adeguare alla nuova potenza...purtroppo ho sbagliato e ho pagato, ma forse non tutti i maili vengono per nuocere, forse ora non sarei in dolce attesa..... :D


io ho fatto la mappatura da uno bravo, dove prima usavo la prima marcia ora vado in seconda, ha molto più brio, un mio amico(assicuratore, dunque nessun problema in caso di incidente) con la sua ford fiesta ,rimappata a già fatto 280.000 km senza nessun problema, bisogna solo farla fare da un esperto , vi dirò che sono diminuiti anche i consumi, con il nuovo qq 1500 che ho ordinato se non mi soddisfa farò altrettanto
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Rimappatura 1.5 dCi...possibile/consigliabile?

Messaggioda Matador » lunedì 24 febbraio 2014, 19:43

primimancini ha scritto:
Matador ha scritto:
RaffaeleDealer ha scritto:Se si rimane nei limiti di incremento dei 20 / 25 cv, non succede assolutamente nulla. E comunque la mano ce la deve mettere un professionista, non il primo fenomeno con officina e pc con collegamento OBD2 che smanetta su internet a caccia di file pre confezionati da caricare. Ogni motore è un mondo a parte.
Se dovete farlo cosi tanto per, lasciate stare o avrete solo un bagno di sangue con problemi infiniti.


Hai perfettamente ragione...poi solo DOPO mi sono informato e ho daputo che dovrebbero essere rinforzate altre parti per adeguare alla nuova potenza...purtroppo ho sbagliato e ho pagato, ma forse non tutti i maili vengono per nuocere, forse ora non sarei in dolce attesa..... :D


io ho fatto la mappatura da uno bravo, dove prima usavo la prima marcia ora vado in seconda, ha molto più brio, un mio amico(assicuratore, dunque nessun problema in caso di incidente) con la sua ford fiesta ,rimappata a già fatto 280.000 km senza nessun problema, bisogna solo farla fare da un esperto , vi dirò che sono diminuiti anche i consumi, con il nuovo qq 1500 che ho ordinato se non mi soddisfa farò altrettanto



Scusa ma non sarebbe stato più semplice prendere direttamente il 1.6 ? :?: :?: :?:

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti